Acquedotto storico Genovese

Moderator: Moderatori

User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by Passa »

topo wrote:
Passa wrote: [...] ma forse questo è proprio uno spaccato sincero di quello che è Genova e tutta la Liguria: spazio strappato coi denti alla montagna nei secoli scorsi e che ora la montagna, approfittando della distrazione della gente, si riprende pian piano, mentre tutto cade a pezzi.
:!:
:?:
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by topo »

Passa wrote:
topo wrote:
Passa wrote: [...] ma forse questo è proprio uno spaccato sincero di quello che è Genova e tutta la Liguria: spazio strappato coi denti alla montagna nei secoli scorsi e che ora la montagna, approfittando della distrazione della gente, si riprende pian piano, mentre tutto cade a pezzi.
:!:
:?:
traduco, scusa :oops:

conclusione azzeccatissima e nitida nella sua sinteticità = :!:
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by em »

Una quindiicina di giorni fa ho provato a percorrere l'acquedotto da Prato verso Genova e, oltre a numerose piccole frane facilmente superabili, ho constatato che era completamente interrotto da frane nel tratto subito prima di arrivare a (a monte di) Mulini di Trensasco (ponte crollato da anni ma che in precedenza si riusciva ad aggirare) e nel tratto dopo i (a valle dei) ponti di Fossato Cicala.
User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Post by Passa »

Vado spesso a correre sul sentiero dell'acquedotto e ogni tanto mi spingo fino al fossato Cicala...com'è la situazione? Lo ripristineranno mai? Con tutte le emergenze che ci sono in giro! Certo che é un peccato. Il fossato Cicala é uno dei punti più suggestivi della parte più a valle.
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by em »

Ho percorso una ventina di giorni fa il tratto tra Prato (filtri) e La Presa. Sono presenti diverse colate di fango e ruscelli da guadare in punti che avevo sempre trovato asciutti, comunque tutti superabili senza particolari problemi.
User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Post by Passa »

Sono andato a curiosare all'inizio del Fossato Cicala,verso mare e la situazione è rincuorante: c'è un piccolo cantiere con tanto di ruspetta per il ripristino del sentiero!
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by cortomaltese »

Ciao a tutti,
una domanda per chi mi può rispondere… risalendo l’acquedotto da via Burlando, dopo il primo pezzo sopra via delle Ginestre, c’è modo di evitare il ponte sifone per arrivare dall’altra parte?
A volte ci vado a correre e ho visto che risalendo per qualche decina di metri la crosa di San Pantaleo si può arrivare a fare i primi due ponti (il secondo è quello sopra Genova Est) però poi il sentiero si ferma davanti a una vecchia casa diroccata sopra il cimitero.
Ho dato un occhio su Google ed effettivamente il vecchio tracciato è stato completamente tagliato dall’autostrada.
Ho provato a salire anche a San Pantaleo ma non ho trovato modo (o perlomeno non mi sembra) di passare verso monte. Praticamente dovrei correre sui binari del trenino e poi scendere giù… ma non mi pare una cosa furba (specialmente con le cuffie nelle orecchie…).
Qualcuno ha suggerimenti? O mi tocca fare le scale del ponte sifone (quando è aperto)?
Grazie e ciao.
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by daniele64 »

Qualche mese fa ho provato a cercare un percorso alternativo al Ponte Sifone , ma non ho trovato nulla . L'unica possibilità mi pare l'ovvia discesa da Salita San Pantaleo sino al Cimitero , il suo aggiramento e la risalita :cupo: per la Salita alla Chiesa di Staglieno . Per fortuna da questo mese il Ponte Sifone dovrebbe essere aperto tutti i fine settimana ... :risata:
Vedere il sito http://www.aeguafresca.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Qualcuno invece sa se i ponti da Molassana in su vengono aperti al pubblico ogni tanto ?

