Traversata Davagna-Montoggio (giro delle quattro cime)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Traversata Davagna-Montoggio (giro delle quattro cime)

Post by terralba »

Approfittando di una bella giornata tersa di fine dicembre e con l'obiettivo di controllare lo stato di alcuni sentieri a noi particolarmente cari abbiamo intrapreso questa traversata, caratterizzata da un buon dislivello e dal toccare quattro cime interessanti e panoramiche, quali Candelozzo, Lago, Alpesisa e Bano (più la quinta, minore e "facoltativa", del Lago Est). Trovate la dettagliata descrizione nell'Archivio itinerari: viewtopic.php?f=72&t=13898" onclick="window.open(this.href);return false;.

Abbiamo percorso un itinerario ben conosciuto, ma proprio le sue caratteristiche (traversata dalla Val Bisagno alla Valle Scrivia, discreta altimetria) e la possibilità di sfruttare pienamente le ore di sole di una giornata invernale lo rendono interessante. In più si utilizzano sia in andata che in ritorno i mezzi pubblici, con orari che ben si adattano alla tempistica. La descrizione che trovate in Archivio è molto particolareggiata, con dettagli sicuramente superflui per chi è abituato a percorrere queste zone, ma penso utili per chi invece è poco pratico.

Aggiungo la piacevolissima sorpresa di aver trovato evidentissime tracce del passaggio di una coppia di lupi adulti e di almeno un cucciolo nella tratta fra la cima del Monte Lago e quella dell'Alpesisa, a confermare la presenza di un nucleo ormai da tempo stanziale nella zona.

Alcune immagini dei punti salienti dell'itinerario:

- la partenza dal bivio della strada provinciale per Davagna con la comunale per Paravagna e Capenardo
tra0.jpg
- la salita verso il Candelozzo con le luci dell'alba
tra1.jpg
- il cippo di vetta del Candelozzo
candelozzo.JPG
- la cima del Monte Lago
tra2.jpg
- la cima del Monte Alpesisa
tra3.jpg
- il Monte Bano e sullo sfondo la catena dell'Antola visti dall'Alpesisa
tra4.jpg
- il Lago Val Noci, dal punto in cui sbuca il sentiero scendendo da Sanguinetto
tra5.jpg
- la cima del Monte Bano
tra6.jpg
Gambe in spalla! Ciao a tutti.
pace e bene
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Traversata Davagna-Montoggio (giro delle quattro cime)

Post by daniele64 »

Bravo Francesco ! =D> =D>
Peccato che le 5 cime le abbia già toccate tutte l'anno passato durante l'anello della Valnoci , ma quando deciderò di bissarle terrò senz'altro presente questo bell' itinerario . : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Traversata Davagna-Montoggio (giro delle quattro cime)

Post by terralba »

Ciao Daniele, ricordo il tuo giro. Come ho scritto è stata l'occasione per verificare lo stato di sentieri a noi ben conosciuti, anche perchè prossimamente d'accordo con il Comune di Montoggio torneremo a lavorare in zona per realizzare quel "sentiero della Resistenza" che dovrebbe anche costituire un nuovo collegamento diretto tra Alta Via e Valle Scrivia conglobando la "variante alta" dell'itinerario Candelozzo-Bano di cui si era parlato.
A presto!
pace e bene
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Traversata Davagna-Montoggio (giro delle quattro cime)

Post by teo-85 »

Gran bella attraversata terralba : Thumbup : Mi sembra che sia sull'Alpesisa sia sul Bano avete trovato chiazze di neve :domanda:
Ottima notizia invece quella dei lupi :esclamativo:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Re: Traversata Davagna-Montoggio (giro delle quattro cime)

Post by Roger »

Ciao Terralba, ti volevo chiedere se per quanto hai potuto vedere, il lavori di ripristino del sentiero attorno al Val Noci sono terminati? Non molto tempo fa c'era un divieto di accesso sulla diga dal lato Sanguineto...
grazie e auguri
ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Traversata Davagna-Montoggio (giro delle quattro cime)

Post by terralba »

Ciao, tutto aperto e nessun divieto. Non so dirti dei lavori né della percorribilità del perimetro del lago (3200 metri). A me hanno parlato di alcune franette non insuperabili ma non sono andato a vedere.
pace e bene
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Traversata Davagna-Montoggio (giro delle quattro cime)

Post by paolocerreta »

Bel giro Francesco =D> E noto con piacere che i paletti di fine sentiero si trovano al loro posto e in ottime condizioni.
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Re: Traversata Davagna-Montoggio (giro delle quattro cime)

Post by Roger »

terralba wrote:Ciao, tutto aperto e nessun divieto. Non so dirti dei lavori né della percorribilità del perimetro del lago (3200 metri). A me hanno parlato di alcune franette non insuperabili ma non sono andato a vedere.
Si l'ho fatto l'anno scorso e a parte qualche piccolo ostacolo si passava benissimo, ora durante l'estate dovrebbero aver rimesso a posto tutto... : Thumbup :
ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Traversata Davagna-Montoggio (giro delle quattro cime)

Post by terralba »

Ciao a tutti. Gli amici dell'azienda agricola Monte Bano mi hanno comunicato che il perimetro del lago è percorribile senza difficoltà perché i lavori sono pressoché terminati. L'anello è lungo poco più di 3 chilometri.
E' intenzione di Maurizio & C. creare un sentiero tra la sponda Nord Est del lago e più o meno l'imbocco della "diretta" per il Bano poco più su di Caiasca. Si eviterebbe in tal modo di dover percorrere la strada asfaltata ma è anche vero che in questa maniera si allunga di un paio di km. Resterebbe però è una variante molto interessante.
pace e bene
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Re: Traversata Davagna-Montoggio (giro delle quattro cime)

Post by Roger »

terralba wrote:Ciao a tutti. Gli amici dell'azienda agricola Monte Bano mi hanno comunicato che il perimetro del lago è percorribile senza difficoltà perché i lavori sono pressoché terminati. L'anello è lungo poco più di 3 chilometri.
E' intenzione di Maurizio & C. creare un sentiero tra la sponda Nord Est del lago e più o meno l'imbocco della "diretta" per il Bano poco più su di Caiasca. Si eviterebbe in tal modo di dover percorrere la strada asfaltata ma è anche vero che in questa maniera si allunga di un paio di km. Resterebbe però è una variante molto interessante.
Ottimo! : Thumbup :
ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Traversata Davagna-Montoggio (giro delle quattro cime)

Post by Lord Mhoram »

Grazie dell'aggiornamento!
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Traversata Davagna-Montoggio (giro delle quattro cime)

Post by Lord Mhoram »

Ieri, a coronamento di un anello con salita in vetta al Bano, abbiamo provato a percorrere il perimetro del lago.

Abbiamo iniziato dalla diga in modo da evitare la possibilità (credo comunque remota) di trovare il cancello di accesso chiuso a fine giro.

Purtroppo le informazioni riportate nei post precedenti sono inesatte. Arrivati a circa tre quarti della sponda sinistra c'è un cartello che vieta di continuare. Per curiosità abbiamo comunque dato un'occhiata: c'è subito un tratto franato che si potrebbe comunque aggirare camminando per un tratto su un grosso tubo a monte del sentiero. Segue poi un altro tratto simile. Il tutto piuttosto scivoloso e poco gratificante, a mio parere.

Anche il sentiero visibile sull'altra sponda appare almeno in un tratto franato.

A quel punto siamo tornati indietro anche perché incombeva il buio.

A mio parere meglio aspettare che i lavori (nel primo tratto in effetti molto efficaci) siano finiti davvero...
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Traversata Davagna-Montoggio (giro delle quattro cime)

Post by fabio.rapallo »

Grazie per l'aggiornamento. In effetti non si tratta del giro del Monviso, se è possibile percorrerlo con piacevole passeggiata va bene, altrimenti onestamente credo che non valga la pena. Seguirò gli aggiornamenti ma nel frattempo metto questo sentiero in stand-by.
Grazie,
F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Traversata Davagna-Montoggio (giro delle quattro cime)

Post by terralba »

Grazie per la preziosa informazione. Io ho riportato quanto detto dalla Azienda agricola, precisando che non avevo verificato in prima persona. Evidentemente la loro valutazione circa "lavori pressochè finiti" lascia molto, molto a desiderare. Ci aggiorneremo. Proporrei di postare future informazioni nel topic generale "Val Noci" perchè in questo siamo :offTopic: Ciao
pace e bene
Post Reply

Return to “Escursionismo”