Sentieri aldiquà dell'Appennino-Sentiero dei Murion

Moderator: Moderatori

Post Reply
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Sentieri aldiquà dell'Appennino-Sentiero dei Murion

Post by Stefs »

Salve, questo anello, da me effettuato qualche annofà, parte da Merana, in Valle Bormida di Spigno.
Il paese è proprio sulla provinciale, dopo Spigno Monferrato per chi arriva da Nord, mentre per chi arriva da Sud dopo Piana di Crixia.
Basta oltrepassare la ferrovia e parcheggiare dalla chiesa, dove parte il sentiero, pannello e segnavia CAI, sempre indicato ma con qualche bivio da intuire. Nel complesso l'anello, con possibilità di essere diviso in due parti, consente un'escursione completa di tutte le particolarità della zona, i calanchi, le colline della Langa, le fioriture (in Aprile-Maggio) e i Murion, particolari formazioni rocciose a "fungo".
Attachments
Sfinge... o Ariete?
Sfinge... o Ariete?
DSCN2005.JPG
DSCN1996.JPG
Murion zona 2
Murion zona 2
ognuno ci veda quello che vuole!!
ognuno ci veda quello che vuole!!
DSCN1989.JPG
DSCN1988.JPG
Murion zona 1
Murion zona 1
panchina monumentale
panchina monumentale
DSCN1974.JPG
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Sentieri aldiquà dell'Appennino-Sentiero dei Murion

Post by Stefs »

Parte 2
Attachments
DSCN2016.JPG
DSCN2014.JPG
Altare con coppelle!!!!
Altare con coppelle!!!!
DSCN2008.JPG
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Sentieri aldiquà dell'Appennino-Sentiero dei Murion

Post by soundofsilence »

Interessante, andrò a vederlo.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Sentieri aldiquà dell'Appennino-Sentiero dei Murion

Post by daniele64 »

soundofsilence wrote:Interessante, andrò a vederlo.
Strano che tu non ci sia già stato ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Sentieri aldiquà dell'Appennino-Sentiero dei Murion

Post by psiconauta »

Bello, Stefs !

ma il cosiddetto Fungo di Piana Crixia non c'entra nulla con questo percorso, vero ?

Sentieri aldiquà dell'Appennino è una nuova rubrica ? :D
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Sentieri aldiquà dell'Appennino-Sentiero dei Murion

Post by steop »

ma solo io ho letto SAURON invece di Sentiero dei Murion?? :ahah:

comunque belli sti murion!
mi garba anche la panchina gigante

bel giro, bravo! : Thumbup :

quella della prima foto per me e' un'ariete : Thumbup :

in 'ognuno ci veda quello che vuole'...non mi pronuncio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ma nella prima foto del secondo post cosa c'e'? e' neve o pietra? sembra una distesa di cenere :o
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Sentieri aldiquà dell'Appennino-Sentiero dei Murion

Post by soundofsilence »

steop wrote:ma nella prima foto del secondo post cosa c'e'? e' neve o pietra? sembra una distesa di cenere :o
Sono calanchi di argilla
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Sentieri aldiquà dell'Appennino-Sentiero dei Murion

Post by steop »

ah ok grazie
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Sentieri aldiquà dell'Appennino-Sentiero dei Murion

Post by awretus »

Per chi ama le cime, si può aggiungere la salita al Bric Puschera, la cima più alta della provincia di Asti (quasi 900 m, non so se mi spiego). La cima ha una forma caratteristica per un boschetto artificiale di abeti rossi, per cui è facilmente riconoscibile anche da lontano (ad es. dal Bric del Dente).
La mia esperienza è descritta qui: http://www.cronoescursioni.it/escursion ... one=merana

Giusto per curiosità, salendo alla torre di San Fermo, si trova ancora quel cane che esce dal recinto e ti segue per tutto il giro, per cui alla fine tocca telefonare ai padroni?
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Sentieri aldiquà dell'Appennino-Sentiero dei Murion

Post by steop »

:ahah: c'e' il cane cicerone? :risata: :risata:
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Sentieri aldiquà dell'Appennino-Sentiero dei Murion

Post by Stefs »

psiconauta wrote:Bello, Stefs !

ma il cosiddetto Fungo di Piana Crixia non c'entra nulla con questo percorso, vero ?

