Anello Asòsto di Bigiæ, Cavalla di Murta, Colla di Murta

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Anello Asòsto di Bigiæ, Cavalla di Murta, Colla di Murta

Post by okkiblu »

Siamo partiti dal parcheggio della discarica comunale di Scarpino. A destra parte il sentiero segnalato da con tre pallini rossi 🔴🔴🔴.si arriva all’Asosto in circa 10 minuti. La vista spazia su Genova, i forti, l’Antola ,il monte Gazzo, la Guardia.

L’Asosto è una antica e curiosa struttura circolare, a cupola, di pietre grezze che ricorda un po’ un trullo, credo unica in zona. Forse era usata come riparo dai pastori, dai cacciatori e dai pellegrini diretti al santuario della Guardia.
Dentro trovate la cartina della zona, una specie di camino e la legna. Firmate il quaderno o fatevi un selfie da mandare al CAI di Bolzaneto perché più persone fanno visita all’Asosto più c’è possibilità di recuperarlo.
Il sentiero e la vecchia struttura sono stati ripristinati e inaugurati nel 2016 dal CAI di Bolzaneto in concomitanza con la festa della zucca di Murta.
Dopo la bella panchina scendiamo per un dolce sentiero , che diventerà poi molto ripido,e in 40 minuti ci porta alla Cavalla di Murta. Si entra in un bellissimo bosco misto di lecci, querce e castagni . Gli alberi caduti a ottobre sul tracciato sono stati rimossi.
Sul sentiero ci sono pannelli informativi sui lavori svolti (gradini, staccionate, palificate...). Dopo 15 minuti si arriva al punto panoramico Brichin di Croi con vista sulla Val Polcevera. Si continua a scendere fino alla Cavalla di Murta. Noi andiamo dritti fino alla chiesa di Murta. Ritorniamo indietro e al bivio della Cavalla di Murta prendiamo il sentiero a destra segnato con 🔺, la salita è molto dolce nel bosco misto, che poi diventa pineta, si attraversano delle frane , ed ecco i primi segni di umanità; alcuni pneumatici abbandonati.
Riecco il bosco, Poco dopo iniziamo a vedere la spazzatura fuoriuscire dal terreno e tra gli alberi, che tristezza infinita. Siamo alla Colla di Murta.
Saliamo il breve e ripido tratto del Bric Pria Scugente (con vista sulla discarica) e subito c’è la discesa che ci porta al parcheggio.
Attachments
18BFD614-09E3-4141-B2AA-189BC7FC3AF7.jpeg
Last edited by okkiblu on Tue Mar 05, 2019 11:40, edited 1 time in total.
Image
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Anello Asòsto di Bigiæ, Cavalla di Murta, Colla di Murta

Post by okkiblu »

a
Attachments
IMG_3523.JPG
IMG_3404.JPG
IMG_3532.JPG
IMG_2247.JPG
Image
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Anello Asòsto di Bigiæ, Cavalla di Murta, Colla di Murta

Post by psiconauta »

Bello l'Asosto ! :)

ma......la Pria Scugente ?
mi pareva di aver letto da qualche parte che non esisteva più, questo posto......invece si? :-k

ho sentito anche di miniere di rame in zona....vi risulta ? :-k
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Anello Asòsto di Bigiæ, Cavalla di Murta, Colla di Murta

Post by okkiblu »

psiconauta wrote:......ma......la Pria Scugente ?
mi pareva di aver letto da qualche parte che non esisteva più, questo posto......invece si? :-k

ho sentito anche di miniere di rame in zona....vi risulta ? :-k
Probabilmente il Bric di Pria Scugente ha subito delle modifiche quando hanno costruito la discarica.
È un piccola collinetta proprio davanti alla recinzione della discarica, come fosse stata in passato proprio non so. È difficile trovare vecchie foto.
Sulle miniere avevo letto da qualche parte che sono dentro la discarica .
Sulla cartina del posto, se la trovo la metto, c’è una zona a destra rispetto al sentiero 🔺 indicata come zona delle miniere.
Image
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello Asòsto di Bigiæ, Cavalla di Murta, Colla di Murta

