da Recco a Camogli

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Io ho sentito parlare di Camogli - Santa Margherita...mi hanno detto che c'è un bel percorso a piedi... :wink: ma non l'ho mai fatto.
Fabio
Utente Attivo
Posts: 182
Joined: Tue Jan 03, 2006 13:59
Location: Genova
Contact:

Post by Fabio »

Si, ci dovrebbero essere due strade, di cui una è anche asfaltata, non conosco però il sentiero, l'ho solo intravisto passando in macchina qualche volta...sono entrambe i percorsi interamente esposti al sole...non consigliabili in pieno agosto...sono molto panoramiche, ma la via asfaltata è un continuo sali-scendi...
User avatar
civre
Utente Molto Attivo
Posts: 200
Joined: Wed Jan 11, 2006 20:18
Location: Recco

Post by civre »

qui mi sento chiamato in causa data la mia locazione :)
sentiero Recco --> Camogli?
la via più breve coincide con la strada asfaltata piuttosto piana, tempo circa 15 minuti. Un sentiero che sostituisca la strada non esiste, se non si vuole allungare in modo considerevole e poco logico il percorso...

I sentieri più belli sono quelli che passano sul Monte di Portofino, si può partire da Camogli ed arrivare fino a Portofino --> S.Margherita.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...mi diresti qualcosa di più su questi sentieri tra Camogli e Santa Margherita? Tempi di percorrenza, da dove si parte etc... :?: :?:

Vorrei fare a breve una passeggiata da quelle parti e due dritte mi farebbero proprio comodo... :wink:
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

bade wrote:...mi diresti qualcosa di più su questi sentieri tra Camogli e Santa Margherita? Tempi di percorrenza, da dove si parte etc... :?: :?:
bade!! non conosci il monte di Portofino? :shock: :shock: !? ma dove sei vissuto fino ad ora?! :lol: :lol:
..io lo conosco come le mie tasche, se vuoi info, chiedi pure.. :wink: !
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...fino ad ora effettivamente non ho mai girato davvero il levante... :oops:

Guarda, tanto per cominciare vorrei sapere qualcosa su un bel sentiero da fare a piedi tra Camogli e S.Margherita...mi ricordo che alcuni mi avevano parlato di un giro panoramico che collegava appunto questi due centri e ricordo anche che il ritorno al punto di partenza si poteva anche fare in traghetto...può essere? :?:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

civre wrote:qui mi sento chiamato in causa data la mia locazione :)
sentiero Recco --> Camogli?
la via più breve coincide con la strada asfaltata piuttosto piana, tempo circa 15 minuti. Un sentiero che sostituisca la strada non esiste, se non si vuole allungare in modo considerevole e poco logico il percorso...

I sentieri più belli sono quelli che passano sul Monte di Portofino, si può partire da Camogli ed arrivare fino a Portofino --> S.Margherita.
allua
tra Sori e Recco esistono alcuni sentieri che partono da Sant'Apollinare e si dirigono verso Recco raggiungendo alcune località limitrofe ( Megli, Ageno, Sonego, chiesa dell'Ascensione o volendo Verzemma) che non hanno nulla da invidiare ai sentieri del monte di Portofino, anzi.

Per quanto riguarda Recco-Camogli in effetti una traversata orizzontale non c'è.
Esiste però un possibile collegamento di più creuze assai panoramiche anche se comporta un certo dislivello.
Si parte dalla chiesa dei frati di Recco e si raggiunge tramite una scalinata l'aurelia ( strada per Ruta) da li, presso il camposanto, parte una creuza segnata con tre tondi rossi che si segue in salita per una ventina di minuti sino a dove Via Carbonara incrocia una creuza in salita. Si segue per poco e quasi subito si scende a destra ( dovrebbe essere in corrispondenza del n° 57 ma a memoria non ne sono certo) per una mattonata che porta ad un tornante sull'aurelia. Si attraversa con attenzione e si sale sul marciapiede sino ad arrivare a loc. Case Rosse (evidente ) dove si prende una scalinata e poi una creuza che in discesa porta nei pressi della cappelletta di S. Anna ( a dx rispetto a dove si arriva).
Da li si prosegue sulla antica strada romana ( così definita) sino a S. Prospero.
Poco dopo una scalinata porta attraversando la strada che porta a Camogli al porto stesso. (a memoria non mi ricordo i nomi delle creuze).
Itinerario molto panoramico e con scorci paesagistici notevolissimi.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Sant'Apollinare

Post by bade »

Ok per l'itinerario che parte da Recco...sei stato molto preciso e alla prima occasione andrò a vedere...