Sentieri aldiquà dell'Appennino è una nuova rubrica ? :D
Ciao, il fungo non è sul percorso, ma lò si puo vedere spostandosi in macchina pochi km.

Sentieri aldiquà voleva essere una proposta di escursioni guidate... ma vedremo. La zona ha diversi spunti, non molto distante in zona Carcare (ZPS o SIC Bric della Tana) esistono delle incisioni e dolmen. Io conosco quelle del Rio Cavallera, più un masso altare, ma c'è anche il Bric Gazzaro e la Peira Eicrita.
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Sentieri aldiquà dell'Appennino-Sentiero dei Murion

Post by Stefs »

steop wrote:ma solo io ho letto SAURON invece di Sentiero dei Murion?? :ahah:

comunque belli sti murion!
mi garba anche la panchina gigante

bel giro, bravo! : Thumbup :

quella della prima foto per me e' un'ariete : Thumbup :

in 'ognuno ci veda quello che vuole'...non mi pronuncio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ma nella prima foto del secondo post cosa c'e'? e' neve o pietra? sembra una distesa di cenere :o
Ciao,sono calanchi, formazioni erosive, sulle colline in appennino è facile trovarne.
Anch'io ci vedo un ariete più che una sfinge :)
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Sentieri aldiquà dell'Appennino-Sentiero dei Murion

Post by Stefs »

[q
Giusto per curiosità, salendo alla torre di San Fermo, si trova ancora quel cane che esce dal recinto e ti segue per tutto il giro, per cui alla fine tocca telefonare ai padroni?[/quote]

Ciao, cani ce n'erano, ma più attenti alle bestie al pascolo. Comunque per quanto mi riguarda parlo di 2 anni fà.
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Sentieri aldiquà dell'Appennino-Sentiero dei Murion

Post by daniele64 »

awretus wrote:Per chi ama le cime, si può aggiungere la salita al Bric Puschera, la cima più alta della provincia di Asti (quasi 900 m, non so se mi spiego).
Adesso che lo so , sono costretto a farci un salto .... :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Sentieri aldiquà dell'Appennino-Sentiero dei Murion

Post by okkiblu »

Ho visto delle formazioni simili a Villar,in val Maira e lì si chiamano Ciciu.
Image
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Sentieri aldiquà dell'Appennino-Sentiero dei Murion

Post by psiconauta »

Stefs wrote:
psiconauta wrote:Bello, Stefs !

ma il cosiddetto Fungo di Piana Crixia non c'entra nulla con questo percorso, vero ?

Sentieri aldiquà dell'Appennino è una nuova rubrica ? :D
Ciao, il fungo non è sul percorso, ma lò si puo vedere spostandosi in macchina pochi km.

Sentieri aldiquà voleva essere una proposta di escursioni guidate... ma vedremo. La zona ha diversi spunti, non molto distante in zona Carcare (ZPS o SIC Bric della Tana) esistono delle incisioni e dolmen. Io conosco quelle del Rio Cavallera, più un masso altare, ma c'è anche il Bric Gazzaro e la Peira Eicrita.
grazie mille per le segnalazioni ! : Thanks :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Sentieri aldiquà dell'Appennino-Sentiero dei Murion

Post by steop »

Stefs wrote:
Ciao,sono calanchi, formazioni erosive, sulle colline in appennino è facile trovarne.
Anch'io ci vedo un ariete più che una sfinge :)
ok grazie, belli
ok allora nella foto dalle varie interpretazioni, per prima cosa, io ci vedo un bambino, ma messo a pecora e quindi da li le varie scuole di pensiero :risataGrassa: :risataGrassa:
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Sentieri aldiquà dell'Appennino-Sentiero dei Murion

Post by Stefs »

okkiblu wrote:Ho visto delle formazioni simili a Villar,in val Maira e lì si chiamano Ciciu.
Si gli ho visti anch'io, i Ciciu sono più belli. La cosa che mi ha colpito di alcuni di questi Murion (quelli più bassi) è la loro forma di sfere inglobate, tra loro, o in altre forme smussate!
Conte Ugolino 1
Utente di Quotazero
Posts: 80
Joined: Tue Jul 25, 2017 21:27

Re: Sentieri aldiquà dell'Appennino-Sentiero dei Murion

Post by Conte Ugolino 1 »

Al di la del tutto sto itinerario non è appennino
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Sentieri aldiquà dell'Appennino-Sentiero dei Murion

Post by psiconauta »

Conte Ugolino 1 wrote:Al di la del tutto sto itinerario non è appennino
:-k
infatti è Image aldiquà dell'appennino :lol:

quindi andrebbe messo sotto Altre Montagne ?
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
PieroValleregia
Titano di Quotazero
Posts: 2761
Joined: Mon Dec 29, 2014 20:03
Location: Valleregia di Serra Riccò (GE)
Contact:

Re: Sentieri aldiquà dell'Appennino-Sentiero dei Murion

Post by PieroValleregia »

okkiblu wrote:Ho visto delle formazioni simili a Villar,in val Maira e lì si chiamano Ciciu.
... esatto, molto caratteristici;
quindi, adesso, devo andare a vedere anche questi
un saluto
Piero e famiglia
Viva tutti i soldati sconfitti e tutti gli Eroi schiacciati dal nemico nella battaglia perduta. Perché la sconfitta non può togliere la gloria.
Walt Whitman

L'italiano è l'unico popolo che accorre in soccorso del vincitore...
Ennio Flaiano
Conte Ugolino 1
Utente di Quotazero
Posts: 80
Joined: Tue Jul 25, 2017 21:27

Re: Sentieri aldiquà dell'Appennino-Sentiero dei Murion

Post by Conte Ugolino 1 »

psiconauta wrote:
Conte Ugolino 1 wrote:Al di la del tutto sto itinerario non è appennino
:-k
infatti è Image aldiquà dell'appennino :lol:

quindi andrebbe messo sotto Altre Montagne ?
No alpi Liguri
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Sentieri aldiquà dell'Appennino-Sentiero dei Murion

Post by daniele64 »

Conte Ugolino 1 wrote:
psiconauta wrote:
Conte Ugolino 1 wrote:Al di la del tutto sto itinerario non è appennino
:-k
infatti è Image aldiquà dell'appennino :lol:

quindi andrebbe messo sotto Altre Montagne ?
No alpi Liguri
Ma le Alpi Liguri non cominciano dal Colle di Cadibona :?: ? Qui si parla di una zona ad oriente del Colle ....siamo nella Langa Astigiana ...Per me va in "Appennino Ligure" o al limite in "Altre Montagne" .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Conte Ugolino 1
Utente di Quotazero
Posts: 80
Joined: Tue Jul 25, 2017 21:27

Re: Sentieri aldiquà dell'Appennino-Sentiero dei Murion

Post by Conte Ugolino 1 »

daniele64 wrote:
Conte Ugolino 1 wrote:
psiconauta wrote:
Conte Ugolino 1 wrote:Al di la del tutto sto itinerario non è appennino
:-k
infatti è Image aldiquà dell'appennino :lol:

quindi andrebbe messo sotto Altre Montagne ?
No alpi Liguri
Ma le Alpi Liguri non cominciano dal Colle di Cadibona :?: ? Qui si parla di una zona ad oriente del Colle ....siamo nella Langa Astigiana ...Per me va in "Appennino Ligure" o al limite in "Altre Montagne" .
:smt006
Controllate bene li non è assolutamente appennino....la langa astigiana, direi proprio che non sia appennino......
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Sentieri aldiquà dell'Appennino-Sentiero dei Murion

Post by soundofsilence »

Qui la traccia GPS: http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... Merana.htm

Giovedì 25 aprile 2019: Merana (260) – Torre San Fermo (435) - Case Varradi (300) – Murion Monesiglio (440) – Passo del Ronco (470) – Bric del Ronco (490) – Passo del Ronco (470) – Passo Tappe (530) – Localitità Gheltriti (310) – Località Galli (295) - Murion Galli (405) - Merana (260).

Partecipanti: Em, Ornella, Daniela, Adriana, Laura e soundofsilence.

Lunghezza: 14,8 Km. circa.

Dislivello: 750 m. circa.

