Monte Ramaceto

Moderator: Moderatori

User avatar
PieroValleregia
Titano di Quotazero
Posts: 2761
Joined: Mon Dec 29, 2014 20:03
Location: Valleregia di Serra Riccò (GE)
Contact:

Re: Monte Ramaceto

Post by PieroValleregia »

teo-85 wrote:Complimenti per il giro Maury : Thumbup : Itinerario rilassante ma di grande soddisfazione (eccezzion fatta per il guado...); molto suggestive le visuali con l'Aiona imbiancato e davvero spettacolari le altre foto!!
Lo avevo fatto un po' di anni fa, e rimane sempre un ottimo anello. Per curiosità: il rifugetto a Ventarola era operativo? Perchè ero rimasto che lo aprivano solo su prenotazione e/o richiesta :domanda:

P.S. il passaggio "ardito" del guado credo di ricordarmelo in che punto si trovi... quasi dal bivio del sentiero con i due qaudrati gialli... era (e mi sembra ancora) veramente malefico :risata: , lì in mezzo alla faggeta, anche perchè uno parte e si ritrova i due ponticelli ben fatti, quindi pensa che il sentiero è attrezzato per attraversare i torrenti...
..credo funzioni solo a richiesta ma se vuoi mi informo meglio
saluti
Piero e famiglia
Viva tutti i soldati sconfitti e tutti gli Eroi schiacciati dal nemico nella battaglia perduta. Perché la sconfitta non può togliere la gloria.
Walt Whitman

L'italiano è l'unico popolo che accorre in soccorso del vincitore...
Ennio Flaiano
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Ramaceto

Post by scinty »

Bello Maury! : Thumbup : Mi piace molto la foto del croco nella neve! :feliceModerato: Fra l'altro mi sono accorta che non avevo visto le incredibili foto di Dani di pochi anni fa (peccato che sia sparito :( ).
Stavo giusto dicendo ad Ale che sarebbe la salita ideale per andare a fare una bella magnata in zona :mrgreen: solo che devo convincerlo perchè lui c'è già salito :diavoletto:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Monte Ramaceto

Post by Lord Mhoram »

In effetti è capitato anche a me, non molto tempo fa, in quel del Beigua, di trovare, lungo un sentiero segnalato, un guado reso impraticabile da recenti piogge.
In quel caso fummo costretti a toglierci gli scarponi e ad attraversare come gli antichi...

Ora ho comprato questi copri-scarponi (http://www.goldon.it/home.html" onclick="window.open(this.href);return false;), ideati per i turisti a Venezia.
Non li ho ancora collaudati ma non sembrano malaccio...

Ciao a tutti
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Ramaceto

Post by Maury76 »

Grazie a tutti per i complimenti :strizzaOcchio::
Teo ,io dentro al Rifugio non sono entrato , ma posso dire con certezza che qualcuno c'era perchè ,come si intravvede anche dall'ultima foto, dal comignolo usciva del fumo...però non sono informato in merito alle modalità di apertura :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Monte Ramaceto

Post by fabio.rapallo »

Fino a qualche tempo fa il rifugio non era presenziato, ma gestito da persone che hanno una fattoria poco lontano. Comunque hanno un sito su cui ci sono alcune informazioni e i recapiti per contattare i gestori.

http://www.rifugioventarola.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao,
F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Ramaceto

Post by daniele64 »

Ieri mattina , viste le buone previsioni del tempo, mi alzo presto con l'intenzione di salire sul Ramaceto . Mi affaccio alla finestra e vedo che il cielo genovese è completamente nuvoloso : WallBash : : torno sconsolato a letto... Nella tarda mattinata , mentre Genova è ancora sotto la cappa di nubi che si scioglierà poco dopo , guardo qualche webcam dell'entroterra e vedo che è quasi tutto sereno ! :angry1: :evil1: Decido che ci andrò senz'altro l'indomani .
Oggi parto deciso nonostante qualche nuvoletta inquietante : alle 8,00 parto dal Passo di Romaggi con un tiepido sole e tempo discreto , seguendo l'itinerario qui perfettamente descritto da giorgio mazzarello . I due pallini rossi avrebbero bisogno di una bella rinfrescatina :cupo: ma il percorso è evidente e comincia ad essere visibile il maestoso anfiteatro del Ramaceto.
Ramaceto 2016 003 - Copia.JPG
Da buon collezionista di vetta faccio una ripida e non imprescindibile deviazione sul panoramico Monte Mignano
Ramaceto 2016 005.JPG
con bella vista sulla Fontanabuona
Ramaceto 2016 010.JPG
Poi aggiro il Dente
Ramaceto 2016 007.JPG
sulla mulattiera ad ovest
Ramaceto 2016 019.JPG
e quindi ne raggiungo la cima dal facile crinale .
Ramaceto 2016 023.JPG
Nel frattempo spesse nubi si addensano sulla vetta del Ramaceto :angry1: e non lo lasceranno per tutto il giorno , anzi aumenteranno... :diavoletto:
Così quando raggiungo la cima ovest non si vede un bel niente ...
Ramaceto 2016 043.JPG
Attendo un'ora in vetta nella vana speranza di qualche apertura . :triste: Poi mi dirigo, in compagnia di due escursioniste salite da Ventarola, verso la cima principale , seguendo il crinale nebbioso.
Ramaceto 2016 048.JPG
Qui loro decidono di tornare indietro mentre io tentenno se seguirle o continuare il mio giro verso la conca di Cichero . Ho un po' di timore di non trovare le tracce con la nebbia :imbarazzo: , ma poi decido di andare avanti . : Thumbup : Nonostante tutto , tra l'erba e le felci altissime ,trovo il tracciato di discesa che si snoda lungamente sino ad una bella area picnic con altana .Molti punti infrascati ma si vedono abbastanza i segnavia "linea e punto rossi ".
Ramaceto 2016 059.JPG
Da qui , sotto il tiepido sole , seguo la carrareccia che mi conduce prima alle trattorie di Larvego e poi al Passo di Romaggi.
La vetta del Ramaceto è ancora avvolta nelle folta nebbia stazionante a quota 1100 circa . :evil1:
Insomma , la giornata non era quella giusta , mi sa che mi toccherà riprovarci ,magari per un'altra strada ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Monte Ramaceto

Post by paolocerreta »

Ciao Daniele!
Il monte Ramaceto lo avevo messo in lista da fare quest'anno..ma purtroppo non sono riuscito..oramai rimanderò alla prossima stagione autunno-invernale!
Prenderò spunto dalla descrizione che hai fatto : Thanks : : Thanks :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Ramaceto

Post by daniele64 »

paolocerreta wrote:Ciao Daniele!
Il monte Ramaceto lo avevo messo in lista da fare quest'anno..ma purtroppo non sono riuscito..oramai rimanderò alla prossima stagione autunno-invernale!
Prenderò spunto dalla descrizione che hai fatto : Thanks : : Thanks :
Grazie Paolo.
Fai bene , adesso è troppo caldo e poi si formano queste maledette foschie in vetta ... :angry1:
La salita da Passo Romaggi è molto bella , la discesa verso i Piani di Cichero , fatta per chiudere l'anello , non mi ha entusiasmato , in più era molto infrascata . Mi sono accorto di aver sbagliato la prima foto , quella dell'anfiteatro del Ramaceto , la cosa più bella della mia sfortunata escursione . :risataGrassa: Eccola :
Ramaceto 2016 003.JPG
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Monte Ramaceto

Post by paolocerreta »

