Monte Cravì

Moderator: Moderatori

User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Monte Cravì

Post by delorenzi »

L' altra sera parlando con De-fender06, si parlava della possibilità di salita al Monte Cravì in Val Vobbia.

Qualcuno sa se ci si riesce a salire, magari in autunno ??

Grazie
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Non ci sono mai stato, pero' un itinerario lo trovi nel libro di parodi "La catena dell'Antola 83 escursioni fra Scrivia, Trebbia e Oltrepò"
Il sentiero dovrebbe partire nelle vicinanze del castello della pietra... Aspettiamo maggiori informazioni... Comunque se andate fatemelo sapere che interessa anche a me essendo praticamente dietro casa mia
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Grazie Dany, stasera guardo sul libro.

Ti faccio sapere
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

l'ho salito ad agosto (il giorno in cui sono andato a visitare il castello della pietra)

noi siamo partiti da caprieto. sul libro "la catena dell'antola" sono descritti anche altri percorsi.

non so se consigliartelo, il percorso è un po' infrascato e la vetta coperta di alberi :arrow: panorama nullo :?

ci sono tanti altri bei monti in zona... :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Si lo so che ci sono molti altri bei monti ma sul Cravì non ci sono mai stato.

ciao
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

ti stupirò con la panoramicissima vetta del monte cravì :lol:

Image
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Ho letto che ci sono delle spaccature e delle grotte sotto la cima

Le hai notate ???
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

delorenzi wrote:Ho letto che ci sono delle spaccature e delle grotte sotto la cima

Le hai notate ???
si ho letto anch'io che dovrebbe esserci una grotta poco sotto la vetta, mi sembra sul versante sud

non l'ho vista perchè noi arrivavamo da nord e poi non avevo voglia di andarla a cercare...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ma la foto di alec è quella di vetta... :?: :shock:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bade wrote:ma la foto di alec è quella di vetta... :?: :shock:
si...più bella della vetta del cervino
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Conglomerato.....................Grotte ? ? ?
:roll: Interessante...................................
Abbiamo coord gps ?
Spedizione ? :D
Belin !
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Io volevo andare a darci un occhiata visto che è tanto tempo che ce l' ho in mente

Sul sito del Martel ci sono alcune indicazioni anche se molto scarne.

Partendo da Caprieto (Val Vobbia) non dovrebbe essere tanto lungo, l' unico problema come detto da Alec è che ci sono punti infrascati, comunque penso sia fattibile.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

delorenzi wrote:Partendo da Caprieto (Val Vobbia) non dovrebbe essere tanto lungo, l' unico problema come detto da Alec è che ci sono punti infrascati, comunque penso sia fattibile.
si si non è che sia una cosa trascendentale...si passa tranquillamente, tanto più se come mi sembra volete salire in autunno

dovrebbe anche esserci un'altro itinerario da vobbia, una cresta con passi di II...magari è più interessante :!:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Adesso mi documento.... e poi faccio sapere.

La cresta esiste ed è riportata su non so più quale libro che ho sicuramente, bisogna vedere se è percorribile.

Per rispondere a Granpasso: il monte è puddinga come il Reopasso ed il Castello della Pietra.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

delorenzi wrote:La cresta esiste ed è riportata su non so più quale libro che ho sicuramente, bisogna vedere se è percorribile.
sempre su "la catena dell'antola" di parodi

lo hai :?:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Appunto puddinga :arrow: conglomerato :arrow: mai visitato una grotta in una roccia simile.........................
Foore sì :D Stetttttisssime :D
Trattasi sempre di roccia sedimentaria........................
Aspettiamo l'autunno. Fammi sapere.
Ciao.
Belin !
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Stavo leggendolo ora

Parodi propone 3 itinerari

1. da caprieto (dorso nord) ore 1-1.15

2. da Vobbia bric Ciappella (sperone est) ore 1.45-2

3. dal Castello della Pietra (contrafforte ovest) ore 1.30-1.45

Tutti di difficoltà EE

Dal libro di A.Parodi:

"poco sotto la vetta sul lato sud si apre una grande spaccatura o antro che può offrire riparo in caso di maltempo", citazione di Euro Montagna e Attilio Sabbadini da: Appennino Ligure.

