Monte Proventino

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Monte Proventino

Post by fabio.rapallo »

Incredibilmente dopo tutto il lavoro fatto sul sentiero QZ3, non c'era ancora un topic sul monte Proventino. Le informazioni sul QZ3 sono solo in "Ripristino e Manutenzione sentieri" e nell'archivio itinerari. Ho quindi deciso di aprire un topic apposito, un po' più generico, sul Proventino.
Oggi ho approfittato di una giornata quasi libera per mettere un po' in moto le gambe, e dopo tanti progetti la scelta è caduta sul monte Proventino. Inizialmente volevo fare integralmente il sentiero QZ3, magari andando fino a Clavarezza, ma poi, visto che avrei camminato nelle ore più calde proprio nelle zone scoperte ho cambiato itinerario all'ultimo momento e ho deciso di partire da Nenno sul Cerchio giallo barrato (altro sentiero caro a noi quotazerini), salire sul Proventino con il QZ3 e tornare per la via dell'andata.
Da Nenno si segue il Cerchio giallo barrato, che non presenta nessun problema (almeno nel tratto che ho percorso). Il bosco in questa stagione è in forma smagliante e arrivare fino al Bivio del Tu è un piacere.
P1300114.JPG
Una menzione speciale alla Cascina del Tu, una zona deliziosa che ho utilizzato, al ritorno, per la consueta pausa pranzo.
P1300128.JPG
Per un tratto, fino alla Costa della Scabbia, il Cerchio giallo barrato si affianca al sentiero QZ3 "Tre pallini gialli a triangolo". Dalla Costa della Scabbia ho quindi seguito il QZ3 in decisa salita. Nei punti aperti il sole inizia a farsi sentire, e l'ultimo tratto è stato un po' faticoso, ma ne è valsa la pena, dalla vetta si godeva di un panorama davvero spettacolare.
P1300184.JPG
Ritorno sulla via dell'andata, ho impiegato circa 1h50 in salita e 1h35 al ritorno, soste escluse.

Ciao, F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6483
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Proventino

Post by daniele64 »

Bella idea ! =D> =D> Visto il panorama dalla cima del Proventino , ci dovrò sicuramente fare un salto magari nell'ambito di un giro più lungo ... : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Monte Proventino

Post by paolocerreta »

Ciao Fabio, in effetti hai ragione, incredibilmente non esiste un topic generico sul Proventino e ben hai fatto ad aprirne uno : Thumbup :
Salendo sul tratto della costa della Scabbia, credo che avrai notato dei quadrati bianchi che presto ospiteranno dei segnavia gialli, poichè quelli che avevo tracciato in precedenza erano stati danneggiati da una violenta grandinata caduta pochi giorni dopo la posa.
Per il resto bel giro e il Proventino, spesso sottovalutato, offre proprio un gran bel panorama.
In proposito metto la foto che ho scattato proprio ieri sera, nell'ora del tramonto:
WP_20170516_20_38_46_Pro.jpg
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Monte Proventino

Post by fabio.rapallo »

Si, ho visto alcuni quadrati bianchi e immaginavo fosse un'opera di miglioramento dei segnavia. Ad ogni modo mi pare già segnato in maniera eccellente, anche nei tratti aperti si ha sempre un riferimento in vista, quindi direi che è proprio un sentiero "da manuale".
Era molti anni che non salivo sul Proventino, direi che l'ultima visita risaliva al 2009 o giu' di li, quando non c'era ancora l'attuale croce. In quell'occasione avevo semplicemente fatto una brevissima deviazione dal sentiero "= giallo" che va verso il passo dell'Incisa e passa pochi metri a Nord rispetto al punto in cui è installata la croce.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Monte Proventino

Post by paolocerreta »

Come scritto nell'apposito topic viewtopic.php?f=15&p=312977#p312977" onclick="window.open(this.href);return false;, segnalo che l'intera cima del Proventino è stata interessata da un vasto incendio.
Sono stati coinvolte nelle fiamme sia il sentiero qz 3 che sale dal Località la Cà sia l'uguale giallo proveniente da Crocefiescchi.
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Monte Proventino

Post by Lord Mhoram »

: WallBash : : WallBash : : WallBash :
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
Post Reply

Return to “Escursionismo”