Sabato scorso finalmente, dopo continui rimandi, gita sul Ramaceto!
In realtà i progetti per il fine settimana erano altri, dalla prima salita annuale sull’Antola, ad una toccata verso il ponente tra Reixa e Argentera…e invece, venerdì sera alle ore 23.12 ( come giustamente fattomi notare più volte durante il viaggio in auto da sbr) la scelta è ricaduta proprio sul Ramaceto.
Partiamo piuttosto tardi, ha vinto la voglia di prendercela comoda e con molta calma; fatto sta che raggiungiamo l’arroccata Lorsica verso tarda mattinata. Già da qui si nota l’imponente sagoma del Monte, ma decidiamo di portarci poco più in su e di parcheggiare nel paesino successivo, Caprile.
Attraversiamo gli splendidi castagneti ancora coltivati lungo la comoda strada sterrata che collega Lorsica a Croce d’Orero, e dopo pochi minuti arriviamo ad incrociare il sentiero contraddistinto dal segnavia “x” rossa, proveniente da Pianezza e passante da Croce d’Orero.
La giornata è luminosa, contornata da un cielo meravigliosamente azzurro e anche piuttosto calda, ma ahinoi, dal mare iniziava a fare capolino un grande banco di maccaja, che manco a dirlo ci aspetterà in vetta :pensoso: .
Caucaso e Lorsica.jpg
Tornando al sentiero, ci arrampichiamo lungo lo stretto e sassoso x rosso, che si stacca alla nostra destra dalla strada sterrata, e procediamo lungo la salita. Il sentiero, man mano che sale, si trasforma in una bella mulattiera lastrica, tra belle fioriture, principalmente di erica, che ci ricordano come oramai viaggiamo verso la fine dell’inverno.
Inverno vs Primavera.jpg
Incontriamo il sentiero dei “7 passi” indicatoci dal cartello, ma lo ignoriamo, per procedere poco più avanti, dove l’x rossa devia a destra e diventa una stretta ma agevole traccia.
In pochi minuti arriviamo ad incrociare l’Alta Via dei Monti Liguri presso una sella erbosa, la Bocca di Feia, a 1131 metri. Da qui saliamo con un bel percorso di crinale che ci porta alla cappelletta di vetta del Ramaceto Ovest (1320), dopo circa un ora e mezza di salita da Caprile.
Cappelletta Ramaceto Ovest.jpg
Purtroppo o per fortuna, una volta in cima, ci siamo ritrovati nel bel mezzo della maccaja sferzata del vento umido che soffiava da sud scontrandosi e avvolgendo in un continuo gioco di luci le nude e ripidi pareti; peccato per il panorama ma tutto ciò ha reso lo già splendido e scosceso ambiente di vetta ancora più magico.
maccaja in vetta.jpg
Madonnina di vetta.jpg
Cappelletta.jpg
Dopo lo scarabocchio di rito al libro di vetta, decidiamo di mangiare presso il bel tavolone in legno posto poco sotto il crinale, in posizione più riparata rispetto alla cappelletta, immerso nella faggeta sempre più avvolta dalla nebbia.
Dopo la meritata pausa, abbiamo “esplorato” un po’ la zona, e seguendo l’Altavia, siamo giunti sulla vera cima boscosa del monte (1345 m ), riconoscibile da una cippo.
La nebbia intanto, avvolgendo sempre più i contorti faggi, ci ha regalato un paesaggio misterioso, quasi stregato, accompagnato dal sinistro ma suggestivo strigolio del rami degli alberi piegati dal docile vento, protesi verso il dirupato e soleggiato versante meridionale.
Faggi nella nebbia.jpg
Tuttavia, prima di andare via, siamo riusciti a godere di una buona mezzora di tregua dalla maccaja, e finalmente il panorama ci si è aperto con bellissime vedute del monte, della sottostante Val di Cichero e laggiù, in fondo, di quella che presumo fosse Chiavari. In direzione opposta, invece, si vedevano piuttosto bene le riconoscibili vette del Prelà, del Duso, dell’Antola, del Carmo, dell’Alfeo e del Lesima.
Ramaceto e val Cichero.jpg
Val Cichero.jpg
Ci siamo goduti così il pallido sole su una delle tante rocce piatte, a mo’ di lucertole al primo sole.
Ma la goduria è durata poco, giusto il tempo per l’avvicinarsi di un altro enorme banco di maccaja, che oscurandoci il sole ci ha fatto propendere a riprendere la strada per il ritorno.
Ramaceto -.jpg
Abbiamo optato quindi per la medesima via, rientrando verso auto passando nuovamente per gli splendidi castagneti.
A proposito di quest’ultimi, nella pubblicazione di storia locale “I quaderni di Ivo”, numero 6 anno 2003-2015, si può trovare un interessante reportage dedicato a questo grande castagneto, mantenuto dai fratelli De Martini, che con invidiabile costanza, dedizione e passione, hanno continuato nel corso del tempo la coltivazione e la conservazione di questo particolare frutteto.
L’articolo è piuttosto datato, poiché risale al 2004, ma vi si può leggere che la superficie coltivata a stagno ammonta a circa 30.000 metri quadrati, dotati al loro interno dell’antico secchereccio per l’essiccatura del frutto nonché del mulino ad acqua per la successiva macinatura per ottenere l’ottima farina. Oltre a ciò, nell’ambito della coltivazione, sono presenti ben nove varietà di castagne: Bugliaschi, Pusielasche, Mundin-ne, Otagin, Saigrètte, Saigrun-ne, Magliun-ne, Petacche e Carpinélle.
Questo eccezionale castagneto, considerato l’alto valore culturale e di biodiversità che conserva, fu anche oggetto di una proposta di salvaguardia rivolta a vari enti e, ovviamente, a detta di chi ha redatto la pubblicazione, rimasta del tutto inascoltata.
Tornando alla gita, questo monte ci ha esercitato un certo fascino: sarà stata la natura del luogo, la maccaja persistente, il bel anfiteatro che da forma alla val Cichero, fatto sta che si è trattato di una gita che ci ha ampiamente ripagato, nonostante la non ottimale situazione meteo ( o forse è stata proprio quella a renderla così attraente :risata: ) assolutamente da ripetere : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Ramaceto