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by cortomaltese »

daniele64 wrote: Qualcuno invece sa se i ponti da Molassana in su vengono aperti al pubblico ogni tanto ?
Quindi immagino che siano chiusi di solito... no perché io l’ultima volta (qualche anno fa) l’aveva fatto tutto senza trovare ostacoli. Ma forse sono stato fortunato…

In realtà consultando Google ho visto che per evitare un po’ di traffico si potrebbe scendere anche da salita del Montino (dopo il ponte di Genova Est) e da lì salire su da via del Velino per girare attorno al cimitero. Però parlo di posti che non conosco dato che nelle mie corse non sono mai andato oltre il poligono.
Comunque grazie.
Ciao.
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by cortomaltese »

Ciao,
ieri sono tornato un po' a correre sull'acquedotto e ho trovato il ponte di San Pantaleo chiuso.
O meglio... credo che fosse teoricamente chiuso anche prima ma di fatto era transitabile.
Adesso c'è una bella gratona saldata e imbullonata dal lato a valle. Anche dall'altra parte ho visto degli interventi dato che una certa parte del parapetto, probabilmente pericolante, è stata buttata giù del tutto.
Speriamo che siano interventi in vista di un qualche lavoro di ristrutturazione ma chissa perchè non sono molto ottimista...
User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by Passa »

cortomaltese wrote:Ciao,
ieri sono tornato un po' a correre sull'acquedotto e ho trovato il ponte di San Pantaleo chiuso.
O meglio... credo che fosse teoricamente chiuso anche prima ma di fatto era transitabile.
Adesso c'è una bella gratona saldata e imbullonata dal lato a valle. Anche dall'altra parte ho visto degli interventi dato che una certa parte del parapetto, probabilmente pericolante, è stata buttata giù del tutto.
Speriamo che siano interventi in vista di un qualche lavoro di ristrutturazione ma chissa perchè non sono molto ottimista...
Bah, io ci vado a correre spesso, nel tratto Gavette-Fossato Cicala. Qualche intervento è stato fatto, ma il tratto che si addentra nella valletta del Fossato Cicala è messo maluccio. Hanno ripristinato un tratto di sentiero a seguito di una frana, con dei muri di contenimento fatti di tronchi (e a dire il vero non ci speravo nemmeno). Tuttavia, le pioggie di questi ultimi mesi hanno creato dei buchi e altri smottamenti che di fatto non fanno sperare in bene. E anche alcuni lastroni traballano minacciosamente.
Ed è un vero peccato, perchè quel tratto era uno dei più belli di quella parte dell'acquedotto.
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by daniele64 »

Accidenti :angry1: ! Io è un bel pezzo che cerco di trovare il giorno giusto per farmi una bella camminatona su tutto l'acquedotto storico , almeno quello percorribile... Ma tra tempo brutto e ponti aperti un giorno al mese ... :risata: Se aspetto ancora un po' finisce che crolla tutto !! :evil1:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by Passa »

daniele64 wrote:Accidenti :angry1: ! Io è un bel pezzo che cerco di trovare il giorno giusto per farmi una bella camminatona su tutto l'acquedotto storico , almeno quello percorribile... Ma tra tempo brutto e ponti aperti un giorno al mese ... :risata: Se aspetto ancora un po' finisce che crolla tutto !! :evil1:
:smt006
Sicuramente, tutto il tratto sulla sponda destra del Fossato Cicala è ufficialmente chiuso... Ti conviene fare il pezzo più a monte (dal Fossato fino a Prato e oltre), probabilmente riesci a fare più chilometri senza snaturare la passeggiata scendendo a valle nel traffico. A parte il ponte sifone sul Geirato, che troverai quasi sempre chiuso e quindi ti tocca scendere e poi risalire...
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by daniele64 »

Grazie , Passa . Prima o poi ci provo , a costo di scendere e salire ogni tanto sulla strada asfaltata .... :pensoso:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by Brookite »

Ciao, domanda:
sabaso scorso eravamo alla Sciorba e ho visto l'indicazione escursionistica dell'acquedotto storico. Siamo saliti lungo una strada (andava verso S.Olcese) dall'altra parte del Bisagno finche abbiamo visto un'indicazione. Presa e seguita , abbiamo camminato sulle piastre per circa 20 minuti in direzione Staglieno, poi abbiamo dovuto rientrare. Abbiamo visto però dall'altra parte di questa piccola valle la continuazione verso monte dell'acquedotto. Qualcuno sà in che stato è? Mi piacerebbe tornare e star su un pò di più.

