Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by steop »

psiconauta wrote:
steop wrote:il dado degli dei e' sotto la cima est del toraggio
: Thumbup :

quindi in territorio italiano ? :-k

vabbè, chissene, eh..........ma ero curioso......mi dirai, son robe da pignUoli.... :P

ma era per perculare i francesi 8)
bhe e' il dado degli dei, mica le dade des dieux :risata:

rata..interessante sta cosa del fuoristrada :unibrow: :unibrow: :unibrow:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by daniele64 »

psiconauta wrote:ok, vista la tua e letta la relazione dell'ultima volta di Sound con davanti una mappa ho (credo di avere) le idee più chiare........in sostanza il Sentiero degli Alpini arrivava al Toraggio unendosi all'AVML sul versante italiano, mentre ora c'è una enorme frana (immagino proprio sotto il Toraggio) per cui dal Passo dell'Incisa converrebbe passare sul lato francese sino alla Fonte Dragurina e da qui raggiungere la cima del Toraggio (Brouter non mi distingue Cima Est e Ovest del Toraggio, quindi non capisco nemmeno dove resta il Dado degli Dei, mi sembra di capire in terreno francese?) per poi tornare indietro dal Passo della Valletta.......giusto?

Così facendo verrebbe un giro di una 15ina di km x 1300 errotti di dislivello, questo senza aggiungere la salita alla cima del Pietravecchia (vale la pena allungare ulteriormente il giro?)
Esatto , psico . : Thumbup : le frane sul tracciato non erano poi così enormi ma pericolose sì ( perchè si sviluppavano sopra e sotto di esso ), e si trovano nel tratto in cui ho messo un doppio tratto rosso a sbarramento del sentiero . Cima est ed ovest del Toraggio sono vicine in linea d'aria , ma è più semplice non seguire il crinale roccioso, bensì scendere un pochino sul lato italiano e risalire .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by Stefs »

A me piacerebbe fare la "Via Salesi" che va sul Pietravecchia! Ci sono problemi, dato che partendo da Colla Melosa, dovrei fare un pezzetto di "Sentiero degli Alpini?
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by daniele64 »

Stefs wrote:A me piacerebbe fare la "Via Salesi" che va sul Pietravecchia! Ci sono problemi, dato che partendo da Colla Melosa, dovrei fare un pezzetto di "Sentiero degli Alpini?
Se è sul Pietravecchia non c'è problema , il sentiero degli Alpini fin lì sotto è perfettamente agibile . La Via Salesi non so in che condizioni sia , ho visto che Andrea Costa ci è salito 3 anni e mezzo fa ...
https://www.gambeinspalla.org/gruppi_mo ... salesi.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Ti dirò che a guardarne le foto sembra davvero bella e non troppo difficoltosa , però bisogna vedere se i cavi sono ancora buoni .... :pensoso:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by steop »

cito quello che ha segnalato una guida della zona (non so se per via della neve)
io ignoro dove siano sti posti, ma cercando dragurina, mi dava questo topic : Thumbup : :

non si passa tra Dragurina e Valletta (tratto esposto di 4 km circa con precipizi da 3/400 metri).

ALTA VIA DEI MONTI LIGURI - TAPPA n° 4

tratto Passo Dragurina - Passo Valletta

è CHIUSA! CLOSED! SCHLEUSE! FERME'!

Chiunque dia un'informazione diversa da questa, sta mettendo in pericolo delle persone e rischiando di far sprecare ingenti risorse per il soccorso.

Esiste un itinerario alternativo, oltre a questo anche la tappa n° 5 presenta ancora grande criticità causa innevamento fino oltre al Monte Saccarello.
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by luga »

steop wrote:cito quello che ha segnalato una guida della zona (non so se per via della neve)
io ignoro dove siano sti posti, ma cercando dragurina, mi dava questo topic : Thumbup : :

non si passa tra Dragurina e Valletta (tratto esposto di 4 km circa con precipizi da 3/400 metri).

