Pietra Scritta

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Pietra Scritta

Post by soundofsilence »

Qui la pagina sul mio sito e le altre foto:http://www.luoghidasogno.altervista.org ... Dolmen.htm

In realtà la gita alla Pietra Scritta l'ho effettuata da solo l'1/1/2019, ma l'ho accorpata con questa precedente perchè mi sembrava più logico, se volete sapere qualcosa di più su come ci si arriva, chiedetemi.
Qui pubblico però solo le foto della gita di quest'anno, per le altre foto seguite il link alla pagina del mio sito.

Venerdì 26 maggio 2017: Grande Roccia (765) – Venere (760) – Roccia del Dolmen (970) – Masso della Biscia (965) – Pietra Scritta (1175) - Incisioni Rio Traversa (1165).

Partecipanti: Stefano e Soundofsilence.

Lunghezza: 6 Km circa per la Grande Roccia e la Venere, 2 Km circa per Roccia del Dolmen e Masso della Biscia e 3 Km circa per Pietra Scritta e incisioni Rio Traversa. In totale 11 Km. circa.

Dislivello: 190 m. circa per la Grande Roccia e la Venere, 70 m. circa per Roccia del Dolmen e Masso della Biscia, 120 circa per le incisioni del Rio Traversa. In totale 380 m. circa.

Difficoltà: tutto E, con qualche difficoltà di orientamento specie nella zona del Rio Traversa. Un po’ di attenzione, specie in caso di umido, sul Bric della Biscia, che può risultare scivoloso.

Percorso in macchina: Si tratta di 3 posti diversi, piuttosti vicini però, perlomeno in macchina, ci siamo così spostati usufruendo di 3 parcheggi diversi e ritornando per un’altra strada rispetto all’andata. Per raggiungere il primo sito si va quindi da Genova in autostrada fino a Voltri, dove si continua verso ovest per meno di un Km e quindi si svolta a destra per il Passo del Turchino. Raggiunto il passo si prende a sinistra per il Faiallo, Vara e Urbe. Si sale quindi il passo del Faiallo, passando sotto le pendici del Bric del Dente, e quindi si supera il Passo e si scende fino a Vara Superiore prima ed Inferiore poi. A Vara Inferiore si prende a sinistra una stradina asfaltata per Piampaludo e, subito prima di un ponticello, si parcheggia in uno slargo sulla destra (volendo si può anche passare il ponte e proseguire un centinaio di metri per parcheggiare sulla sinistra in uno slargo presso un cartello recante la scritta Tenuta Bugastrella e di fronte a una sbarra che impedisce l’accesso ad una sterrata, ma, nonostante molti lo facciano, si tratta di zona con divieto di sosta). Visitao il primo sito si riprende la macchina e si continua sulla strada su cui abbiamo parcheggiato, fino a raggiungere Piampaludo, dove troviamo un bivio: a destra Alberola, a sinistra Beigua e Prà Riondo; prendiamo quindi a sinistra e proseguiamo per circa 3,5 Km raggiungendo a quota 1080, uno slargo sulla destra (subito dopo ce n’è anche uno a sinistra) dove parcheggiamo. Visitato il secondo sito continuiamo sulla strada che stavamo percorrendo e raggiungiamo quindi il rifugio Prà Riondo e, quindi, la vetta del Beigua e, pochi metri dopo la deviazione per la stessa, parcheggiamo in un ampio slargo sterrato sulla destra. Per il ritorno continuiamo sempre sulla strada che stavamo percorrendo, iniziando la discesa dal Beigua verso Alpicella, da cui poi giungiamo a Varazze, dove proseguiamo sull’Aurelia in direzione est, per prendere quindi l’autostrada ai Piani d’Invrea e seguirla quindi fino a Genova.

Percorso a piedi: sono piuttosto in dubbio se scrivere le indicazioni precise per raggiungere questi siti. In passato per altri siti archeologici non ho pubblicato le indicazioni precise, in quanto mi era stato richiesto da chi mi aveva dato indicazioni in proposito, qui li ho trovati da solo e, quindi, in questo senso mi sento più libero, ma anche più responsabile, della scelta. In teoria penso che le bellezze naturali e anche archeologiche siano patrimonio di tutti e sia quindi giusto divulgarle e non farle essere patrimonio sterile di una ristretta elite, d’altronde neanche voglio che qualcuno le deturpi con altre scritte e\o incisioni, come, purtroppo, troppo spesso accade. Per conciliare le due esigenze ho deciso quindi di non scrivere qui, ma di dare indicazioni personalmente a chi mi contatterà, che dopotutto fa anche piacere se qualcuno ogni tanto ti fa un saluto, seppur interessato.