Grazie
Mirco
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by Passa »

Brookite wrote:Ciao, domanda:
sabaso scorso eravamo alla Sciorba e ho visto l'indicazione escursionistica dell'acquedotto storico. Siamo saliti lungo una strada (andava verso S.Olcese) dall'altra parte del Bisagno finche abbiamo visto un'indicazione. Presa e seguita , abbiamo camminato sulle piastre per circa 20 minuti in direzione Staglieno, poi abbiamo dovuto rientrare. Abbiamo visto però dall'altra parte di questa piccola valle la continuazione verso monte dell'acquedotto. Qualcuno sà in che stato è? Mi piacerebbe tornare e star su un pò di più.

Grazie
Mirco
Se avessi continuato ancora un po' avresti trovato la strada sbarrata per via di strade e piastre di pietra crollate. Meglio proseguire verso monte, anche se ad un certo punto dovresti attraversare un torrente, fra massi franati e scogli vari. Niente di insuperabile, comunque, ma bisogna aggrapparsi con le mani, saltellare di qua e di là...
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by Brookite »

Passa wrote:
Brookite wrote:Ciao, domanda:
sabaso scorso eravamo alla Sciorba e ho visto l'indicazione escursionistica dell'acquedotto storico. Siamo saliti lungo una strada (andava verso S.Olcese) dall'altra parte del Bisagno finche abbiamo visto un'indicazione. Presa e seguita , abbiamo camminato sulle piastre per circa 20 minuti in direzione Staglieno, poi abbiamo dovuto rientrare. Abbiamo visto però dall'altra parte di questa piccola valle la continuazione verso monte dell'acquedotto. Qualcuno sà in che stato è? Mi piacerebbe tornare e star su un pò di più.

Grazie
Mirco
Se avessi continuato ancora un po' avresti trovato la strada sbarrata per via di strade e piastre di pietra crollate. Meglio proseguire verso monte, anche se ad un certo punto dovresti attraversare un torrente, fra massi franati e scogli vari. Niente di insuperabile, comunque, ma bisogna aggrapparsi con le mani, saltellare di qua e di là...
Ok grazie. Valuteremo, per me non è un problema ma la moglie non si treverebbe a suo agio !!
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by cortomaltese »

Brookite wrote: Ok grazie. Valuteremo, per me non è un problema ma la moglie non si treverebbe a suo agio !!
Eventualmente se vuoi farti un passeggiata molto tranquilla e più lunga potresti lasciare la macchina al parcheggio di Staglieno. Poi sali sull'acquedotto salendo la crosa Salita alla Chiesa di Staglieno (attacco alla destra del cimitero) e dietro alla chiesa parte il percorso dell'acquedotto storico.
Da lì credo che tu possa arrivare al ponte sifone di via Geirato senza particolari interruzioni.
Anzi a dirla tutta potresti proprio partire dall'inizio, da via delle Ginestre (proprio sotto lo slargo alla fine di Via Burlando). Se vai nel weekend e se sei fortunato potresti pure trovare il ponte sifone di Staglieno aperto (non sempre rispettano il weekend programmato di apertura che mi pare sia il secondo) e passare dall'altra parte.
Mal che vada, se arrivassi al cancello del tunnel e lo trovassi chiuso, potresti scendere a Staglieno tramite la crosa soprastante (Salita S. Pantaleo) attraversare tutto il piazzale del cimitero e riprendere l'acquedotto dalla salita che dicevo prima.
Tutto questo percorso è pulito e transitabile.
Più a monte non so, è un po' che non ci passo.
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by psiconauta »

Ciao a tutti, anche a me piacerebbe molto fare un giro dell'Acquedotto, ma sono talmente tante le varianti e le possibilità che parto già perso..... :neutral:

Partire e tornare da/a Staglieno come dice Corto (toh, un fumettaro!) mi sembrerebbe davvero ottimo, visto che non ho nemmeno mai visitato il cimitero...potrebbe diventare una giornata genovesamente memorabile......Image


Un altro bel giro l'ho visto su questo bellissimo sito (complimenti chiunque tu sia! =D> ) :

http://www.verdeazzurroligure.com/index ... torico.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

però l'ultima verifica del percorso è datata 2002...........un po' troppo vecchia, direi.............qualcuno di voi che ben conosce i posti potrebbe darci un'occhiata e dirmi (se lo sa) se il percorso di cui sopra è ancora interamente percorribile ?

Il ponte sifone sul Veilino mi sembra di capire abbia degli orari/giorni di apertura, ma non so perchè credo che sia meglio telefonare prima per accertarsene.... :roll:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by Passa »

psiconauta wrote:Ciao a tutti, anche a me piacerebbe molto fare un giro dell'Acquedotto, ma sono talmente tante le varianti e le possibilità che parto già perso..... :neutral:

Partire e tornare da/a Staglieno come dice Corto (toh, un fumettaro!) mi sembrerebbe davvero ottimo, visto che non ho nemmeno mai visitato il cimitero...potrebbe diventare una giornata genovesamente memorabile......Image


Un altro bel giro l'ho visto su questo bellissimo sito (complimenti chiunque tu sia! =D> ) :

http://www.verdeazzurroligure.com/index ... torico.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

però l'ultima verifica del percorso è datata 2002...........un po' troppo vecchia, direi.............qualcuno di voi che ben conosce i posti potrebbe darci un'occhiata e dirmi (se lo sa) se il percorso di cui sopra è ancora interamente percorribile ?

Il ponte sifone sul Veilino mi sembra di capire abbia degli orari/giorni di apertura, ma non so perchè credo che sia meglio telefonare prima per accertarsene.... :roll:
Io ci vado a correre tutte le settimane e posso dire che ufficialmente è interrotto all'altezza del Fossato Cicala (più o meno altezza della Sciorba), con tanto di cartello stradale. Poi vabbe', vedo continuamente gente che prosegue lo stesso e scavalca, ma se lo sbarramento è rimasto quello di un anno fa, bisogna proprio arrampicarsi su una rete o appendersi sulla sponda dell'acquedotto con salto di 3-4 metri.
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by cortomaltese »

Passa wrote:Io ci vado a correre tutte le settimane e posso dire che ufficialmente è interrotto all'altezza del Fossato Cicala (più o meno altezza della Sciorba), con tanto di cartello stradale. Poi vabbe', vedo continuamente gente che prosegue lo stesso e scavalca, ma se lo sbarramento è rimasto quello di un anno fa, bisogna proprio arrampicarsi su una rete o appendersi sulla sponda dell'acquedotto con salto di 3-4 metri.
Non ero al corrente anche di questa interruzione.
Non so quale sia la situazione a monte ma se oltre all'interruzione di fossato Cicala aggiungi che i ponti sifone di Staglieno e di Via Geirato sono quasi sempre chiusi e che a monte di Staglieno è transennato anche il ponte di San Pantaleo e tutto il tratto successivo... buona parte della parte cittadina dell'acquedotto diventa un percorso puramente teorico.
Qualcuno ha informazioni sul tratto a monte di Via Geirato? Esiste ancora?
User avatar
grigualosca
Utente Molto Attivo
Posts: 308
Joined: Wed Sep 07, 2011 15:38
Location: Genova

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by grigualosca »

Se non sbaglio qualcuno del forum lo aveva percorso, molti tratti non esistono più o finiscono nel privato ( ho cercato il topic ma non lo trovo :triste: ).
So che l'anno scorso quelli del centro di Via Sertoli ne hanno ripristinato un tratto.
http://www.genova24.it/2016/05/acquedot ... ri-107629/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by daniele64 »

