Rigantoca 2017

Discussioni su dove e quando vedersi etc..

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Rigantoca 2017

Post by terralba »

Buongiorno a tutti. Ampiamente in anticipo sul consueto, il Cai di Sampierdarena ha aperto sul suo sito varie pagine informative sulla prossima edizione della Maratona dell'Antola, appuntamento immancabile dell'anno, che si terrà come sempre nella seconda domenica di giugno.

Nessuna novità particolare. Sarà divertente constatare se il "sabotatore" :angry1: che l'anno scorso è riuscito a infinocchiare anche i più esperti cercherà di colpire ancora, ma stavolta siamo tutti avvertiti: non si cambia la via vecchia per la nuova, qualunque cosa (o qualunque subdola indicazione) accada.

Qui il link per tutte le informazioni; tenete conto che le iscrizioni verranno aperte a maggio:
https://caisampierdarena.com/event/rigantoca-2017/" onclick="window.open(this.href);return false;

Dai ragazzi, non mancate. Ve lo dice uno dei due soli camminatori che hanno partecipato, dal 2000, a tutte le edizioni.

Gambe in spalla. Ciao
pace e bene
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Rigantoca 2017

Post by paolocerreta »

Domani andrò a completare l'iscrizione...e domenica finalmente farò il mio debutto a questa bella iniziativa :risata:
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
Canx
Matricola
Posts: 12
Joined: Sat May 06, 2017 19:35

Re: Rigantoca 2017

Post by Canx »

Presente, finalmente riesco ad esserci dopo un paio d'anni sfuggevoli!
Tocco ferro perchè sono in ripresa da un infortunio e ho fatto solo un paio di giri da 10/12km, ma me la prenderò con molta calma!
http://tofuesalite.blogspot.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Lotta dura per la verdura
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rigantoca 2017

Post by terralba »

Ciao. Domattina collaudo da Avosso a Torriglia in sponda destra idrografica del Brevenna scendendo via Buoni e Donetta. Se qualcuno vuol farmi compagnia sbarco alle 7 sul ponte di Avosso dal pullman Atp. Ciao
pace e bene
User avatar
Canx
Matricola
Posts: 12
Joined: Sat May 06, 2017 19:35

Re: Rigantoca 2017

Post by Canx »

Ciao,
io molto probabilmente non ritorno su Genova, quindi sto cercando di capire come fare con l'auto.
Non sono mai stato a Caprile, secondo voi è fattibile lasciare domani/sabato mattina l'auto là, poi andare a piedi a torriglia e tornare in corriera?
http://tofuesalite.blogspot.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Lotta dura per la verdura
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Rigantoca 2017

Post by daniele64 »

Beh , a piedi fino a Torriglia saranno una decina di chilometri ...sono quasi tutti in discesa ma eviterei :evil1: Piuttosto farei l'autostop !! :risataGrassa:
Non vorrei dire una belinata :pensoso: , ma credo che esista anche qualche rarissimo bus ATP che passa da Caprile o Propata e porti al fondovalle . Prova ad informarti al telefono o sul sito ATP . : Thumbup :
In bocca al lupo per la Rigantoca , io avevo una mezza idea di provare la versione breve da Avosso , ma il costo del certificato medico obbligatorio mi ha fatto cambiare idea ... :angry1:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Rigantoca 2017

Post by paolocerreta »

Eccoci qua, dopo un bel po' di ore di marcia a fare un breve resoconto della giornata di oggi.
Che dire, tutto perfetto, dall'organizzazione della partenza ( splendida alba oggi dal righi), dalla segnalazione ottima del percorso ( con buona pace del/dei sabotatore/i dell'anno scorso), dai ristori, sempre abbondanti e al punto giusto, al pranzo finale con rientro a Genova in pulmann.
Per me che e' stata la prima volta, devo dire che ho passato una giornata da incorniciare.
Ottimi i consigli del veterano Terralba ( l'unico insieme ad un altro ad aver partecipato a tutte le edizioni),
e molto bello lo spirito che si respira durante l'intera manifestazione.
Venendo ai tempi: non correndo ma andando sempre di passo, ho impiegato 8 ore e 20 minuti per coprire i 42 chilometri, tagliando il traguardo insieme ad un ragazzo di Champoluc. L'unico momento di "crisi" l'ho avuto durante l'interminabile saliscendi della Costa della Gallina.
Ho sentito dire dagli organizzatori che il primo, di corsa, e' arrivato a Caprile alle 10 e 10 =D> un mostro! L'unico neo, a mio parere, e' rappresentato dalla discesa del Ciuffo, veramente massacrante!
Tuttavia, a gambe ferme, credo proprio che l'anno prossimo ripeterò questa bella esperienza!
Gambe in spalla : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Rigantoca 2017

