Passo dell'Incisa-Monte Antola

Moderator: Moderatori

User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Passo dell'Incisa-Monte Antola

Post by scinty »

Bravi figgeau!!! :feliceModerato:
Antolino ma che avatar hai messo :risata: : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Passo dell'Incisa-Monte Antola

Post by antolino »

Ma va là, che conciato in quella maniera degli sconosciuti mi hanno dato un passaggio al Faiallo.. tanto chi mi conosce anche un pochino lo sa che sono uno zuccherino..
Vero Scinty?? :risata: : WallBash :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Passo dell'Incisa-Monte Antola

Post by scinty »

antolino wrote:Ma va là, che conciato in quella maniera degli sconosciuti mi hanno dato un passaggio al Faiallo.. tanto chi mi conosce anche un pochino lo sa che sono uno zuccherino..
Vero Scinty?? :risata: : WallBash :
:risata: : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1410
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Passo dell'Incisa-Monte Antola

Post by psiconauta »

uppo questo topic (se sbaglio qualcosa, ditelo, eh ! :neutral: ) perché questo fine settimana o il prossimo vorrei andare sull’Antola, proprio per questo sentiero che sono anni che voglio fare…………so che qualcuno inorridirà :shock: , ma io sull’Antola sono stato solo (a mia memoria, almeno) una volta, l’anno scorso nel periodo natalizio….. :imbarazzo:

so che però tutti declamano la fioritura dei narcisi come momento spettacolare, quindi chiedo, a chi è spesso in zona, se per caso è già tardi e, in caso contrario, quale secondo lui il periodo al TOP (più questo weekend o il prossimo, insomma ?)

grazie in anticipo :feliceModerato:

aloha : Indian:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Passo dell'Incisa-Monte Antola

Post by Stefs »

No non è tardi; i narcisi sono già spuntati a prati... anche se un pò inanticipo forse.
Comunque secondo me è più interessante il lato Capanne di Carrega-Case del Romano se ti interessano le fioriture : Thumbup :

Ciao
User avatar
godmorgon
Matricola
Posts: 36
Joined: Wed Feb 25, 2015 13:22

Re: Passo dell'Incisa-Monte Antola

Post by godmorgon »

psiconauta wrote: so che però tutti declamano la fioritura dei narcisi come momento spettacolare, quindi chiedo, a chi è spesso in zona, se per caso è già tardi e, in caso contrario, quale secondo lui il periodo al TOP (più questo weekend o il prossimo, insomma ?)
Ciao sei al limite con questo fine settimana per vedere ancora una fioritura di forte impatto. Quest'anno (come da anni) i narcisi sono un pelo più piccoli e le temperature calde dell'ultimo periodo ne hanno anticipato di qualche giorno la fioritura.
Ci sono stato mercoledì pomeriggio scorso e ieri pomeriggio e ho già notato la differenza.
Come dice Stefs, meglio da Casa del Romano per la fioritura.
Ciao!
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Passo dell'Incisa-Monte Antola

Post by terralba »

E, naturalmente, ancor meglio Pian della Cavalla, passando da Casa del Romano. Dall'Antola in due orette e mezzo ce la si fa.
pace e bene
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Passo dell'Incisa-Monte Antola

Post by Maury76 »

Umh...azzzzz......anch'io in sti giorni volevo fare un salto al Pian della Cavalla ed ero convinto che questo fosse il momento migliore per vedere la fioritura dei narcisi.....non avevo considerato la possibilità che il caldo della scorsa settimana avesse accelerato il processo.....speremmu...
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Passo dell'Incisa-Monte Antola

Post by terralba »

Conto di andarci domenica prossima, stavolta salendo da Fontanarossa, cosa che non ho mai fatto, seguendo l'anello che Andrea Parodi suggerisce nella nuova edizione del suo libro appena uscita.
pace e bene
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Passo dell'Incisa-Monte Antola

Post by Maury76 »

terralba wrote:Conto di andarci domenica prossima, stavolta salendo da Fontanarossa, cosa che non ho mai fatto, seguendo l'anello che Andrea Parodi suggerisce nella nuova edizione del suo libro appena uscita.
Anch'io da Fontanarossa ma spero in settimana....l'anello quale sarebbe?
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Passo dell'Incisa-Monte Antola

Post by terralba »

Salita da un'oretta verso il Monte della Cavalla e discesa con giro più largo dalla Costa del Fresco. C'è un segnavia linea gialla
pace e bene
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Passo dell'Incisa-Monte Antola

Post by Maury76 »

: Thumbup : : Thanks :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: Passo dell'Incisa-Monte Antola

Post by enrico pelos »

