Nuovo arrivato, consiglio su località dolomitiche

Ciao a tutti! Mi presento...

Moderator: Moderatori

Post Reply
steciock
Matricola
Posts: 7
Joined: Mon Jul 18, 2016 15:17

Nuovo arrivato, consiglio su località dolomitiche

Post by steciock »

Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio.

Vorrei un consiglio, voglio andare una settimana sulle dolomiti con mio fratello e la mia famiglia.

Sono fresco con mio fratello di un corso di Alpinismo A1, cerchiamo una località sulle dolomiti che ci offra delle possibilità di escursionismo/arrampicata per mettere a frutto i nostri insegnamenti e allo stesso tempo un posto piacevole per la mia famiglia.

Conosco poco le dolomiti e quindi cerco un consiglio. Mi piacerebbe scalare anche qualche cima "famosa",

Mi aiutate? grazie
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6481
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Nuovo arrivato, consiglio su località dolomitiche

Post by daniele64 »

: Welcome : steciock .
Purtroppo non sono in grado di consigliarti sulle Dolomiti , ma vedrai che qualche indicazione utile ti arriverà da altri utenti...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Nuovo arrivato, consiglio su località dolomitiche

Post by gecko »

Ciao, benvenuto! : Welcome :
Per le dolomiti non hai che l'imbarazzo della scelta, se mi fai sapere in che zona sei ti indico un pò di viette carine : Thumbup :
Alcune sono presenti nei topic specifici che trovi in altre montagne, se hai bisogno di info chiedi pure via mp!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Nuovo arrivato, consiglio su località dolomitiche

Post by delorenzi »

: Welcome : : Welcome :
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Nuovo arrivato, consiglio su località dolomitiche

Post by Stefs »

Non posso che consigliarti il Campanile di Val Montanaia. Dolomiti friulane.
Magari un pò distante dai soliti giri ma unico.
Oppure le Cinque Torri.
Comunque tieni conto che dove ho frequentato io di spit non ce ne erano e a parte le falesie credo sia così dappertutto.
Non sottovalutare, informati bene e attrezzati.

Ciao
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Nuovo arrivato, consiglio su località dolomitiche

Post by luga »

: Welcome :
la Grande di Lavaredo è considerata tra le più facili tra le cime che vanno salite in cordata e soddisfazioni ne dà sicuramente. Leggermente più difficile, ma altrettanto leggendario, il Sassolungo
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Nuovo arrivato, consiglio su località dolomitiche

Post by rocciacontinua »

non per terrorizzare ma a "uno" appena uscito dal corso di alpinismo lo mandate sul Campanile di Val Montanaia (vabbè, se uno è già bravo bravo... ) o sul Sassolungo :shock: ????

è pur vero che sono vie di IV (di quando la moneta corrente erano le rune ... :strizzaOcchio:: ) ma sono Montagna con la M maiuscola !!!!
da affrontare quando si ha già buona esperienza o con qualcuno di esperto davanti

se non si è mai stati in dolomiti (come mi par di capire), secondo me, buone idee possono essere:
iniziare a fare una qualche ferrata classica, Tofana di Roses, Di Mezzo, Tomaselli, tanto per rendersi conto dell'ambiente e salire su una cima "famosa" e sono belle gite di per sè

poi passare alle 5 Torri, Torre Lusy o la già più impegnativa Guide alla Torre Grande, oppure la Guide alla Piccola di Falzarego, Spigolo Sud Sass de Stria o con ancora un più di gaz Dimai alla Punta Fiames o normale alle 5 Dita per restare zona Sassolungo, ce ne sarebbero centinaia
Anche la Normale alla cima Grande non è da sottovalutare, per lunghezza (700m disl) , quantità di detriti su tra cui ci si deve destreggiare ... è III ma si deve ben pedalare per stare nei tempi, beccarsi l'immancabile temporale pomeridiano su di lì è pochissimo simpatico

insomma qualcosa di un più "plaisir", prima di affrontare una via di 1800m di sviluppo in un ambiente severo ... dove non di rado si fa bivacco ... (normale al Sassolungo, quindi andata e ritorno ...)
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Nuovo arrivato, consiglio su località dolomitiche

Post by luga »

sì è sicuramente molto ragionevole la risposta di rocciacontinua. Avendo il nostro nuovo amico chiesto info circa cime famose, ho cercato di rispondere in questo senso. Permettetemi però di aggiungere che ci sono ferrate come la Piazzetta che sono molto più difficili, impegnative e pericolose di vie di V, per cui non bisogna farsi ingannare dalla generica classif. standard EEA che stupidamente viene spesso usata per tutte le ferrate. Quelle citate prima ovviamente sono invece fattibilissime, comcordo
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Nuovo arrivato, consiglio su località dolomitiche

