Monte Pesalto (686) Pizzo Ceresa (714) Poggio Grande (813) a

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Monte Pesalto (686) Pizzo Ceresa (714) Poggio Grande (813) a

Post by Ratasuira »

Monte Pesalto (686) Pizzo Ceresa (714) Poggio Grande (813) anello da Peagna

Sabato 9 febbraio 2019

Difficoltà: E

Dislivello: 1150 (senza le mie divagazioni penso siano un centinaio in meno)

Distanza: 13 km e mezzo comprese le divagazioni che comunque incideranno a occhio e croce mezzo km o poco più

Tempo: 5 ore e mezza circa escluse le pause, comprese le divagazioni e l'esplorazione del forte

Percorso in auto
Autostrada A10 uscita Borghetto Santo Spirito se si arriva da Genova o Albenga se si arriva da Ventimiglia, si va verso Peagna (frazione di Ceriale) giunti in cima, in prossimità della parte antica della frazione, identificabile dal campanile, ci si trova ad un incrocio a stella a 5 direzioni, si imbocca via Tecci e Paverne che prosegue verso monte, si passa un sbarra che limita l'altezza dei mezzi a 1.60 m (da tempo però è sempre aperta quindi non ci sono più problemi) 100 metri dopo si giunge ad un tornante e si parcheggia

Percorso a piedi
In testa al tornante parte il sentiero pressoché pianeggiante che porta dopo un breve tratto al guado del piccolo Rio Torsero, attraversato il quale si svolta leggermente a sinistra fino a raggiungere la sovrastante carrareccia (da cui ritornerò alla fine) che si attraversa imboccando il sentiero che inizia a salire ripidamente verso il Monte Pesalto (io qui, come si vede dalla traccia gps, ho sbagliato perché dopo il rio ho preso su dritto per dritto, sono arrivato lo stesso alla carrareccia ma mi è toccato percorrerne un breve tratto a ritroso per trovare il sentiero che sale) il sentiero è segnato solo da alcuni segni blu ma è facilmente distinguibile anche se a tratti è uno stretto passaggio tra i cespugli. Giunti ad un traliccio si svolta leggermente a sinistra, in maniera molto meno ripida si giunge ad una cresta grossomodo in piano con una croce un po' rafazzonata su quella che potrei definire l'anticima est, da qui il sentiero scende un po' e inizia di nuovo a salire ripidamente verso la vetta perdendosi tra le roccette erbose, ma si vede bene la destinazione e si può salire un po' dappertutto, quindi non ci sono problemi, dalla vetta si vede bene il percorso che seguirà fino a Pizzo Ceresa. Scendendo verso la lunga sella si incontra un'altra croce in legno su quella che definirei l'anticima ovest, scendendo ancora si arriva al passo dove giunge da sinistra il sentiero da Salea che scollina e prosegue indietro, tagliando sotto la vetta del Pesalto verso dove siamo arrivati, io qui ho fatto una piccola divagazione a cercare un grottino (che non ho trovato) per poi riprendere a salire seguendo i segnavia rossi o rossi e bianchi e poi lungo i prati che portano a Pizzo Ceresa (evitando la strada che si dirama a destra che passa nel fondovalle alla cima di valle Ibà ma che porterebbe comunque a Pizzo Ceresa). Da qui si prosegue lungo la sterrata verso il santuario di Monte Santa Croce, ad un certo punto segnalato da palo con targhe, il sentiero scarta sulla sinistra evitando di fare alcuni tornanti della sterrata, intersecandola più a monte, a questo punto io anziché seguirla l'ho attraversata salendo a sinistra per un bosco di querce, passando accanto ad una piccola falesia con delle catene in parete, questa variante, a parte che uno scorcio su Zuccarello, secondo me non vale la pena farla, è molto piu comodo seguire la sterrata anche perché accanto alla falesia sopracitata si sale per un breve tratto non esposto ma dove è comodo usare le mani. Arrivato ad un avvallamento erboso tra la boscaglia, immediatamente a monte di una curva della sterrata, parte la ripida salita che sale fino a Poggio Grande, sulla vetta del quale è presente un forte ottocentesco semiabbandonato ma in discrete condizioni al quale si accede passando sulla sommità del muro che delimita il fossato (il passaggio è esposto essendo il muro alto almeno 3 metri e largo circa mezzo ma molto breve e quindi si può eventualmente passare carponi) a parte la zona gestita da un'associazione è tutto visitabile, in uno degli stanzoni c'è una gradinata che conduce ad un passaggio scavato nella roccia che sbuca sotto al forte sul lato Nord-Ovest, per questo passaggio è necessaria la torcia in quanto completamente buio. Uscito dal forte proseguo il sentiero da cui sono arrivato che scende ripidamente verso il santuario di Monte Santa Croce, dove sono in corso i lavori di realizzazione del nuovo estroso-ecocombatibile-mimetizzabile santuario. A questo punto imbocco nuovamente la sterrata verso Pizzo Ceresa, seguendola per 300-400 metri fino ad una costa dove si svolta a sinistra scendendo lungo il crinale percorrendo il sentiero segnato, arrivato in un compluvio con vasche da bagno usate come abbeveratoio per le mucche bisogna attraversarlo in quanto il sentiero scende dal lato sinistro, mentre io mi sono fatto ingannare dalla traccia più evidente lasciata dagli animali scendendo dal lato destro, infrascandomi più a valle dove ho dovuto attraversare e risalire tra gli arbusti fino al sentiero sul versante opposto, proseguendo il cammino lungo i segnavia rossi ho notato dei "buchi" su pareti rocciose più a monte ed incuriosito sono salito a dare un'occhiata, scoprendo che non erano grotte ma solo delle nicchie, tutto sommato però molto caratteristiche. Ridisceso sul sentiero che attraversa il pendio brullo ho di nuovo sbagliato per un breve tratto seguendo una traccia battuta dalle mandrie ben più marcata del viottolo corretto, anche qui nessun problema in quanto si può tagliare giù dritto tra gli arbusti e guadagnare la giusta via, questa però si fa veramente scomoda perché ripida, ricoperta di sassi, ghiaia e terra smossa che la rendono una perfetta macchina da storte, scivolate e male ai piedi, alcune imprecazioni dopo comunque raggiungo il fondo della valle Ibà, lungo la quale scorre il rio Torsero. Da qui il sentiero segue il corso d'acqua attraversandolo piu volte, finché non si arriva ad un'area picnic vicina ad un rudere, dove, una volta attraversato un ponticello in pietra il sentiero si allarga diventando la carrareccia descritta all'inizio che continua a costeggiare il torrente, la seguo fino ad arrivare nuovamete all'incrocio del sentiero in prossimità del guado iniziale, a questo punto si segue la via dell'andata fino alla macchina
Il percorso è molto panoramico, non manca quasi mai un'ampia vista sulle cittadine della costa, sull'isola Gallinara e sui paesi dell'entroterra Ingauno, verso monte si vedono le cime delle alpi Liguri e del basso Piemonte, il forte si affaccia sulla valle di Balestrino e quella di Toirano sovratata dal massiccio del Monte Carmo di Loano. Inoltre valle Ibà è popolatissima da daini e caprioli e si incontrano quasi sempre, anche se il più delle volte si vede solo una sagoma allontanarsi veloce tra alberi e cespugli


Appena sono da PC vi carico la traccia e delle foto
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Monte Pesalto (686) Pizzo Ceresa (714) Poggio Grande (81