Interessante.... :D
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

delorenzi wrote:1. da caprieto (dorso nord) ore 1-1.15
scarse...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Si il panorama è nullo, però se scendi dalla vetta verso destra (Sud ovest) si apre il panorama su Vobbia. Ma anche noi per mancanza di tempo non siamo andati a cercare le spaccature. Io sono salito salla costiera nord da Casareggio.

Qui il giro che avevamo fatto in gita sociale con visita al Castello della Pietra.

Image
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

Il monte Cravì...
Ce l'ho nella lista delle gite da fare dove ho salvato questo link:

Il castello della Pietra e il Monte Cravì

magari può essere utile...

In realtà mi ricordo di aver letto anche di un'altra via di salita che devia sempre dal Sentiero dei Castellani ma decisamente prima di quanto descritto nel link sovrastante, non mi ricordo però la fonte e neanche riesco a ritrovarla...
Il sentiero dei Castellani l'ho fatto parecchi anni fa dando anche un'occhiata se vedevo la predetta deviazione, in realtà ricordo di averne vista più di una, senza capire quale potesse essere quella giusta e per mancanza di tempo non le ho provate....
Mi sembra però più interessante la soprastante proposta che partendo già in vista del castello dovrebbe essere panoramicamente molto più interessante....

Davide
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Post by Guidolux »

Vi allego una foto della vetta del M. Cravi fatta da sud. Si nota la spaccatura verso Sud fotografata dalla quota 810 sulla cresta nord della Carrega do Diau del Reopasso.
La cima del Cravì in effetti è una gran delusione ma quel monte è misterioso... e attenzione ai crepacci che pare siano presenti ed infidi
Image
CIAO
Guido
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Re: Monte Cravì

Post by Guidolux »

Allego la relazione sulle fratture del Cravì, che definirei crepacci rocciosi perché forse hanno una genesi simile a quelli dei ghiacciai.
Quanto all'accenno che il grandissimo accademico Euro Montagna fece sulla sua guida dei monti Appennini, monti che che ha sempre amato specie in questa zona vicna al "suo Reopasso", affermo che preferirei prendermi la grandine sulla zucca che andare a ripararmi in cotali fratture della roccia durante un forte temporale ... ma tutti i gusti sono gusti e qualcuno non è alla menta! : Sorry! :

http://www.millepassi.herobo.com/index. ... i-crepacci
Guido
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Monte Cravì

Post by lupo della steppa »

questi "postacci" mi son sempre piaciuti : Thumbup :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Cravì

Post by amadablam »

lupo della steppa wrote:questi "postacci" mi son sempre piaciuti : Thumbup :
.volte farvi un Cravì insolito??
partite da MOntessoro, raggiungete Piazzo e salite al Bric Castellazzo - Cian Largo (A. cassissa) - Bric Camere - Caprieto- Cravì----Costa Salata .Camere Vecchie - valico Alpicella - B. castellazzo - Piazzo - MOntessoro (questi ultimi 800mt su strada)

:strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Monte Cravì

Post by Stefs »

Altra escursione di un paio d'anni fà. Poco panoramica ma con spunti interessanti, come la crestina salita partendo da Vobbia, che comunque sconsiglio (tra l'altro trovati i resti di un chiodo da roccia :neutral: ), ma soprattutto tutte le spaccature e crepacci che si trovano in cima.
Partito da Vobbia, prima seguendo antichi sentieri e poi su percorso tutto da inventare... comunque a naso ho raggiunto la vetta "panoramica", senza ironia; esiste una vetta dove c'è vista (davvero!). Poi gironzolando ho scovato varie spaccature e pozzi, prima di raggiungere la vetta "non panoramica", poi sentiero fino a Caprieto e discesa al Castello della Pietra, con rientro dai castellani.
Esistono anche sentieri che scendono dal lato Costa Salata, recentemente ripuliti e forse anche indicati, ma per quello che mi ricordo poco interessanti, se non si vuole fare castagne.
Attachments
Meglio non cascarci dentro!
Meglio non cascarci dentro!
Vetta panoramica, per me quella vera!
Vetta panoramica, per me quella vera!
DSCN9115.JPG
Spaccatura poco sotto la vetta
Spaccatura poco sotto la vetta
DSCN9130.JPG
DSCN9135.JPG
Castello e spigolo Avanzini
Castello e spigolo Avanzini
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Cravì