Post by daniele64 »

Bravissimo paolo =D> =D> =D> =D>
Alla prima esperienza, averla portata a termine è già un successo , in 8 e 20 poi mi pare davvero notevole !! : Thumbup :
Complimenti a tutti i partecipanti , specialmente al grande , immancabile Terralba :!: : Ok :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rigantoca 2017

Post by terralba »

Ciao a tutti. Grazie sia a Paolo che a Daniele per le belle parole. Mi ha fatto davvero piacere avere Paolo al nastro di partenza; così come per altre cose sarei contento di passargli il testimone e, quindi, se dal 2000 a oggi sono sempre stato presente alla Maratona dell'Antola spero che mi imiti e che quindi, sempre che la Rigantoca resista, sappia già che deve almeno scavalcare la soglia del 2033... Beninteso: io, oggi sessantenne, vorrei esserci ancora...

Edizione perfetta sotto tutti i punti di vista, con organizzazione impeccabile a ogni livello. Assolutamente condivisibile la scelta di riportare la punzonatura sull'Antola proprio in vetta, passaggio che era stato eliminato negli ultimi anni. Ma che Rigantoca sarebbe se non si tocca quota 1597?

Il saliscendi comporta un allungamento di una quindicina di minuti di tempo, a cui si aggiungono almeno altri dieci minuti dovuti alla scelta di non passare più da Baracche e Passo Giandino ma di seguire il noioso profilo della strada dell'acquedotto. Insomma, 20-25 minuti di percorrenza standard superiore al passato. Per cui, personalmente, essere arrivato 70° su 230 partiti dal Righi, compresi i tanti corridori, aver superato anche un bel po' di persone partite solo da Avosso (per la "Mezza") e aver chiuso con un 10h05' che però vale, considerato il percorso totale più lungo, 9h40' è una soddisfazione enorme. Sei anni (e qualche chilo in meno) fa il mio "personale" di 8h59'... Mi =D> da solo...

Ps - Ragazzi, permettetimi un po' di autoincensazione. Con tanta ironia, si intende... Ciao a tutti e un invito... Quotazerini di tutto il mondo, ieri siete davvero mancati. Segnatevi già questa data: domenica 10 giugno 2018 e... non mancate. :smt039
pace e bene
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4727
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Rigantoca 2017

Post by argento »

Copio/incollo da seziona corsa in montagna:

Rigantoca sempre al TOP. Quest'anno edizione con meteo super (anche al mattino non era fresco) e un botto di persone. Partendo tardi si apprezza tutto il gruppo variegato dei camminatori. Un po' di caldone sulla discesa per Caprile. Direi che quest'anno ha funzionato tutto bene, il percorso non mi sembra abbia subito vandalismi.
Occasione buona per rivedere un un bel po' amici!

Complimenti a tutti : Thumbup :
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Rigantoca 2017

Post by daniele64 »

terralba wrote: Per cui, personalmente, essere arrivato 70° su 230 partiti dal Righi, compresi i tanti corridori, aver superato anche un bel po' di persone partite solo da Avosso (per la "Mezza") e aver chiuso con un 10h05' che però vale, considerato il percorso totale più lungo, 9h40' è una soddisfazione enorme. Sei anni (e qualche chilo in meno) fa il mio "personale" di 8h59'... Mi =D> da solo...