Post by Ratasuira »

strada con tornante dove si parcheggia vista da inizio salita al Monte Pesalto
1parcheggio.jpg
sentiero infrascato tra i cespugli
2 sentiero infrascato.jpg
salita verso Monte Pesalto
3 salita pesalto.jpg
anticima est Pesalto
4 anticima est.jpg
ultima salita verso la vetta con sentiero che si perde tra le rocce
5 salita vetta.jpg
Valle Ibà verso Poggio Grande
6 valle iba verso poggio grande.jpg
vetta Monte Pesalto
7 vetta pesalto.jpg
vista da vetta Pesalto verso Pizzo Ceresa
8 da  pesalto  a ceresa.jpg
Albenga da vetta Pesalto
9 albenga.jpg
anticima ovest Pesalto
10 anticima ovest .jpg
Last edited by Ratasuira on Wed Feb 13, 2019 0:24, edited 3 times in total.
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Monte Pesalto (686) Pizzo Ceresa (714) Poggio Grande (81

Post by Ratasuira »

Cisano sul Neva, con alle spalle Rocca Liverna e ancora dietro Castell'Ermo con la cima tra le nubi
11 cisano, liverna eermo tra nebbia.jpg
salita verso Pizzo Ceresa
12 salita vetta ceresa.jpg
Poggio grande da Pizzo Ceresa
13 poggio grande da ceresa .jpg
Dorsale Monte Acuto - Monte Croce sulla sinistra e Monte pesalto sulla destra da Pizzo Ceresa
14 acuto croce pesalto da ceresa.jpg
Doppia croce di vetta Pizzo Ceresa (e ci ho messo il dito come un belinone :triste: )
15 doppia croce ceresa.jpg
cappelletta su Pizzo Ceresa
16 cappelletta ceresa.jpg
bosco di querce salendo verso Poggio Grande
17 bosco di querce salendo a p grande.jpg
Valle Ibà con in fondo Ceriale a destra, Monte Acuto al centro e Loano sulla sinistra
18 valle iba con ceriale  e loano sinistra.jpg
Pizzo Ceresa da Poggio Grande
19 ceresa da p grande.jpg
forte di Poggio Grande
21 forte.jpg
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Monte Pesalto (686) Pizzo Ceresa (714) Poggio Grande (81

Post by Ratasuira »

forte di Poggio Grande
22 forte.jpg
23 forte.jpg
vecchi bagni del forte
24 bagni forte.jpg
Balestino da Poggio Grande con Monte Carmo sullo sfondo
25 balestrino.jpg
Campana santuario di Santa Croce
26 campana.jpg
Struttura copertura nuovo santuario in legno lamellare
27 nuovo santuario.jpg
Caverna e Porte
28 caverna e porte.jpg

Caverna e Porte da dentro
29 caverna e porte dentro.jpg

parete rocciosa vicino a Caverna e Porte
30 parete rocciosa e porte.jpg

vista in direzione di Poggio Grande scendendo verso Rio Torsero
31 vista verso pgrande scendendo verso torsero.jpg
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Monte Pesalto (686) Pizzo Ceresa (714) Poggio Grande (81

Post by Ratasuira »

guglie appaiate scendendo verso Rio torsero
32 guglie scendendo.jpg
guglie da sotto
33 guglie da sotto.jpg
Rio Torsero
34 torsero.jpg
35 torsero.jpg
36 torsero.jpg
traccia gps da rinominare togliendo il .doc
Peagna -Monte Pesalto - Pizzo Ceresa - Poggio Grande - Valle Ibà - Peagna.gpx.doc
Peagna -Monte Pesalto - Pizzo Ceresa - Poggio Grande - Valle Ibà - Peagna.gpx.doc (157.41 KiB) Viewed 352 times
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Pesalto (686) Pizzo Ceresa (714) Poggio Grande (81

Post by teo-85 »

Complimenti : Thumbup : Salita inusuale di rilievi che solitamente ho sempre notato dall'autostrada, non pensando ci fossero delle tracce...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Pesalto (686) Pizzo Ceresa (714) Poggio Grande (81

Post by psiconauta »

Molto bello, Ratasuira ! =D>
Proprio qualche giorno fa mi è capitato di leggere qualcosa sul Rio Torsero e stavo giusto guardando un po' la zona cosa offriva, perciò il tuo post giunge proprio a fagiolo! Image

Mi riprometto di fare questo giro
Grazie anche per la traccia gps!

Se uno volesse fare anche una puntata sul Monte Acuto, consigli comunque di tornare verso il santuario e ridiscendere lungo la valle ?
Immagino di sì (viste le foto....a proposito, il grottino dove rimane?), anche se vedo che c'è un altro sentiero che scende a Peagna da Monte Acuto.... :-k

: Thanks :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Monte Pesalto (686) Pizzo Ceresa (714) Poggio Grande (81

Post by Ratasuira »

psiconauta wrote:Molto bello, Ratasuira ! =D>
Proprio qualche giorno fa mi è capitato di leggere qualcosa sul Rio Torsero e stavo giusto guardando un po' la zona cosa offriva, perciò il tuo post giunge proprio a fagiolo! Image

Mi riprometto di fare questo giro
Grazie anche per la traccia gps!

Se uno volesse fare anche una puntata sul Monte Acuto, consigli comunque di tornare verso il santuario e ridiscendere lungo la valle ?
Immagino di sì (viste le foto....a proposito, il grottino dove rimane?), anche se vedo che c'è un altro sentiero che scende a Peagna da Monte Acuto.... :-k

: Thanks :
Se l'ha inviato dovresti avere un MP...giuro che sto facendo una fatica tremenda a capire come funziona questo forum...😩
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Pesalto (686) Pizzo Ceresa (714) Poggio Grande (81

Post by daniele64 »

Domenica 19 luglio , per evitare le nuvole previste in montagna , ho tentato una gita a bassa quota . In questa stagione parrebbe un ' idea quasi suicida , ma la voglia di fare un giretto era troppo forte visto che nella seconda settimana di ferie non avevo beccato nessuna giornata meritevole ... :pensoso: e così mi sono avviato di buon mattino , sperando di evitare il sole almeno nella prima parte della tosta salita . La mattinata è molto bella e , arrivato a Peagna , ho parcheggiato all' inizio di via Tecci e Paverne , poco dopo il piccolo museo dei fossili . Ho seguito le indicazioni ed i segnavia ,
DSCF7242.JPG
attraversando il rio Torsero in secca , e ho trovato l' imbocco del sentiero che sale verso il Pesalto . I pochi segni blu sulle rocce mi hanno accompagnato nella ripida ascesa tra la macchia mediterranea , mentre il sole , già caldo , mi cucinava la nuca ... :evil1: Alle mie spalle si ampliavano via via le visuali verso la piana di Albenga e l' isola Gallinara
DSCF7245.JPG
DSCF7252.JPG
DSCF7260.JPG
fino ad arrivare all' anticima del Pesalto , con la sua croce di legno.
DSCF7265.JPG
Ancora una bella salita e sono sulla vetta del Pesalto , dove mi posso godere un po' il panorama ...
DSCF7273.JPG
DSCF7282.JPG
prima di proseguire sul crinale verso il vicino Pizzo Ceresa .
DSCF7286.JPG
Arrivo prima però ad un' altra croce di legno sulla dorsale
DSCF7287.JPG
con bei panorami sull' entroterra ingauno .
DSCF7294.JPG
FINE PRIMA PARTE
Last edited by daniele64 on Tue Jul 28, 2020 18:42, edited 2 times in total.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Pesalto (686) Pizzo Ceresa (714) Poggio Grande (81

Post by daniele64 »

Poi arrivo anche sulla piatta cima del Pizzo Ceresa , adornata da un paio di croci metalliche , da parecchi ripetitori e da una graziosa cappelletta .
DSCF7317.JPG
Belle visuali anche verso la dirimpettaia Rocca Liverna
DSCF7315.JPG
e sul Castell' Ermo
DSCF7322.JPG
In vetta incontro un tizio anziano salito dal santuario con cui faccio due chiacchiere . Mi racconta che ha cominciato ad andare per monti per seguire un conoscente che era appassionato , ma che è morto d' infarto ... :angry1: Fatti i debiti scongiuri , :uahuah: lo saluto e proseguo sul crinale verso il Poggio Grande . Prima di arrivare in cima mi godo qualche bella vista sul Pizzo Ceresa.
DSCF7326.JPG
Entro quindi all' interno del forte diroccato
DSCF7331.JPG
dove trovo alcuni volontari di un' associazione culturale che stanno lavorando per trasformarlo in un posto di ristoro per escursionisti . Molto cortesemente mi fanno visitare i locali già parzialmente sistemati ed arredati e persino un passaggio sotterraneo che conduce all' esterno del forte . : Thumbup : Li saluto ed inizio la discesa , dirigendomi al sottostante Santuario , che si sta trasformando in una struttura davvero mastodontica ed un po' fuori luogo ... :pensoso:
DSCF7335.JPG
Nel frattempo il meteo sta peggiorando e si stanno formando dense cortine di nuvole basse tutto attorno , anche sui crinali sottostanti .
DSCF7345.JPG
Passo accanto alle due belle caselle di pietra e salgo quindi sul Monte Acuto
DSCF7353.JPG
dove mi fermo a mangiare qualcosa . Qui mi raggiungono quattro ragazzi saliti da Peagna via Monte Croce . Non devono essere molto esperti perchè hanno una bottiglia d'acqua in 4 ed uno di loro fa una battuta sulla presenza di " una buca per le lettere " sulla cima del monte ... :risata: , alludendo alla cassetta con il libro di vetta . I panorami sono un po' rovinati dalle nubi basse
DSCF7361.JPG
ma se non altro il sole picchia di meno . : Thumbup : Poi , seguendo la dorsale , mi dirigo verso l' ultima cima di giornata , il Monte Croce
DSCF7363.JPG
FINE SECONDA PARTE
Last edited by daniele64 on Tue Jul 28, 2020 0:05, edited 1 time in total.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Pesalto (686) Pizzo Ceresa (714) Poggio Grande (81

Post by daniele64 »

Gustandomi ancora qualche sprazzo di panorama ,
DSCF7373.JPG
passo quindi sull' anonimo Monte Sopra Toirano ad arrivo alla base dell' ultimo strappo verso l' ardita vetta del Monte Croce
DSCF7378.JPG
Sulla cima le visuali sono davvero nebulose ... :angry1:
DSCF7384.JPG
ma verso la sottostante Ceriale si vede ancora qualcosa ...
DSCF7388.JPG
Non mi rimane ora che trovare il sentiero che scende diritto a Peagna . Non ci sono indicazioni ma l' individuo facilmente . E' impervio , pietroso , sdrucciolevole ed assai ripido :evil1: , da fare con attenzione per non scivolare . Conduce nei pressi del Poggio Castellaro ad oltre un chilometro dal paese.
DSCF7392.JPG
Seguendo l' asfalto arrivo così al piccolo borgo e quindi alla mia macchina .
DSCF7396.JPG
Alla fine è venuto fuori un bell' anello di circa 17 km per 1100 metri di dislivello complessivi che , fatti in una giornata piuttosto calda di mezza estate , mi concedono ottime chanches di vincere il premio " masochista del mese " ... :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Monte Pesalto (686) Pizzo Ceresa (714) Poggio Grande (813) a

Post by Ratasuira »

Abbastanza folle fare questo giro in questo periodo...
La discesa dal Monte croce in effetti è scomodissima, però tornando indietro (verso il Monte Acuto) nella sella alla base della piramide sommitale del Monte Croce, all'incirca dove ci sono i tralicci c'è un sentiero che porta all'asfalto qualche centinaio di metri più verso Peagna rispetto a quello classico. Io non l'ho mai fatto ma un giorno un gruppetto di persone lo stava cercando e quando sono attivato alla strada, passando da quello che hai percorso anche te, li ho incrociati e mi hanno detto che è un bel sentiero

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Pesalto (686) Pizzo Ceresa (714) Poggio Grande (81

Post by daniele64 »

" Abbastanza folle " direi che sono le parole giuste ... :risataGrassa:
Del sentiero di cui parli non so nulla , non l'ho notato e non mi pare segnato sulle cartine . Come alternativa a quello fatto da me , conosco solo quello che dalle caselle sotto al monte Acuto scende nei pressi di Peagna . Ma io volevo fare un salto pure sul Monte Croce ... :roll:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Monte Pesalto (686) Pizzo Ceresa (714) Poggio Grande (81

Post by FRANKIE@ »

: Ok : Complimenti anche per il periodo scelto, un poco "caldino" per i miei gusti :pensoso: :risataGrassa:

Belle le foto. Ero salito qualche anno fa (febbraio) in questa zona e ricordo che, dopo la discesa dal Monte Pesalto su Peagna, sono stato fermo per parecchi mesi per una infiammazione tendinea molto forte :cupo:
Comunque i posti sono molto belli e valgono sempre la pena :lol:

Saluti !

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Monte Pesalto (686) Pizzo Ceresa (714) Poggio Grande (81

Post by Ratasuira »

daniele64 wrote:" Abbastanza folle " direi che sono le parole giuste ... :risataGrassa:
Del sentiero di cui parli non so nulla , non l'ho notato e non mi pare segnato sulle cartine . Come alternativa a quello fatto da me , conosco solo quello che dalle caselle sotto al monte Acuto scende nei pressi di Peagna . Ma io volevo fare un salto pure sul Monte Croce ... :roll:
:smt006
Sulle carte non c'è, in loco mi hanno riferito che è segnato solo da qualche sporadica tacca gialla fatta dai "trailisti"...però se guardi da Google Earth si vede

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Pesalto (686) Pizzo Ceresa (714) Poggio Grande (81

Post by daniele64 »

Ratasuira wrote:
daniele64 wrote:" Abbastanza folle " direi che sono le parole giuste ... :risataGrassa:
Del sentiero di cui parli non so nulla , non l'ho notato e non mi pare segnato sulle cartine . Come alternativa a quello fatto da me , conosco solo quello che dalle caselle sotto al monte Acuto scende nei pressi di Peagna . Ma io volevo fare un salto pure sul Monte Croce ... :roll:
:smt006
Sulle carte non c'è, in loco mi hanno riferito che è segnato solo da qualche sporadica tacca gialla fatta dai "trailisti"...però se guardi da Google Earth si vede

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Hai ragione , su Google Maps di vede distintamente la traccia ... : Thumbup : ma temo che non sia meno ripida di quella che ho fatto io ... :evil1:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Pesalto (686) Pizzo Ceresa (714) Poggio Grande (81

Post by daniele64 »

FRANKIE@ wrote:: Ok : Complimenti anche per il periodo scelto, un poco "caldino" per i miei gusti :pensoso: :risataGrassa:

Belle le foto. Ero salito qualche anno fa (febbraio) in questa zona e ricordo che, dopo la discesa dal Monte Pesalto su Peagna, sono stato fermo per parecchi mesi per una infiammazione tendinea molto forte :cupo:
Comunque i posti sono molto belli e valgono sempre la pena :lol:

Saluti !

FRANKIE@
: Thanks : , Frankie . Effettivamente è stata un po' una pazzia fare questo giro in piena estate . Nella ripida salita verso il Pesalto ho sudato come un matto ! :angry1: E ho razionato l' acqua per non finirla troppo presto ... :imbarazzo: Però alla fine non mi sono pentito di aver fatto la gita . : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”