Per quanto riguarda Sant'Apollinare...io qualche anno fa c'ero stato una volta ma non ricordo come ci si arrivasse. Il bivio per salire in cima dove lo trovo? L'altro giorno sono passato in motorino ma nella zona di Sori non ho fatto caso a cartelli che indicassero la strada.. :cry:

A Sant'Apollinare c'è qualche localetto per mangiare qualcosa a metà giornata che tu sappia? :lol:
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

bade wrote:...vorrei sapere qualcosa su un bel sentiero da fare a piedi tra Camogli e S.Margherita...mi ricordo che alcuni mi avevano parlato di un giro panoramico che collegava appunto questi due centri
sul monte di portofino c'è una rete di sentieri abbastanza fitta :roll: e quasi tutti ben segnati, hai solo l'imbarazzo della scelta: sentieri panoramici ce ne sono diversi, e sono quelli che "guardano" a sud 8) . Ti indico un percorso, uno per tutti: da Camogli (se ci arrivi in treno è meglio anche perchè così non sei costretto a tornarci, e poi non hai lo stress di cercare posto.. non a pagamento!) sali per una "creusa" di circa 800 gradini a Sa, Rocco, e già qui hai una bellissima vista fino a capo mele (Diano Marina - IM - per intenderci) da qui più bivi... segui la pedonale in pianura, superi alcune manciate di case, ancora una fonte, poi giungi ad uno dei vari bivi: lo riconosci perchè la scelta è salire o tirare dritto: stavolta sali.. arrivi al "semaforo nuovo" deviazione per panorama dalle Apuane a capo mele (Corscia, capraia e gorgona se tempo bello). Indicazioni per pietre strette.... se vuoi scendi a S Fruttuoso e fai il bagno se no bivi per S ,Margherita e Portofino con varianti a mare o a monte (a te la scelta). Anche da S Fruttuoso torni a Portofino da lì passeggiata a mare (nascosta) x paraggi poi santa Marg. . Ci sono anche battelli e bus (il battello ti permette di vedere le pareti di roccia dal mare e lo spettacolo non è da poco; se fortunato anche delfini...... )
questa è una sintesi della sintesi quando ci vuoi andare sul serio dimmelo, sarò molto più preciso!!!!!!!!!!!!!!!!!! :smt045
User avatar
dedy
Amministratore
Posts: 1540
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:55
Location: Genova

Post by dedy »

Confermo quanto scritto da paolo nell'ultimo post: sono gite meravigliose! :D

Bade, se non sei mai andato sul monte di Portofino colma la lacuna il prima possibile! :wink:
Non solo, ma vedi di fare anche tante belle foto! \:D/
ImageImage
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Re: veramente

Post by paolo69m »

Emma wrote:...Comunque non abbiamo raggiunto la meta, se ce ne fosse una...
...sei rimasta ammaliata dal fascino di bade :lol: ? :smt060
andrea70ge
Matricola
Posts: 20
Joined: Tue Dec 06, 2016 17:34

Re: da Recco a Camogli

Post by andrea70ge »

Sentiero FIE riattivato e risegnato nel 2016.Tre pallini rossi da Recco al Colle Esoli(Camogli) a pochi metri dalla chiesa millenaria di Ruta di Camogli.Da qui si puo' scendere giu' a Camogli o entrare nei sentieri del Parco di Portofino.Il sentiero parte dalla chiesa San Michele convento dei Frati a Recco.
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: da Recco a Camogli

Post by topo »

andrea70ge wrote:Sentiero FIE riattivato e risegnato nel 2016.Tre pallini rossi da Recco al Colle Esoli(Camogli) a pochi metri dalla chiesa millenaria di Ruta di Camogli.Da qui si puo' scendere giu' a Camogli o entrare nei sentieri del Parco di Portofino.Il sentiero parte dalla chiesa San Michele convento dei Frati a Recco.
bene, buona notizia

io a scendere su Recco l'avevo perso, ma si parla di qualche annetto fa :)
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: da Recco a Camogli

Post by locontim »

In verità, c'è tutto il cosiddetto "sentiero Verdeazzurro" che tra Nervi e Camogli si può sviluppare fino a tre tappe...

La pubblicazione originaria è addirittura degli anni Ottanta del XX secolo (tra Genova e Portovenere), ma erano fatti così bene che ancora ora sono molto affidabili

Nel 2008 avevo scritto in proposito un breve testo che era poi uscito sulla rivista della FIE "Escursionismo":

vedere il link http://www.cralgalliera.altervista.org/nervicamogli.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

l’articolo oramai è di alcuni anni fa, ma credo che vada ancora bene...

Il tratto Sori Camogli l'ho percorso l'ultima volta due o tre anni fa...

una cosa importante da sottolineare è la seguente:
la stagione migliore va dal tardo autunno all'inizio della primavera.
Negli altri periodi fa troppo caldo, a meno di non percorrerlo i orari strani (all'alba...)

Spero essere stato utile...

ciao
Maurizio
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: da Recco a Camogli

Post by locontim »

: Oops :
Solo ora mi accorgo che l'argomento originario è un po'... datato...
Post Reply

Return to “Escursionismo”