Ieri pomeriggio ho improvvisato un giretto sulla parte bassa dell'acquedotto . Improvvisato è proprio il termine giusto perchè ho approfittato del fatto che dovevo lasciare l'auto in un officina a Molassana alle 17,00 e così ho pensato bene , vista la bella giornata , di dare un' occhiata al tracciato , giusto per vederne le condizioni . Ho trovato un accesso con cartello alla Crosa dei Morchi di San Gottardo e ho percorso ( in abbigliamento da ufficio :imbarazzo: ) tutto il vallone di Trensasco . Visto che era andata bene , mi sono lasciato ingolosire e , nonostante il look cittadino , ho percorso il fossato Cicala e quello di Preli , raggiungendo senza difficoltà Staglieno dove , data la prevista chiusura del ponte sul Veilino , sono sceso al cimitero per poi raggiungere casa .
Tutto il percorso fatto è facilmente agibile , anche se all'inizio del fossato Cicala c'è un cartello che segnala la chiusura del tracciato :roll: . Ma non c'è assolutamente niente che lo giustifichi :diavoletto: ! Le franette sono tutte tappullate e si passano in sicurezza . L'unica difficoltà trovata è nel vallone di Trensasco ( fossato di Costa Fredda , credo ) , dove c'è un ponticello crollato da un pezzo che va aggirato con un sentierino leggermente impervio .
Visto che l' esplorazione è andata bene , spero di riuscire presto a farmi tutto il tracciato da Cavassolo ... : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by cortomaltese »

daniele64 wrote:Visto che l' esplorazione è andata bene , spero di riuscire presto a farmi tutto il tracciato da Cavassolo ...
Oh bravo! Dacci qualche info sul ponte sifone di via Geirato.
Sulla base delle ultime che sapevo era sempre chiuso!
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by Littletino »

Eh caro Dani,
quando sei in zona acquedotto, è difficile resistere alla tentazione di fare un rapido sopralluogo, per poi ritrovarsi a percorrerne alcuni km in abbigliamento non propriamente idoneo.
E fuori tempo massimo.
Già accaduto svariate volte. :risataGrassa:

Già che se ne parla, sabato scorso ho fatto per la prima volta il tratto Cavassolo - La Presa (Bargagli).
Molto bello, interessante per la presenza delle cupole dei filtri e ben percorribile.

Il torrente Bisagno, che ho letto prendere questo nome proprio in località La Presa dalla confluenza dei rivi Bargaglino e Lentro, era limpido ed impetuoso, come il Maira in primavera.

Come si dice sempre: a Genova la "Wilderness" è a pochi passi dal centro città.

Serpeggiando nel bosco
Image

I Filtri
Image

Verso La Presa
Image

Il Bisagno alla Presa
Image
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by daniele64 »

ah , beh , se c'è anche questo tratto percorribile allora non posso mica esimermi ... :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by teo-85 »

Complimenti a tutti e due per la "toccata e fuga" sul tracciato dell'acquedotto : Thumbup : Mi sembra ottimo come ripiego -last minute- in zona :risata: Comunque è pressochè in piano, fosse poi curato un minimo (intendo con panche, tabelloni... ma è un discorso trito e ritrito...)
... Ho trovato un accesso con cartello alla Crosa dei Morchi di San Gottardo e ho percorso ( in abbigliamento da ufficio :imbarazzo: ) tutto il vallone di Trensasco...
:risataGrassa: :risataGrassa: mi immagino quando sei ritornato all'officina dove hai lasciato l'auto, con il meccanico che avrà pensato :chissà questo cosa avrà fatto per tutto il tempo...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by daniele64 »