Post by daniele64 »

=D> =D> Fa piacere vedere che anche a poca distanza dall'orrida discarica di Scarpino ci sono dei luoghi ameni e panoramici in cui passeggiare . Interessante l' asosto : Thumbup : , potrei studiarmi un giretto in zona , anche solo di mezza giornata , magari partendo da Murta ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Anello Asòsto di Bigiæ, Cavalla di Murta, Colla di Murta

Post by topo »

all'asosto c'ero stato con famiglia nel 2017 proprio in concomitanza con la Festa della zucca, per unire splendidamente la passeggiata al desinare :mrgreen:

Arrivandoci dalla Chiesa di Murta non percepisci la discarica, che poi però vedi proseguendo oltre la colla di murta
DSCN2504.JPG
DSCN2515.JPG
DSCN2505.JPG
le strutture in pietra a pseudo cupola sono molto diffuse in tutto il mediterraneo e in epoche tra loro molto diverse.
Sul nostro appennino ligure (chiamate anche cabanne, caselle) se ne trovano altre, magari non altrettanto ben conservate, che venivano utilizzate come residenza stagionale di chi falciava il fieno o come ricovero attrezzi.

In zona più o meno vicina a quella di cui si parla, mi ricordo quelle in zona Fontanino vicino alla Baiarda.
poi ce n'è una serie che mi ricordo nel Ponente ligure: Loano, Zuccarello e vicini.
Vicino al rifugio pian delle Bosse per salire al Carmo di Loano ad esempio.
User avatar
godmorgon
Matricola
Posts: 36
Joined: Wed Feb 25, 2015 13:22

Re: Anello Asòsto di Bigiæ, Cavalla di Murta, Colla di Murta

Post by godmorgon »

psiconauta wrote:Bello l'Asosto ! :)

ma......la Pria Scugente ?
mi pareva di aver letto da qualche parte che non esisteva più, questo posto......invece si? :-k

ho sentito anche di miniere di rame in zona....vi risulta ? :-k
Ciao, la Pria Scugenge , La Pietra Scivolosa, giace ormai sepolta da metri di rifiuti, così come molte delle miniere esistenti in passato in zona. Davano rame, ferro e pare addirittura alluminio allo stato nativo, roba che in Europa si trova solo negli Urali.
Sempre scarse come produzione, vennero per la maggior parte riempite da spazzatura e così in parte obliate....
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Anello Asòsto di Bigiæ, Cavalla di Murta, Colla di Murta

Post by okkiblu »

Ecco la cartina. Ho segnato di verde Costa delle Miniere, chissà magari qualcuno sa se esistono ancora o no.
Attachments
Cattura.PNG
Image
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Anello Asòsto di Bigiæ, Cavalla di Murta, Colla di Murta

Post by okkiblu »

daniele64 wrote:=D> =D> Fa piacere vedere che anche a poca distanza dall'orrida discarica di Scarpino ci sono dei luoghi ameni e panoramici in cui passeggiare . Interessante l' asosto : Thumbup : , potrei studiarmi un giretto in zona , anche solo di mezza giornata , magari partendo da Murta ...
:smt006
sì riesci a fare un bel giro se hai mezza giornata libera, 1ora e mezza circa se sali da Murta , molto meno per scendere.
Image
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Anello Asòsto di Bigiæ, Cavalla di Murta, Colla di Murta

Post by Lord Mhoram »

Interessante!

