Domenica scorsa , 5 gennaio , in compagnia di mia moglie ho " recuperato " la gita sul Monte che le avrei fatto fare per venire al Raduno del 15 dicembre .

Stavolta infatti la giornata è magnifica , baciata da un caldo sole .

Parcheggio vicino al Kulm e ci avviamo che sono circa le 11

. Dispiace un po' passare davanti a questo bel hotel del primo Novecento , ora in stato di abbandono

, anche se pare ancora in buone condizioni . Arrivati a Gaixella , proseguiamo sulla strada principale per Pietre Strette , incontrando una bella serie di una trentina di minipresepi incastonati tra le rocce e le radici accanto al tracciato .

Sono molto carini e ci attardiamo un po' a fotografarli . Arrivati a Pietre Strette , approfitto del buon umore di mia moglie e le chiedo se vuole proseguire sino al nuovo punto panoramico del Monte delle Bocche , poco distante . C'ero stato il 15 dicembre ma la nebbia aveva precluso ogni visuale ...

. Con qualche fatica arriviamo in cima alla piatta roccia di vetta , dove troviamo una squadra del Soccorso Alpino che sta andando via dopo un' esercitazione . Il panorama è davvero bello verso Rapallo e Santa Margherita e pure verso l' entroterra . Mia moglie è soddisfatta !

So già che non durerà , ma va bene così ... Tornati a Pietre Strette , per raggiungere il Semaforo Nuovo , prendiamo il sentiero che si dirige a Toca . Il tracciato è un pochino ondulato e presenta qualche breve tratto roccioso . Mia moglie comincia a lamentarsi e procede sempre più lentamente ...

Faticosamente , arriviamo al Semaforo Nuovo : è l' una e mezza passata , c' è tanta gente a fare pic nic sotto al sole , ma troviamo una panca libera in bella posizione panoramica .

L' umore della mia signora migliora decisamente , grazie al lauto pasto

ed alle belle visuali verso il mare , sua grande passione ( dopo di me , of course !

). Lunghissima sosta a goderci il sole e a whatsappare con gli amici , increduli che lei abbia camminato sin lì ...

Alla fine però , bisogna rientrare . Dopo le 15 , ci avviamo sul sentiero in leggera salita verso Paradiso . Mia moglie rientra in crisi , lamentando dolori a ginocchia , caviglie , piedi , polpacci e chi più ne ha più ne metta ...

Rigorosamente da solo , faccio una deviazione al punto panoramico della Rocca del Falco che consente una fantastica visuale su Camogli e dintorni . Raggiunto il Paradiso , scendiamo lentamente verso Gaixella , tra gli improperi della signora che promette di non farsi più fregare da me con altri " facili giretti " ...

Poco dopo le 16 siamo all'auto ed abbiamo ancora il tempo di una sosta a Recco per gustarci qualche focaccina al formaggio alla Baracchetta .

Le lamentele sono così dimenticate ....

in fin dei conti è stato solo un facile giretto di circa 8 km per 350 metri di dislivello ....
Stasera magari metto qualche foto ....