Quotazero.com

Escursionismo e Alpinismo nell'Appennino Ligure e nelle Alpi Occidentali

Home Page Sito    La Rivista    Gallery    Vecchia Gallery

-> ISCRIVITI AL FORUM <-

Quotazero su FaceBook

Oggi è gio giu 27, 2019 7:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun apr 29, 2019 19:46 
Non connesso
Matricola

Data: 27 aprile 2019.
Lunghezza: 9,9 km.
Dislivello in salita: 1050 m.
Difficoltà: EE il percorso dell'andata, E il ritorno
Accesso: Il Colle della Tecchia si trova lungo la strada provinciale che collega Massa ad Arni attraverso la Galleria del Vestito. Lasciata a sinistra la diramazione per il Rifugio Città di Massa, si sorpassa la Galleria della Tecchia e si è immediatamente al colle.
Percorso: Colle della Tecchia, 879 m - Passo della Greppia, 1210 m - Passo degli Uncini, 1366 m - Monte Altissimo, 1589 m - Foce all'Onda, 1462 m - Passo del Vaso Tondo, 1382 m - Cava Fondone, 1223 m - marmifera sul versante N del Monte Altissimo - Foce del Frate, 1307 m - Colle della Tecchia.

Condivido qui su Quotazero la mia soddisfazione: questa è la mia sesta gita nelle Apuane, ed è la prima volta che arrivando in vetta riesco a vedere qualcosa! Chiariamoci, la nebbia ha iniziato a salire a mezzogiorno, come al solito puntualissima, ma ci ha messo qualche ora per chiudersi davvero. In compenso, durante la discesa dalla Foce del Frate non abbiamo visto proprio niente.

Nebbia a parte, le Apuane sono montagne stupende, e questa camminata ha numerosissimi motivi di interesse: paesaggistici e naturalistici (torrioni dolomitici, aeree creste marmoree, tipici ambienti apuani), storici (lungo tutta la cresta dell'Altissimo si trovano postazioni della Linea Gotica), panoramici (vista da Livorno al Monte Cimone, dalla Corsica alle Alpi Liguri). Come al solito c'è la presenza invadente delle cave, ma si percepisce solo al ritorno nel tratto lungo la marmifera.

Insomma, gita consigliatissima; in giornate stabili forse sarebbe ancora più bello salire al Passo della Focoraccia e percorrere anche la cresta del Pitone. Vista la probabile instabilità pomeridiana abbiamo deciso di andare direttamente al Passo della Greppia, e abbiamo fatto bene.

Immagine
Cappella dei Partigiani al Colle della Tecchia

Immagine
La cresta del Pitone

Immagine
Il Passo della Greppia

Immagine
La bastionata del Passo degli Uncini; il sentiero sale nel canalone erboso al centro della foto.

Immagine
Stratificazioni verticali salendo al Passo degli Uncini

Immagine
Il Monte Altissimo visto dal Passo degli Uncini

Immagine
La cresta finale, con panorama verso il Golfo di La Spezia

Immagine
Ultimo tratto di cresta

Immagine
Apuane dal Grondilice al Fiocca

Immagine
Valle della Turrite Secca, sullo sfondo il crinale appenninico

Immagine
La Pania della Croce e il Monte Corchia

Immagine
Postazione della Linea Gotica presso Foce all'Onda

Immagine
Nebbia al Passo del Vaso Tondo

Immagine
Grande cava dismessa sul versante nord del Monte Altissimo

Immagine
Grosso masso lungo la discesa finale; una faccia mostruosa? o un cinghiale che tenta di uscire dalla roccia?

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 1:44 
Non connesso
Quotazerino doc

Bella salita e percorso interessante. : Thumbup :

Molto belle le foto, complimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 22:33 
Non connesso
Quotazerino doc

Molto bello, Bellissimo, mi vien da dire ! :D

Complimenti anche per le foto =D> =D> =D>

Gita da considerare :-k

.........ma la Cresta del Pitone? :-k com'è? :-k :-k

...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 01, 2019 20:19 
Non connesso
Matricola

: Thanks : per i complimenti, il merito comunque va agli splendidi paesaggi apuani.

psiconauta ha scritto:

Per Cresta del Pitone intendevo il sentiero CAI 33 tra il Passo della Focoraccia e il Passo della Greppia, che segue la cresta da vicino aggirandone i vari torrioni. Non avendolo mai fatto non so dire di preciso, ma da quello che ho letto in giro mi sembra un classico EE apuano, un po' scosceso e con un po' di mani per terra. In ogni caso, l'escursione è stata Bellissima (Altissima, Purissima e Levissima :risataGrassa:) anche senza.
Qui c'è la descrizione completa del sentiero 33 su escursioniapuane.com, sito a cui mi affido moltissimo.
A quanto vedo Soundofsilence c'è passato di recente: http://www.quotazero.com/forum/viewtopic.php?f=43&t=14296.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 01, 2019 22:29 
Non connesso
Quotazerino doc

Tricheco67 ha scritto:
: Thanks : per i complimenti, il merito comunque va agli splendidi paesaggi apuani.

psiconauta ha scritto:

Per Cresta del Pitone intendevo il sentiero CAI 33 tra il Passo della Focoraccia e il Passo della Greppia, che segue la cresta da vicino aggirandone i vari torrioni. Non avendolo mai fatto non so dire di preciso, ma da quello che ho letto in giro mi sembra un classico EE apuano, un po' scosceso e con un po' di mani per terra. In ogni caso, l'escursione è stata Bellissima (Altissima, Purissima e Levissima :risataGrassa:) anche senza.
Qui c'è la descrizione completa del sentiero 33 su escursioniapuane.com, sito a cui mi affido moltissimo.
A quanto vedo Soundofsilence c'è passato di recente: http://www.quotazero.com/forum/viewtopic.php?f=43&t=14296.

Sì sì, bellissimo anche il vostro giro, senza dubbio, ti ringrazio per i link, in effetti mi pareva strano Sound non ne sapesse nulla... :mrgreen:

Comunque sul Monte Altissimo ci andrei anche solo per vantarmi con gli amici digiuni di montagne....."Dove sei stato?" "Eh, sapessi.....!" Immagine

...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora