Quotazero.com

Escursionismo e Alpinismo nell'Appennino Ligure e nelle Alpi Occidentali

Home Page Sito    La Rivista    Gallery    Vecchia Gallery

-> ISCRIVITI AL FORUM <-

Quotazero su FaceBook

Oggi è lun giu 24, 2019 13:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Croci di vetta
MessaggioInviato: ven gen 04, 2019 17:08 
Non connesso
Utente Molto Attivo

Avevo messo questo post nelle aree geografiche ma mi è stato suggerito di creare proprio un nuovo argomento.
Eccolo qui nel posto giusto (spero).

cortomaltese ha scritto:
daniele64 ha scritto:
Anzi , mi auguro che Mr & Mrs MR abbiano voglia di aggiungere qualche altra bella croce sui nostri monti ...

Scusate se vado OT ma colgo al volo una frase di Daniele (e due minuti liberi alla tastiera) per provocare il dibattito.

Ma a voi piacciono le croci di vetta?

Personalmente non le ho mai amate (ma neppure odiate tutto sommato).
Credo però che le vette dei monti non ne abbiano bisogno per mantenere la loro "spiritualità": le vette resterebbero un posto "ameno" anche senza croci e l'integrità naturale del posto non sarebbe compromessa.
E comunque restano un simbolo religioso quindi in qualche modo sempre "parziale": per alcune persone è un simbolo gradito, per altre no. Si tratta pur sempre di simboli che appartengono al sentire "umano" (o meglio di una parte di "umani"). E la natura non è mai "parziale", appartiene a tutti.

Già che ci sono lascio il link di un sondaggio fatto un po' di tempo fa sul sito montagna.tv sul tema:
http://www.montagna.tv/cms/114464/sondaggio-croci-e-madonnine-sulle-vette-diteci-che-cosa-ne-pensate/?r=1
Le risposte hanno diverse gradazioni di gradimento ma si vede che la comunità degli escursionisti è piuttosto spaccata tra chi le apprezza e chi ne farebbe a meno.

A voi la parola. Senza però cadere in discussioni feroci tra laici, atei e religiosi mi raccomando: parliamo solo di vette!

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 04, 2019 18:33 
Non connesso
Utente Molto Attivo

Come ho scritto nell'altra discussione io adoro croci, targhe o quant'altro sulle cime, arrivare in vetta e trovare un qualcosa di tangibile che possa testimoniare e darti la certezza di essere arrivato per me è una delle cose più belle, un po' come tagliare il traguardo.
E del significato del simbolo me ne frega assai, io non sono religioso e tanto meno do peso a certe cose, in questo caso un simbolo è un simbolo, che sia una croce, un ometto, una svastica o la statua di Donald Trump 😂🤣, quindi metteteci quello che volete basta che ci mettiate qualcosa😁

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Croci di vetta
MessaggioInviato: ven gen 04, 2019 20:34 
Non connesso
Utente Attivo

concordo, ma svastiche anche no
Ratasuira ha scritto:
Come ho scritto nell'altra discussione io adoro croci, targhe o quant'altro sulle cime, arrivare in vetta e trovare un qualcosa di tangibile che possa testimoniare e darti la certezza di essere arrivato per me è una delle cose più belle, un po' come tagliare il traguardo.
E del significato del simbolo me ne frega assai, io non sono religioso e tanto meno do peso a certe cose, in questo caso un simbolo è un simbolo, che sia una croce, un ometto, una svastica o la statua di Donald Trump 😂🤣, quindi metteteci quello che volete basta che ci mettiate qualcosa😁

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 04, 2019 22:57 
Non connesso
Utente Molto Attivo

La mia ovviamente era un'estremizzazione per dire che va bene tutto e non mi formalizzo sul significato

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 05, 2019 15:21 
Non connesso
Quotazerino doc

oh, in Tibet sarà pieno di svastiche, eh...... 8) .....dalle nostre parti fortunatamente meno :P

conosco anche parecchia gente digiuna di montagna che però salirebbe volentieri per toglierle, eventualmente :P :P

In effetti la statua di Trump forse è peggio :mrgreen:

A me, posso dirlo, fa piacere trovare un'opera d'arte, quando arrivo su una vetta..........tipo bellissima quella della Tambura

Immagine

o la famosa spada del Gifarco

Immagine

alle croci sono un po' allergico, non essendo religioso...........ma non ne faccio un dramma

però se mi segnalate (anche senza foto, viva le sorprese!) qualche vetta "artistica", volentieri ci farei un giro ! : Thumbup :

...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 06, 2019 12:19 
Non connesso
Quotazerino doc

psiconauta ha scritto:
oh, in Tibet sarà pieno di svastiche, eh...... 8) .....dalle nostre parti fortunatamente meno :P

conosco anche parecchia gente digiuna di montagna che però salirebbe volentieri per toglierle, eventualmente :P :P

In effetti la statua di Trump forse è peggio :mrgreen:

A me, posso dirlo, fa piacere trovare un'opera d'arte, quando arrivo su una vetta..........tipo bellissima quella della Tambura

Immagine

o la famosa spada del Gifarco

Immagine

alle croci sono un po' allergico, non essendo religioso...........ma non ne faccio un dramma

però se mi segnalate (anche senza foto, viva le sorprese!) qualche vetta "artistica", volentieri ci farei un giro ! : Thumbup :

: Thumbup : : Thumbup : :strizzaOcchio::
:smt006

Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.I ricchi comprano rumore. L’animo umano si diletta nel silenzio della natura,che si rivela solo a chi lo cerca.[Charlie Chaplin]

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 08, 2019 18:04 
Non connesso
mus musculus januensis mont.

Bravo Corto!

beh, che dire..
.. tra croce sì croce no, non saprei scegliere
e mi dispiacerebbe pure se fossi costretto a farlo #-o

nel senso:
- le vette, i vallichi e quant'altro fa parte di quella porzione di natura che amo e che chiamo Montagna, non ha bisogno di croci e null'altro per entusiasmarmi, a volte commuovermi, o più prosaicamente soddisfarmi.

- sono quel genere di uomo che con buona probabilità si può definire "uomo religioso", ma non sento la necessità di mettere croci in giro.
Non perchè siano brutte, non per paura urtare la sensibilità di altri, ma perchè la fede te la porti dentro ovunque vai e questo basta.

Però mi sento molto legato alla storia degli uomini e ai segni di questa, talvolta anche brutti, e quanto più diventano un relitto di generazioni passate esercitano su di me un fascino invadente.. Non riesco a liberarmene.

Se oggi dovessimo decidere se svetrare il Carso con le trincee ovviamente direi di no, ma quando sono al cospetto di tali ferite mi sento in un santuario e non sposteriei una pietra.. la stessa cosa non mi è ancora successa con le antenne sul Beigua :? ... ma temo parecchio che se avessi molti anni da vivere potrei rischiar grosso ...

e quindi? :oops:

Nel caso avessi tanta fiducia in ogni uomo, darei la risposta che è valida per ogni trasformazione che noi sappiamo imporre al creato:
se hai veramente un buon motivo per lasciare la tua impronta, fallo; Altrimenti non lasciare nessun segno del tuo passaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 09, 2019 12:21 
Non connesso
Utente Molto Attivo

topo ha scritto:
Però mi sento molto legato alla storia degli uomini e ai segni di questa, talvolta anche brutti, e quanto più diventano un relitto di generazioni passate esercitano su di me un fascino invadente.. Non riesco a liberarmene

Beh si non c'è dubbio: ci sono ricordi e cicatrici sui monti che stanno bene dove stanno e di cui tutti noi riconosciamo il valore morale e storico: penso ad esempio a targhe commemorative di scontri bellici, esecuzioni fasciste o fatti traumatici che hanno coinvolto in qualche modo la comunità.
Per non parlare di ciò che è finito per essere testimonianza involontaria di eventi passati: che sia una vecchio bunker o un saggio di cava.
Tutti questi segni sui monti non mi disturbano, anzi a volte, quando ne trovo uno che non conoscevo, provo un certo imbarazzo a scoprire di avere ignorato sino a quel momento un episodio importante della nostra storia.
Detto questo non sono sicuro di apprezzare la corsa di qualcuno a costellare le vette di croci o altri segni: non lo trovo necessario e comunque resta invasivo.
Magari poco invasivo ma comunque lo è. Se devo scattare una foto del panorama intorno, a volte (se riesco) cerco di tagliare fuori croci e cippi: giusto per cogliere solo quello che mi interessa.

Chiudo con il link di un articolo trovato in rete su mountlive.com dove viene citato Reinhold Messner sul tema:
"Sulle nostre montagne ci sono croci e targhe storiche che è bene che restino, magari con una adeguata manutenzione affinché non siano pericolose. Quanto al posizionamento di nuovi elementi, lascerei perdere: è una buona occasione per rispettare l’ambiente, al di là delle credenze religiose e dei ricordi di qualcuno di caro che si è perso in montagna"
https://www.mountlive.com/reinhold-messner-basta-croci-e-messaggi-in-montagna-solo-omini-di-pietra/

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 09, 2019 14:06 
Non connesso
Utente di Quotazero

in effetti eviterei le opere faraoniche, una crocetta minimale o simboli equivalenti possono andare bene e non sono un pugno in un occhio per nessuno.

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 14, 2019 13:28 
Non connesso
Quotazerino

Sul discorso croci e targhe in vetta, in effetti sono di per sè "un'artefatto umano" estraneo all'ambiente (2000 anni fa chi le ha mai viste :pensoso: :pensoso: ) ma forse se tale artefatto rimane comunque non "invadente" e, comunque, arriva da tradizione storica, penso che possa essere lasciato... esempi eclatanti fuori dalle proporzioni mi viene in mente la croce del Bric Mindino sopra Garessio, oppure le enormi statue di santi e co. (anche se lì occorrerebbe capire se è una devozione di secoli passati o no...).
Certo, da distante aiutano non poco l'identificazione di alcune cime (e di riflesso anche quelle nelle vicinanze) quindi potrebbe venire comodo per l'orientamento...
D'altronde, la connotazione religiosa delle montagne potrebbe essere legata a qualche "assimilazione" degli antichi riti celti-pagani dopo l'avvento del cristianesimo....
L'esempio delle trincee del Carso invece è più complesso (ma sono presenti fili spinati e casematte anche sull'arco occidentale, come alle testate della Val Maira o Val Varaita...), legato appunto alla storia degli uomini, scevra da qualcosa di religioso...

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 27, 2019 10:10 
Non connesso
Utente Molto Attivo

Stavo leggendo il bel libro di Cognetti "Senza mai arrivare in cima" sul suo viaggio in Nepal quando mi sono imbattuto in questo passaggio che centra molto bene la mia perplessità verso le croci di vetta:
Allegato:
20190326_224258.jpg
20190326_224258.jpg [ 2.34 MiB | Osservato 423 volte ]

Ecco, ci siamo. Mi ritrovo parecchio in questo pensiero: "I cristiani piantano croci in cima alle montagne, i buddisti tracciano cerchi ai loro piedi."
Mi piace questa gentilezza buddista verso le vette.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 27, 2019 13:07 
Non connesso
Quotazerino doc

beh, per quanto mi riguarda sfondi abbastanza delle porte aperte, nel senso che la dottrina cristiana è, nel suo immaginario, abbastanza triste......basti pensare che il suo simbolo più ricorrente è il suo profeta inchiodato sanguinante ad una croce......cioè, anche W gesù, eh, ma proprio no grazie.....anche se pure ho visto nel bel documentario di Herzog "Kalachakra - La ruota del tempo" pure buddhisti che si facevano 52 km in ginocchio prostrati :shock: per andare a Bodh Gaya, dove Gautama Buddha raggiunse l'illuminazione sotto un albero...quindi immagino che per qualcuno una croce in cima ad un monte possa anche avere un significato spirituale molto elevato ( :roll: )

da parte mia la cosa più logica e naturale che sento è, una volta arrivati in cima (o in fondo, giusto Corto? :P ) a qualcosa, compiere un piccolo rituale personale, anche solo un pensiero, un attimo di riflessione e raccoglimento verso qualcuno/qualcosa che amiamo, fine.

In alternativa, che propongo saltuariamente ma con modesti risultati, l'Urlo di vetta. :D 8)

Cioè, dalla cima, "benedicete" Voi chi/cosa volete, ad ALTA voce (rischio valanghe escluso, naturalmente :P )

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 27, 2019 13:25 
Non connesso
Quotazerino doc

psiconauta ha scritto:
beh, per quanto mi riguarda sfondi abbastanza delle porte aperte, nel senso che la dottrina cristiana è, nel suo immaginario, abbastanza triste......basti pensare che il suo simbolo più ricorrente è il suo profeta inchiodato sanguinante ad una croce......cioè, anche W gesù, eh, ma proprio no grazie.....anche se pure ho visto nel bel documentario di Herzog "Kalachakra - La ruota del tempo" pure buddhisti che si facevano 52 km in ginocchio prostrati :shock: per andare a Bodh Gaya, dove Gautama Buddha raggiunse l'illuminazione sotto un albero...quindi immagino che per qualcuno una croce in cima ad un monte possa anche avere un significato spirituale molto elevato ( :roll: )

da parte mia la cosa più logica e naturale che sento è, una volta arrivati in cima (o in fondo, giusto Corto? :P ) a qualcosa, compiere un piccolo rituale personale, anche solo un pensiero, un attimo di riflessione e raccoglimento verso qualcuno/qualcosa che amiamo, fine.