Post by soundofsilence »

Interessante, vorrei andarci a vedere anche io...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Re: Monte Cravì

Post by Guidolux »

Uno dei monti più strani dell'Appennino, e tra i meno frequentati...
Attachments
La grande  "fessura" o diaclasi del M. Cravì
La grande "fessura" o diaclasi del M. Cravì
Guido
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Cravì

Post by Maury76 »

Riappaio su quotazero per una comunicazione di servizio:
Fatto oggi il Cravi da Ponte di Zan con anello, mi sembra doveroso segnalare che chiunque abbia intenzione di salire come me da Ponte Zan seguendo il rombo vuoto giallo non lo faccia. Lo stato di incuria in seguito a calamita` naturali (probabilmente dopo la burrasca di vento dell'Ottobre scorso) fa si che il sentiero dopo circa un km e` praticamente impercorribile. Improvvisamente sparisce fra frane e alberi abbattuti, una marea di alberi abbattuti, praticamente un campo di battaglia. Incontrato lo sbarramento, pur di proseguire, ho deciso di bypassare aggirandolo dall'alto con comunque problemi dovuti allo sbarramento degli alberi ma un po` meno inaccessibili. In qualche modo, grazie anche al GPS, son riuscito a intercettare il sentiero un centinaio di metri a monte ma procedere e`stato un vero calvario, mi sembrava di essere Indiana Jones. Fortunatamente, una volta superato un tornante si sbuca su crinale, dove la situazione migliora decisamente, ancora qua e la qualche albero abbattuto ma facilmente aggirabile. Quindi, in buona sostanza, a chi volesse salire (non so bene per quale motivo, probabilmente perche` e` masochista almeno quanto me) al Monte Cravi da Ponte Zan conviene procedere seguendo il bollo giallo fino al Castello della Pietra, il + giallo per un breve tratto , quindi il sentiero segnato con segni gialli che sbuca sul rombo vuoto giallo poco prima del bivio per il Cravi.
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Cravì

Post by delorenzi »

Maury76 wrote:Riappaio su quotazero per una comunicazione di servizio:
Fatto oggi il Cravi da Ponte di Zan con anello, mi sembra doveroso segnalare che chiunque abbia intenzione di salire come me da Ponte Zan seguendo il rombo vuoto giallo non lo faccia. Lo stato di incuria in seguito a calamita` naturali (probabilmente dopo la burrasca di vento dell'Ottobre scorso) fa si che il sentiero dopo circa un km e` praticamente impercorribile. Improvvisamente sparisce fra frane e alberi abbattuti, una marea di alberi abbattuti, praticamente un campo di battaglia. Incontrato lo sbarramento, pur di proseguire, ho deciso di bypassare aggirandolo dall'alto con comunque problemi dovuti allo sbarramento degli alberi ma un po` meno inaccessibili. In qualche modo, grazie anche al GPS, son riuscito a intercettare il sentiero un centinaio di metri a monte ma procedere e`stato un vero calvario, mi sembrava di essere Indiana Jones. Fortunatamente, una volta superato un tornante si sbuca su crinale, dove la situazione migliora decisamente, ancora qua e la qualche albero abbattuto ma facilmente aggirabile. Quindi, in buona sostanza, a chi volesse salire (non so bene per quale motivo, probabilmente perche` e` masochista almeno quanto me) al Monte Cravi da Ponte Zan conviene procedere seguendo il bollo giallo fino al Castello della Pietra, il + giallo per un breve tratto , quindi il sentiero segnato con segni gialli che sbuca sul rombo vuoto giallo poco prima del bivio per il Cravi.
Grazie delle info e bentornato : Thumbup : .

