Traversata Struppa - Righi via Creto

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6472
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Traversata Struppa - Righi via Creto

Post by daniele64 »

Domenica scorsa , grazie ad un imprevedibile cambio di programmi da parte della mia padr... , ehm , volevo dire "signora" ... :imbarazzo: , mi ritrovo la giornata libera e mi organizzo per un curioso itinerario che avevo in progetto da un po' :!: Un percorso "a chilometri zero" e a "zero emissioni di CO2 " ( e magari pure senza olio di palma ! ), visto che parto con il bus urbano e tornerò a casa a piedi !! La meta principale sarebbe l'arditissimo Monte Croce di San Siro , sotto il quale sono praticamente nato oltre 53 anni fa :strizzaOcchio:: , ma visto che come giro è un po' troppo breve , ho pensato bene di aggiungerci una salita a Creto ed al Monte Carossino ed una conseguente discesa sulla dorsale sino al Righi e poi a casa ... : Thumbup :
Con il bus 14 raggiungo Via Struppa ed imbocco la Salita Ca' dei Baghini , pittoresca mattonata che si snoda in ambiente rurale sino a Via Campodenego , dove termina la strada ed inizia il percorso ben segnato AQ2 in biancorosso . =D> Il sentiero entra nel boschetto

Image

e si inerpica sino ad un rudere presso il quale c'è un trivio : a sinistra si va alle Terre Rosse ed al Castelluzzo , diritti si va a Cartagenova ed a destra si sale al Monte Croce . Naturalmente non posso esimermi di andare a dare un'occhiata alle curiose formazioni argillose

Image

ed alle scarse rovine dell'antico Castelluzzo , una delle più vecchie fortificazioni genovesi .

Image

Tutta la deviazione tra andata , ritorno e foto non richiede più di un quarto d'ora , dopodichè posso riprendere la salita nel bosco sempre seguendo la splendida mulattiera , ben tenuta e pulita da poco

Image

Prima di uscire dal bosco incontro anche una piccola mandria di cavalli con puledro al seguito , piuttosto diffidenti , e quindi arrivo in una radura sulla dorsale da cui intravvedo la vicina grande croce . In pochi minuti raggiungo l'enorme manufatto con la vicina cappelletta e mi godo i bei panorami che il luogo offre . :feliceModerato:

Image

Riprendo a salire sul crinale raggiungendo la vera cima del Monte Croce di San Siro , che offre una visuale ancora migliore sulla bassa Val Bisagno

Image

e poi continuo la salita sino alla Curva del Perdono , dove incrocio la Provinciale per Creto. La attraverso e riprendo il sentiero , toccando Via Villini di Creto , la Colla del Canile ed il Monte Alpe , da cui ho una bella vista del mio tragitto di discesa sino al Righi ...

Image

oltre ad un ottimo panorama d'infilata sulla Val Bisagno .

Image

Già che ci sono raggiungo il vicino Monte Carossino ( 839 mt. ) , punto orografico più alto della dorsale , impreziosito da uno dei tanti paletti del metanodotto che mi faranno compagnia per tutta la giornata :diavoletto:

Image

Da qui si gode anche una bella visuale sulla verde valle del Sardorella e sulla zona di Sant'Olcese.

Image

A questo punto comincio la breve discesa , lungo il ripido crinale nord verso il Monte La Sella , per incrociare il Sentiero Liguria Luni-Ventimiglia , contrassegnato " X rossa ", che rientra nel bosco per un bel tratto , sino ad una radura in cui si innesta sulla dorsale . Qui ritrovo il metanodotto che percorre l'ondulato crinale e che seguo nei suoi saliscendi .

Image

Sul Monte Corvo trovo anche una bella croce lì piazzata dagli abitanti di Pino

Image

e poco dopo , per non entrare in un terreno recintato con filo spinato , lascio la dorsale imboccando un sentiero a sinistra che mi immette su di una sterrata che mi condurrà alla Crociera di Pino e all'asfalto . Raggiungo quindi la Baita del Diamante , affollatissima di gitanti con le mandibole piacevolmente impegnate :risataGrassa: , e comincio l'impegnativa risalita verso il Forte Diamante . Le fatiche della giornata si fanno sentire , ma dopo la prima dura rampa nel bosco mi appare la magnifica visuale del Forte appollaiato sulla piramidale vetta

Image

e subito dopo la piacevolissima scoperta che la fortezza è aperta e visitabile ... :shock: C'è pieno di gente sugli spalti ,anche quelli più alti : Thumbup : Ovviamente mi dedico all'esplorazione del sito , visitando le spoglie sale interne

Image

e la bellissima terrazza panoramica sul tetto , mentre decine di persone prendono il sole intorno a me .

Image

Soddisfattissimo della fortunata quanto inattesa opportunità , ho lasciato il forte per risalire sul dirimpettaio Monte San Michele , da cui si gode la panoramica migliore sul Diamante : Thumbup :

Image

Sono quindi sceso al Forte Fratello Minore per un rapido giro all'interno

Image

e poi alla sella successiva , per un'ultima foto con il Forte Diamante.

Image

Oramai ero in vista del traguardo e dopo un passaggio accanto all'impenetrabile Forte Puin

Image

e dopo un costeggiamento delle maestose mura laterali del Forte Sperone , con scorcio di porto ,

Image

sono giunto al piazzale del Peralto dove ho fatto una doccetta alla fontanella ... La giornata era stata calda ed io avevo terminato l'acqua da un pezzo ... :angry1: . Da lì , giù per afalto sino al Righi e poi sempre a piedi fino a casa , per la doccia ristoratrice e la meritata birrona ( non in quest'ordine ! :risataGrassa: ) .
Secondo le mie solite stime approssimative , il percorso odierno è stato di circa 24 chilometri , con quasi 1300 metri di dislivello complessivo , percorsi in 8 ore e mezzo , soste comprese . : Thumbup :
Magari si tratta di un itinerario un po' originale e con poco senso , ma io l'ho trovato molto soddisfacente , permettendomi di unire motivazioni "sentimentali" al piacere di visitare i sempre affascinanti Forti di Ponente . : Thumbup :

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Traversata Struppa - Righi via Creto

Post by Maury76 »

Bravo Daniele , bel giro : Thumbup :
L'anello AQ2 e' da qualche annetto che l'ho messo in programma ,ma ormai direi che e' conveniente rimandarlo per stagioni più fresche....il resto del percorso che hai fatto invece l'ho già effettuato ma almeno in tre gite differenti (Alpe e Corvo ,con tutti gli altri monti del crinale da Pino Soprano, Carrossino e Sella da Busalletta e Forti da Righi) ,unirle tutte in una e' stata una bella idea : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6472
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Traversata Struppa - Righi via Creto

Post by daniele64 »

Maury76 wrote:Bravo Daniele , bel giro : Thumbup :
L'anello AQ2 e' da qualche annetto che l'ho messo in programma ,ma ormai direi che e' conveniente rimandarlo per stagioni più fresche....il resto del percorso che hai fatto invece l'ho già effettuato ma almeno in tre gite differenti (Alpe e Corvo ,con tutti gli altri monti del crinale da Pino Soprano, Carrossino e Sella da Busalletta e Forti da Righi) ,unirle tutte in una e' stata una bella idea : Thumbup :
: Thanks : , Maury .
Sì , ho provato a fare qualcosa di diverso dal solito anello o percorso di andata e ritorno. Una bella traversata intorno ai panoramici crinali della bassa Val Bisagno , toccando un bel numero di cimette che spesso anch'io avevo già raggiunto in giri più brevi ... con l'aggiunta di una motivazione "sentimentale" personalissima : partenza dalla mia "primissima" casa ed arrivo direttamente a quella attuale ... : Thumbup :

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Traversata Struppa - Righi via Creto

Post by paolocerreta »

E' sempre molto bello ideare dei giri partendo direttamente da casa, bello daniele! Vuoi mettere la soddisfazione per lo più di compiere una specie di anello tutto tuo e chi ti riguarda personalmente? =D>
Delle cime che hai raggiunto qualcuna l'ho fatta ma altre mi mancano :idea1: e immagino quanta gente avrai beccato sui sempre belli forti come dici :strizzaOcchio::
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Traversata Struppa - Righi via Creto

Post by psiconauta »

daniele64 wrote:Magari si tratta di un itinerario un po' originale e con poco senso

mah, a me pare bello... :wink: ....lungo, però ! :lol:

..........belle le Terre Rosse ! :shock:

...cos'è il sentiero AQ2 ? :paranoid:
daniele64 wrote:partenza dalla mia "primissima" casa ed arrivo direttamente a quella attuale ...
.....questo sì che è il bello della faccenda.....mi fai pensare che anch'io devo cercare di cominciare a uscire di casa a piedi... :-k ...anche se ho meno opportunità di voi genovesi... :-|
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Traversata Struppa - Righi via Creto

Post by terralba »

Cos'è il sentiero AQ2 ? :paranoid:

Leggi qui e, scorrendo il topic, trovi tutto:
viewtopic.php?f=5&t=11612&hilit=sentiero+AQ2" onclick="window.open(this.href);return false;
pace e bene
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Traversata Struppa - Righi via Creto

Post by psiconauta »

terralba wrote:Cos'è il sentiero AQ2 ? :paranoid:

Leggi qui e, scorrendo il topic, trovi tutto:
viewtopic.php?f=5&t=11612&hilit=sentiero+AQ2" onclick="window.open(this.href);return false;
: Thanks : terralba ! : Thumbup :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6472
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Traversata Struppa - Righi via Creto

Post by daniele64 »

paolocerreta wrote:E' sempre molto bello ideare dei giri partendo direttamente da casa, bello daniele! Vuoi mettere la soddisfazione per lo più di compiere una specie di anello tutto tuo e chi ti riguarda personalmente? =D>
Delle cime che hai raggiunto qualcuna l'ho fatta ma altre mi mancano :idea1: e immagino quanta gente avrai beccato sui sempre belli forti come dici :strizzaOcchio::
Grazie , Paolo . Effettivamente 'sto giro mi ha davvero soddisfatto parecchio . : Thumbup :
E sì , è vero , dopo Trensasco c'era mezza Genova sui sentieri , soprattutto a fare pic nic e a prendere il bel sole ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6472
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Traversata Struppa - Righi via Creto

Post by daniele64 »

psiconauta wrote:
daniele64 wrote:Magari si tratta di un itinerario un po' originale e con poco senso

mah, a me pare bello... :wink: ....lungo, però ! :lol:

..........belle le Terre Rosse ! :shock:

...cos'è il sentiero AQ2 ? :paranoid:
daniele64 wrote:partenza dalla mia "primissima" casa ed arrivo direttamente a quella attuale ...
.....questo sì che è il bello della faccenda.....mi fai pensare che anch'io devo cercare di cominciare a uscire di casa a piedi... :-k ...anche se ho meno opportunità di voi genovesi... :-|
Ciao , psico .
Come già detto il percorso mi ha soddisfatto assai , sotto tutti i punti di vista . E' vero che è abbastanza lungo e soprattutto che il crinale Creto - Righi ( teoricamente "la discesa di ritorno " :pensoso: ) non è proprio riposante :risata: e quindi si fa sentire nelle gambe , specialmente la salita al Diamante ... :oops:
Per l' AQ2 ti ha già risposto l'attento Terralba , aggiungo solo che ho trovato il percorso ben tenuto , pulito e con cartelli e segnavia in ottime condizioni ! : Thumbup : Magari le tempistiche indicate sui cartelli possono essere discutibili , ma tutto è relativo ....
S.Siro-Righi 2017 015.JPG
Per esempio in questa foto la freccia a sinistra indica 5 minuti alle Terre Rosse e 15 al Castelluzzo . In realtà sono 1 minuto allle Terre Rosse ( carine ma molto piccole ) e altri 5 più tortuosi per il Castelluzzo .

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
grigualosca
Utente Molto Attivo
Posts: 308
Joined: Wed Sep 07, 2011 15:38
Location: Genova

Re: Traversata Struppa - Righi via Creto

Post by grigualosca »

daniele64 wrote:La meta principale sarebbe l'arditissimo Monte Croce di San Siro , sotto il quale sono praticamente nato oltre 53 anni fa
Belin, allora siamo compaesani :risataGrassa: !
Sono nato a San Siro e i sentieri del giro che hai postato sono i miei percorsi di allenamento trail : Thumbup :
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6472
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Traversata Struppa - Righi via Creto

Post by daniele64 »

grigualosca wrote:
daniele64 wrote:La meta principale sarebbe l'arditissimo Monte Croce di San Siro , sotto il quale sono praticamente nato oltre 53 anni fa
Belin, allora siamo compaesani :risataGrassa: !
Sono nato a San Siro e i sentieri del giro che hai postato sono i miei percorsi di allenamento trail : Thumbup :
Ciao , compaesano ! :risataGrassa: Io sono nato alla Ligorna e lì ho vissuto i miei primi 8 anni ... : Thumbup :
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Traversata Struppa - Righi via Creto

Post by locontim »

interessante!
Pure a noi manca il percorso AQ2 (e pure l'AQ1), prima o poi...
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Traversata Struppa - Righi via Creto

Post by teo-85 »

Non male questo giro partendo da casa propria.... in effetti il crinale dei forti è stato preso d'assalto :risata: Bella sorpresa poi l'apertura del Diamante, magari è un piccolo inizio per far fruire maggiormente tutta l'area....
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6472
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Traversata Struppa - Righi via Creto

Post by daniele64 »

locontim wrote:interessante!
Pure a noi manca il percorso AQ2 (e pure l'AQ1), prima o poi...
: Thanks :
Pure a me manca l'AQ1.... :triste:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6472
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Traversata Struppa - Righi via Creto

Post by daniele64 »

teo-85 wrote:Non male questo giro partendo da casa propria.... in effetti il crinale dei forti è stato preso d'assalto :risata: Bella sorpresa poi l'apertura del Diamante, magari è un piccolo inizio per far fruire maggiormente tutta l'area....

Grazie ,teo.
Essì il forte aperto è stato la ciliegina sulla torta . :risataGrassa:
Io ho pensato che potesse essere collegato al fatto che domani c'è la Mangiaforte e quindi dovessero allestire qualcosa , anche se non ho visto niente ... :pensoso:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”