In alternativa, che propongo saltuariamente ma con modesti risultati, l'Urlo di vetta. :D 8)

Cioè, dalla cima, "benedicete" Voi chi/cosa volete, ad ALTA voce (rischio valanghe escluso, naturalmente :P )

L'urlo di vetta :!: :!: :!: Cavolo , che grande idea ... : Thumbup :
Lo proverò , la prossima volta . Però a me fa piacere che in cima ci sia qualcosa , croce , pilastrino , targhetta , ometto di pietre , persino uno squallido ripetitore ... Qualsiasi cosa mi faccia comprendere che sono sulla vetta del monte . A me piace arrivare in cima :imbarazzo: . Se giro intorno alla base come fanno i buddisti , non vedo il panorama ... :risataGrassa:

Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.I ricchi comprano rumore. L’animo umano si diletta nel silenzio della natura,che si rivela solo a chi lo cerca.[Charlie Chaplin]

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 27, 2019 14:14 
Non connesso
Utente Molto Attivo

daniele64 ha scritto:
psiconauta ha scritto:

L'urlo di vetta :!: :!: :!: Cavolo , che grande idea ... : Thumbup :
Lo proverò , la prossima volta . Però a me fa piacere che in cima ci sia qualcosa , croce , pilastrino , targhetta , ometto di pietre , persino uno squallido ripetitore ... Qualsiasi cosa mi faccia comprendere che sono sulla vetta del monte . A me piace arrivare in cima :imbarazzo: . Se giro intorno alla base come fanno i buddisti , non vedo il panorama ... :risataGrassa:
Concordo pienamente 😄

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 27, 2019 15:53 
Non connesso
Rianimatrice del forum

anche io cavalco l'onda del 'purche' ci sia qualcosa in vetta' :risata: :risata: :risata:

che sia una croce non mi disturba, al di la del simbolo religioso, basta anche legare due paletti o due tondini di ferro e piantarli in una pila di sassi, credo la diffusione sia anche una questione pratica
certo sarebbe bello trovarci una statua di michelangelo, ma chi se la camalla in vetta? :risata: :risata:

molto belle le 'croci alternative' postate e fantastica la spada (che comunque e' a forma di croce..), mi farebbe piacere trovare anche quelle, purche' appunto ci sia qualcosa
anche perche' molto spesso accade che arrivi in vetta, c'e' nebbia e non vedi nulla, quindi almeno ti fai una foto con la croce e bon :risata: :risata: :risata:

e adoro anche quando c'e' il quadernetto (io anche nei musei ecc scrivo sempre un commento)da firmare

ora mi spremo le meningi sulle vette che non hanno una croce :-k :-k :-k

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 27, 2019 16:00 
Non connesso
Quotazerino doc

steop ha scritto:
adoro anche quando c'e' il quadernetto (io anche nei musei ecc scrivo sempre un commento)da firmare

beh, sì, il libro di vetta è bello, ma ci scrivo solo se mi viene, non proprio sempre...

steop ha scritto:
anche perche' molto spesso accade che arrivi in vetta, c'e' nebbia e non vedi nulla, quindi almeno ti fai una foto con la croce e bon :risata: :risata: :risata:

sì, questo è vero in effetti :D

steop ha scritto:
ora mi spremo le meningi sulle vette che non hanno una croce :-k :-k :-k

:shock: bellissima idea! =D>

apriamoci un topic ! Immagine

portiamoci una statua !! Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 27, 2019 16:01 
Non connesso
Quotazerino doc

oppure modificate il titolo del topic in "Croci di Vetta e Vette senza Croce" 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 27, 2019 16:16 
Non connesso
Rianimatrice del forum

bha nel quadernetto non ci sto a scrivere frasi auliche..in genere metto i nomi e di dove siamo e bon :risataGrassa: :risataGrassa: magari un commento tipo che bello o la croce e' rotta, non sono stata io :risataGrassa: :risataGrassa:

vai apri tu il topic vette senza croci : Thumbup :

ma poi postiamo le foto di cosa c e o no?
oppure su quella cima non c e la croce..a voi scoprire la meraviglia e poi c e una scritta sbilenca fatta con lo spray :ahah:

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 29, 2019 10:21 
Non connesso
Utente Molto Attivo

steop ha scritto:
... e poi c e una scritta sbilenca fatta con lo spray :ahah:

Tipo questa? 😔

Allegati:
20190214_142421.jpg
20190214_142421.jpg [ 5.5 MiB | Osservato 352 volte ]
 Profilo