Ps - Ragazzi, permettetimi un po' di autoincensazione. Con tanta ironia, si intende... Ciao a tutti e un invito... Quotazerini di tutto il mondo, ieri siete davvero mancati. Segnatevi già questa data: domenica 10 giugno 2018 e... non mancate. :smt039
Meritatissimi applausi per Superterralba ! =D> =D> =D> Tempo e piazzamento veramente eccellenti . : Thumbup :
Io una MEZZA intenzione di provare la MEZZA Rigantoga ce l'avevo ma il mio sangue genovese ribolliva assai al pensiero di cacciare il soldo per il certificato medico.... :risataGrassa:
L'anno prossimo vedrò di organizzare una raccolta pubblica di fondi ( :idea: tipo "USA for daniele64" ) per permettermi di partecipare .... :risataGrassa: :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Rigantoca 2017

Post by paolocerreta »

Grazie daniele : Thanks : Capisco il discorso sul costo del certificato ( ben che vada sono 30 - 40 euro, tanti, troppi), ma alla fine passi una bella giornata e il pensiero vola via : Thumbup :
terralba wrote: Mi ha fatto davvero piacere avere Paolo al nastro di partenza; così come per altre cose sarei contento di passargli il testimone e, quindi, se dal 2000 a oggi sono sempre stato presente alla Maratona dell'Antola spero che mi imiti e che quindi, sempre che la Rigantoca resista, sappia già che deve almeno scavalcare la soglia del 2033... Beninteso: io, oggi sessantenne, vorrei esserci ancora...
2033? :-k : Ok : Va beh dai, considerato il mio 25° o 35° posto ( sempre se ho fatto bene i calcoli) dell'esordio posso pensarci, anno per anno, ma non è un impegno :risataGrassa: :risataGrassa:
terralba wrote: Edizione perfetta sotto tutti i punti di vista, con organizzazione impeccabile a ogni livello. Assolutamente condivisibile la scelta di riportare la punzonatura sull'Antola proprio in vetta, passaggio che era stato eliminato negli ultimi anni. Ma che Rigantoca sarebbe se non si tocca quota 1597?
E come no?Quoto! Dura salire sulla vetta con 38 chilometri nelle gambe ( ancor peggio scendere) ma almeno si ha la soddisfazione di poter dire di essere saliti in Antola partendo da... Genova!

E il brodo caldo al ristoro della Madonna della Guardia di Pentema? Fantastico!!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Rigantoca 2017

Post by serena »

paolocerreta wrote:Grazie daniele : Thanks : Capisco il discorso sul costo del certificato ( ben che vada sono 30 - 40 euro, tanti, troppi), ma alla fine passi una bella giornata e il pensiero vola via : Thumbup :
terralba wrote: Mi ha fatto davvero piacere avere Paolo al nastro di partenza; così come per altre cose sarei contento di passargli il testimone e, quindi, se dal 2000 a oggi sono sempre stato presente alla Maratona dell'Antola spero che mi imiti e che quindi, sempre che la Rigantoca resista, sappia già che deve almeno scavalcare la soglia del 2033... Beninteso: io, oggi sessantenne, vorrei esserci ancora...
2033? :-k : Ok : Va beh dai, considerato il mio 25° o 35° posto ( sempre se ho fatto bene i calcoli) dell'esordio posso pensarci, anno per anno, ma non è un impegno :risataGrassa: :risataGrassa:
terralba wrote: Edizione perfetta sotto tutti i punti di vista, con organizzazione impeccabile a ogni livello. Assolutamente condivisibile la scelta di riportare la punzonatura sull'Antola proprio in vetta, passaggio che era stato eliminato negli ultimi anni. Ma che Rigantoca sarebbe se non si tocca quota 1597?
E come no?Quoto! Dura salire sulla vetta con 38 chilometri nelle gambe ( ancor peggio scendere) ma almeno si ha la soddisfazione di poter dire di essere saliti in Antola partendo da... Genova!

E il brodo caldo al ristoro della Madonna della Guardia di Pentema? Fantastico!!
Scusa terralba ma .....prima di quest'anno il passaggio in cima all'Antola non era previsto??
Io ...personalmente ...quando ho fatto la Rigantoca nel 2013 in cima all'Antola ci sono passata eccome.......
Davo per scontato che si dovesse passare di lì
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Canx
Matricola
Posts: 12
Joined: Sat May 06, 2017 19:35

Re: Rigantoca 2017

Post by Canx »

Come scritto ai corridori di montagna,
ho sintetizzato la mia rigantoca qui, per chi fosse interessato:
http://tofuesalite.blogspot.it/2017/06/ ... -pois.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Una bella esperienza, ma non son riuscito a godermela appieno, mi toccherà tornare l'anno prossimo!
Complimenti a tutti i partecipanti e gli organizzatori
http://tofuesalite.blogspot.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Lotta dura per la verdura
Post Reply

Return to “Raduni, Incontri e Appuntamenti”