Difficoltà: tutto E, tranne la salita da Case Varradi verso i primi Murion, su terreno calanchivo molto ripido. Le difficoltà, e soprattutto la scivolosità, del percorso, naturalmente aumenta in caso di terreno bagnato, ma non si tratta comunque di difficoltà insormontabili. EE anche le facoltative deviazioni sulle creste dei calanchi a fianco del tracciato.

Percorso in macchina: da Genova fino a Savona con l’autostrada A10, quindi si prende la Savona-Torino e si esce ad Altare. Da Altare proseguiamo per Cairo Montenotte e, quindi, raggiungiamo Piana Crixia (seguendo anche per Acqui Terme), dopo la quale al bivio prendiamo a destra, sempre in direzione Acqui, ed in breve giungiamo a Merana, dove parcheggiamo nel primo posto disponibile subito dopo il Ristorante Due Leoni d’Oro.

Percorso a piedi: dal parcheggio torniamo indietro su asfalto qualche decina di metri, e, subito dopo il ristorante, prendiamo a destra su strada comunque asfaltata, seguendo le indicazioni per il sentiero 575 (Anello di Merana) che seguiremo comunque per tutta la gita. La strada sottopassa la ferrovia e, dopo un tratto parallelo alla stessa, piega a destra, per giungere quindi, dopo 150 metri dalla curva, ad un bivio, dove lasciamo la strada per prendere a sinistra il sentiero, sempre segnato in biancorosso 575. Il sentiero inizia quindi a salire, per compiere dopo 500 metri un tornante e quindi proseguire dritto e passare a sinistra dell’Oratorio di San Fermo, dopo il quale ci dirigiamo alla evidente Torre, sempre di San Fermo. Giunti alla Torre possiamo fare un breve giro sull’anello a destra nei pressi della stessa e anche salire fino al primo piano, per poi continuare sulla strada asfaltata a sud della predetta Torre. La strada scende in breve fino ad una panchina gigante sulla sinistra. Subito dopo la panchina possiamo tagliare un pezzo di strada montando facilmente sulla cresta calanchiva a destra. La discesa dalla cresta si effettua sulla sinistra alla meglio (EE) e torniamo quindi sull’asfalto, per incrociare, dopo pochi metri, un’altra strada asfalta che imbocchiamo verso destra. Percorriamo la nuova strada per una trentina di metri, quindi prendiamo a sinistra il sentiero segnato, con il quale attraversiamo alcuni prati e giungiamo quindi ad un guado, dove occorre avere scarpe alte o saper saltare. Poco dopo il guado raggiungiamo una strada asfaltata che imbocchiamo verso sinistra ed, in breve, giungiamo ad alcune case (Case Varradi), dove la strada si trasforma in carrareccia che passa tra le case a sinistra, ed i calanchi a destra. Dopo 200 metri dalle case lasciamo la carrareccia e prendiamo a destra il sentiero che si inerpica ripido su una cresta calanchiva, per giungere quindi in cima ad un bivio. Qui noi abbiamo seguito a destra per 400 metri circa per trovare punti di vista sui calanchi, per tornare quindi indietro e prendere l’altra direzione. A 400 metri dal bivio troviamo i primi Murion, nominati di Monesiglio, che possiamo visitare a destra ed a sinistra del sentiero. Poco dopo i Murion, troviamo un bivio a sinistra, che porta al Passo del Ronco e quindi all’omonimo Bric, la deviazione non è molto interessante in quanto la vetta non è molto panoramica, ma noi l’abbiamo fatta non sapendolo a priori. Si arriva quindi in 250 metri circa al Passo del Ronco, dove si prende a sinistra per giungere in poco più di ulteriori 250 metri sulla poco evidente vetta. Torniamo sui nostri passi quindi fino al bivio e riprendiamo a seguire il sentiero segnato, giungendo in 500 metri circa, al Passo delle Tappe, sopra il quale troviamo alcuni Murion. Al Passo prendiamo il sentiero a destra e al successivo bivio dopo 600 metri, prendiamo ancora a destra, sempre seguendo l’Anello di Merana (575). Dopo ulteriori 600 metri circa, ci immettiamo su una carrareccia che imbocchiamo versa destra, compiendo così un tornante, per scendere quindi alle case della Località Gheltriti, dove la strada diventa asfaltata. Seguiamo quindi l’asfalto per 250 metri circa, immettendoci quindi su un’altra strada asfaltata, dove troviamo cartelli indicatori che indicano dritto per Merana per chiudere l’Anello, mentre a sinistra è indicata la variante lunga, che imbocchiamo, giungendo in breve alle case della località Galli, dove abbandoniamo l’asfalto per prendere una strada campestre sulla destra. La strada sale ripida fino ad un bivio, dove prendiamo a sinistra, sempre seguendo i segnavia. In poco più di 300 metri arriviamo quindi ai Murion di Galli, forse i più interessanti. Dopo 350 metri circa troviamo un bivio a destra, che sembra sbarrato, ma comunque segnato e con cartelli più avanti, noi comunque continuiamo dritti a sinistra. Dopo poco troviamo un nuovo bivio a sinistra per Serole, mentre stavolta continuiamo dritti a destra. Quattrocento metri a destra di questo bivio possiamo deviare a destra del sentiero per percorrere un’interessante cresta calanchiva, proseguendo sulla quale ci ritroviamo poi sul sentiero in corrispondenza di una selletta ed un bivio; qui prendiamo prima a destra per portarci sulla sommità di alcuni spettacolari calanchi, per tornare poi sui nostri passi e prendere nell’altra direzione. Nella successiva discesa io ho fatto un’ulteriore deviazione a destra per cercare di raggiungere un grosso Murion visto dall’alto, deviazione però infruttuosa, quindi non la consiglio. Passati poi davanti alla “Casa Bruciata” abbiamo deviato a sinistra su un bel prato per andare a vedere da vicino una piattaforma rocciosa, abbiamo però trovato, poco prima di raggiungerla, la strada sbarrata da un rio e, quindi, abbiamo costeggiato sulla destra un campo di grano e tornare quindi sull’asfalto che percorriamo verso sinistra. Giungiamo così ad attraversare un passaggio a livello, dopo il quale ci immettiamo subito sulla strada principale, dove troviamo il parcheggio.