Conclusioni: incisioni veramente notevoli, specie quelle spettacolari della Roccia del Dolmen e della Grande Roccia, in boschi suggestivi e affascinanti.

Image
Pietra Scritta

Image
Parte sinistra Pietra Scritta

Image
Primo piano croci in Pietra Scritta

Image
Parte centrale Pietra Scritta

Image
Parte centrale Pietra Scritta

Image
Segni a Phi in Pietra Scritta

Image
Pozza ghiacciata nei pressi di Pietra Scritta

Image
Pietra Scritta più da lontano

Image
Quadrati e rettangoli in Pietra Scritta

Image
Grossa coppella in Pietra Scritta

Image
Segni a Phi in Pietra Scritta

Image
Parte bassa Pietra Scritta

Image
Pietra Scritta

Image
Stella Cometa in Pietra Scritta

Image
Parte bassa Pietra Scritta

Image
Parte sinistra Pietra Scritta

Image
Capo Noli in mare d'oro scendendo dal Beigua
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Pietra Scritta

Post by Stefs »

Non capivo bene la data! Poi ho letto sopra il trafiletto!!
La Coppella al centro non potrebbe essere l'asportazione di qualche incisione... visto che mi aveveno parlato di danni procurati?
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Pietra Scritta

Post by steop »

ma che scritte sono? si sa?

cioe' vedo delle rune, ma direi che la cometa non sia dello stesso periodo..
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Pietra Scritta

Post by awretus »

steop wrote:ma che scritte sono? si sa?
Per qualche informazione ti consiglio questa pagina del parco: http://www.parcobeigua.it/iti_dettaglio.php?id_iti=3606
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Pietra Scritta

Post by soundofsilence »

Stefs wrote:La Coppella al centro non potrebbe essere l'asportazione di qualche incisione... visto che mi aveveno parlato di danni procurati?
Non lo so, però c'è anche la relativa canaletta anche se è in orizzontale il che può essere comunque strano.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Pietra Scritta

Post by soundofsilence »

steop wrote:ma che scritte sono? si sa?

cioe' vedo delle rune, ma direi che la cometa non sia dello stesso periodo..
Eh si, ci sono scritte di tutte le epoche, uno inizia, magari nella preistoria e poi tutti lo seguono senza sapere neanche il perchè, la solita storia delle mode...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Pietra Scritta

Post by psiconauta »

awretus wrote:
steop wrote:ma che scritte sono? si sa?
Per qualche informazione ti consiglio questa pagina del parco: http://www.parcobeigua.it/iti_dettaglio.php?id_iti=3606
specialmente il secondo link in fondo alla pagina è un bel libro, molto interessante....Image
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Pietra Scritta

Post by psiconauta »

soundofsilence wrote:
steop wrote:ma che scritte sono? si sa?

cioe' vedo delle rune, ma direi che la cometa non sia dello stesso periodo..
Eh si, ci sono scritte di tutte le epoche, uno inizia, magari nella preistoria e poi tutti lo seguono senza sapere neanche il perchè, la solita storia delle mode...
....i soliti followers... :P

comunque questa mi manca e voglio andarla a vedere, lo farò accoppiandoci una passeggiata ad anello che comprenda Avzè, Ermetta e Monte Grosso Image
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Pietra Scritta

Post by cortomaltese »

soundofsilence wrote:Percorso a piedi: sono piuttosto in dubbio se scrivere le indicazioni precise per raggiungere questi siti. In passato per altri siti archeologici non ho pubblicato le indicazioni precise, in quanto mi era stato richiesto da chi mi aveva dato indicazioni in proposito, qui li ho trovati da solo e, quindi, in questo senso mi sento più libero, ma anche più responsabile, della scelta. In teoria penso che le bellezze naturali e anche archeologiche siano patrimonio di tutti e sia quindi giusto divulgarle e non farle essere patrimonio sterile di una ristretta elite, d’altronde neanche voglio che qualcuno le deturpi con altre scritte e\o incisioni, come, purtroppo, troppo spesso accade. Per conciliare le due esigenze ho deciso quindi di non scrivere qui, ma di dare indicazioni personalmente a chi mi contatterà, che dopotutto fa anche piacere se qualcuno ogni tanto ti fa un saluto, seppur interessato.
Purtroppo mi trovo a condividere la tua scelta.
Mi ricordo che ai tempi della tesi avevo fatto alcune uscite con quelli del parco ed era venuto fuori che alcune lastre di pietre incise erano sparite dal loro posto per finire a fare bella figura in una villetta della zona...
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Pietra Scritta