Di asosti io conosco quello sul sentiero di Pian Lupino (sotto la Colla di Praglia) e quello sul sentiero II rosso sotto il Colletto del Diamante.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Anello Asòsto di Bigiæ, Cavalla di Murta, Colla di Murta

Post by psiconauta »

okkiblu wrote:Ecco la cartina. Ho segnato di verde Costa delle Miniere, chissà magari qualcuno sa se esistono ancora o no.
: Thanks :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Anello Asòsto di Bigiæ, Cavalla di Murta, Colla di Murta

Post by psiconauta »

godmorgon wrote:
psiconauta wrote:Bello l'Asosto ! :)

ma......la Pria Scugente ?
mi pareva di aver letto da qualche parte che non esisteva più, questo posto......invece si? :-k

ho sentito anche di miniere di rame in zona....vi risulta ? :-k
Ciao, la Pria Scugenge , La Pietra Scivolosa, giace ormai sepolta da metri di rifiuti, così come molte delle miniere esistenti in passato in zona. Davano rame, ferro e pare addirittura alluminio allo stato nativo, roba che in Europa si trova solo negli Urali.
Sempre scarse come produzione, vennero per la maggior parte riempite da spazzatura e così in parte obliate....
grazie per le info, godmorgon : Thanks :

ecco, ho trovato dove avevo letto della Pria Scugente :

http://www.archaeoastronomy.it/Circolare-22.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

riporto l'estratto :

(...)Sulla “pria scugente”, la “pietra dello scivolo” di Genova Sestri Ponente, in località
Scarpino, oggi sepolta sotto la discarica comunale, vi scivolavano le donne sterili nella speranza di
riuscire ad avere dei figli. L’uso di questa pietra è ricordato dall’oronimo “Bric di Pria Scugente”,
da cui scende, verso la Val Polcevera, la cosiddetta Costa delle Miniere, antiche miniere di rame(...)
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Anello Asòsto di Bigiæ, Cavalla di Murta, Colla di Murta

Post by fabio.rapallo »

Grazie per aver relazionato questo percorso. Dell'Asòsto di Bigiæ ho sul comodino un depliant del CAI di Bolzaneto da un paio d'anni, lo tengo come promemoria, ma poi tra mille cose non sono mai riuscito ad andarci, speriamo di recuperare a breve...
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello Asòsto di Bigiæ, Cavalla di Murta, Colla di Murta

Post by daniele64 »

Sabato scorso , 23 marzo , dopo il giro sul Monte Bano mi restava il pomeriggio libero e così ... eccomi quì a relazionarvi questa simpatica gita sugli insospettati versanti montuosi al limitare della città : Thumbup : . Trovo fortunosamente un parcheggio davanti alla chiesa di Murta e così rinuncio a proseguire in auto lungo la successiva strettoia anche a causa di numerosi lavori in corso nella sede stradale . Seguo perciò l' asfalto per un chilometro abbondante ( fontana ) , prendo poi Via Scarpino e giungo alla Cavalla di Murta , dove termina l'asfalto ed iniziano i sentieri , ben segnalati : Thumbup :

Image

Scelgo di fare l'anello in senso orario e così entro subito nel bel bosco , lungo i "tre pallini rossi "

Image

e lo seguo tranquillamente , godendomi l'ombra nel pomeriggio soleggiato e caldo .

Image

Dopo un po' arrivo al punto panoramico del Brichin di Croi , raggiungibile con brevissima deviazione . La vista è molto ridotta dagli alberi ed in pratica si limita a questa

Image

Continuo la salita sino ad uscire dal bosco nei pressi dell'asosto di Bigiae , curiosa costruzione a forma di trullo , curata dal CAI di Bolzaneto .

Image

Image

Image

Da qui c'è un bel panorama su Genova

Image

e c'è pure una comoda panchina dominata dal Monte Figogna

Image

Qui incontro le uniche anime vive di tutta la giornata escursionistica , un gruppo di bikers in discesa su Murta . Salgo sulla soprastante cima del Bric dei Corvi Nord

Image

mi godo una bella visuale su Sestri

Image

mentre verso ponente purtroppo i panorami sono rovinati dalla foschia pomeridiana da calore e dalla sottostante discarica di Scarpino :evil1: .