Conclusioni: rilassante gita in ambiente collinare, impreziosita, specie nella seconda parte, dai curiosi “Murion” e da alcune interessanti creste calanchive, possibile poi al ritorno visitare il “Fungo” della vicina Piana Crixia, che merita sicuramente una visita.

Image
Torre San Fermo e fattoria dalla strada

Image
Torre San Fermo arrivandovi

Image
Oratorio San Fermo

Image
Gazebo e Torre San Fermo

Image
Primo piano Torre San Fermo

Image
Finestrone in Torre San Fermo

Image
Case Varradi e calanchi da Torre San Fermo

Image
Orchidea purpurea presso San Fermo vista verticale

Image
Case Varradi e calanchi andandovi

Image
Merana andando a Case Varradi

Image
Calanchi e Torre San Fermo

Image
Cresta calanchiva andando a Case Varradi

Image
Case Varradi attraverso arcate cascina

Image
Cresta calanchiva e sentiero a fianco presso Case Varradi

Image
Cascina e Torre San Fermo a Case Varradi

Image
Calanchi e sentiero percorso salendo da Case Varradi

Image
Cresta Calanchiva Case Varradi e Torre San Fermo

Image
Cresta calanchiva presso Case Varradi salendo

Image
Primo piano cresta calanchiva presso Case Varradi salendo

Image
Enrico su cresta calanchiva salendo da Case Varradi

Image
Sentiero su cresta calanchiva e Case Varradi sullo sfondo

Image
Cresta calanchiva Case Varradi e Merana sullo sfondo

Image
Cresta calanchiva Case Varradi Merana e Torre San Fermo sullo sfondo

Image
Cresta calanchiva Case Varradi e Merana sullo sfondo più da lontano

Image
Cresta calanchiva e Case Varradi

Image
Primo piano cresta calanchiva e Case Varradi nascoste dalla vegetazione

Image
Cresta calanchiva Case Varradi con albero davanti e Torre San Fermo

Image
Cresta Calanchiva Case Varradi e Torre San Fermo più da vicino

Image
Cresta Calanchiva Case Varradi e Torre San Fermo

Image
Calanchi dall'altro lato della vallata

Image
Merana tra creste calanchive

Image
2 Murion del Monesiglio

Image
Murion del Monesiglio a forma di ariete

Image
Murion del Monesiglio a forma fallica

Image
Murion del Monesiglio a forma fallica più da lontano

Image
Murion del Monesiglio a forma di ariete

Image
Murion del Monesiglio a forma di vaschetta

Image
Murion del Monesiglio rotondi

Image
1 Murion del Monesiglio

Image
Murion del Monesiglio

Image
Murion del Monesiglio

Image
Murion andando verso il Passo del Ronco

Image
Murion andando verso il Passo del Ronco più da vicino

Image
Pietra miliare presso il Bric del Ronco

Image
Verme tornando dal Bric del Ronco

Image
Murion appoggiato andando al Passo Tappe

Image
Gruppo al Passo Tappe da sopra

Image
Case Gheltriti da sopra

Image
Prato fiorito in località Galli

Image
Cresta calanchiva salendo da Galli

Image
Creste calanchive salendo da Galli

Image
Calanchi da sopra salendo da Galli

Image
1 Murion a fungo di Galli

Image
3 Murion a fungo di Galli