Domenica scorsa , 27 maggio , mi sono finalmente tolto lo sfizio di percorrere tutto il tracciato ufficiale dell'acquedotto storico , partendo da La Presa . : Thumbup :
Volevo buttare giù una descrizione dettagliata dell' itinerario ma poi ho visto che l' ottimo Delorenzi ben 12 anni fa ha già fatto una cosa simile , ancora perfettamente valida , che si trova all' inizio di questo topic =D> =D> . Aggiungo solo che sconsiglio di fare il tracciato in questo periodo :imbarazzo: per il caldo e per l' esuberanza di erbacce e sterpaglie , assai fastidiose nelle zone meno frequentate . Senza dubbio è meglio tra ottobre e l'inizio di aprile .
Mi sono fatto accompagnare in auto da mia moglie a La Presa , partendo da lì alle 9,15 . E ho cominciato subito con il piede sbagliato ... :diavoletto:
Infatti ho visto subito l'antico ponticello di pietra che scavalcava il Bisagno e l'ho percorso
sul ponte di pietra
sul ponte di pietra
per poi trovarmi dopo pochi metri ad affrontare un' autentica muraglia di erbacce :angry1: alte quasi come me ai margini del torrente . Per fortuna si intuiva una traccia e così , armatomi di un bastone , mi sono aperto la via per un centinaio di metri sino alle casette successive . Qui ho scoperto con disappunto per la mia approssimazione , l' esistenza di una bella passerella pedonale che superava il Bisagno ,
passerella
passerella
permettendo di giungere agevolmente al "vero" inizio dell' itinerario . Si passa infatti accanto alle baracche dove credo cominci l' approvvigionamento idrico e si prosegue passando sotto al grande ponte di cemento
Acquedotto 2018 004.JPG
al servizio della vecchia fornace . Ormai siamo sul facile tracciato che si sviluppa nell'ombreggiato bosco pochi metri sopra il corso del non più rigoglioso Bisagno .
Acquedotto 2018 006.JPG
Il sentiero diventa presto lasticato con le tipiche pietre di copertura
lastricato
lastricato
e si incontrano due gruppi di filtri , una decina in tutto .
filtri
filtri
Poco dopo ci si innesta sulla strada a Cavassolo , la si risale brevemente e sulla sinistra si trova il varco nel guard rail per proseguire sino alla chiesina costruita all'imboccatura del grande ponte canale sul Rio Consasca : Thumbup : .
ponte Cavassolo
ponte Cavassolo
Da qui in avanti la descrizione di Delorenzi rende superfluo il mio dettaglio , così metto un resoconto più sintetico . Superato il ponte
Cavassolo
Cavassolo
proseguo facilmente sino ai ruderi di San Rocco , ai nuovi filtri di Prato ed alla galleria della Ruinà , da aggirare sempre in piano sulla viabilità moderna . Seguendo infine Via Inferiore Gambonia , bella mattonata , si torna sull' antico tracciato poco prima del grande ponte sul Rio Torbido : Thumbup : .
ponte Rio Torbido
ponte Rio Torbido
e si continua nel magnifico ambiente rurale di San Siro di Struppa :feliceModerato: .
ponticello
ponticello
Siccome ho già messo 10 foto ( che è il massimo ) , chiudo la prima parte della mia narrazione ... :strizzaOcchio::
:smt006
Last edited by daniele64 on Thu May 31, 2018 7:44, edited 1 time in total.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by daniele64 »

Provo a continuare a raccontare soprattutto con immagini la mia caliente escursione ... :risata:
Il tracciato prosegue tra le campagne coltivate
Acquedotto 2018 072.JPG
e nei freschi boschetti sopra al Giro del Fullo
Acquedotto 2018 076.JPG
per passare accanto al cimitero di Molassana
Acquedotto 2018 086.JPG
ed arrivare all'antica chiesa della delegazione .
Acquedotto 2018 091.JPG
Poco oltre arrivo alla casetta dei filtri che funge anche da imbocco per il ponte sifone sul Geirato . Mentre una freccia invita a proseguire verso destra :?: :?: , mi accorgo che la porta di accesso è socchiusa e provo ad entrare :imbarazzo: . Mi trovo così davanti al lunghissimo ponte , piuttosto stretto e parecchio infestato da erbacce ... :evil1:
ponte Geirato 1
ponte Geirato 1
Lo percorro con attenzione perchè è un po' scivoloso e mi accorgo che in corrispondenza della successiva via che lo sovrappassa è appoggiata una scaletta metallica che ne consente l'accesso anche in caso di porta chiusa ... :idea1:
Come detto il ponte è pieno di erbacce , ma è percorribile ,
geirato
geirato
quindi non mi resta che risalire il versante opposto
geirato 3
geirato 3
vista da ponte geirato
vista da ponte geirato
decisamente inerbito anch'esso ... :angry1:
Acquedotto 2018 113.JPG
Ovviamente anche la porta di uscita è aperta e comunque in cima noto un ampio varco nella recinzione con evidente sentiero che pare costituire un accesso "non ufficiale " al ponte , probabilmenta dal campo da calcio Boero . Per gli interessati pubblico la targa posizionata ai due accessi del ponte , anche se non so se sia ancora valida ...
targa geirato
targa geirato
: Oops : ho già finito le 10 foto consentite . Fine della seconda puntata ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by daniele64 »

