Monte Lesima

Moderator: Moderatori

User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Lesima

Post by scinty »

'mazz quanta neve anche lì :shock:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Lesima

Post by amadablam »

ieri, viste le condizioni sulle Alpi pericolo 3 e 2 (valanghe) bellissima gitina sul Lesima...a parte il radar il Lesima è un balcone panoramicissimo...dal passo del Giovà......al ritorno ampio giro dal crestone NE a molto dopo le foto...


bella giornata
vista un pò ofuscata dalla foschia verso Monviso, Rosa...Retiche Tosco Emiliano ma sempre grandioso... :D


20cm neve fresca (circa)
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Lesima

Post by amadablam »

Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Lesima

Post by scinty »

:o :o :o bello...
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Lesima

Post by amadablam »

scinty wrote::o :o :o bello...
"Borbera Hymal! :risata: :wink: ..parola di sherpani :lol:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Lesima

Post by Maury76 »

Giovedi scorso io e sound abbiamo fatto l'anello dai Piani di Lesima

Qui la descrizione con traccia gps : http://www.finoincima.altervista.org/Le ... Lesima.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Qualche foto

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Qui tutte le altre foto dell'album : https://photos.google.com/share/AF1QipM ... ZKUVV0eldn" onclick="window.open(this.href);return false;
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Monte Lesima

Post by paolocerreta »

Ho letto la dettagliata descrizione sul tuo sito e avendo in lista il lesima per il prossimo autunno-inverno probabilmente seguirò il vostro itinerario.
Perciò grazie di averlo condiviso : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Lesima

Post by Maury76 »

paolocerreta wrote:Ho letto la dettagliata descrizione sul tuo sito e avendo in lista il lesima per il prossimo autunno-inverno probabilmente seguirò il vostro itinerario.
Perciò grazie di averlo condiviso : Thumbup :
Figurati ,il mio intento e' proprio quello...cercare di dare spunti condividendo la mia esperienza : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Lesima

Post by daniele64 »

=D> =D> Bravi ! Bell'anellino , semplice semplice ma abbastanza panoramico ( immagino ! ) Peccato che ci voglia più tempo per andare e tornare in auto che per percorrerlo ( specialmente se guida sound .... :risataGrassa: )
Però da collezionista di vette invidioso :diavoletto: permettimi di dirti che non puoi mettere nel tuo "elenco cime" anche gli insignificanti dossetti che hai toccato per arrivare sul Lesima !! Sono solo delle insulse gobbette , prive persino di uno straccio di ometto di pietre , che non meritano di comparire in un palmares nobile come il tuo ... :strizzaOcchio:: :mrgreen:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Lesima

Post by teo-85 »

Bravi : Thumbup : Bella zona, con ancora diverse fioriture!
Certo che il radar-pallone bianco è di una finezza su quella cresta ](*,) ](*,)
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Lesima

Post by Maury76 »

daniele64 wrote:=D> =D> Bravi ! Bell'anellino , semplice semplice ma abbastanza panoramico ( immagino ! ) Peccato che ci voglia più tempo per andare e tornare in auto che per percorrerlo ( specialmente se guida sound .... :risataGrassa: )
Però da collezionista di vette invidioso :diavoletto: permettimi di dirti che non puoi mettere nel tuo "elenco cime" anche gli insignificanti dossetti che hai toccato per arrivare sul Lesima !! Sono solo delle insulse gobbette , prive persino di uno straccio di ometto di pietre , che non meritano di comparire in un palmares nobile come il tuo ... :strizzaOcchio:: :mrgreen:
:smt006
Mah il viaggio non è poi così lungo , circa un'ora e mezza andando molto piano...quindi volendo in poco più di un'ora ci arrivi. Per le vette , se sono sulla cartina le annovero :risata:
Certo che il Monte la Colla non si capiva manco dove fosse...nel bel mezzo del bosco e meno di un metro sopra al sentiero :risataGrassa:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Monte Lesima

Post by fabio.rapallo »

Bellissimo giro, lo metto in lista magari per il prossimo autunno.
Ciao,
F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Lesima

Post by Maury76 »

teo-85 wrote:Bravi : Thumbup : Bella zona, con ancora diverse fioriture!
Si e' andata bene ,forse un pò gli ultimi colpi...
teo-85 wrote: Certo che il radar-pallone bianco è di una finezza su quella cresta ](*,) ](*,)
Una vera schifezza :risata:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Lesima

Post by Maury76 »

fabio.rapallo wrote:Bellissimo giro, lo metto in lista magari per il prossimo autunno.
Ciao,
F.
: Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Lesima

Post by daniele64 »

Stimolato dal recente giretto di Maury & Sound ed avendo la mattinata libera , ieri di buon mattino mi sono diretto ai Piani del Lesima .Nonostante le rassicurazioni di Maury , ho però dovuto constatare che , a meno di non essere un pilota da rally ed avere una patente di riserva :risata: ,da Genova centro ai Piani del Lesima è dura metterci meno di un'ora e mezza ... :evil1: Sono così partito che erano già le 8,30 passate ... Poco male viste la brevità e la facilità del percorso , tant'è che sono riuscito a tenere il ritmo di due piè veloci come i miei "ispiratori di giornata " . Nonostante una carovana di fuoristrada :angry1: , ho così raggiunto agevolmente il Passo La Colla e la successiva imperdibile , ardita vetta omonima . E' questa ,vero ??

Image

Poco dopo son giunto sull'altrettanto indimenticabile Monte Terme , che almeno aveva di buono qualche bella visuale sul Lesima e sul Tartago

Image

e sulla sottostante verde Valle Staffora .

Image

Inerpicandomi sul ripido crinale del Tartago , ottimi panorami sulla sottostante vallata , dove si notano il Paese di Corbesassi ed i Piani del Lesima .

Image

La verde dorsale del Tartago

Image

era ancora parecchio fiorita : Thumbup : e nonostante il caldo delle scorse settimane i prati erano costellati di belle piante colorate , tra le quali si notavano i tantissimi gigli di San Giovanni .

Image

Dall'arrotondata cima del Tartago , ottime visuali tutt'attorno , specialmente verso il Monte Chiappo .

Image

Raggiunta la stradina di servizio al radar mi sono quindi diretto verso la sommità del Lesima , con la sua grande " palla " bianca che lo fa riconoscere anche a grandi distanze ...

Image

Breve sosta sulla cima per uno spuntino proprio sotto la grande croce

Image

e poi discesa sul versante opposto con vista sulla dirupata parete sud est del Lesima ,

Image

raggiungendo le belle praterie verdi sotto il monte , sempre piene di fioriture colorate : Thumbup : ,

Image

dove incontro fugacemente un capriolo ed una lepre , prima di immettermi nel boschetto che mi condurrà alla minuscola area pic nic sulla stradina ed infine , su asfalto , all'auto .

Grazie del consiglio , Maury & sound ! : Thanks : Io lo rigiro ad altri eventuali emulatori , ne vale la pena !

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Monte Lesima

Post by paolocerreta »

: Thanks : Daniele
Con tutte queste foto mi fate venire voglia di anticipare la gita sul Lesima.
Ma prima di questo autunno-inverno non se ne parla :risataGrassa:
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Lesima

Post by Maury76 »

Bravo , mi fa piacere che ti abbiamo dato lo spunto : Thumbup :
Noto che ultimamente tu hai decisamente più fortuna di me in quanto a meteo....io avendo libero solo qualche giovedì pomeriggio prendo quel che viene....diciamo che con una bella giornata limpida l'ambiente appare ancora più invitante...panorama?si vedeva qualcosa verso le alpi?
Come tempistica in auto partendo da Corso Sardegna alle 12:20 siamo arrivati li alle 14:00 con sound che andava a 30 km/h ed un paio di errori di strada...boh...
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Lesima

Post by daniele64 »

paolocerreta wrote:: Thanks : Daniele
Con tutte queste foto mi fate venire voglia di anticipare la gita sul Lesima.
Ma prima di questo autunno-inverno non se ne parla :risataGrassa:
Grazie , Paolo .
Io sono stato piuttosto fortunato col meteo : non faceva troppo caldo e la visuale era molto buona per il periodo : Thumbup : .
Ormai però penso sia meglio aspettare l'autunno ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Lesima

Post by daniele64 »

Maury76 wrote:Bravo , mi fa piacere che ti abbiamo dato lo spunto : Thumbup :
Noto che ultimamente tu hai decisamente più fortuna di me in quanto a meteo....io avendo libero solo qualche giovedì pomeriggio prendo quel che viene....diciamo che con una bella giornata limpida l'ambiente appare ancora più invitante...panorama?si vedeva qualcosa verso le alpi?
Come tempistica in auto partendo da Corso Sardegna alle 12:20 siamo arrivati li alle 14:00 con sound che andava a 30 km/h ed un paio di errori di strada...boh...
: Thanks : , anche per l'ispirazione ... :risata:
La giornata era bella ed il panorama era decisamente apprezzabile per la stagione : molto buono sino alle medie distanze . : Thumbup : Ma non arrivava sino alle Alpi .
Io da Manin ci ho messo un'ora e mezza esatta , con assenza quasi totale di traffico ed un po' di attenzione ( relativa :risata: ) ai limiti della SS45 .... :evil1:
, ma non mi pare di essere andato pianissimo ! :pensoso:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6783
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Lesima

Post by soundofsilence »

Giovedì 8 giugno 2017: Piani di Lesima (1190) – Passo la Colla (1335) – Monte La Colla (1400) – Monte Terme (1460) – Monte Tartago (1675) – Monte Lesima (1715) – Piani di Lesima (1190).

Partecipanti: Maury76 e soundofsilence.

Lunghezza: 10,2 Km. circa.

Dislivello: 650 circa.

Difficoltà: tutto E.

Percorso in macchina: Da Genova si segue la SS45 (Via Emilia) per Piacenza, passando da Bargagli, Scoffera, Torriglia, Montebruno Si passa quindi la località i Due Ponti e si ignora il bivio a sinistra per Cassingheno, proseguendo per la SS45 e raggiungendo il successivo paesino di nome Loco, dove ignoriamo a destra il bivio per Fontanigorda, e successivamente, quello per Rovegno, quindi attraversiamo Gorreto e Ottone, e, poco meno di £km. dopo quest’ultima località, prendiamo a sinistra per Zerba. Giunti a Zerba prendiamo a destra, dopo il paese, la stretta stradina per i Piani di Lesima. Percorriamo quindi la stradina fino a giungere all’Agriturismo “Sulla via del Sale” ai Piani dei Lesima e qui parcheggiamo.
Percorso a a piedi: Prendiamo la sterrata di fronte, seguendo le indicazioni per il Passo la Colla, dato da qui a 50 minuti. Dopo 500 metri circa ignoriamo un bivio sulla sinistra e continuiamo dritti sulla sterrata, fino a raggiungere l’asfalto in corrispondenza del predetto Passo la Colla. Qui, subito prima dell’asfalto, prendiamo il sentiero a sinistra che in breve ci porta in vetta al Monte la Colla e, quindi, continuando sul crinale, fino al Monte Terme, da cui possiamo scorgere tutto il successivo percorso di cresta fino alla vetta del Lesima, inconfondibile col suo “pallone” bianco in cima. Dal monte Terme continuiamo sempre sul crinale, ignorando un bivio a destra in discesa, per giungere quindi in vetta al Monte Tartago, ormai vicini alla meta. Dal Monte Tartago scendiamo quindi brevemente fino all’asfalto della stradina di servizio per la postazione radar posta in vetta, e la seguiamo fino in cima. Dalla vetta scendiamo sull’altro versante (direzione sud) seguendo il sentiero segnato. Dopo 1,2 Km. circa troviamo due bivi a destra per Zerba, ma noi continuiamo invece a sinistra, giungendo, dopo circa 1 Km., sull’asfalto della strada che abbiamo percorso in macchina; imbocchiamo quindi la strada verso sinistra e la seguiamo fino al parcheggio (quasi 2 Km e mezzo).

Conclusioni: gita fattibile comodamente in mezza giornata, come d’altronde abbiamo fatto noi, che offre un bel percorso di crinale su prati, mi dicono, con spettacolari fioriture (noi forse non abbiamo beccato il periodo giusto), peccato per il grande cupolone in vetta, comunque caratteristico.

Image
Appezzamenti salendo al Passo la Colla

Image
Monte Lesima salendo al Passo la Colla

Image
Crinale erboso verso il Monte Terme

Image
Sentiero percorso dal Monte Terme

Image
Lesima dal Monte Terme

Image
Lesima dal Monte Terme più da lontano

Image
Lesima dal Monte Terme

Image
Prati sotto il Monte Terme

Image
Appezzamenti salendo al Tartago

Image
Crinale verso Monte Tartago

Image
Crinale percorso con Monte Terme e Cima Colletta salendo al Targago

Image
Crinale e Monte Tartago

Image
Crinale e Monte Tartago più da lontano

Image
Monte Tartago

Image
Monte Tartago e Lesima che spunta

Image
Albero secco Tartago e Lesima

Image
Botton d'Oro e appezzamenti avvicinandosi al Monte Tartago

Image
Crinale salito dal Motne Tartago

Image
Lesima e strada andandovi

Image
Maury andando al Lesima

Image
Lesima andandovi

Image
Strada e Lesima

Image
Strada e Lesima

Image
Croce vetta Lesima

Image
Maury e Croce vetta Lesima vista verticale

Image
Zerba dal Lesima

Image
Prati scendendo dal Lesima

Image
Parete est Lesima scendendo

Image
Prati e Zerba scendendo dal Lesima più da vicino

Image
Sentiero e parete est Lesima scendendo

Image
Parete est Lesima seminascosta scendendo più da lontano

Image
Prato giallo e boschetto di abeti tornando ai Piani di Lesima
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Escursionismo”