ALTA VIA DEI MONTI LIGURI - TAPPA n° 4

tratto Passo Dragurina - Passo Valletta

è CHIUSA! CLOSED! SCHLEUSE!
ocio al translator...Schleuse e' la chiusa di un fiume
:risataGrassa:
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by steop »

ah, ho solo copiato paro paro :ahah:

in effetti dovrebbe essere geschlossen se le mie nozioni terra terra di tedesco non mi ingannano 8) (sempreche' abbia voluto tradurre in tedesco :risata: :risata: :risata: ) ma conosco poco l'autore quindi mi sa che se vado a fargli la maestrina mi manda a spigolare :ahah:
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by luga »

steop wrote:ah, ho solo copiato paro paro :ahah:

in effetti dovrebbe essere geschlossen se le mie nozioni terra terra di tedesco non mi ingannano 8) (sempreche' abbia voluto tradurre in tedesco :risata: :risata: :risata: ) ma conosco poco l'autore quindi mi sa che se vado a fargli la maestrina mi manda a spigolare :ahah:
sì capisco, non voleva essere una critica, nemmeno per la guida :risataGrassa: ma solo un consiglio, appunto quello di diffidare dei traduttori automatici :risataGrassa: : Thumbup :
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by steop »

https://www.sanremonews.it/2020/10/29/l ... o-del.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Frana sul gioiello dell'escursionismo della nostra provincia: chiuso tutto il versante italiano del 'Sentiero degli Alpini' (Foto e Video)

A breve l'ordinanza del Sindaco di Pigna che chiede interventi economici per non perdere totalmente un sentiero importante sul piano turistico ed economico
Frana sul gioiello dell'escursionismo della nostra provincia: chiuso tutto il versante italiano del 'Sentiero degli Alpini' (Foto e Video)

E’ stata scoperta nelle ultime ore una ulteriore frana sul ‘Sentiero degli Alpini’, che con un’ordinanza del Sindaco di Pigna Roberto Trutalli, sarà totalmente chiuso sul versante italiano. Uno dei fiori all’occhiello della sentieristica ligure non sarà quindi più percorribile. Il sentiero era già chiuso tra l’Incisa e il Toraggio ma ora lo è anche dalla fontana ‘Italo’ alla gola dell’Incisa, sotto il Pietravecchia.

La frana è sicuramente scesa nel corso dell’ondata di maltempo del 2 e 3 ottobre, ma è stata scoperta solo nelle ultime ore e comunicata al Comune di Pigna, sul cui territorio insiste quella porzione di sentiero. Il ‘Sentiero degli Alpini’ è uno dei più affascinanti percorsi escursionistici della Liguria, un itinerario scavato nella roccia e sospeso nel vuoto. A soli 20 km dal mare, tra boschi di larici e bastionate calcaree ricche di fossili, è possibile con uno sguardo abbracciare tutte le Alpi marittime, con le cime del Bego, del Diavolo e dell’Abisso, fino al Mongioie ed al pizzo d’Ormea. Da Colla Melosa (1540 metri) si segue la sterrata che sale verso il Monte Grai fino al primo tornante, nei pressi della Fontana Italo.

La gola dell’Incisa era stata già devastata da un pezzo del Pietravecchia, sceso alcuni anni fa ed ora la situazione è ulteriormente peggiorata.

Il Sindaco di Pigna, Roberto Trutalli, chiede aiuto agli Enti preposti dopo aver firmato l’ordinanza di chiusura: “Servono investimenti importanti – ha detto – perché noi non possiamo assumerci certe responsabilità. Alcuni anni fa è morto un escursionista tedesco e le Istituzioni che possono intervenire economicamente devono farlo per poter tornare a utilizzare il sentiero, molto importante in chiave turistica. Basterebbe installare una passatoia in acciaio alla quale agganciarsi per mettersi in sicurezza”.

Trutalli conferma anche l’importanza del sentiero: “E’ un gioiello della nostra regione – prosegue – ed è stato scavato dagli Alpini negli anni ’30 con pala e picco per portare rifornimenti sul Toraggio, da dove si controllava la Val Roya. Ci auguriamo che venga ascoltato questo grido d’allarme, anche se stiamo vivendo un periodo sicuramente difficile per altre problematiche”.
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by daniele64 »

:angry1: Brutta notizia . Speriamo sia un danno da poco altrimenti mi sa che non lo ripareranno mai , con questi chiari di luna .... :evil1:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by Ratasuira »

Addio sentiero degli alpini, se fosse un tratto più breve magari qualcuno ci mette dei tronchi e si passa ma così la vedo dura...
L'anno scorso ho fatto il sentiero che gira attorno al monte Lega e dal versante verso la Francia era già disastrato, chissà come sarà ora...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by Ago »

:triste: :triste: :triste:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
Post Reply

Return to “Escursionismo”