Post by daniele64 »

Bravi =D> =D> , bel giro e belle foto !
Vedo che le foschie imperversano anche in inverno da quelle parti... :risata: ma a voi è andata un po' meglio che a me . : Thumbup :

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Monte Ramaceto

Post by fabio.rapallo »

Bel giro, =D> =D> . il Ramaceto è un monte a me particolarmente caro, dato che fino a che non sono stato costretto a trasferirmi a Genova abitavo in quel di Cogorno, e quindi il Ramaceto era una gita "a un tiro di schioppo". Peccato per la maccaja, ma è un tratto distintivo di questo monte. Sull'Antola dov'ero io proprio sabato, invece, di maccaja neppure l'ombra (ho messo una foto sul topic corrispondente). Ciao, F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Monte Ramaceto

Post by paolocerreta »

daniele64 wrote:Bravi =D> =D> , bel giro e belle foto !
Vedo che le foschie imperversano anche in inverno da quelle parti... :risata: ma a voi è andata un po' meglio che a me . : Thumbup :

:smt006
: Thanks : daniele! Eh si in effetti li la nuvolaglia ci picchia spesso...ma ne è valsa comunque la pena : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Monte Ramaceto

Post by paolocerreta »

fabio.rapallo wrote:Bel giro, =D> =D> . il Ramaceto è un monte a me particolarmente caro, dato che fino a che non sono stato costretto a trasferirmi a Genova abitavo in quel di Cogorno, e quindi il Ramaceto era una gita "a un tiro di schioppo". Peccato per la maccaja, ma è un tratto distintivo di questo monte. Sull'Antola dov'ero io proprio sabato, invece, di maccaja neppure l'ombra (ho messo una foto sul topic corrispondente). Ciao, F.
Grazie Fabio!
Sabato allora ci siamo scambiati i monti a noi cari :risata: Anzi, abbiamo "sfiorato" l'incontro sull'Antola perché fino all'ultimo doveva essere la nostra meta.
In effetti quando dalla cima abbiamo dato un occhiata verso la catena Antola-Prelà, si vedeva che la splendeva un bel sole : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Ramaceto

Post by teo-85 »

Complimenti per il giro Paolo : Thumbup : Il Ramaceto è una vetta che regala sempre ottime sensazioni, ha un non so che di aspro da una parte, e di relativa "quiete" verso la faggeta... Peccato per la maccaja, ma come han detto gli altri, è un po' una presenza abbastanza costante (a meno di fare il giro nelle terse e ventose giornate di autunno, consigliatissimo :idea1: ); se non l'hai fatto, merita anche il percorso dal passo di Romaggi, veramente dal sapore quasi alpinistico, provalo e non rimarrai deluso...
Interessante l'articolo sul castagneto, non pensavo ad un'estensione così vasta (ma ragionandoci ci sta, data l'unica fonte di sostentamento nelle epoche passate), e incredibile il lavoro svolto dai fratelli... Considerando come sta iniziando a diventare in auge la farina di castagna in questi ultimi anni, per la preparazione di certi dolci o paste, è quasi una ricchezza dimenticata...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Monte Ramaceto

Post by paolocerreta »

teo-85 wrote:Complimenti per il giro Paolo : Thumbup : Il Ramaceto è una vetta che regala sempre ottime sensazioni, ha un non so che di aspro da una parte, e di relativa "quiete" verso la faggeta... Peccato per la maccaja, ma come han detto gli altri, è un po' una presenza abbastanza costante (a meno di fare il giro nelle terse e ventose giornate di autunno, consigliatissimo :idea1: ); se non l'hai fatto, merita anche il percorso dal passo di Romaggi, veramente dal sapore quasi alpinistico, provalo e non rimarrai deluso...
Interessante l'articolo sul castagneto, non pensavo ad un'estensione così vasta (ma ragionandoci ci sta, data l'unica fonte di sostentamento nelle epoche passate), e incredibile il lavoro svolto dai fratelli... Considerando come sta iniziando a diventare in auge la farina di castagna in questi ultimi anni, per la preparazione di certi dolci o paste, è quasi una ricchezza dimenticata...
Grazie Teo, sopratutto per il consiglio di passare dal passo Riomaggi:visto che ci siamo ripromessi di tornarci, la prossima volta seguiremo la tua indicazione : Thumbup :
Per quanto riguarda il castagneto...lunga vita a chi continua a mantenerlo in quelle condizioni. Mi auguro anche io che, oltre alla passione che senz'altro motiva queste persone ad andare avanti, possano trarre anche qualche vantaggio economico.
Resta comunque davvero ammirevole quello che fanno: a mio parere si tratta di un museo a cielo aperto della fu civiltà di questi monti :!:
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Ramaceto