Post by soundofsilence »

cortomaltese wrote:
soundofsilence wrote:Percorso a piedi: sono piuttosto in dubbio se scrivere le indicazioni precise per raggiungere questi siti. In passato per altri siti archeologici non ho pubblicato le indicazioni precise, in quanto mi era stato richiesto da chi mi aveva dato indicazioni in proposito, qui li ho trovati da solo e, quindi, in questo senso mi sento più libero, ma anche più responsabile, della scelta. In teoria penso che le bellezze naturali e anche archeologiche siano patrimonio di tutti e sia quindi giusto divulgarle e non farle essere patrimonio sterile di una ristretta elite, d’altronde neanche voglio che qualcuno le deturpi con altre scritte e\o incisioni, come, purtroppo, troppo spesso accade. Per conciliare le due esigenze ho deciso quindi di non scrivere qui, ma di dare indicazioni personalmente a chi mi contatterà, che dopotutto fa anche piacere se qualcuno ogni tanto ti fa un saluto, seppur interessato.
Purtroppo mi trovo a condividere la tua scelta.
Mi ricordo che ai tempi della tesi avevo fatto alcune uscite con quelli del parco ed era venuto fuori che alcune lastre di pietre incise erano sparite dal loro posto per finire a fare bella figura in una villetta della zona...
Questa vorrei proprio vedere come la portano via...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Pietra Scritta

Post by steop »

grazie delle info a tutti poi leggo con calma

eh sti vandali preistorici che lanciano le mode e tutti li copiano :risataGrassa: :risataGrassa:
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Pietra Scritta

Post by cortomaltese »

soundofsilence wrote:
cortomaltese wrote:
soundofsilence wrote:Percorso a piedi: sono piuttosto in dubbio se scrivere le indicazioni precise per raggiungere questi siti. In passato per altri siti archeologici non ho pubblicato le indicazioni precise, in quanto mi era stato richiesto da chi mi aveva dato indicazioni in proposito, qui li ho trovati da solo e, quindi, in questo senso mi sento più libero, ma anche più responsabile, della scelta. In teoria penso che le bellezze naturali e anche archeologiche siano patrimonio di tutti e sia quindi giusto divulgarle e non farle essere patrimonio sterile di una ristretta elite, d’altronde neanche voglio che qualcuno le deturpi con altre scritte e\o incisioni, come, purtroppo, troppo spesso accade. Per conciliare le due esigenze ho deciso quindi di non scrivere qui, ma di dare indicazioni personalmente a chi mi contatterà, che dopotutto fa anche piacere se qualcuno ogni tanto ti fa un saluto, seppur interessato.
Purtroppo mi trovo a condividere la tua scelta.
Mi ricordo che ai tempi della tesi avevo fatto alcune uscite con quelli del parco ed era venuto fuori che alcune lastre di pietre incise erano sparite dal loro posto per finire a fare bella figura in una villetta della zona...
Questa vorrei proprio vedere come la portano via...
Ah beh per quello se ci fosse qualcuno che paga, qualche modo di portarla via lo trovano.
Tanto per dire... Io non le ho mai viste ma a quanto mi hanno raccontato nella grotta degli Scogli Neri a Bardineto c'erano stanze interamente coperte di aragonite.
Poi a quanto pare ci sono stati personaggi che entravano in grotta col flessibile!
E l'aragonite non c'è più.
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Pietra Scritta

Post by Stefs »

Secondo mè la maggior parte sono incisioni recenti (1800-1900), tra le incisioni trovate è la pietra più ricca, ma anche la meno affascinante. Oltre alla stella cometa tutto attorno ad essa sono incise "stelline", come se ci fosse passato un bambino, o uno con le chiavi del motorino. Poi nomi e cognomi Siri?, probabilmente tipico della zona, anche iniziali che ho già visto in altre incisioni.
Riguardo alla "canaletta" credo che siano semplici fessurazioni della roccia.
Comunque cercando qualche incisione bella c'è.
Ho notato che su questa e altre roccie si trovano spesso cristalli di magnetite!
Attachments
DSCN0774.JPG
Cristalli magnetite
Cristalli magnetite
Iniziali che si possono trovare anche su altre roccie
Iniziali che si possono trovare anche su altre roccie
Escavazione o coppella?
Escavazione o coppella?
DSCN0735.JPG
I Siri
I Siri
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Pietra Scritta

