Quotazero.com

Escursionismo e Alpinismo nell'Appennino Ligure e nelle Alpi Occidentali

Home Page Sito    La Rivista    Gallery    Vecchia Gallery

-> ISCRIVITI AL FORUM <-

Quotazero su FaceBook

Oggi è mar ott 15, 2019 5:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 653 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Monte Antola e rifugio
MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 20:41 
Non connesso
Utente Molto Attivo

Bellissimo anello, uno dei miei preferiti in ogni stagione.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 12, 2018 0:28 
Non connesso
Quotazerino doc

=D> =D>
Bellissima escursione avventurosa , con un tempo proprio da ... orsi bruni !! :risataGrassa:
:smt006

Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.I ricchi comprano rumore. L’animo umano si diletta nel silenzio della natura,che si rivela solo a chi lo cerca.[Charlie Chaplin]

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 10, 2018 16:19 
Non connesso
Utente Molto Attivo

Dopo qualche mese di forzata inattività sui nostri sentieri, ieri sono finalmente riuscito a fare un giro e, dopo lunga assenza, la scelta non poteva che prevedere un ritorno sull'Antola. Salito da Caprile per i tre pallini gialli a triangolo "via del Ciuffo", più o meno a ho deviato a sinistra lungo l'anello del rifugio per intercettare la mulattiera che sale da Bavastrelli all'altezza della cappellina della Madonna del Manto. Da li' ho raggiunto il rifugio (dove c'era la festa country con cavalli e musica a tema) e poi la vetta. Discesa sul veloce "triangolo giallo pieno" per Caprile. Natura ancora molto verdeggiante, unico neo il caldo che a tratti era davvero fastidioso. Allego tre foto giusto per ricordo.
F.

Allegato:
P1320755.JPG
P1320755.JPG [ 663.2 KiB | Osservato 769 volte ]

Allegato:
P1320781.JPG
P1320781.JPG [ 237.32 KiB | Osservato 769 volte ]

Allegato:
P1320789.JPG
P1320789.JPG [ 580.14 KiB | Osservato 769 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 11, 2018 7:34 
Non connesso
Quotazerino doc

Per i miei gusti fa ancora un po' troppo caldo per l'Appennino , ma una passeggiata nella faggeta dell'Antola fa sempre piacere ... : Thumbup :
A proposito , hai mica visto qualche funghetto appetitoso ? :strizzaOcchio::

Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.I ricchi comprano rumore. L’animo umano si diletta nel silenzio della natura,che si rivela solo a chi lo cerca.[Charlie Chaplin]

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 11, 2018 16:46 
Non connesso
Utente Molto Attivo

daniele64 ha scritto:

A proposito , hai mica visto qualche funghetto appetitoso ? :strizzaOcchio::

Macché, niente da giustificare una passeggiata micologica, questo è il massimo grado di mangereccio che ho incontrato...
Allegato:
P1320783.JPG
P1320783.JPG [ 327.53 KiB | Osservato 736 volte ]

Invece mi pare che ci fossero fungaioli più in basso, diciamo tra Bargagli e la Scoffera, o almeno c'erano numerose auto a bordo strada contornate da personaggi dal caratteristico abbigliamento da fungaiolo...

Ciao,
F.

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 31, 2018 13:49 
Non connesso
Quotazerino

Ieri ultima visita del 2018 al caro Monte.

Con sbr siamo partiti da Carsi, vogliosi di goderci gli ampi panorami che la giornata spaziale di ieri prometteva.
Da Carsi non abbiamo seguito la "diretta" ( quella che parte dall'ex Casa Littoria) ma ci siamo incamminati lungo il nuovissimo tre palle gialle rinfrescato da Terralba, fino al Gherfo. Poco oltre case Gherfo, abbiamo abbandonato il tre palle per innestarci sui due quadrati gialli. Sentiero in ottime condizioni ma il forte vento, dalla Cappelletta dei Bucci, ci ha portato ad aggirare il Duso sul lato nord, sul versante della Val Trebbia assai più riparato.
Una volta ricollegatoci al doppio quadrato giallo, su diretti fino alla vetta ( niente visita al rifugio in quanto chiuso per la nascita di Rosa, figlia di Federico e Silvia...a proposito, complimenti :risata: :risata: !!!)
Così, dopo circa tre ore, siamo arrivati sulla amata vetta, dove abbiamo osservato i gravi danni subiti dalla base della Croce, colpita da un fulmine nella nottata del 21 ottobre scorso.
Sia lungo il percorso sia sulla cima, ci ha colpito positivamente il numerosi di escursionisti che abbiamo incontrato, almeno una cinquantina, provenienti dai vari sentieri di accesso al Monte!
Per il ritorno, abbiamo optato per il classico " due righe gialle".
Qui segnaliamo un grosso albero caduto sul sentiero, nel tratto tra la capanna di Tonno e il bivio per Vallenzona. Si passa ma con cautela, nella speranza che il parco intervenga al più presto.
Per il resto, la camminata scivola via liscia, tra panorami infiniti e un caldo sole.
Arriviamo così al passo dell'Incisa dove abbandoniamo il due righe giallo in favore del tre palle giallo che scende al Santuario della Madonna dell'Acqua, passando per Porcile.
Proprio a Porcile decidiamo di fare una sosta presso l'osteria, per gustare un abbondante the caldo con una gustosa fetta di panettone. Dopo la meritata pausa, riprendiamo il cammino lungo il tre palle giallo, e poco prima che arrivi il buio, spuntiamo tra i ruderi del piccolo borgo abbandonato di Ravino e infine al Santuario.