Post by FRANKIE@ »

Ciao e benvenuto : Thumbup : :risata:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Nuovo arrivato, consiglio su località dolomitiche

Post by luga »

luga wrote:sì è sicuramente molto ragionevole la risposta di rocciacontinua. Avendo il nostro nuovo amico chiesto info circa cime famose, ho cercato di rispondere in questo senso. Permettetemi però di aggiungere che ci sono ferrate come la Piazzetta che sono molto più difficili, impegnative e pericolose di vie di V, per cui non bisogna farsi ingannare dalla generica classif. standard EEA che stupidamente viene spesso usata per tutte le ferrate. Quelle citate prima ovviamente sono invece fattibilissime, comcordo
..la Tomaselli e' comunque piu' tecnica della Lipella sulla T. di Rozes, che pero' forse e' piu' faticosa, e penso anche della De Aglio sulla TdM
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Nuovo arrivato, consiglio su località dolomitiche

Post by scinty »

Benvenuto : Welcome :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Nuovo arrivato, consiglio su località dolomitiche

Post by amadablam »

: Welcome : : Welcome : : Welcome : : Welcome : : Ok : : Ok : : Ok :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
steciock
Matricola
Posts: 7
Joined: Mon Jul 18, 2016 15:17

Re: Nuovo arrivato, consiglio su località dolomitiche

Post by steciock »

ciao a tutti, grazie dei consigli alla fine ho cosi deciso per 5 giorni (1 di riposo), ditemi cosa ne pensate:

- marmolada Via Ferrata PUNTA PENìA cresta ovest
- ferrata schuster sassolungo
- trekking ancora da decidere
- Via Ferrata G. OLIVIERI PUNTA ANNA tofana di mezzo

fattibile????
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Nuovo arrivato, consiglio su località dolomitiche

Post by rocciacontinua »

steciock wrote:ciao a tutti, grazie dei consigli alla fine ho cosi deciso per 5 giorni (1 di riposo), ditemi cosa ne pensate:

- marmolada Via Ferrata PUNTA PENìA cresta ovest
- ferrata schuster sassolungo
- trekking ancora da decidere
- Via Ferrata G. OLIVIERI PUNTA ANNA tofana di mezzo

fattibile????
certo ma fossi in te farei prima la Schuster (casco obbligatorio, se non siete i primi della fila .... !) , poi Tofana , infine la Penia (con corda, picca, ramponi per la discesa sul ghiacciaio)
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Nuovo arrivato, consiglio su località dolomitiche

Post by Stefs »

Ciao... la ferrata di P. Penia l'ho fatta. E molto lunga, in più le condizioni meteo cambiano rapidamente e poi c'è la discesa. Avevo trovato ghiaccio sulla ferrata e nuvole da metà giornata in poi. Scegli bene la gionata, ma con cinque gioni solo a disposizione devi essere veramente fortunato o decidere per qualcos'altro.

Ciao
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Nuovo arrivato, consiglio su località dolomitiche

Post by topo »

Benvenuto :D !

della Schuster conservo un ottimo ricordo :wink:
steciock
Matricola
Posts: 7
Joined: Mon Jul 18, 2016 15:17

Re: Nuovo arrivato, consiglio su località dolomitiche

Post by steciock »

Scusate ma sulla Olivieri ho letto pareri discordanti in un libro ho letto che è tra le ferrate più difficili delle dolomiti, è vero?
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Nuovo arrivato, consiglio su località dolomitiche

Post by luga »

non direi.. la Piazzetta, p.e., mi risulta molto piu' difficile, ma penso che anche quella delle Trincee sia ben piu' difficile..
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Nuovo arrivato, consiglio su località dolomitiche

Post by gecko »

Sulla ferrata du punta Anna ci sono solo due passi un pò impegnativi il resto si sale bene; occorre solo stare attenti alla discasa, ci sono due possibilità o si scende al Giussani o si raggiunge per cenge il primo troncone della funivia che parte da Cortina, dipende sa dove si ha la macchina; ad ogni modo mi sembra una bella scelta, ci avrei solo messo in mezzo una vietta facile al trapezio del Lagazuoi, ad es la Ardizzo, così tanto per provare un pò la roccia : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Post Reply

Return to “Presentazioni nuovi iscritti”