Post by steop »

i precursori della apple :risata: :risata: comunque in quella dei siri c'e' scritto proprio 1899

belle foto, nella penultima io ci vedo un omino :risata:

mi sto leggendo l'ebook postato da awretus

quindi ci sono affilatoi del neolitico

poi scritte di pastori croci varie, quelle che credevo rune non lo sono, credo siano omini o alberi

dovrebbe esserci anche qualche disegno fallico, nelle vostre foto non ne vedo :mrgreen:

i disegnini comunque sono un sacco diversi da quelli della valle delle meraviglie

pero' in realta' stavo cercando le foto di un 'muro' con scritte decisamente piu' moderne, ma non le trovo,si vede che non mi piaceva e non l'ho fotografato
Attachments
nella valle delle meraviglie
nella valle delle meraviglie
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Pietra Scritta

Post by psiconauta »

belle foto, comunque ! i più antichi secondo me sono i segni a Phi, oltre naturalmente agli affilatoi, che a volte compongono figure....

simboli fallici forse qui nei pressi :

Image
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Pietra Scritta

Post by steop »

colto in fallo :risataGrassa:

io quelli a phi non ho capito quali siano, cioe' nelle vostre foto non ne vedo, a meno che non siano quelli che io chiamo alberi e omini
ovvero le croci con un triangolo o un semicerchio che penzola in giu'
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Pietra Scritta

Post by psiconauta »

si quelle, tipo nella 6^ foto postata da Sound
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Pietra Scritta

Post by steop »

ah ok grazie, allora gli omini adesso li chiamero' phi :risataGrassa:
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Pietra Scritta

Post by psiconauta »

solo se non sai veramente cosa fare :lol: , o sei un po' masochista, puoi provare a leggere qui dei tentativi di interpretazione di questo tipo di segni

https://www.academia.edu/36679779/Iscri ... del_Beigua" onclick="window.open(this.href);return false;

anche se continui a stupirmi, alla terza pagina dovresti aver già perso il filo.... :P
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Pietra Scritta

Post by steop »

ah grazie interessante!!

ti stupisco perche' so leggere? :risata: :risata:


edit
l'ho letto tutto e' estremamente interessante
peccato che io non abbia la minima base per cercare di dare una mia interpretazione
anche perche' io essendo persona proprio terra terra, trovando vecchi segni su un sasso in un bosco non interpreterei cose poetiche tipo 'vado via dalla devastazione' o che parlino di anime rigenerate che tornano dagli inferi..
ma penserei cose tipo un pastore con le pecore che segna un pascolo buono o al massimo qualche invocazione fecondativa (che tanto stringi stringi, metafore auliche ecc e si va sempre a parare nei genitali)
pero' vabe' mi fido di quello che ipotizzano
se non altro ho capito da dove escano tutte ste U nel dialetto sanremasco :lol: :lol: :lol:
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Pietra Scritta

Post by psiconauta »

steop wrote:ti stupisco perche' so leggere? :risata: :risata:
....mannoooòò...che tu sappia leggere - e pure scrivere :P - è fuor di dubbio, direi 8)
edit
l'ho letto tutto e' estremamente interessante
peccato che io non abbia la minima base per cercare di dare una mia interpretazione
anche perche' io essendo persona proprio terra terra, trovando vecchi segni su un sasso in un bosco non interpreterei cose poetiche tipo 'vado via dalla devastazione' o che parlino di anime rigenerate che tornano dagli inferi..
ma penserei cose tipo un pastore con le pecore che segna un pascolo buono o al massimo qualche invocazione fecondativa (che tanto stringi stringi, metafore auliche ecc e si va sempre a parare nei genitali)
pero' vabe' mi fido di quello che ipotizzano
se non altro ho capito da dove escano tutte ste U nel dialetto sanremasco :lol: :lol: :lol:
mi stupisci perchè altro che radunipigri... :wink: ...e comunque in effetti la mia è stata forse un'uscita un po' cafona......chi non si appassionerebbe a dei simboli incomprensibili scritti da chissachì chissàquando su pietre in mezzo a un bosco ? :P

il testo presuppone però la conoscenza di alcuni elementi dell'alfabeto ligure antico che per me sono inesistenti (nel senso che non ne so proprio nulla di nulla), mi ha stupito molto per esempio il fatto che quelle che per noi sono "croci" o "phi" :roll: in realtà potrebbero essere proprio delle parole fatte e finite :shock:

comunque a me appassionano un sacco queste cose, anzi se conosci posti e/o cose simili, segnalale tranquillamente, anche in MP
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Pietra Scritta

