Intorno a Sassello

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Intorno a Sassello

Post by awretus »

In occasione dei ponti primaverili, ho percorso una anello di tre giorni intorno a Sassello, restando prevalentemente nei boschi del lato continentale del parco del Beigua. Per me era quasi tutto nuovo

Foto e resoconto sono sul mio sito
http://www.cronoescursioni.it/trek.php? ... g=sassello

Aggiungo qui i dati delle tappe che, come vedete, sono alla portata di tutti

Sassello-Pratorotondo 7.00, +1090 m, -350 m
Pratorotondo-Giovo Ligure 5.10, +260 m, -840 m
Giovo Ligure-Sassello 4.00, +280 m, -400 m

Da tornarci in autunno
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Intorno a Sassello

Post by lupo della steppa »

Letto tutto con molto interesse,avrei tante cose da dire ...nei posti che hai descritto ci sono cresciuto ...ma non ho tempo,spero di poter fare la tua conoscenza quando tornerai : Thumbup :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Intorno a Sassello

Post by awretus »

Così me le racconti di persona. Sono curioso di sapere come sono vissuti da un abitante, i luoghi che vedo da passante
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Intorno a Sassello

Post by lupo della steppa »

Visto che mi son svegliato presto e non so che fare :risata: una cosa te la dico: il rio che attraversi prima di salire alla casa della Bandia si chiama ( o meglio i sassellesi lo chiamano) dal guado in giu' Reborgo ,dal guado in su Bisce' (bissaia appunto),infatti il tratturo che hai notato staccarsi un po ' prima sulla sinistra va proprio nel Bisce' ,che è un bosco enorme e magico che occupa tutto il fianco sinistro della vallata ( salendo) fino alle pendici dell'Ermetta;mi sono sempre chiesto perché si chiami cosi ,non vi ho mai notato piu serpenti del solito.Se tornerai in autunno non so se ti troverai bene,a seconda di come va la stagione dei funghi da quelle parti ci puo' essere piu traffico che sull 'Aurelia :risataGrassa: ,comunque i boschi in veste autunnale sono stupendi : Thumbup :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
Post Reply

Return to “Escursionismo”