Traversata Sestri Levante - Deiva Marina

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Traversata Sestri Levante - Deiva Marina

Post by daniele64 »

Ieri , approfittando della magnifica giornata soleggiata ed inaspettatamente senza vento , mi sono dedicato a questa bella traversata che mi ha permesso di svalicare tre bei promontori affacciati sulla magnifica costa ligure : Thumbup : . Di buon mattino lascio l'auto nei pressi della stazione di Sestri Levante e mi dirigo verso il budello del centro storico . Una volta raggiunto l'archivolto dove comincia il segnavia " due quadrati rossi " , inizio a salire lungo la bella mattonata serrata tra due muri di pietra che solo in alto mi consentono qualche bello scorcio sulla Baia del Silenzio .

Image

Passate le ultime case , comincia il sentiero quasi pianeggiante che attraversa la macchia mediterranea ricca di corbezzoli maturi e dolcissimi e mi conduce rapidamente a Punta Manara , da dove mi godo altre pittoresche visuali su Sestri

Image

e su Riva Trigoso .

Image


Mi dirigo quindi all' anonima cima del Monte Castello , prima di scendere sul " due pallini rossi " al paesino di Ginestra . La mia mappa segna un sentiero che scende direttamente al mare , ma mi distraggo :imbarazzo: seguendo le evidenti indicazioni rosse sui muri e sull'asfalto e così imbocco una mattonata che conduce al Santuario del Soccorso , a quasi un km dal mare ... :evil1:
Raggiunto il lungomare , attraverso Riva Trigoso e costeggio i cantieri navali seguendo i segnavia ed arrivo all' imbocco della salita per Punta Baffe . La lunga sterrata s'inerpica dolcemente con belle visuali su Riva

Image

e solo nell'ultimo tratto si riduce a sentiero pietroso . Arrivato alla bella torretta di guardia

Image

non mi posso far mancare una salita sulla sommità , raggiungibile con una ( pericolosa ) scala di staffe di ferro infisse sull'esterno . Il panorama su Riva , Punta Manara ed oltre è notevole

Image

e pure verso la selvaggia costa di levante non è malaccio . : Thumbup :

Image

La mia salita prosegue sempre sul tracciato bollato " due palle rosse " in direzione della cima del Monte Moneglia che raggiungo dopo aver attraversato un tratto soggetto ad un incendio l'anno scorso .

Image

La vetta del monte , circondata da una folta vegetazione , è davvero anonima ed offre solo una striminzita vista sul mare antistante , così scendo sul sentiero " due ics rosse " al sottostante Monte Comunaglia , decisamente più panoramico . Sul crinale poco sotto c'è pure una bella croce dominante Moneglia .

Image

La discesa continua nellla fitta macchia mediterranea sino al borgo di Venino e quindi al bel lungomare di Moneglia .

Image

Visto che ho ancora un buon margine di ore di luce , raggiungo la foce del torrente Bisagno :!: e , proprio sotto il viadotto ferroviario , imbocco una lunga mattonata che ( paline escursionistiche ) sale incrociando la Provinciale verso la frazione di Lemeglio , con bei panorami su Moneglia .

Image


A Lemeglio c'è una graziosa chiesuola bicolore

Image

e qui abbandono il sentiero indicato per Deiva ( che passa in basso ) e svolto a sinistra seguendo le indicazioni per il Monte Incisa e Telegrafo sino ad un elettrodotto sul crinale . Salendo a destra lungo l'evidente sentiero , dopo un po' , trovo un cartello con freccia che indica ancora a destra " Deiva " . Ultimi scorci panoramici su Lemeglio e Moneglia

Image

prima di arrivare faticosamente in vetta al Monte Crocetta , con area pic nic , traliccio e , naturalmente , la " crocetta " ... :risata: .

Image

Da lì , discesa abbastanza ripida nel folto bosco , lungo i sentieri " quadrato rosso " e poi 641 , per raggiungere le poche Case Castagnola , e la seguente strada per Deiva , fino ad allora nascosta dagli alberi .

Image

Per velocizzare la discesa , trovo un sentierino tra gli orti ( indicato su OSM ) che mi ha portato rapidamente proprio davanti alla stazione ferroviaria di Deiva . Dopo una breve ma feroce lite :evil1: con la biglietteria automatica che accettava solo moneta elettronica :angry1: , sono riuscito a fare il biglietto giusto in tempo per il treno delle 16 per Sestri . : Thumbup :
Risultato finale : una bellissima traversata di quasi 22 chilometri , per almeno1300 metri di dislivello , percorsa in 7 ore esatte !
Del resto ho dovuto fare alla svelta perchè avevo paura di restare al buio :imbarazzo: , vista la brevità delle giornate in questa stagione ... :triste:
Alla prossima ... :smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Traversata Sestri Levante - Deiva Marina

Post by teo-85 »

Gran bella attraversata Daniele =D> =D> Complimenti anche alle piccole deviazioni (volute e non :risata: ) che hanno un po' movimentato il normale percorso sulla costa...
Visuale davvero notevole, con ottimi panorami : Thumbup :
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Traversata Sestri Levante - Deiva Marina

Post by daniele64 »

Grazie , teo . E' stata una bella scarpinata , ma ne è valsa la pena ... : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Traversata Sestri Levante - Deiva Marina

Post by paolocerreta »

Bella traversata Daniele : Thumbup :
Il tratto tra il monte Moneglia e il Comunaglia in che stato si trova? E' sempre piuttosto "soffocato" dalla vegetazione?
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Traversata Sestri Levante - Deiva Marina

Post by fabio.rapallo »

=D> =D> =D> Sono posti magnifici da frequentare in questa stagione; appena mi riesco a liberare una giornata organizzo qualcosa da quelle parti.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Traversata Sestri Levante - Deiva Marina

Post by daniele64 »

paolocerreta wrote:Bella traversata Daniele : Thumbup :
Il tratto tra il monte Moneglia e il Comunaglia in che stato si trova? E' sempre piuttosto "soffocato" dalla vegetazione?
Ciao, Paolo. Devo dire che non c'è stata alcuna difficoltà a percorrere in discesa l'evidente sentiero tra il Moneglia ed il Comunaglia . Forse perchè a dicembre la vegetazione è meno invasiva ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Traversata Sestri Levante - Deiva Marina

Post by daniele64 »

fabio.rapallo wrote:=D> =D> =D> Sono posti magnifici da frequentare in questa stagione; appena mi riesco a liberare una giornata organizzo qualcosa da quelle parti.
E' vero , in questo periodo poi sono una manna per chi non ama troppo la neve o il freddo , come me ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Traversata Sestri Levante - Deiva Marina

Post by FRANKIE@ »

: Thumbup : Molto bello !!! Complimenti =D> =D> =D>

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Traversata Sestri Levante - Deiva Marina

Post by daniele64 »

FRANKIE@ wrote:: Thumbup : Molto bello !!! Complimenti =D> =D> =D>

FRANKIE@
: Thanks : , FRANKIE . E' un po' che non ti si vede su queste pagine , come va ?
Pensa che ieri volevo farmi il "tuo" giro del Mont Ours e della Punta Siricocca , poi ho rinunciato al penultimo momento ... :evil1:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”