Post by psiconauta »

Bravi =D>

Interessante la storia del castagneto e le sue varietà ! :feliceModerato:

Il Ramaceto lo aspetto al varco......... :-k ....anzi, no, è il contrario ! :lol:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Monte Ramaceto

Post by paolocerreta »

psiconauta wrote:

Interessante la storia del castagneto e le sue varietà ! :feliceModerato:
Eh si psiconauta, quel castagneto è veramente bello..e pensare che nonostante la sua grande dimensione non che una goccia rispetto a l'estensione du tutti quelli ancora presenti (oramai inselvatichiti) lungo l'appennino della quattro province e non solo :shock:
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Ramaceto

Post by psiconauta »

Mercoledì 21 giugno ottima escursione sul Monte Ramaceto.

Come sempre sono indeciso sino all'ultimo, poi la mattina fatidica devo prima portare mia figlia dai suoceri, poi prendo l'autostrada ed esco a Lavagna; sbrigo la formalità focaccia+vino bianco (è pur sempre una gita ) poi vedo una ferramenta e mi fermo pure a comprare dei pezzi che mi servono; sbaglio strada ma me ne avvedo subito, torno indietro e prendo la direzione giusta, ma ho già accumulato parecchio ritardo, perciò il primo cartello che vedo con su scritto "Romaggi" lo seguo, su per una salita stretta e tortuosa, dove, dopo già una bella porzione di strada, incrocio un tizio su una Smart che mi dice che no, non è la strada giusta, anzi, potrebbe anche esserlo, perchè in effetti, adesso che ci pensa, se, una volta arrivato alla fine dell'asfalto, proseguo, la strada diventa sterrata e alla fine sbuca in un tornante dove, girando a destra, in pochi minuti sono al Passo dei Romaggi.

Oooook, parto rendendomi immediatamente conto che non gli ho chiesto quanto è lungo lo sterrato e se fosse percorribile agevolmente (ma lui aveva una smart, non so da dove arrivasse ma dovrebbe avere coscienza della situazione logistica del circondario, no ?) : in ogni caso la strada è abbastanza percorribile, ma si rivela un bel tratto, anche parecchio tortuoso, tra i boschi; alla fine in effetti mi ritrovo al Passo dei Romaggi, dove fa bella mostra di sè un grosso cartello "Passo di Pozza del Lupo", sul quale mano ignota ha scritto "...gli ignoranti hanno cambiato nome al luogo, il nome giusto è l'altro...."
Bene........è praticamente mezzogiorno, quasi......e devo ancora partire, eh ! Image

Comunque il posto è quello giusto, in breve mi cambio e parto, in pratica seguendo l'itinerario dei 7 passi (..un po' breve come itinerario, no ? Image) arrivo al Passo del Dente

Image

Image

e inizio ad inerpicarmi sulle pendici del Monte Dente, dove in effetti vedo scomparire i segni rossi e comparire diversi dubbi........

Image

dopo diversi ravanamenti, inizio a chiedermi se il sentiero per arrivare in vetta sia effettivamente da qs. parti,

cristalli sul dente
Image

finchè non mi stufo e un po' mesto torno sui miei passi sul sentiero dei 7 medesimi, sino ad arrivare al "Pian dei Baci", dove limono un po' da solo

Image

e elimino un panino in compagnia di 3 cuccioli di capriolo che se ne vanno solo quando mi decido a mollare le cibarie per afferrare macchina fotografica & c. con notevole tramestio......dal Pian dei Baci abbandono i 7P per salire invece verso il crinale del Ramaceto (in qs. modo praticamente si aggira il Monte Dente)

Image

dove in breve giungo alla cappelletta, visibile solo all'ultimo, tra l'altro.
Sulla vetta (che poi forse vera vetta non è) lunga pausa per godere del panorama, veramente molto bello, nonostante non sia una giornata perfetta

Image

Mi incammino poi lungo la cresta, seguendo cacche di capra sin sulla probabile vera vetta del Ramaceto, che però è sovraffollata