Post by steop »

eh non ne ho idea, da ste parti non so se ne ho viste, anche perche' se sono imboscate nel bosco, chi le trova? (riferita a me, che mi perdo pure nei sentieri :risata: )
pero' mentre leggevo dei dolmen li, m'e' venuto in mente di guardare le foto dei dolmen e menhir qui dal passo della mezza luna, che anche quelli a me sembrano dei massi nel prato ma a quanto pare no #-o se abbiano qualche simbolo

edit
ho caricato le foto, ma l'altare sacrificale e' ricoperto di neve (quando ho tempo provo a cercare la foto fatta in estate, se a qualcuno interessa, casomai ci fossero scritte) e il menhir e' preso alla lontana
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Pietra Scritta

Post by teo-85 »

Interessantissime le incisioni :esclamativo: Mi pare comunque che non ci sia una teoria definitiva che spieghi il tutto... quindi è ancora tutto allo studio :esclamativo:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Pietra Scritta

Post by steop »

si in realta' c'e' scritto scemo chi legge, gino e' cornuto e parodi mi ha rubato una capra :ahah:
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Pietra Scritta

Post by Stefs »

Grazie Psiconauta, lo stò leggendo (il documento sull'interpretazione) un pò alla volta, ed effetivamente il segno P è ricorrente spesso anche su altre pietre, nelle vicinanze ad esempio quella del "sentiero" e della "biscia".
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Pietra Scritta

Post by Stefs »

Eccone una... zona del Dolmen!
Attachments
DSCN1873.JPG
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Pietra Scritta

Post by psiconauta »

ATTENZIONE SPOILER : gli utenti amanti della fotografia non resteranno particolarmente soddisfatti dal livello artistico 8)

Ciao a tutti

Lunedì 6 Gennaio, approfittando delle previsioni meteo che davano sole pieno senza vento in zona Beigua, mi sono deciso ad avventurarmi alla ricerca della Pietra Scritta, anche grazie alle indicazioni fornitemi da Sound : Thanks : ; le maggiori difficoltà le ho incontrate nella scelta del tragitto Image : la mia idea iniziale era infatti partire dalle antenne del Monte Beigua e fare un giro ad anello, inizialmente in discesa e poi in salita al ritorno (che non è per niente il massimo, in effetti, ma mi avrebbe permesso di godere subito di una bella visuale dall'alto sulla pianura nebbiosa, probabilmente...), ma tra salire da Piampaludo o da Varazze, vista la quantità di strade interrotte in zona, e, al di là della sicurezza delle autostrade liguri, le pessime notizie in fatto di traffico fornite da fabiorapallo recentemente, optavo alla fine per partire dalla quota più bassa e raggiungere la base di partenza dal lato opposto, via Ovada, Piancastagna, Palo ecc.....

Parcheggiata l'auto mi incammino in salita lungo un sentiero

Image

Image

Image

Image

Image

che abbandonavo poi solo all'ultimo seguendo le indicazioni e il waypoint di Sound,
anche se tutto sommato il luogo è raggiungibile anche con una spiegazione abbastanza semplice, che NON vi fornirò neanch'io, qui.
Image


Scattate le solite millemila foto di rito alle varie incisioni, come detto per la maggior parte risalenti a fine 800 e primi decenni del 900, anche se ce ne sono sicuramente di più antiche, medievali, protocristiane ma anche probabilmente precedenti, liguro-antiche, forse, e certo, anche più recenti di vandali moderni.

pizzascritta
Image

Ad esempio, guardando la roccia di fronte, l'angolo in alto a sx risulta meno deturpato in seguito, e qui appaiono molte fi e croci microcoppellate, qualunque cosa significhino....