Poi seguo il crinale toccando il Bric di Pria Scugente , dove non c'è più alcuna traccia del famoso masso di cui parlava psiconauta ... :pensoso: , ed arrivo alla Colla di Murta , dove imbocco il sentiero "triangolo rosso " , dapprima in ambiente alpestre e selvaggio

Image

e poi di nuovo boscoso .

Image

Il sentiero , molto tranquillo , mi conduce di nuovo alla Cavalla di Murta ( fontana ) , completando così l'anello : Thumbup : . Lungo la successiva discesa su asfalto ho ancora il tempo di qualche bella vista sulla Bassa Val Polcevera

Image

e , di fronte , sui forti Diamante e Fratello Minore .

Image

Arrivo quindi all'auto dopo un bell'anellone di quasi 10 chilometri con dislivello di circa 500 metri . Ringrazio okkiblu che mi ha fatto conoscere questo bel percorso =D> =D> , che mi sento di consigliare per una rilassante passeggiata di mezza giornata , almeno finchè non farà troppo caldo .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Anello Asòsto di Bigiæ, Cavalla di Murta, Colla di Murta

Post by okkiblu »

daniele64 wrote:Sabato scorso , 23 marzo"..................
Arrivo quindi all'auto dopo un bell'anellone di quasi 10 chilometri con dislivello di circa 500 metri . Ringrazio okkiblu che mi ha fatto conoscere questo bel percorso =D> =D> , che mi sento di consigliare per una rilassante passeggiata di mezza giornata , almeno finchè non farà troppo caldo .
:smt006
Ma grazie, di nulla, sono contenta che hai fatto il giro e che ti sia piaciuto.
Image
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Anello Asòsto di Bigiæ, Cavalla di Murta, Colla di Murta

Post by Walter1 »

Ricomincio a "muovermi" dopo una serie di scoccianti problemini fisici : WallBash : per scegliere qualcosa di tranquillo e breve individuo questa meta, partendo dalla chiesa di Murta.
In realtà nella mia lista di cose da fare avevo segnato la partenza dalla chiesa di Borzoli per fare tutto il crinale fino al Bric dell'Omo e poi scendere sul versante Chiaravagna verso il Buranco De Strie (palestra di allenamento di quando facevo spleo :skifree: ), ma date le condizioni attuali è troppo lunga.
Comunque anche se molto breve la gita è piacevole e i sentieri ben segnanti, l'unica nota di rilievo è data dal fatto che giunto all' Asosto di Bigiae non esiste (più?) la traccia che avevo segnato di seguire per raggiungere l'imperdibile vetta del Bric dei Corvi Nord. Non so quando è stato fatto un enorme lavoro di rimboschimento. Un lavoro davvero immenso, ogni metro una pianticella di non so cosa (all'apparenza sembra ginestra, bah... ) con una canna di sostegno e un tubo di retino a protezione, migliaia di pianine !! A protezione c'è anche una recinzione elettrificata che racchiude praticamente l'intera area sommitale del Bric dei Corvi e l'estesa zona franosa alle sue pendici fino al confine della discarica.
Questa recinzione impedirebbe di salire al Bric dei Corvi, se non fosse stata rotta in un punto, quindi vetta conquistata a brettio :ahah:
Anche la breve discesa non presenta tracce ma in questo periodo non ci sono problemi a seguire la recinzione fino alla strada.
Forte Begato, Monte Moro, "isola" di Portofino
Forte Begato, Monte Moro, "isola" di Portofino
Forte Diamante da un'inusuale vista, per me
Forte Diamante da un'inusuale vista, per me
Il rimboschimento scendendo dal Bric dei Corvi Nord
Il rimboschimento scendendo dal Bric dei Corvi Nord
Quando si è duri d'orecchio :)
Quando si è duri d'orecchio :)
Post Reply

Return to “Escursionismo”