Image

Image

Image

le osservo per un po', c'è pure il becco, che rende quasi sacro il tutto, e per un attimo mi sento

Image

Ravano un po' nel bellissimo bosco di faggi e riesco persino a trovare quello che secondo Italo Pucci

http://alssa.altervista.org/Documenti/S ... maceto.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

potrebbe essere un antico "masso altare"
Trovandomelo davanti non saprei dire quanto di vero ci sia, se non constatare che in effetti quelle 2 pietre una sull'altra sono un po'strane, e le "coppelle" (o resti di esse) che si notano sul masso sono effettivamente orientate verso il Monte Zatta
Comunque sia, oggi è il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, perciò mi raccolgo un attimo, verso un po' d'acqua sulle coppelle a mò di sacrificio (in effetti, l'ho già quasi finita) e faccio una piccola offerta al principio femminile della natura, a quella Dea Madre a cui tutti, bene o male, siamo legati

Image

Poi proseguo sul bel sentiero, sino dalle parti del Fò du Driun, che però non trovo (non cerco molto, a dirla tutta), e comincio invece a scendere di traverso lungo l'anfiteatro, trovandomi però davanti un'infinita distesa di felci che occultano un sentiero che dovrebbe esserci, secondo il mio gps.....dovrebbe, ma a parte un'esile traccia di passaggio, probabilmente di capre, che seguo sinchè non scompare nel nulla, mi ritrovo sperso in questo mare di felci senza particolari riferimenti (forse il mio è un gps per capre)

Image

Quando anche le cacche di capra finiscono, rinuncio e comincio a scendere verso il fondovalle, trovando anche situazioni suggestive sulle quali non mi soffermo troppo per il caldo (che qui si fa sentire) e la sete

Image

Image

Arrivato a fondovalle con non poca fatica, raggiungo due simpatiche signore che intravedo nei pressi di una stalla alle quali chiedo lumi sulla strada e sui Casoni di Cichero, sui quali, scoprirò, avevo informazioni non precise.
Prima di lasciarle riesco pure ad avere una dritta provvidenziale su un fontanino poco distante, sul quale, poco dopo, le ringrazierò eternamente, dandomi una rinfrescata e bevendo quella che mi sembra un'acqua buonissima (vista la vicinanza di una casupola dell'acquedotto, mi auguro che sia una specie di troppo pieno dello stesso, ma la sete che ho non mi fa andare troppo per il sottile, comunque!)

Più a valle, all'altezza dei Cason du Larvego (agriturismo in cui mi si dice mangiar bene) proprio poco prima di prendere sulla destra un sentiero che indica "Passo del Dente", col quale pensavo di rientrare ai Romaggi, non sicurissimo chiedevo lumi ad una bella e simpatica coppia di ragazzi, con bambini belli e simpatici, abitanti di una bella e simpatica casa (ma simpatica di una casa si può dire? vabbè, l'ho detto), che simpaticamente invece mi dicono che per i Casoni di Cichero devo proseguire sulla strada principale sino ad un tornante, dove prendere una comoda sterrata che arriva ai Romaggi; qui, all'altezza di un traliccio, troverò quelli che sono stati un po' i primi rifugi della resistenza ai nazifascisti, "e c'è pure un albero con delle ciliege maturissime!"

Così è stato, infatti, ciliege comprese ! Grazie, ragazzi !

Image

Image

Canto della Cichero :
https://www.antiwarsongs.org/canzone.ph ... 65&lang=it" onclick="window.open(this.href);return false;
........manco a farlo apposta tra le altre c'è pure la testimonianza di "Capra", Image Caldana Giuseppe, contadino della provincia di Vicenza...

Torno infine alla macchina, soddisfatto nonostante la fatica, che oggi ho avuto un po' di tutto, un po' d'avventura, un po' di storia, geologia, animali, piante, aria pulita, panorami, incontri cordiali, mente locale su quanto sia buona e preziosa l'acqua, così come la libertà....

in effetti, che volere di più dalla vita?