Si tratta di bel giro di circa 22 km.
Un addio al 2018...e un arrivederci in Antola per il 2019!
Allegato:
Carsegli.jpg
Carsegli.jpg [ 459.34 KiB | Osservato 634 volte ]

Allegato:
antola.jpg
antola.jpg [ 378.58 KiB | Osservato 635 volte ]

Allegato:
costa del buio.jpg
costa del buio.jpg [ 376.2 KiB | Osservato 634 volte ]

Allegato:
scendendo da porcile.jpg
scendendo da porcile.jpg [ 344.54 KiB | Osservato 634 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 01, 2019 11:17 
Non connesso
Quotazerino

Gran bel giro =D> =D> complimenti! Buono che l'Antola sia ancora così frequentato : Thumbup :
Magari un poco di neve sui versanti avrebbe reso il paesaggio ancora più suggestivo... ma è lo stesso splendido!

Cita:
Proprio a Porcile decidiamo di fare una sosta presso l'osteria, per gustare un abbondante the caldo con una gustosa fetta di panettone.

slurp! :D Ma è aperta spesso l'osteria?

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 20:22 
Non connesso
Quotazerino

Cita:
Proprio a Porcile decidiamo di fare una sosta presso l'osteria, per gustare un abbondante the caldo con una gustosa fetta di panettone.

Cita:
slurp! :D Ma è aperta spesso l'osteria?

Ciao Teo!
Mi pare che sia stata riaperta due o tre anni fa...e si mangia anche piuttosto bene :strizzaOcchio:: : Ok : : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 22:07 
Non connesso
Quotazerino doc

paolocerreta ha scritto:
gravi danni subiti dalla base della Croce, colpita da un fulmine nella nottata del 21 ottobre scorso.

:o non sapevo di questo !

è parecchio che manco dall'Antola, devo rimediare!

...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 03, 2019 8:29 
Non connesso
Quotazerino doc

Accidenti , paolo , mi ero perso questo vostro bell'anellone di fine anno !
Complimenti a tutti e due =D> =D> , anche per la costanza e la forza di volontà . Anch'io il 31 avevo messo la sveglia per andare in montagna , ma poi l'ho spenta e mi sono girato dall'altra parte ... :risataGrassa:

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 09, 2019 19:01 
Non connesso
Quotazerino

daniele64 ha scritto:
Accidenti , paolo , mi ero perso questo vostro bell'anellone di fine anno !
Complimenti a tutti e due =D> =D> , anche per la costanza e la forza di volontà . Anch'io il 31 avevo messo la sveglia per andare in montagna , ma poi l'ho spenta e mi sono girato dall'altra parte ... :risataGrassa:

Grazie Daniele : Thanks : hai ceduto al caro vecchio dolce dormire :risata:
psiconauta ha scritto:
paolocerreta ha scritto:
gravi danni subiti dalla base della Croce, colpita da un fulmine nella nottata del 21 ottobre scorso.

:o non sapevo di questo !

è parecchio che manco dall'Antola, devo rimediare!

Si psico, fai conto che gli angoli del basamento sono praticamente saltati. Forse questo fine settima risalgo, se vado e sopratutto mi ricordo faccio due foto e le metto qua : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 25, 2019 20:22 
Non connesso
Utente Molto Attivo

Giusto due foto dalla commemorazione del 25 aprile in Antola questa mattina. Salito dai Buoni di Pentema a causa del poco tempo che avevo a disposizione.

Allegato:
P1340376.JPG
P1340376.JPG [ 280.14 KiB | Osservato 339 volte ]

Allegato:
P1340373.JPG
P1340373.JPG [ 214.36 KiB | Osservato 338 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 25, 2019 20:50 
Non connesso
Quotazerino doc

: Thumbup :

...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 653 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora