Fossili

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Fossili

Post by Stefs »

Si tratta di bastoncini cavi, con piccoli solchi paralleli alla lunghezza. Deduco che siano fossil,i in quanto nella stessa zona si possono trovare con frequenza conchiglie o altri resti. Fin da bambino ne ho ricordo, si trovano nella terra, potrebbero essere resti di corallo? Chi mi sa dire cosa sono?
Attachments
Alcune conchiglie
Alcune conchiglie
COSA SONO SECONDO VOI?
COSA SONO SECONDO VOI?
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Fossili

Post by psiconauta »

:-k

boh........ :D

la foto è flashata, non si vede granchè........ :smt102

serpulidi ?

assomigliano a questi ?

https://collezionismotuscia.jimdo.com/f ... erpulidae/" onclick="window.open(this.href);return false;
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Fossili

Post by Stefs »

Si, assomigliano... comunque in linea di massima potrebbero essere crostacei, più plausibile che coralli, visto che si trovano altri resti di "fauna" da scoglio.

Io non avrei proprio saputo come iniziare la ricerca! Grazie!
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Fossili

Post by cortomaltese »

Stefs wrote:Si tratta di bastoncini cavi, con piccoli solchi paralleli alla lunghezza. Deduco che siano fossil,i in quanto nella stessa zona si possono trovare con frequenza conchiglie o altri resti. Fin da bambino ne ho ricordo, si trovano nella terra, potrebbero essere resti di corallo? Chi mi sa dire cosa sono?
Mi perplime il fatto che si trovino nella terra...
Ma che dimensioni hanno?
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Fossili

Post by steop »

di fossili ne so proprio 0 ho provato a fare ricerche, ma non capendone nulla, non ho trovato niente di utile
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Fossili

Post by Stefs »

cortomaltese wrote:Mi perplime il fatto che si trovino nella terra...
Ma che dimensioni hanno?
Proprio trovati nella terra assieme a conchiglie, pezzi di madreperla (prob. ostriche) e altro ancora.
Se vedessi ciò che avevo trovato più di 20 anni fà, seresti ancora più perplesso :risataGrassa:
Comunque si parla di 2 o 5 cm al massimo di lunghezza!
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Fossili

Post by steop »

trattasi di scafopodi (scaphopoda) : Thumbup :

almeno credo :risataGrassa: :risataGrassa:


e un applauso a corto, che anche lui 'si perplime' :risata: :risata: ogni volta che lo dico io mi chiedono 'che??'
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Fossili

Post by psiconauta »

sembrano loro Image

:D
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Fossili

Post by steop »

attendiamo conferme
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Fossili

Post by okkiblu »

Stefs wrote: Proprio trovati nella terra assieme a conchiglie, pezzi di madreperla (prob. ostriche) e altro ancora.
Se vedessi ciò che avevo trovato più di 20 anni fà, seresti ancora più perplesso :risataGrassa:
Comunque si parla di 2 o 5 cm al massimo di lunghezza!
Cosa hai trovato 20 anni fa ?? Racconta racconta :smt064
Image
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Fossili

Post by Stefs »

okkiblu wrote:
Stefs wrote: Proprio trovati nella terra assieme a conchiglie, pezzi di madreperla (prob. ostriche) e altro ancora.
Se vedessi ciò che avevo trovato più di 20 anni fà, seresti ancora più perplesso :risataGrassa:
Comunque si parla di 2 o 5 cm al massimo di lunghezza!
Cosa hai trovato 20 anni fa ?? Racconta racconta :smt064
Beh... per esempio questa bella conchiglia, ma vedrò di recuperare anche il resto che avevo quasi dimenticato! Mi raccomando se avete foto o curiosità sui fossili da mettere... soprattutto foto!
Attachments
DSCN1480.JPG
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Fossili

Post by okkiblu »

In che zona li trovi?
Image
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Fossili

Post by Stefs »

In provincia di Alessandria, dalle mie parti. Ci sono alcuni posti dove bisogna cercare nei calanchi e anche superficialmente con un pò di pazienza puoi trovare.
Purtroppo molte conchiglette sono state buttate via, ho però ritrovato un pezzo di ammonite.
Quelli della scatoletta in plastica gli ho trovati da poco!
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Fossili