Image

.......naahh.....(senza offesa per i lucani, eh! :risataGrassa: )


Aloha : Indian:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Ramaceto

Post by daniele64 »

=D> =D>
Bravo , psico , : Thumbup : hai fatto in pratica lo stesso giro da me fatto esattamente un' anno fa , solo che tu hai trovato una giornata decisamente migliore ...
Tra l'altro pure io avevo avuto difficoltà ad individuare il Fo du Driun , trovando comunque il sentiero in discesa anche se parecchio "infelciato" ! :angry1: C'era persino un bel ruscelletto con cui mi ero rinfrescato ! : Thumbup : In compenso però mi sono perso il masso altare , di cui ignoravo l'esistenza ! :imbarazzo:
Tanto prima o poi ci devo tornare con il meteo "giusto" ... :pensoso:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Monte Ramaceto

Post by paolocerreta »

Veramente un giro riuscito alla perfezione psico =D>
Sul ramaceto ci siamo ripromessi di tornare, magari con una giornata splendida come quella che hai beccato tu : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Ramaceto

Post by psiconauta »

daniele64 wrote:=D> =D>
Bravo , psico , : Thumbup : hai fatto in pratica lo stesso giro da me fatto esattamente un' anno fa , solo che tu hai trovato una giornata decisamente migliore ...
Tra l'altro pure io avevo avuto difficoltà ad individuare il Fo du Driun , trovando comunque il sentiero in discesa anche se parecchio "infelciato" ! :angry1: C'era persino un bel ruscelletto con cui mi ero rinfrescato ! : Thumbup :
Tanto prima o poi ci devo tornare con il meteo "giusto" ... :pensoso:
:smt006
ma quindi il faggio era più avanti, sul crinale di vetta ?
l'avevi trovato, alla fine?
io, arrivato al punto in cui il gps me lo segnalava, ho ravanato un poco e poi ho lasciato perdere, perchè era già un'ora.....ma forse il mio è un gps per capre.... :roll:
daniele64 wrote:In compenso però mi sono perso il masso altare , di cui ignoravo l'esistenza ! :imbarazzo:
ah beh, ma son 2 pietre una sopra l'altra, eh ! non credo che la tua vita verrà sconvolta da ciò, a meno che......ti saprò dire se il mio "sacrificio" avrà un qualche riscontro nella mia vita futura : Nar :
paolocerreta wrote:Veramente un giro riuscito alla perfezione psico =D>
Sul ramaceto ci siamo ripromessi di tornare, magari con una giornata splendida come quella che hai beccato tu : Thumbup :
Sì, effettivamente una giornata in cui mi son divertito :)
Anch'io penso che il Ramaceto meriti un ritorno (magari dalla parte di Ventarola, come hai fatto tu), anche perchè si vocifera di ravioli leggendari in zona..... 8) :risataGrassa:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Monte Ramaceto

Post by awretus »

Complimenti per il giro e per essere riuscito a spruzzare un po' di avventura anche sul viaggio in auto
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Ramaceto

Post by psiconauta »

awretus wrote:Complimenti per il giro e per essere riuscito a spruzzare un po' di avventura anche sul viaggio in auto
....come dice giustamente anche la tua firma :lol: , a volte pure l'auto fa parte del viaggio 8)
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Ramaceto

Post by daniele64 »

psiconauta wrote: ma quindi il faggio era più avanti, sul crinale di vetta ?
l'avevi trovato, alla fine?
No , niente faggio solitario . Mentre ravanavo in un bosco sul crinale ( avevo trovato un porcino velenoso e volevo vedere se aveva parenti mangerecci che lo accompagnavano ... :risata: ) ho notato più sotto un sentiero che scendeva nella direziona prevista tra le dense felci . L'ho seguito e , una volta tanto , era quello giusto ! :pensoso: Probabilmente il faggio era davvero un po' più avanti ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Ramaceto

Post by teo-85 »

Bel giro psico, condito da una giusta dose di autoironia :risata: :risata: in effetti la giornata era spettacolare, e l'anfiteatro roccioso dava il meglio di sè...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Ramaceto

Post by psiconauta »

teo-85 wrote:Bel giro psico, condito da una giusta dose di autoironia :risata: :risata: in effetti la giornata era spettacolare, e l'anfiteatro roccioso dava il meglio di sè...
: Thanks :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Monte Ramaceto

Post by topo »

domenica 22 aprile 2018

uscita di famiglia al monte Ramaceto, anello da Ventarola (triangolo giallo a salire e AV al rientro dal passo della crocetta)
Partenza con gran calma - 9,45

sempre un gran bel posto

la giornata, come scritto da molti altri in diversi topic, presenta temperature da luglio inoltrato, così che il bosco fa ben piacere
soprattutto se belle foglioline tenere decorano i faggi e abbonda la fioritura nel sottobosco.

12,30 siamo in vetta in numerosa compagnia di gitanti che, come noi, hanno scelto questo panoramico punto dell'appennino come meta.