Credo che la via più semplice per salire al monte Cravì sia quella da Caprieto anche se probabilmente la parte più bella la si incontra proprio dal sentiero che hai fatto Tu. Hai qualche foto ? Grazie
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Cravì

Post by Maury76 »

delorenzi wrote:
Grazie delle info e bentornato : Thumbup : .

Credo che la via più semplice per salire al monte Cravì sia quella da Caprieto anche se probabilmente la parte più bella la si incontra proprio dal sentiero che hai fatto Tu. Hai qualche foto ? Grazie
Grazie :strizzaOcchio:: , foto della zona devastata no, era gia`tanto se riuscivo a stare in piedi e a non infilzarmi con i rami. Indubbiamente da Caprieto e` piu` semplice ma anche fin troppo breve, la mia intenzione, che poi ho comunque eseguito, era l' anello :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Cravì

Post by Maury76 »

Ecco la descrizione con foto e traccia gps : https://finoincima.altervista.org/monte ... la-pietra/" onclick="window.open(this.href);return false;
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Cravì

Post by daniele64 »

=D> =D> Bravo Maury .
Dev'essere stata una bella faticaccia , oltretutto per arrivare su di una cima tra le meno memorabili della zona ... :pensoso: Ma da collezionista di vette , ti capisco ... :risata: Mi pare che tu non sia passato nella zona delle fenditure rocciose viste in altre foto . Stranamente mi attirano più quelle della cima vera e propria ... :lol:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Cravì

Post by Maury76 »

daniele64 wrote:=D> =D> Bravo Maury .
Dev'essere stata una bella faticaccia , oltretutto per arrivare su di una cima tra le meno memorabili della zona ... :pensoso: Ma da collezionista di vette , ti capisco ... :risata: Mi pare che tu non sia passato nella zona delle fenditure rocciose viste in altre foto . Stranamente mi attirano più quelle della cima vera e propria ... :lol:
:smt006
Ciao Daniele, e` stata una gran faticaccia divincolarmi fra tutti quei alberi, ero sudatissimo una volta uscito dalla giungla :risata:
No, dalle fenditure non sono andato, ero abbastanza preoccupato di quello che avrei potuto trovare nel sentiero del ritorno per effettuare l'anello, del quale non avevo notizie se non la traccia gps fornitami da sound....fortunatamente quello era in ottime condizioni :D
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Cravì

Post by psiconauta »

daniele64 wrote:fenditure rocciose viste in altre foto . Stranamente mi attirano più quelle della cima vera e propria ... :lol:
:smt006
idem come sopra.... :-k

comunque bravo Maury e grazie della segnalazione : Thumbup :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Cravì

Post by Maury76 »

psiconauta wrote:comunque bravo Maury e grazie della segnalazione : Thumbup :
: Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Cravì

Post by Maury76 »

E mettiamole due foto vah
Attachments
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
8.jpg
9.jpg
10.jpg
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Cravì

Post by Maury76 »

e le altre
Attachments
11.jpg
12.jpg
13.jpg
14.jpg
15.jpg
16.jpg
17.jpg
18.jpg
19.jpg
20.jpg
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Monte Cravì

Post by Ratasuira »

Bellissimo castello, ma è visitabile a pagamento?
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Cravì

Post by Maury76 »

Ratasuira wrote:Bellissimo castello, ma è visitabile a pagamento?
Direi di si ma credo nei week-end e non so in che periodi
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Cravì

Post by psiconauta »

...questo è quello che dice il Parco Antola :

http://www.parcoantola.it/pagina.php?id=47" onclick="window.open(this.href);return false;

:smt102
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Post Reply

Return to “Escursionismo”