Post by steop »

ma quindi i cilindretti sono scafopodi o dobbiamo ancora cercare? :risataGrassa: :risataGrassa:

l'altro giorno volevo caricare le foto dei fossili sulle rocce del toraggio e zona pietravecchia, ma poi mi s'e' spatasciato il forum
ci riprovo, casomai passasse di qui un fossilologo : Thumbup : :risataGrassa:
Attachments
P9280699.JPG
P9280698.JPG
P_20190210_140443.jpg
P_20190210_140427.jpg
P_20190210_140424.jpg
User avatar
Tricheco67
Matricola
Posts: 40
Joined: Wed Apr 17, 2019 17:11
Location: Genova
Contact:

Re: Fossili

Post by Tricheco67 »

Salve a tutti, neanche a farlo apposta sono passato da questo topic e, ripescando dalle mie reminiscenze di paleontologia, ho pensato di potervi rispondere riguardo ai fossili del Monte Toraggio.

Si tratta di nummuliti (genere Nummulites, famiglia Nummulitidae), organismi unicellulari dal guscio a forma di moneta. A seconda di come li vediamo sezionati sulla superficie dell'affioramento roccioso assumono forme differenti: immaginando di tagliare una moneta, se la sezione è parallela al piano equatoriale vediamo un cerchio, se è perpendicolare vediamo un "bastoncino" allungato, se è obliqua vediamo un ellisse più o meno schiacciata. Le dimensioni sono le più svariate, e possono superare anche i 10 cm di diametro. In area mediterranea li troviamo in rocce sedimentarie risalenti all'Eocene o all'Oligocene (a grandi linee tra 55 e 20 milioni di anni fa).

Nelle rocce del Toraggio si trovano anche orbitoidi (genere Discocyclina) che sono parenti abbastanza stretti dei nummuliti in quanto appartengono tutti allo stesso subphylum dei foraminiferi. Le forme sono simili (sempre a monetina) la differenza tra i due sta nell'organizzazione interna del guscio. Non mi sembra di vederne nelle foto postate qui sopra, ma per dirlo con sicurezza bisognerebbe guardarli dal vero e con una lente di ingrandimento.

Per via dell'abbondanza di questi fossili le rocce che affiorano sul Toraggio e dintorni (che poi sono analoghe a quelle che si trovano a Capo Mortola) venivano chiamate proprio "Calcari a Nummuliti". Nelle carte geologiche più recenti il nome è stato cambiato in Calcareniti di Capo Mortola, perchè proprio lì ci sono gli affioramenti più significativi.

Spero di non avervi annoiato e che la spiegazione sia stata utile,
Saluti a tutti
There's a flavor to the sound of walking no one ever noticed before
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Fossili

Post by steop »

benvenuto : Welcome :

e grazie mille per la spiegazione!! : Thumbup :
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Fossili

Post by okkiblu »

: Welcome : tricheco 👋🏻
Potresti presentarti se vuoi nella sezione Presentazione nuovi iscritti . 🙋🏻‍♂️
Image
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Fossili

Post by okkiblu »

L’unica foto che ho sui fossili l’ho scattata nel finalese, zona Manie. Non ne trovo mai.
Attachments
67233216-8451-4D0D-AA49-5E65C73C9365.jpeg
Image
User avatar
Tricheco67
Matricola
Posts: 40
Joined: Wed Apr 17, 2019 17:11
Location: Genova
Contact:

Re: Fossili

Post by Tricheco67 »

okkiblu wrote:: Welcome : tricheco 👋🏻
Potresti presentarti se vuoi nella sezione Presentazione nuovi iscritti . 🙋🏻‍♂️
OTIn realtà mi ero iscritto a quotazero qualche anno fa, ma per un motivo o per l'altro ho scritto pochissimo e sono rimasto inattivo a lungo. : Sorry! : Oggi sono per caso ricapitato sul forum e, non riuscendo ad entrare nel mio vecchio account (disattivato per troppa inattività?) ne ho creato uno nuovo uguale. Qui (viewtopic.php?f=13&t=12549) mi ero presentato ai tempi, se volete mi ripresento.
There's a flavor to the sound of walking no one ever noticed before
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Fossili

Post by psiconauta »

Tricheco67 wrote:Salve a tutti, neanche a farlo apposta sono passato da questo topic e, ripescando dalle mie reminiscenze di paleontologia, ho pensato di potervi rispondere riguardo ai fossili del Monte Toraggio.

Si tratta di nummuliti (genere Nummulites, famiglia Nummulitidae), organismi unicellulari dal guscio a forma di moneta. A seconda di come li vediamo sezionati sulla superficie dell'affioramento roccioso assumono forme differenti: immaginando di tagliare una moneta, se la sezione è parallela al piano equatoriale vediamo un cerchio, se è perpendicolare vediamo un "bastoncino" allungato, se è obliqua vediamo un ellisse più o meno schiacciata. Le dimensioni sono le più svariate, e possono superare anche i 10 cm di diametro. In area mediterranea li troviamo in rocce sedimentarie risalenti all'Eocene o all'Oligocene (a grandi linee tra 55 e 20 milioni di anni fa).

Nelle rocce del Toraggio si trovano anche orbitoidi (genere Discocyclina) che sono parenti abbastanza stretti dei nummuliti in quanto appartengono tutti allo stesso subphylum dei foraminiferi. Le forme sono simili (sempre a monetina) la differenza tra i due sta nell'organizzazione interna del guscio. Non mi sembra di vederne nelle foto postate qui sopra, ma per dirlo con sicurezza bisognerebbe guardarli dal vero e con una lente di ingrandimento.

Per via dell'abbondanza di questi fossili le rocce che affiorano sul Toraggio e dintorni (che poi sono analoghe a quelle che si trovano a Capo Mortola) venivano chiamate proprio "Calcari a Nummuliti". Nelle carte geologiche più recenti il nome è stato cambiato in Calcareniti di Capo Mortola, perchè proprio lì ci sono gli affioramenti più significativi.

Spero di non avervi annoiato e che la spiegazione sia stata utile,
Saluti a tutti
Grazie mille per le info ! : Thumbup :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Fossili

Post by Ratasuira »

okkiblu wrote:L’unica foto che ho sui fossili l’ho scattata nel finalese, zona Manie. Non ne trovo mai.
Anche in zona Verezzi ci sono rocce formate praticamente da frammenti di gusci di conchiglie ImageImage
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Fossili

Post by Stefs »

Grazie Tricheco67 per la spiegazione, interessante la parte la parte riguardante il perchè della definizione delle rocce.
Ho messo la foto dei "tubucini" e mi è bastato sapere trattasi di mulluschi, se sai e hai voglia di dire di più non farti problemi.

Saluti
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Fossili

Post by Stefs »

Metto le foto di quel poco che ho trovato ancora, solo perchè "qualcuno" li ha usati per fare composizioni a mò di natura morta.
Attachments
Resto di Ammonite? Si vede ancora un pò di madreperla
Resto di Ammonite? Si vede ancora un pò di madreperla
Pezzo di Ammonite (credo!) interessanti le piccole ammoniti sulla superficie
Pezzo di Ammonite (credo!) interessanti le piccole ammoniti sulla superficie
DSCN1481.JPG
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Fossili

Post by Stefs »

okkiblu wrote:L’unica foto che ho sui fossili l’ho scattata nel finalese, zona Manie. Non ne trovo mai.
Come scritto anche da Ratasuira in zona Cava Vecchia di Verezzi si trovano ancora resti di conchigli, purtroppo tra il fumo e chi se le è prese si vede ancora ben poco di sano.
Comunque non è facile trovare fossili interi nella roccia di Finale, ma magari osservando bene per terra qualcosa si trova!
Attachments
DSCN1491.JPG
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Fossili

Post by soundofsilence »

Questi due, simili come disegno e dimensioni, probabilmente sono incisioni e non fossili, però li avevo fatti vedere a qualcuno del mestiere e non avevano escluso fossero fossili, sembra, specie quello senza bastoncino, almeno a me, una pianta con altre incisioni vicino, certo è qualcosa di più complesso e strano di qualsiasi altra cosa abbia mai visto.
Attachments
2011-09-17 - Fossile scendendo ai Lagoni con vicino bastoncino.jpg
2011-09-17 - Fossile presso Capanne Lago Scuro ancora più da vicino.JPG
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Fossili

Post by psiconauta »

soundofsilence wrote:Questi due, simili come disegno e dimensioni, probabilmente sono incisioni e non fossili, però li avevo fatti vedere a qualcuno del mestiere e non avevano escluso fossero fossili, sembra, specie quello senza bastoncino, almeno a me, una pianta con altre incisioni vicino, certo è qualcosa di più complesso e strano di qualsiasi altra cosa abbia mai visto.
molto interessante Image

sembra davvero un mix, ma ovviamente bisognerebbe vederlo dal vivo...... :|
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
Tricheco67
Matricola
Posts: 40
Joined: Wed Apr 17, 2019 17:11
Location: Genova
Contact:

Re: Fossili

Post by Tricheco67 »

Stefs wrote:Ho messo la foto dei "tubucini" e mi è bastato sapere trattasi di mulluschi, se sai e hai voglia di dire di più non farti problemi.
Anche secondo me si tratta di scafopodi, ma di più non saprei dire.

Molto interessante il presunto frammento di ammonite. Se posso chiederti, in che zona l'hai trovato? In Liguria ci sono rocce in cui si trovano ammoniti, ma ho sempre trovato resti sfracellati (bisogna dire che non ho mai cercato seriamente).
L'unica volta che ho visto belle ammoniti è stato in un'escursione organizzata dall'Università di Camerino (Marche). Là c'era un affioramento così abbondante che ci avevano portato lì, ci avevano dato un martello e ci avevano detto più o meno «prendetene quante volete, tanto ce n'è» :risata:

Nel frattempo, contribuisco anche io alla galleria fotografica con alcuni fossili trovati nella zona di Dego:
Attachments
Un'ostrica, o quel che ne resta
Un'ostrica, o quel che ne resta
Piccolo corallo solitario
Piccolo corallo solitario
Un bel pettinide
Un bel pettinide
Particolare di un corallo dall'aspetto massivo
Particolare di un corallo dall'aspetto massivo
There's a flavor to the sound of walking no one ever noticed before
User avatar
Tricheco67
Matricola
Posts: 40
Joined: Wed Apr 17, 2019 17:11
Location: Genova
Contact:

Re: Fossili

Post by Tricheco67 »

soundofsilence wrote:Questi due, simili come disegno e dimensioni, probabilmente sono incisioni e non fossili, però li avevo fatti vedere a qualcuno del mestiere e non avevano escluso fossero fossili, sembra, specie quello senza bastoncino, almeno a me, una pianta con altre incisioni vicino, certo è qualcosa di più complesso e strano di qualsiasi altra cosa abbia mai visto.
Caso molto interessante : Thumbup : . Nella formazione del Macigno, che affiora sul crinale Tosco-Emiliano, si possono trovare fossili ramificati simili a questi. Sono icnofossili: tracce lasciate da organismi tipo vermi che strisciavano sull'antico fondale marino. A volte formano dei "disegni" davvero curiosi. Dire che quelli in foto siano fossili piuttosto che incisioni di altro tipo è difficile (penso sarebbe difficile anche dal vivo), ma è comunque possibile che lo siano.
Non si tratta comunque di piante: l'arenaria Macigno si è formata in un ambiente di mare piuttosto profondo, incompatibile con la presenza di piante.
There's a flavor to the sound of walking no one ever noticed before
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Fossili

Post by Stefs »

Quasi tutto quello che ho messo n foto l'ho trovato nel basso Alessandrino, sulla superficie calanchiva. Si può capire anche vicino dove, se uno fa mente locale :razz1: ... sherzo :lol: se vuoi ti dico anche il/i posto, ma non è proprio facile/i da trovare.
si trovano anche parecchi resti di ostriche.

Bello il corallo, non facile da vedere però.
La terza foto è un pettinide :shock: io pensa vo fosse una conchiglia :D

Saluti
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Fossili

Post by Stefs »

soundofsilence wrote:Questi due, simili come disegno e dimensioni, probabilmente sono incisioni e non fossili, però li avevo fatti vedere a qualcuno del mestiere e non avevano escluso fossero fossili, sembra, specie quello senza bastoncino, almeno a me, una pianta con altre incisioni vicino, certo è qualcosa di più complesso e strano di qualsiasi altra cosa abbia mai visto.
La prima secondo mè non è un'incisione, ma saprei dire da quale processo strano abbia origine. Forse una specie di calco :| ?
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Fossili

Post by soundofsilence »

Tricheco67 wrote:
soundofsilence wrote:Questi due, simili come disegno e dimensioni, probabilmente sono incisioni e non fossili, però li avevo fatti vedere a qualcuno del mestiere e non avevano escluso fossero fossili, sembra, specie quello senza bastoncino, almeno a me, una pianta con altre incisioni vicino, certo è qualcosa di più complesso e strano di qualsiasi altra cosa abbia mai visto.
Caso molto interessante : Thumbup : . Nella formazione del Macigno, che affiora sul crinale Tosco-Emiliano, si possono trovare fossili ramificati simili a questi. Sono icnofossili: tracce lasciate da organismi tipo vermi che strisciavano sull'antico fondale marino. A volte formano dei "disegni" davvero curiosi. Dire che quelli in foto siano fossili piuttosto che incisioni di altro tipo è difficile (penso sarebbe difficile anche dal vivo), ma è comunque possibile che lo siano.
Non si tratta comunque di piante: l'arenaria Macigno si è formata in un ambiente di mare piuttosto profondo, incompatibile con la presenza di piante.
Beh di fossili che sembrano piantine, ma invece incisi da vermi ne avevo già visti altri e li chiamavo a Fucoidi (ne metto uno in allegato), ma questi sono enormemente più grandi e ogni singola traccia dovrebbe essere scavata da un vermone bello grosso, un serpente direi...
Attachments
2005-10-29 - Fossile vegetale in vetta all'Antola più da vicino.JPG
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Fossili

Post by psiconauta »

Stefs wrote:La terza foto è un pettinide :shock: io pensa vo fosse una conchiglia :D
cioè..........la conchiglia di un mollusco............ :paranoid: no ?
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
Tricheco67
Matricola
Posts: 40
Joined: Wed Apr 17, 2019 17:11
Location: Genova
Contact:

Re: Fossili

Post by Tricheco67 »

Stefs wrote:Quasi tutto quello che ho messo n foto l'ho trovato nel basso Alessandrino, sulla superficie calanchiva. Si può capire anche vicino dove, se uno fa mente locale :razz1: ... sherzo :lol: se vuoi ti dico anche il/i posto, ma non è proprio facile/i da trovare.
si trovano anche parecchi resti di ostriche.

Bello il corallo, non facile da vedere però.
La terza foto è un pettinide :shock: io pensa vo fosse una conchiglia :D

Saluti
: Thanks : Volevo solo un'indicazione di massima, per capire se in zona c'erano effettivamente rocce con ammoniti.
soundofsilence wrote:Beh di fossili che sembrano piantine, ma invece incisi da vermi ne avevo già visti altri e li chiamavo a Fucoidi (ne metto uno in allegato), ma questi sono enormemente più grandi e ogni singola traccia dovrebbe essere scavata da un vermone bello grosso, un serpente direi...
Icnofossili è un termine molto generico che può indicare qualsiasi tipo di traccia fossile. Fucoidi (o Chondrites) è un termine specifico che indica un particolare tipo di traccia fossile, precisamente quello della tua ultima foto (che è frequentissimo nella formazione del Monte Antola, in quella di Sanremo e altre simili).

Riguardo alle dimensioni, non mi stupirei: ho visto campioni con tracce di bestioni belli grossi :risata:. Effettivamente, nel dire che quelli del Macigno sono vermi sono stato un po' avventato: tracce simili possono essere lasciate da organismi diversi, bisognerebbe (dopo aver appurato che quello in foto sia effettivamente un fossile) vedere cosa poteva vivere nell'ambiente dove si è formato il Macigno. Ma qui andiamo troppo nello specifico, almeno per me.
There's a flavor to the sound of walking no one ever noticed before
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Fossili

Post by Stefs »

psiconauta wrote:cioè..........la conchiglia di un mollusco............ :paranoid: no ?
Si... credo anch'io.
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Fossili

Post by Stefs »

Tricheco67 wrote:: Thanks : Volevo solo un'indicazione di massima, per capire se in zona c'erano effettivamente rocce con ammoniti.
Ce ne sono dunque? Comunque non si trovano nella roccia, ma semplicmente sulla superficie di terra di erosioni o calanchi.
User avatar
Tricheco67
Matricola
Posts: 40
Joined: Wed Apr 17, 2019 17:11
Location: Genova
Contact:

Re: Fossili

Post by Tricheco67 »

Ho fatto una piccola ricerca. Le rocce su cui si sviluppano i calanchi nell'Alessandrino sono marne, argilliti e arenarie sedimentatesi durante il Miocene (tra i 20 e i 10 milioni di anni fa, più o meno) nell'ambito del cosiddetto Bacino Terziario Piemontese, un antico mare che all'epoca riempiva la zona del basso Piemonte. Le ammoniti si sono estinte 65 milioni di anni fa (insieme ai dinosauri :( ), quindi in queste rocce non si trovano.

Visti i fossili che sono segnalati in queste formazioni rocciose, è probabile che il tuo campione sia in realtà un qualche tipo di mollusco gasteropode. In effetti esistono dei gasteropodi la cui conchiglia ha l'avvolgimento simile a quella di un'ammonite.
There's a flavor to the sound of walking no one ever noticed before
User avatar
Tricheco67
Matricola
Posts: 40
Joined: Wed Apr 17, 2019 17:11
Location: Genova
Contact:

Re: Fossili

Post by Tricheco67 »

Stefs wrote:
psiconauta wrote:cioè..........la conchiglia di un mollusco............ :paranoid: no ?
Si... credo anch'io.
Esatto, la conchiglia di un mollusco bivalve... in particolare dell'unico mollusco bivalve non commestibile che sono capace a riconoscere :risata:
There's a flavor to the sound of walking no one ever noticed before
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Fossili

Post by psiconauta »

Tricheco67 wrote:Ho fatto una piccola ricerca. Le rocce su cui si sviluppano i calanchi nell'Alessandrino sono marne, argilliti e arenarie sedimentatesi durante il Miocene (tra i 20 e i 10 milioni di anni fa, più o meno) nell'ambito del cosiddetto Bacino Terziario Piemontese, un antico mare che all'epoca riempiva la zona del basso Piemonte. Le ammoniti si sono estinte 65 milioni di anni fa (insieme ai dinosauri :( ), quindi in queste rocce non si trovano.
è vero........però, però, la natura a volte... 8) ..guardate qua :

Ritrovamento_di_un'_Ammonite_svolta_in_Alta_Valle_Scrivia
https://www.researchgate.net/publicatio ... le_Scrivia" onclick="window.open(this.href);return false;
Tricheco67 wrote:Visti i fossili che sono segnalati in queste formazioni rocciose, è probabile che il tuo campione sia in realtà un qualche tipo di mollusco gasteropode. In effetti esistono dei gasteropodi la cui conchiglia ha l'avvolgimento simile a quella di un'ammonite.
anche a me non sembrerebbe un'ammonite, ma me ne intendo zero, sto googlando a caso, magari più tipo queste :

Nautilus
https://it.wikipedia.org/wiki/Nautilus_(mollusco" onclick="window.open(this.href);return false;)

immagini
https://www.google.com/search?q=nautilu ... 80&bih=558" onclick="window.open(this.href);return false;


comunque stefs, si potrebbe anche fare un giro nella zona di cui sopra...... :-k
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Fossili

Post by Stefs »

Io chiamo ammonite ogni conchiglia "intorciliata" :risataGrassa: comunque lo trovo già interessante; grazie per la delucidazione Tricheco : Thumbup :

Psico... quando vuoi! :strizzaOcchio::
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Fossili

Post by Stefs »

Queste possono esere ammoniti?
Attachments
DSCN1494.JPG
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”