Image
2 Murion a fungo di Galli

Image
1 Murion a fungo di Galli

Image
1 Murion e mezzo a fungo di Galli

Image
1 Murion a fungo di Galli

Image
1 Murion e mezzo a fungo di Galli

Image
1 Murion a fungo di Galli da sopra

Image
1 Murion di Galli

Image
Murion sopra il sentiero tornando a Merana

Image
Murion in fila tornando a Merana

Image
Murion a fungo sopra sentiero tornando a Merana

Image
1 Murion tornando a Merana

Image
Gruppo di Murion tornando a Merana

Image
Gruppo di Murion in bivio chiuso

Image
Gruppo di Murion in bivio chiuso

Image
Altri Murion tornando a Merana

Image
3 Murion a fungo tornando a Merana

Image
2 Murion a fungo tornando a Merana

Image
1 Murion a fungo tornando a Merana

Image
1 Murion in primo piano e altri sullo sfondo tornando a Merana

Image
Cresta calanchiva e Merana

Image
Calanchi dal ciglio del sentiero tornando a Merana primo piano

Image
Calanchi dal ciglio del sentiero tornando a Merana più da vicino

Image
Cresta calanchiva e case tornando a Merana

Image
Calanchi dal ciglio del sentiero tornando a Merana più da lontano

Image
Calanchi dal ciglio del sentiero tornando a Merana più da lontano

Image
Calanchi da cresta calanchiva a destra del sentiero tornando a Merana

Image
Cresta calanchiva e Merana sullo sfondo

Image
Traccia su cresta calanchiva a destra sentiero tornando a Merana

Image
Sommità cresta calanchiva e Merana

Image
Traccia su cresta calanchiva a destra sentiero tornando a Merana più da lontano

Image
Sommità cresta calanchiva e Torre San Fermo sullo sfondo

Image
Calanchi sottostanti da sommità cresta calanchiva tornando a Merana

Image
Creste calanchive sottostanti da sommità cresta calanchiva tornando a Merana

Image
Sentiero e cresta calanchiva guardando indietro da sommità tornando a Merana

Image
Sommità cresta calanchiva e Torre San Fermo sullo sfondo più da vicino

Image
Guardando indietro a creste calanchive a destra del sentiero tornando a Merana

Image
Piattaforma rocciosa tornando a Merana

Image
Fine cresta calanchiva tornando a Merana

Image
Prato e piattaforma rocciosa tornando a Merana

Image
Prato e piattaforma rocciosa tornando a Merana primo piano

Image
Prato fiorito e Merana

Image
Campo di grano e Merana

Image
Chiesa di Merana
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Sentieri aldiquà dell'Appennino-Sentiero dei Murion

Post by steop »

belle : Thumbup :
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Sentieri aldiquà dell'Appennino-Sentiero dei Murion

Post by teo-85 »

Molto interessante come giro : Thumbup :
Piccoli gioielli sparsi tra colline...
curiosi i Murion :esclamativo: , mi sembra che alcuni abbiano un'abbozzo di "fungo" di erosione... come appunto quelo di Piana Crixia
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Post Reply

Return to “Escursionismo”