Legge Regionale taglia Parchi della Liguria

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Legge Regionale taglia Parchi della Liguria

Post by cortomaltese »

Scrivo per richiamare l'attenzione su quanto sta accadendo in questi giorni in Consiglio Regionale della Liguria.
La Regione Liguria sta applicando sistematicamente la politica di smontaggio e riduzione delle Aree protette liguri con un bella legge ad hoc fatta a posta per fare contenta qualche lobby elettoralmente influente (in primis cacciatori e costruttori).
Col pretesto di istituire il Parco Nazionale di Portofino (iniziativa assolutamente condivisibile), tutti gli altri parchi regionali verranno non solo ridotti di superficie ma di fatto verranno smontate e spezzettate le loro strutture gestionali. Tra gli altri provvedimenti, oltre a mettere una pietra tombale sul previsto (ma mai realizzato) Parco del Finalese, la nuova legge addirittura aprirà la caccia in porzioni di parchi soggette a tutela della fauna.
Per fortuna c'è anche chi si sta opponendo a questo scempio.
Oltre al WWF e Legambiente, ecco il CAI:
http://loscarpone.cai.it/news/items/lig ... archi.html
E i ragazzi di Fridays for Future:
https://genova.repubblica.it/cronaca/20 ... 221978416/
Speriamo almeno in una modifica sostanziale della legge.
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Legge Regionale taglia Parchi della Liguria

Post by psiconauta »

:shock:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Legge Regionale taglia Parchi della Liguria

Post by steop »

che scatole, mai buone notizie in fatto di ambiente
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Legge Regionale taglia Parchi della Liguria

Post by daniele64 »

Purtroppo non è una novità ! :evil1: Non lo sapete quanto contino le lobbies di cacciatori e costruttori , specialmente in qualche partito attualmente al governo ( locale e nazionale ) :?: :?:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Legge Regionale taglia Parchi della Liguria

Post by cortomaltese »

daniele64 wrote:Purtroppo non è una novità ! :evil1: Non lo sapete quanto contino le lobbies di cacciatori e costruttori , specialmente in qualche partito attualmente al governo ( locale e nazionale ) :?: :?:
:smt006
e prepariamoci che stanno già lavorando su un bel condonone edilizio di quelli stile revival...
Alla faccia del nuovo che avanza.
claudio zaccagnino
Utente di Quotazero
Posts: 63
Joined: Mon Nov 14, 2016 11:46
Location: Genova

Re: Legge Regionale taglia Parchi della Liguria

Post by claudio zaccagnino »

La Regione Piemonte in questi giorni ha deciso l'ampliamento del Parco del Monviso fino a comprendere i territori di Oncino e di Ostana (più qualche aggiustamento); idem per il Parco del Marguareis e per finire anche per il Parco Valli Pesio e Tanaro.

In Liguria danno delle belle sforbiciate al sistema delle aree protette, non contenti di organizzare gare di mtb sull'Alta Via con lo scopo dichiarato di promuoverne !!!! l'immagine escursionistica.

Saluti. zac
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Legge Regionale taglia Parchi della Liguria

Post by teo-85 »

Purtroppo gli interessi di certa gente influenzano (di molto) le scelte amministrative... non vorrei far l'avvocato del divaolo, ma magari qualche area poteva anche essere più "razionalizzata", nei costi di gestione (che ho il sospetto possono essere stati anche gonfiati... però non voglio scendere a critiche troppo pesanti...) , nella ridefinizione di corridoi naturali etc. però... un'area come il Finalese, con la sua particolarità, che viene lasciata così in balia di se stessa è un controsenso :cupo:
Ad esempio, (magari è un'idea campata in area :pensoso: ) se si voleva razionalizzare i costi, io avrei visto piuttosto un'unificazione di alcune aree e riserve che magari da sole han difficoltà... poi, ripeto, è un'utopia...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Legge Regionale taglia Parchi della Liguria

Post by cortomaltese »

User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Legge Regionale taglia Parchi della Liguria

Post by psiconauta »

io non potrò esserci ma : Thumbup :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Legge Regionale taglia Parchi della Liguria

Post by cortomaltese »

Oplà!
Alla facciazza degli ambientalisti, del WWF, dei ragazzi delle scuole, di "Friday for future", del CAI, degli appassionati di montagna in particolare e delle persone di buon senso in generale.
https://genova.repubblica.it/cronaca/20 ... 223621552/
Evidentemente questo è quello che ci meritiamo.
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Legge Regionale taglia Parchi della Liguria

Post by psiconauta »

che schifo Image
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Legge Regionale taglia Parchi della Liguria

Post by daniele64 »

E' quello che ci meritiamo ... :evil1:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Legge Regionale taglia Parchi della Liguria

Post by steop »

:triste: :triste:
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Legge Regionale taglia Parchi della Liguria

Post by skeno »

E' la naturale conseguenza della politica antiambientalista della destra. C'è poco da stupirsi.
Già la giunta Biasiotti aveva brutalmente ridotto le aree protette.
Ora continuano. Non li aboliscono solo perché sono piccoli centri di potere, in cui circola denaro e con qualche poltrona da occupare.

Ciao
Skeno
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Legge Regionale taglia Parchi della Liguria

Post by cortomaltese »

skeno wrote:E' la naturale conseguenza della politica antiambientalista della destra. C'è poco da stupirsi.
Già la giunta Biasiotti aveva brutalmente ridotto le aree protette.
Ora continuano. Non li aboliscono solo perché sono piccoli centri di potere, in cui circola denaro e con qualche poltrona da occupare.

