Lago du Manzo

Moderator: Moderatori

Post Reply
Conte Ugolino 1
Utente di Quotazero
Posts: 80
Joined: Tue Jul 25, 2017 21:27

Lago du Manzo

Post by Conte Ugolino 1 »

Finalmente dopo anni sono riuscito a raggiungere questo lago.
. Per arrivarci è necessario camminare un pò, circa 2,15 con un percorso in parte segnalato ma con vegetazione alta e segnaletica non sempre visibile, in caso di scarsa visibilità è facile perdersi. Merita una visita! E' uno dei più ampi e forse uno dei più bei laghi in assoluto, volendo ci si gioca una partita di pallanuoto. E' anche abbastanza profondo.
Attachments
IMG-20171029-WA0015.jpg
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Lago du Manzo

Post by Lord Mhoram »

Bello!

La segnaletica è il cerchio giallo vuoto di cui scrivevo in viewtopic.php?f=5&t=4321?
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
Conte Ugolino 1
Utente di Quotazero
Posts: 80
Joined: Tue Jul 25, 2017 21:27

Re: Lago du Manzo

Post by Conte Ugolino 1 »

Lord Mhoram wrote:Bello!

La segnaletica è il cerchio giallo vuoto di cui scrivevo in viewtopic.php?f=5&t=4321?
si, in verità c'è una prima deviazione dall'Alta via, che porta direttamente al cartello.
Segnavia: nel tratto dal cartello al Manzo trovi vaghi bolli gialli, talvolta cerchi gialli più avanti qualche x gialla e tratti a bandelle.Riguardo al percorso l'erba è decisamente alta e nel primissimo tratto segui come segni la direzione del cartello, poi la traccia diventa più definita sino ad una pozza di cinghiali che olterepassi, sdtando alla sua destra. Ti aiutano anche numerosi tagli di rametti abbastanza recenti. Arrivi poi sino alla linea elettrica dove hanno tagliato tutto ( l'Enel e quindi non si capisce più dove andare] Li conservi la medesima direzione d'ingresso e dopo poco ritrovi una specie di traccia. Continui così attraversando un corso d'acqua e poco dopo trovi una risalita che porta dapprima ad una boschetto pianeggiante doive cerchi la traccia a sn. Dopo poco incontri alcuni ruderi. Incominci a scendere in modo evidente arrivando presso due evideti faggi e da li prosegui leggermente a dx. lungo traccia di sentiero che porta al lago. Hai vari tratti in bosco dove non si capisce la direzione e i segnavia non sempre sono presenti, devi andare molto d'intuito. Io all'andata mi sono perso varie volte dovendo ritornare spesso sui miei passi.
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Lago du Manzo

Post by psiconauta »

molto bello !
ma intendi 2:15 dal cartello sull'Alta Via ? 8-[
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Conte Ugolino 1
Utente di Quotazero
Posts: 80
Joined: Tue Jul 25, 2017 21:27

Re: Lago du Manzo

Post by Conte Ugolino 1 »

psiconauta wrote:molto bello !
ma intendi 2:15 dal cartello sull'Alta Via ? 8-[
No 2,15 da Masone, dove prendi per San Pietro di Masone e prosegui in auto fino al divieto d'accesso. Poi si parcheggia leggermente prima.
P.S.In zona c'è anche il lago della Giulia, che mi manca.
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Lago du Manzo

Post by psiconauta »

Ciao a tutti, effettuato veloce sopralluogo domenica partendo da Praglia, località (Via) Repai (ma si può anche partire dallo sterrato adiacente all'area attrezzata prima dei Piani -arrivando da Capanne di Marcarolo- frontistante area addestramento cani)
Comunque sia, in entrambi i casi, percorsi 8-900 metri, si arriva a congiungersi con sto famigerato cerchio giallo :roll: , che si presume arrivi da Masone, lo si segue per circa 700 m (sterrata piuttosto larga) sino a che bisogna fare attenzione, dopo un piccolo spiazzo panoramico con vista su Punta Martin/mare/Dente, la sterrata prosegue ancora, ma dopo una 50ina di metri, il cerchio giallo vira bruscamente a destra, in mezzo a dei pini (ho fatto un piccolo ometto).
Dopo di che si continua a seguire il cerchio giallo (sporadico e sbiadito ma presente), dovreste forse (ma anche no) incontrare dei ruderi (case Soegi?) e presto iniziate a sentire rumore d'acqua, segno che siete quasi arrivati.
Il tracciato è comunque individuabile su openstreetmap
Confermo la stuplenditudine del posto : Thumbup : , ancora più bello sembra sotto le cascatelle del Manzu, che però ero di fretta (giusto il tempo di fare asciugare calza e scarpa che ho messo a bagno :roll: ) e non ho capito come (se) ci si potesse arrivare.....da lì mi pare si possa scendere forse a lato delle cascatelle (molto forse, eh! :lol: ), mentre sulla via del ritorno ho provato a cercare senza successo una qualche traccia che scendesse prima del manzu, ma ripeto, poco tempo, sarà per la prossima

Aloha : Indian:

Lago du Manzo
Image

Cascatelle sotto il Lago du Manzo
Image
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Lago du Manzo

Post by daniele64 »

Proprio bello 'sto posto ! =D> =D>
Mi pare di intuire che non sia lunghissima arrivarci da Praglia , anche se non sono sicuro di aver capito dove si trova su OSM ... :imbarazzo:
E' questo ?
Manzo lake.PNG
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Lago du Manzo

Post by psiconauta »

u l'è lê : Thumbup :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Conte Ugolino 1
Utente di Quotazero
Posts: 80
Joined: Tue Jul 25, 2017 21:27

Re: Lago du Manzo

Post by Conte Ugolino 1 »

Per scendere ai laghettini sotto la cascatona devi tornare un poco indietro lungo il sentiero principale segnato che va a Masone e scendere lungo la scarpatona erbosa sino alla base.
P.S.
se non ho capito malle da Praglia ci vuole decisamente meno che da Masone e forse riesci anche a raggiungere il lago della Giulia.
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Lago du Manzo

Post by psiconauta »

grazie Conte, tornare indietro intendi verso l'AVML, tu, vero ?

sì, da Praglia in un'oretta ci sei, anzi si potrebbe fare un bell'anello Colla di Praglia - Pennello - AVML - Lago - Praglia, cosa che penso farò più avanti.............invece sto Lago della Giulia non ho la minima idea di dove dovrebbe essere... :-k
tra questo e il Pignattin ?
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Lago du Manzo

Post by luga »

sì bello davvero : Thumbup :
Conte Ugolino 1
Utente di Quotazero
Posts: 80
Joined: Tue Jul 25, 2017 21:27

Re: Lago du Manzo

Post by Conte Ugolino 1 »

psiconauta wrote:grazie Conte, tornare indietro intendi verso l'AVML, tu, vero ?

sì, da Praglia in un'oretta ci sei, anzi si potrebbe fare un bell'anello Colla di Praglia - Pennello - AVML - Lago - Praglia, cosa che penso farò più avanti.............invece sto Lago della Giulia non ho la minima idea di dove dovrebbe essere... :-k
tra questo e il Pignattin ?
il lago della Giulia , così nominato dalla cascina, o meglio ruderi soprastanti, è a monte del Manzu e ci si dovrebbe arrivare da Praglia.
P.S.Ma per raggiungere il cerchio vuoto giallo, hai imboccato la sterrata segnata con tondo giallo pieno che arriva sino ad una roulotte?
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Lago du Manzo

Post by psiconauta »

grazie Conte, lo cercherò....

io ho fatto questo percorso :

Image

il cerchio vuoto giallo l'ho incontrato nel punto 2, ma anche nel punto 1 c'era un segno giallo, ora mi fai venire il dubbio se fosse un cerchio vuoto o un tondo pieno (devo fare più foto quando vado per sentieri :neutral: )
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Conte Ugolino 1
Utente di Quotazero
Posts: 80
Joined: Tue Jul 25, 2017 21:27

Re: Lago du Manzo

Post by Conte Ugolino 1 »

psiconauta wrote:grazie Conte, lo cercherò....

io ho fatto questo percorso :

Image

il cerchio vuoto giallo l'ho incontrato nel punto 2, ma anche nel punto 1 c'era un segno giallo, ora mi fai venire il dubbio se fosse un cerchio vuoto o un tondo pieno (devo fare più foto quando vado per sentieri :neutral: )
Il cerchio giallo vuoto da Masone arriva dal versante opposto :shock:
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Lago du Manzo

Post by psiconauta »

probabilmente fa un anello, come diceva Lord Mhoram più su..... :smt102
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Conte Ugolino 1
Utente di Quotazero
Posts: 80
Joined: Tue Jul 25, 2017 21:27

Re: Lago du Manzo

Post by Conte Ugolino 1 »

smanettando un pochino su earth il lago della Giulia dista circa 290 m lungo il corso del torrente e ha leseguenti coordinate 44 2 57.97-8 47 57.83
dovrebbe essere 34 m più in su del Manzò che è attorno ai 712. la traccia che porta in zona dovrebbe essere quella che passa proprio dietro alla cascina Seugi, a quanto mi risulta dovrebbe essere segnta sull'IGM. Presumo sia un pò infrascata...
Post Reply

Return to “Escursionismo”