... se volete far presto per i narcisi del Pian della Cavalla vi conviene partire da Fascia... c'ero nei giorni scorsi, erano già in fioritura avanzata, meglio a Casa del Romano...
Attachments
Fioritura dei narcisi  (con Lilly) a Casa del Romano
Fioritura dei narcisi (con Lilly) a Casa del Romano
Fioritura dei narcisi (con Lilly) al Pian della Cavalla
Fioritura dei narcisi (con Lilly) al Pian della Cavalla
Fioritura dei narcisi (con Lilly) al Pian della Cavalla
Fioritura dei narcisi (con Lilly) al Pian della Cavalla
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Passo dell'Incisa-Monte Antola

Post by daniele64 »

Domenica scorsa , 28 gennaio , sono finalmente riuscito ad approfittare di uno di questi bei week end che ci sta offrendo l' inizio di anno ; ho così interrotto una pausa che durava da quasi un mese e cominciava a pesarmi :evil1: . Per l'occasione ho scelto un tragitto piuttosto semplice ma molto panoramico : partire da Crocefieschi e raggiungere il Monte Buio seguendo il lungo crinale . La bella mattinata prometteva bene anche se quando sono giunto a Busalla ho trovato un bel nebbione ed a Camarza c'erano -1° :shock: ! A Crocefieschi alle 9 era un po' meglio ( 5° ) e così per risparmiarmi 1,5 km di strada , sono salito in auto sino alla Cappella degli Alpini , superando anche una placchetta di ghiaccio . Bella vista su Crocefieschi .

Image


Da qui sono partito lungo l'evidente sentiero ( molto fangoso ) che raggiunge rapidamente il crinale , e , come mi ero ripromesso , l'ho seguito toccando tutte le varie cime e cimette che mi trovavo davanti ... come il magnifico :!: Monte Schigonzo ( o Schifonzo :risata: - 1014 mt. ) e poi il panoramicissimo Monte Proventino ( 1036 mt. ) , con la sua bella croce

Image

In fondo alla dorsale si vedono il Buio e l'Antola .Ma sono molto belli anche i panorami verso il mare ,

Image

verso le Rocche del Reopasso con le Alpi a biancheggiare sullo sfondo

Image

e verso l'aguzzo Monte Reale .

Image

In prossimità del cartello di QZ , imbocco il sentierone che si snoda spesso molto vicino alla Provinciale per l'Alpe di Maissana , raggiungendo un paio di cappellette e le ambite :pensoso: sommità del Monte Mortussa ( o Bric della Sera - 998 mt. ) e del Monte Cugno ( 1105 mt. ), prima di arrivare al Passo dell'Incisa . Il sentiero prosegue attraverso una selletta tra il piccolo Monte Forca ( 1100 mt. - dalla cima bel panorama guardando indietro ! )

Image

ed il più marcato Monte Alpisella ( 1155 mt. ), dalla cui cima si vedono bene il Monviso

Image

e pure l'accoppiata Reopasso - Monte Reale : Thumbup : .

Image

L'ondulata dorsale mi porta quindi sulle due cime del Monte Riondo ( o Rinudo , 1255 mt. ) e poi sull' ennesimo Monte Carmo ( 1325 mt. ) presente in Liguria , da cui mi gusto il percorso lasciato alle spalle .

Image

Raggiuta una selletta con tavolo da pic nic , salgo direttamente alla cima del Monte Buio ( 1403 mt. ), con la sua grande croce

Image

e con i suoi bei panorami tutt'attorno : Thumbup : , come questo con Crocefieschi ed il Monviso .

Image

Ma quello che attira di più il mio interesse è il Monte Antola spruzzato di neve ...

Image

Sembra così vicino ... :pensoso: in realtà so che sono circa 4 km con un buon dislivello , ma la tentazione è troppo forte e così , dopo una bella pappata per riprendere le forze , mi decido a proseguire . Abbandono il Buio incontrando anche la seconda croce ,

Image

continuo in quota lungo il ripido e scivoloso crinale ( unico tratto non facilissimo ) , raggiungo l'area picnic delle Capanne di Tonno e poi inizio a salire incontrando qualche tratto di sentiero ghiacciato , da affrontare con attenzione :evil1: .

Image

Quando sono quasi in cima alla salita , trovo il tracciato ben ingombro di neve ghiacciata

Image

ma , badando bene a non scivolare , arrivo subito ai ruderi del Musante ed alla chiesetta .

Image

L' ultimo strappetto è senza neve , e arrivare sulla cima dell'Antola in giornate come questa è sempre un gran piacere ... : Thumbup :

Image

anche se ormai ho la batteria della macchina fotografica al limite e riesco a fare solo pochi scatti ... :angry1: , come questo sul Brugneto .

Image

Purtroppo inizia ad alzarsi un po' di venticello fresco e comunque non ho tempo di fermarmi molto perchè sono le 14,30 e devo farmi tutta la lunga strada per tornare all'auto ... Ovviamente la via di rientro la faccio seguendo sempre il bel sentiero " due linee gialle " , che ha il grande pregio di digradare lentamente verso il Passo dell'Incisa , aggirando le vette e senza affaticare troppo le mie gambe già stanche . Dal valico , per fare prima , seguirò la Provinciale sino alla macchina e alla Cappella degli Alpini , arrivando poco dopo le 17,00 , stanco :oops: ma soddisfatto .
In tutto , dovebbero essere stati più o meno 25 chilometri ( 13 all' andata e 12 al ritorno ) con circa 1200 metri di dislivello complessivo , percorsi in 8 ore , soste comprese ... Alla fine , aggiungere l'Antola al Buio è stata una buona idea , vista la bella giornata :idea: ...

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Passo dell'Incisa-Monte Antola

Post by paolocerreta »

Belan finalmente capiti nelle mie vicinanze e nemmeno mi avvisi :diavoletto: Scherzo Daniele, bel giro, a mio parere uno dei più belli(e panoramici) per la salita in Antola : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Passo dell'Incisa-Monte Antola

Post by daniele64 »

paolocerreta wrote:Belan finalmente capiti nelle mie vicinanze e nemmeno mi avvisi :diavoletto: Scherzo Daniele, bel giro, a mio parere uno dei più belli(e panoramici) per la salita in Antola : Thumbup :
Ciao , Paolo. In effetti ero davvero nelle tue zone . Del resto , se ti ricordi , mi hai suggerito proprio tu ( al raduno di QZ ! ) di fare un giro sui due crinali della Valbrevenna , molto panoramici e ricchi di vette ... :strizzaOcchio::
Direi che ne è valsa senz'altro la fatica , anche se l' Antola è stato un di più aggiunto sul momento ...
Adesso mi resta da fare l'altro crinale ... : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Passo dell'Incisa-Monte Antola

Post by teo-85 »

Complimenti Daniele =D> =D> Bella "galoppata" lungo un crinale panoramico e di ampio respiro... nonostante la foschia presente (come ho notato dalle foto) la vista era molto buona :esclamativo:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Passo dell'Incisa-Monte Antola

Post by daniele64 »

teo-85 wrote:Complimenti Daniele =D> =D> Bella "galoppata" lungo un crinale panoramico e di ampio respiro... nonostante la foschia presente (come ho notato dalle foto) la vista era molto buona :esclamativo:

: Thanks : , teo . E' stato un bel modo per tornare sull'Antola , anche se un po' lunghetto :risata: . E poi c' erano ottimi panorami di tutto l' arco alpino sino alla Lombardia ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Passo dell'Incisa-Monte Antola

Post by paolocerreta »

Sabato, approfittando della splendida mattinata, ho deciso di regalarmi una toccata e fuga in Antola.
In realtà il mio programma prevedeva una visita al più vicino Buio, per ammirare la fioritura dei narcisi; ma si sa, l'Antola è sempre l'Antola, e quando la vedi così vicina dal Buio, non resisti al suo richiamo.
Come sentiero ho scelto quello che considero "di casa", ossia l'uguale giallo.
Solito sentiero di mezza costa, tanto tanto fango, umidità a livelli equatoriali ( e non potrebbe essere diversamente considerati i continui temporali), un verde lussureggiante, un bosco nel suo momento più maestoso e un solo albero caduto lungo tutto l'itinerario.
Come fioritura siamo abbastanza indietro: in Antola, al momento, ci sono solo qualche narciso qui e la, mentre sul Buio se ne trovano decisamente in numero maggiore.
Lungo il sentiero ho incontrato una valanga di escursionisti, segno che la voglia di scarpinare forse aumenta nonostante questa imprevedibile primavera; oltre a loro ho pure incontrato diversi corridori impegnati nella gara delle Porte di pietra
Sono rientrato a mezzogiorno, giusto in tempo per vedere sul parabrezza della macchina la prima gocciolina dell'ormai quotidiano temporale :risata:
vi lascio con alcune foto:
Attachments
Sentiero faggeta 2.jpg
verde.jpg
foto.jpg
Antola (2).jpg
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Passo dell'Incisa-Monte Antola

Post by daniele64 »

Bravo Paolo . =D> =D>
E beato te che ti sei evitato il temporale che mi sono beccato io sul crinale del Liprando .... :evil1:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Passo dell'Incisa-Monte Antola

Post by paolocerreta »

E quindi eri nell'altro crinale valligiano? :risata:
Aspetto il racconto della tua escursione bagnata : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
Post Reply

Return to “Escursionismo”