Ciao
Skeno
Siamo d'accordo.
Tuttavia è davvero stupefacente la miopia di una larga fetta di politici italiani: il problema ambientale non è più un problema, è un vera emergenza!
E nonostante ciò chi sta al potere, non solo non ha neppure ipotizzato una vera politica ambientale, ma si applica sistematicamente a smontare tutto quel poco che si era fatto negli anni precedenti.
Gli unici messaggi politici validi a quanto pare restano i selfie e i commenti su twitter.
Ah dimenticavo, funziona bene anche dare la colpa ai rom e agli stranieri. Ma questo è un classico che funziona sempre.
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Legge Regionale taglia Parchi della Liguria

Post by steop »

basta gia' vedere quelli che prendono in giro greta...ma invece di dire 'prendi esempio da lei' no niente, pigliamola in giro, ma io bho
claudio zaccagnino
Utente di Quotazero
Posts: 63
Joined: Mon Nov 14, 2016 11:46
Location: Genova

Re: Legge Regionale taglia Parchi della Liguria

Post by claudio zaccagnino »

Per sapere di cosa si parla sarebbe utile conoscere le reali motivazioni alla base delle restrizioni decise.

Voler prendere esempio da una ragazzetta, pur meritevole, o pensare di buttarla in politica mi pare una posizione qualunquistica e superficiale.

La pratica del rispetto, per l'altro come per l'ambiente, nasce in famiglia e viene consolidata culturalmente a scuola: ne deriva quella coscienza collettiva che può finalmente dare vita ad una generazione di amministratori politici e responsabili.

E' vero che il pesce puzza dalla testa, ma è anche storia che le rivoluzioni e i cambiamenti nascano dalla base, da noi tutti.

Saluti. zac
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Legge Regionale taglia Parchi della Liguria

Post by psiconauta »

claudio zaccagnino wrote:Per sapere di cosa si parla sarebbe utile conoscere le reali motivazioni alla base delle restrizioni decise.
al di là delle motivazioni "reali", che possiamo facilmente immaginare (mancanza di fondi blahblah, pressioni varie) se il risultato è questo c'è poco da esser contenti, mi pare, poi oh, ognuno......
claudio zaccagnino wrote:Voler prendere esempio da una ragazzetta, pur meritevole, o pensare di buttarla in politica mi pare una posizione qualunquistica e superficiale
Vabbè, scusa ma anche il tuo commento, allora............. :smt102
Prendere esempio da una "ragazzetta" non lo escluderei come possibiltà, eh..... :roll: ......tanto più che il futuro è il loro.....cosa dovrebbero fare, prendere esempio loro da "noi" ? e la politica c'entra eccome, tant'è che appunto si dice che mentre nel versante piemontese si pensa di ampliare e/o istituire parchi nuovi (che le risorse, poi, non credo abbondino manco qua) in Liguria manco la zona del Finale si riesce a valorizzare in modo responsabile.........contenti i liguri......
claudio zaccagnino wrote:La pratica del rispetto, per l'altro come per l'ambiente, nasce in famiglia e viene consolidata culturalmente a scuola: ne deriva quella coscienza collettiva che può finalmente dare vita ad una generazione di amministratori politici e responsabili.
sì, tutto bello e vero, peccato però che le famiglie e le scuole subiscano le scelte degli attuali e passati politici, e infatti la pratica del rispetto mi pare non sia merce così diffusa al giorno d'oggi, speriamo appunto nei giovani
claudio zaccagnino wrote:E' vero che il pesce puzza dalla testa, ma è anche storia che le rivoluzioni e i cambiamenti nascano dalla base, da noi tutti.

Saluti. zac
Siamo d'accordo, ma quindi?
Perculiamo le ragazzine ? Speriamo invece allora che si moltiplichino e spazzino via le mummie vampiriche che governano le scelte di queste società sempre più invivibili :evil:


Miei pensieri, ovviamente :)
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Legge Regionale taglia Parchi della Liguria

Post by cortomaltese »

Ieri sera leggevo un editoriale di Luca Calzolari di Montagna360 proprio su Greta Thunberg. Ecco, non so se avete modo di leggerlo ma ha scritto una cosa condivisibile.
Scrive che i ragazzi come Greta (che di anni ne ha 16... ricordiamocelo), chiamateli di Friday for future, chiamateli millenials, chiamateli come vi pare, sono in buona sostanza delusi da noi.
Delusi è la parola corretta.
Delusi da me, da noi, dai grandi, dagli adulti che gli lasciano un pianeta più povero.

Non solo aggiungo io. Gli lasciamo un pianeta più povero di quello che abbiamo trovato e lo facciamo consapevolmente.
Al contrario delle generazioni precedenti, noi lo sappiamo benissimo che il riscaldamento globale esiste, che il mare l'abbiamo riempito di microplastiche, che l’acqua dolce l'abbiamo contaminata quasi tutta, ecc.
Quindi non credo che Greta voglia buttarsi o farsi buttare in politica.
Semplicemente Greta dimostra di avere molta più consapevolezza di buona parte degli individui in età di voto.
E aggiungo che magari Greta vorrebbe avere banalmente una prospettiva di futuro decente.

E alla fine che si fa?
Niente.
O meglio si dovrà fare qualcosa ma magari che prima comincino gli altri, no?
Gli altri chi? Gli altri che non siamo noi ovviamente.
Qui da noi, alla fine di tutto questo parlare, evidentemente possiamo iniziare ad agire depauperando ancora un po'...
Qui da noi il circo equestre ha pensato bene di tirare fuori una legge per ridurre le aree protette, allargare le zone di caccia e magari agevolare il lavoro di chi cementifica…

E questi non fanno bene ad essere delusi?
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Legge Regionale taglia Parchi della Liguria

Post by steop »

gia'
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”