Lo stillicidio di foto continua.... :risataGrassa:
Appena usciti dal ponte sul Geirato trovo in rapida successione un ponte franato sostituito da uno in tubi Innocenti e poi un tratto chiuso per un muro franato :angry1: . Fortunatamente si può aggirare facilmente sulla sinistra e poi contiuare sui bei lastroni verso il verde fossato di Trensasco . Altro ponticello franato sul Rio Costa Fredda bypassabile con breve deviazione a destra
Costa Fredda
Costa Fredda
e poi discesa su scaletta verso il ponticello sul rio Trensasco che evita un bel tratto verso i mulini , purtroppo infrascato o franato .
scaleta Trensasco
scaleta Trensasco
100 metri su asfalto e poi di nuovo sull'acquedotto verso uno degli angoli più belli e selvatici , il fossato Cicala , sotto al Forte Diamante : Thumbup : .
Cicala
Cicala
Come dicevo , è un tratto bellissimo pieno di pittoreschi ponticelli lastricati
Cicala 2
Cicala 2
che conduce quindi al borgo di Preli e dopo aver attraversato l'asfalto al grande ponte canale .
ponte Preli
ponte Preli
Si passa accanto agli ex gasometri e sotto l'autostrada e ci si avvia ancora nel verde verso la chiesa di Staglieno .
Acquedotto 2018 180.JPG
Su asfalto si costeggia il lungo muro di recinzione del cimitero e si arriva all'imbocco del ponte sifone del Veilino , anche questo trovato aperto come da calendario sul sito "aeguafresca.it" : Thumbup :
ponte Veilino
ponte Veilino
Questo è decisamente più largo e pulito di quello sul Geirato : Thumbup :
ponte Veilino 2
ponte Veilino 2
Veilino 3
Veilino 3
In cima c'è la lunga galleria di accesso del lato sud
Acquedotto 2018 213.JPG
che mi conduce nei boschetti sotto San Pantaleo .
Sto per rientrare in città e la lunga gita volge al termine ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by delorenzi »

Bel giro, Ti segnalo che il Circolo Sertoli ha pulito recentemente il tratto da Molassana - via San Felice fino a Carpi.
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by daniele64 »

Di corsa gli ultimi scatti di questo interminabile riassunto ...
Ecco il cartello di riferimento per le aperture del ponte sul Veilino ( ma il sito è più aggiornato ! )
Acquedotto 2018 218.JPG
Il tracciato prosegue inaspettatamente ancora nel verde
Acquedotto 2018 219.JPG

e con bei ponticelli in pietra
Acquedotto 2018 224.JPG
costeggiando i primi grandi palazzoni di Via Ginestre e poi la chiesa , dove il percorso ufficiale scompare inghiottito dalle successive urbanizzazioni moderne .
Segnalo che ne è visibile ancora qualche breve tratto sotto Via Burlando .
Acquedotto 2018 227.JPG
A questo punto io sono praticamente arrivato a casa e vado a godermi la meritata doccia ... : Thumbup :
Voi , se siete sopravvissutti a questa mia interminabile , logorroica narrazione : Sorry! : , spero sarete incentivati a fare qualche giretto su questo sentiero dell'acquedotto storico ... :pensoso: magari in periodi più adatti .
Vi garantisco che ne vale la pena !! : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by daniele64 »

delorenzi wrote:Bel giro, Ti segnalo che il Circolo Sertoli ha pulito recentemente il tratto da Molassana - via San Felice fino a Carpi.
Grazie dell'informazione . E' proprio il tratto che io ho evitato passando sul ponte sifone del Geirato ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by delorenzi »

daniele64 wrote:
delorenzi wrote:Bel giro, Ti segnalo che il Circolo Sertoli ha pulito recentemente il tratto da Molassana - via San Felice fino a Carpi.
Grazie dell'informazione . E' proprio il tratto che io ho evitato passando sul ponte sifone del Geirato ... :risata:
:smt006
Si in realtà è uno dei tratti come ad esempio il "giro" del Veilino che venne abbandonato per la franosità della zona andando a realizzare i ponti canale sul Geirato e quello sul Veilino.

Il tratto recuperato è facilmente percorribile e permette di transitare sul ponte sul Geirato sotto Cartagenova.
GianOrtu
Utente di Quotazero
Posts: 66
Joined: Tue Feb 14, 2012 13:54
Location: Genova

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by GianOrtu »

Ciao a tutti,
segnalo che ho realizzato il sito http://www.easy2trail.com" onclick="window.open(this.href);return false;, dove nelle pagine "Escursioni e Sentieri/Intorno a Genova" c'è il Guidebook (guida + roadbook) del percorso dell'Acquedotto Storico Genovese.
Multa non quia difficilia sunt audemus, sed quia non audemus sunt difficilia (Seneca)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by daniele64 »

GianOrtu wrote:Ciao a tutti,
segnalo che ho realizzato il sito http://www.easy2trail.com" onclick="window.open(this.href);return false;, dove nelle pagine "Escursioni e Sentieri/Intorno a Genova" c'è il Guidebook (guida + roadbook) del percorso dell'Acquedotto Storico Genovese.

: Thanks : : Thanks :
GianOrtu , devo dire che hai fatto un eccellente lavoro !! : Thumbup : =D> =D>
Bell' opuscolo , molto chiaro e dettagliato . : Thumbup : Se l'avessi visto prima avrei evitato di studiarmi tutto il percorso sui vari siti ... :diavoletto:
Segnalo solo che il ponte sul Veilino , in base al calendario del sito " http://www.aeguafresca.it" onclick="window.open(this.href);return false; " , da maggio ad agosto dovrebbe essere aperto tutti i fine settimana , quindi sia sabato che domenica :risataGrassa: e che comunque io l'altra domenica ho fortunosamente trovato aperto pure il ponte sul Geirato .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by psiconauta »

ottimo report, daniele ! tutto molto chiaro, grazie mille, mi dispiace non esser venuto, ma sai senz'altro com'è.... 8) oltretutto quella domenica al Gorzente ho preso una grandinata E-P-I-C-A ! :lol: :roll: : ... :

comunque questa è una passeggiata che voglio fare, prima o poi....ormai poi, direi...... :paranoid:
GianOrtu wrote:Ciao a tutti,
segnalo che ho realizzato il sito http://www.easy2trail.com" onclick="window.open(this.href);return false;, dove nelle pagine "Escursioni e Sentieri/Intorno a Genova" c'è il Guidebook (guida + roadbook) del percorso dell'Acquedotto Storico Genovese.
ottimo, grazie ! : Thanks :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by daniele64 »

: Thanks : , psico .
Ormai aspetta l'autunno ... : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Acquedotto storico Genovese

Post by cortomaltese »

daniele64 wrote:Segnalo solo che il ponte sul Veilino , in base al calendario del sito " http://www.aeguafresca.it" onclick="window.open(this.href);return false; " , da maggio ad agosto dovrebbe essere aperto tutti i fine settimana , quindi sia sabato che domenica
Anche ieri (domenica 10 giugno) era aperto e almeno fino a sera dato che siamo tornati che erano quasi le otto.
Post Reply

Return to “Escursionismo”