Image

nel dedalo totale di incisioni e/o scritte, sono ravvisabili anche alcuni simboli sessuali, di dubbia datazione.

musse e belini scritti
Image

Tra l'altro avevo il sole alle spalle e non mi è stato comodo fotografare le scritte al meglio, poichè c'era sempre la mia ombra tra i marroni (aspetto da considerare non secondario, per chi volesse raccogliere un'approfondita documentazione fotografica).

buona epifania, comunque
Image

Il sole mi è comunque stato d'aiuto invece per riscaldarmi un poco dopo la camminata al freschetto, e mi ha permesso di gustare il mio stralcio di focaccia farcita con prosciutto cotto bagnata da vino rosso biologico nelle condizioni migliori in un luogo affascinante.

Mangiòu e bevûo, proseguo verso l'alto

anfratto nel bosco
Image

sino a giungere dalle parti della Croce del Beigua, qui acchiappo l'Alta Via dei Monti Liguri, che in questo tratto concide con il Sentiero Napoleonico,

games on ice
Image

che seguo (con breve deviazione alla Cabana du Squarzin) sino al Bric Veciri, dove la vista comincia ad allargarsi sino alle Alpi, anche se la piana è tutta immersa in una densa foschia con qualche nuvola sovrastante.

Image

Image

Dal Bric Veciri raggiungo il Monte Ermetta, bella cima dalla quale il panorama è molto più interessante, inoltre in vetta è presente anche una rosa dei venti che agli ignoranti come me permette di orizzontarsi un minimo con le vette e i panorami circostanti.

belin, Maccio Bino !
Image

Su entrambe le cime pannelli illustrativi forniscono informazioni sugli eventi napoleonici, periodo storico che senz'altro necessita da parte mia di un ripasso, cui tenterò di porre rimedio in parte con questo volume recuperato in un banchetto

Image

Il meteo corrisponde alle previsioni, non c'è un alito di vento (evento abbastanza raro da qs. parti, credo) e quindi mi fermo un po' qui, gustandomi un buon panino col crudo di Parma e il caciocavallo delle Capanne di Marcarolo; un sigaretto aromatizzato al rhum e qualche foto e sarei pronto per ripartire, quando sento dei rumori poco sotto la vetta........già poco prima avevo sentito degli scalpiccii interpretati come qualcuno in avvicinamento, poi più niente, mentre ora li sento di nuovo....immagino che sia qualcuno che sta salendo dal versante di Sassello, ma continuo a sentire questi suoni senza che succeda nulla; pensando quindi che in realtà si tratti di un animale, estraggo di nuovo la macchina fotografica avvicinandomi furtivamente, ma dopo pochi passi individuo, in una macchia arborea poco lontana, un tizio che sta scavando con una piccola zappetta.......penso ad un tartufaio, ma al di là del fatto che non mi sembrerebbe il posto adatto (ma non me ne capisco, potrebbe anche essere), non ha con sè nessun cane, il che mi lascia perplesso.... :-k ....lo osservo per un po', e credo che lui in realtà non mi abbia nemmeno visto : per un po' resto indeciso sul da farsi, la curiosità mi spingerebbe a palesarmi per capire che diavolo stia facendo, ma d'altra parte non vorrei nemmeno disturbarlo, e poi che ne sò, magari sta seppellendo un cadavere 8) , perciò alla fine lascio perdere e me ne vado, sbagliando, perchè son 3 notti che non dormo (scherzo! :P )

Comunque sia, ripercorro i miei passi sin sull'Alta Via, che ricomincio a seguire verso Ovest; nei miei progetti c'era pure l'idea di salire sul Monte Avzè, ma tra pause, e foto, e ore di luce disponibili, i margini si assottigliano, e poichè tornare col buio Emu Za Detu, lascio perdere e progetto di dirigermi sino alla Casa della Bandita,

Image

il cui toponimo, come già osservato da Awretus in qualche post, avrebbe a che fare con l'economia delle risorse boschive, argomento sul quale scopro anche esistere un probabilmente interessante libro :

Il bosco della Bandita. Risorse boschive della Repubblica di Genova e società di Sassello, Stella e il Giovo in una controversia giudiziaria del XVIII secolo
Elisa Farinetti, Daner, Savona, 2002; br., pp. 128.

In rete trovo anche accenni per me sorprendenti :o relativi al fatto che proprio il toponimo Capanne, Cabanna, deriverebbero da "la Casa Banna", ossia "La Casa della bandita", istituzione feudale delle "bandite", o sia le riserve di pascolo cintate entro il cui perimetro avevan diritto di pascolo solo i pastori che annualmente pagavan pedaggio ai Feudatari del luogo.

