Itinerario dei 7 PASSI (7P)

Moderator: Moderatori

Post Reply
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Itinerario dei 7 PASSI (7P)

Post by Lord Mhoram »

Buongiorno a tutti,

apro questo argomento in quanto ho trovato solo qualche sporadico riferimento qua e là.

Ieri abbiamo percorso la parte iniziale di questo interessante itinerario di circa 18 km che collega Carasco a Lorsica.

Procedendo verso la Fontanabuona, subito dopo il ponte sul torrente Sturla, si imbocca la seconda via sulla destra.
L'asfalto termina subito e si prosegue su una bella mulattiera tra gli orti fino a raggiungere la chiesa di San Pietro di Sturla, in posizione già panoramica.
Si scende brevemente su asfalto per poi prendere una sterrata a sinistra che diventa sentiero.
Si taglia più volte la strada asfaltata fino a raggiungere le case di San Martino del Monte.
Qui c'è un bivio ingannevole: un cartello dei 7 PASSI sembra invitare a salire a destra lungo la via asfaltata ma in realtà occorre ancora riprendere il sentiero (poco evidente) attraversando la via. Segue un brevissimo tratto infrascato (che è possibile evitare, vedete sotto), poi il sentiero risale pulito ed evidente tutta la cresta del monte Pissacqua fino alla vetta (738 m s.l.m.). Dalla cima visuale su Lavagna, Chiavari e il mare antistante.
Il sentiero prosegue poi in falso piano, in ambienti panoramici, attraverso il passo di Vignale fino a quello dell'Anguilla.
Da quest'ultimo è possibile chiudere un anello ritornando verso il fondo valle tramite il sentiero segnato con due cerchi rossi.

I segnavia "7P" non sono sempre evidenti ed è consigliabile studiarsi preventivamente la traccia su BRouter. Oppure, se a qualcuno interessa, posso condividere la mia.

PS dal passo di Vignale si stacca verso la val Fontanabuona un sentiero anch'esso marcato con due cerchi rossi (una vecchia variante?). Scende molto ripido e scivoloso per direttissima fino a ricongiungersi al due cerchi rossi "ufficiale" che passa circa cento metri più in basso. Davvero sconsigliabile con terreno bagnato.
Attachments
Variante "pulita" ma più lunga
Variante "pulita" ma più lunga
Tratto (non eccessivamente) infrascato
Tratto (non eccessivamente) infrascato
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Itinerario dei 7 PASSI (7P)

Post by paolocerreta »

Ciao! Molto interessante...il sentiero 7 passi ricordo che l'avevo incrociato seguendo la x rossa che sale da Pianezza.
Mi ero chiesto cosa fosse il 7 passi e ora ho la risposta : Thumbup : Grazie mille!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Itinerario dei 7 PASSI (7P)

Post by Lord Mhoram »

Non c'è di che!

Maggiori informazioni al seguente link:

http://www.natura2000liguria.it/sic65/appr_itin_02.htm

Cit.: Questo itinerario è stato definito "dei 7 Passi" perché lungo i 17 chilometri del suo sviluppo, da Carasco a Lòrsica, si incontrano ben sette valichi: di Vignale (m 699), dell'Anguilla (m 713), di Romaggi (m 723), della Pozza del Lupo (m 755), del Dente (m 903), della Ventarola (m 1081) e del Rondanara (m 966).

Buone escursioni a tutti!
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Itinerario dei 7 PASSI (7P)

Post by locontim »

Bravo!
Alcuni anni fa ne avevo fatto un tratto per un anello tra il passo del Dente e il Ramaceto...
Già allora i simboli erano un po' rovinati...

http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... ggi013.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

ciao

Maurizio
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Itinerario dei 7 PASSI (7P)

Post by Lord Mhoram »

Già, comunque tutto sommato dovrebbe essere ancora percorribile...e i cartelli che si trovano qua e là devono essere in materiale di qualità visto che sono ancora leggibili dopo tanti anni.

Ad ogni modo è un percorso interessante e molto panoramico.

Buone escursioni.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Itinerario dei 7 PASSI (7P)

Post by locontim »

Per quanto ricordo, concordo in pieno con te...
ciao
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Itinerario dei 7 PASSI (7P)

Post by teo-85 »

Veramente interessante come percorso...
solo mi sorge il piccolo dubbio che occorre evitare il periodo estivo, vista una buona percentuale di esposizione a sud, o sbaglio ? :pensoso:
Comunque un buon percorso; per curiosità: c'erano dei punti in cui si vedeva tutta la val Fontanabuona d'infilata?
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Itinerario dei 7 PASSI (7P)

Post by Lord Mhoram »

Ciao,

personalmente eviterei il periodo estivo sia per il caldo sia per la vegetazione più infestante.

In realtà stavo conservando questo itinerario per il prossimo (tardo) autunno / inverno ma una serie di fattori me lo ha fatto anticipare. Per fortuna la vegetazione non si è rivelata eccessivamente invadente.

In questo primo tratto il panorama è molto interessante su Chiavari e Lavagna e sulla primissima parte della Val Fontanabuona. Negli anni ho percorso completamente questo itinerario, fino a Lorsica, ma non mi sembra che ci fossero punti panoramici sull'intera valle.

Quello che chiedi l'ho trovato ad es. sulla Rocca Cavello (vedi relativo topic).

Ciao
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Itinerario dei 7 PASSI (7P)

Post by teo-85 »

Lord Mhoram wrote:Ciao,

personalmente eviterei il periodo estivo sia per il caldo sia per la vegetazione più infestante.

In realtà stavo conservando questo itinerario per il prossimo (tardo) autunno / inverno ma una serie di fattori me lo ha fatto anticipare. Per fortuna la vegetazione non si è rivelata eccessivamente invadente.

In questo primo tratto il panorama è molto interessante su Chiavari e Lavagna e sulla primissima parte della Val Fontanabuona. Negli anni ho percorso completamente questo itinerario, fino a Lorsica, ma non mi sembra che ci fossero punti panoramici sull'intera valle.

Quello che chiedi l'ho trovato ad es. sulla Rocca Cavello (vedi relativo topic).

Ciao
: Thanks : per le delucidazioni
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Post Reply

Return to “Escursionismo”