Rientriamo lungo l'aerea cresta (mai mi era parsa così aerea ... mah! ..sarà che mio figlio pare che si muova a caso ... :lol: )

Bella bella gita, ma lo sapevamo :wink:
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Ramaceto

Post by psiconauta »

Mercoledì scorso 20 marzo, sono tornato sul Ramaceto in occasione dell'equinozio, perchè mi era piacuta molto la passeggiata precedente e speravo di trovare chissà qualche traccia di questo masso inciso scoperto di recente, mi sarebbe piaciuto inoltre assaggiare i ravioli du pellegrin, che han si tosta fama.

Dal Passo dei Romaggi sono salito sul Monte Mignano, Passo del Dente, Passo dei Baci, Monte Dente, Monte Ramaceto e ritorno.

Volevo fare un giro ad anello ma mi sono attardato supercomodamente a cercare cose che non ho trovato o quasi, vento gelido sul versante nord, U Pellegrin chiuso :?

Metto comunque qualche foto :



dovèobelixquandoserve

Image


lamontagnapartorisceuntopolino

Image


ericaspitaquantaerica!

Image


panoramaremonti

Image


eccomiqui

Image


ognitantobisognaricaricarelepile

Image


allorachefaggiamo?

Image


Aloha : Indian:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Ramaceto

Post by daniele64 »

=D> =D>
Ma non eri tu che dicevi di non saper fare le foto ? : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Monte Ramaceto

Post by Stefs »

Ho visto le foto del masso inciso, davvero bello, senbra una specie di codice Sumero :lol:
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Ramaceto

Post by psiconauta »

Stefs wrote:Ho visto le foto del masso inciso, davvero bello, senbra una specie di codice Sumero :lol:
eh, infatti.... :lol: gli Ittiti ! gli Ittiti !!! Image


se qualcuno ne sa qualcosa, visto che sembra segreto di stato 8) , mi avverte in MP ? :wink:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Ramaceto

Post by soundofsilence »

Stefs wrote:Ho visto le foto del masso inciso, davvero bello, senbra una specie di codice Sumero :lol:
Che masso inciso?
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Ramaceto

Post by psiconauta »

daniele64 wrote:=D> =D>
Ma non eri tu che dicevi di non saper fare le foto ? : Thumbup :
:smt006
guarda, le più belle mi vengono mosse...... :mrgreen: :roll: 8)
Last edited by psiconauta on Thu Mar 28, 2019 11:42, edited 1 time in total.
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Ramaceto

Post by psiconauta »

soundofsilence wrote:
Stefs wrote:Ho visto le foto del masso inciso, davvero bello, senbra una specie di codice Sumero :lol:
Che masso inciso?
istuchechi

https://www.ilsecoloxix.it/p/levante/20 ... tari.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

Image

è un lavoro per te, Sound 8)
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Ramaceto

Post by teo-85 »

Gran belle visuali dal Ramaceto 8) UNa montagna con una personalità tutta sua... e con una giornata così le foto sono spettacolari :!: Complimenti ancora per l'itinerario : Thumbup :
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Monte Ramaceto

Post by steop »

:risata: :risata: :risata: era meglio il resoconto del 2017 in cui si vedono solo le foto in cui limoni da solo, sgarbi e la capra :risata: :risata: :risata:

comunque si le tue foto migliori sono mosse :strizzaOcchio::

scherzo, bel resoconto : Thumbup :

(per me comunque e' una marmotta, non un topo)
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Ramaceto

Post by psiconauta »

È vero, è una marmotta :lol: ma era una licenza poetica 8) :ahah:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Ramaceto

Post by psiconauta »

teo-85 wrote:Gran belle visuali dal Ramaceto 8) UNa montagna con una personalità tutta sua... e con una giornata così le foto sono spettacolari :!: Complimenti ancora per l'itinerario : Thumbup :
: Thanks : teo
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Monte Ramaceto

Post by luga »

psiconauta wrote:
Stefs wrote:Ho visto le foto del masso inciso, davvero bello, senbra una specie di codice Sumero :lol:
eh, infatti.... :lol: gli Ittiti ! gli Ittiti !!!
in effetti il cuneiforme sumero fu usato anche per altre lingue del tutto diverse millenni fa e pure gli Ittiti ne adottarono una versione modificata :risataGrassa:
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Monte Ramaceto

Post by locontim »

Si
Il Ramaceto è proprio una montagna con una bella cresta...
ciao
Post Reply

Return to “Escursionismo”