Sia come sia, seguo l'Alta Via, seguo l'Alta Via...a un certo punto mi chiedo la Bandita dove sia, e scrutando il gps mi accorgo che ho superato già da un po' il bivio giusto :evil: , tra l'altro proprio in corrispondenza di un bell'albero elfico

Image

presso il quale avevo fatto una sosta, ma è solo l'ennesima conferma della confusione che regna nella mia mente; poichè scomparire all'Epifania appare un ossimoro, ritorno velocemente sui miei passi al bivio incriminato per prendere la direzione giusta, in discesa lungo il Rio Biscè (Bissaia) sino alla Bandia e poi in risalita secca (pant, pant!), aggirando tutto il versante (con sosta vicino a un bel laghetto/stagno : ha un nome?)

Image

sino a Veirera e poi alla macchina.

Mancherebbe ancora un tassello al completamento della mia missione odierna :-k , e cioè recuperare una significativa quantità di birra del BirrificioAltaVia (http://www.birrificioaltavia.it/" onclick="window.open(this.href);return false;), ma sono veramente infreddolito (non ho più indossato la giacca anche se l'ultimissimo tratto è stato gran parte in ombra, ma non posso certo lamentarmi del clima generale della giornata) ed è già abbastanza tardi, perciò niente (Conta)musse,

Image

non mi resta che confidare nei vostri consigli per un'altra uscita nei dintorni di Sassello con la quale porre rimedio a quest'ultima defaillance, termine francese che potete simpaticamente accostare a quello di Napoleone nelle vs. ricerche su Google, con risultati pen-osi, provare per credere 8)

Aloha : Indian:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Pietra Scritta

Post by daniele64 »

=D> =D> Sempre interessanti e spassose le tue escursioni , psico ... : Thumbup : :risata:
P.S. : lo scavatore misterioso poteva anche essere un cercatore di cimeli storici : borchie , proiettili , baionette ... Ce ne sono diversi che bazzicano , spesso con il metal detector , nei luoghi che sono stati teatro di antichi scontri militari ... e lì in zona c'è stata qualche scaramuccia .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Pietra Scritta

Post by psiconauta »

daniele64 wrote:=D> =D> Sempre interessanti e spassose le tue escursioni , psico ... : Thumbup : :risata:
P.S. : lo scavatore misterioso poteva anche essere un cercatore di cimeli storici : borchie , proiettili , baionette ... Ce ne sono diversi che bazzicano , spesso con il metal detector , nei luoghi che sono stati teatro di antichi scontri militari ... e lì in zona c'è stata qualche scaramuccia .
:smt006
l'ho pensato anch'io, in effetti......ma non sentivo alcun suono tipico di cerca metalli, però.... :-k ...ma forse si può silenziare, boh..... :smt102
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Pietra Scritta

Post by awretus »

Psico, il libro è in disponibile alla biblioteca Berio di Genova in sola consultazione. Mi riprometto da tempo di farle una visita, per leggere questo e altri, ma non mi sono ancora applicato.

Di gente a caccia di tesori ogni tanto ne vedo anch'io. Ad esempio, lungo il sentiero del Carmo di Loano che sale da ca' del Fo verso la cima, c'è un grosso buco scavato anni fa da uno di costoro.
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Pietra Scritta

Post by psiconauta »

awretus wrote:Psico, il libro è in disponibile alla biblioteca Berio di Genova in sola consultazione. Mi riprometto da tempo di farle una visita, per leggere questo e altri, ma non mi sono ancora applicato.
: Thanks : awretus, mai stato alla Berio neanch'io, lacuna che dovrei colmare, in effetti........Image
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Pietra Scritta

Post by luga »

https://liguriaedintorni.it/nuove-incis ... gua/?amp=1" onclick="window.open(this.href);return false;

novità su questo fronte..
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Pietra Scritta

Post by psiconauta »

luga wrote:https://liguriaedintorni.it/nuove-incis ... gua/?amp=1

novità su questo fronte..
grazie mille per la segnalazione ! : Thanks :

chiunque sapesse qualcosa di più :roll: potrebbe eventualmente contattarmi via MP e gliene sarò grato : Thumbup :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Post Reply

Return to “Escursionismo”