Monte Altissimo dal Colle della Tecchia

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Tricheco67
Matricola
Posts: 40
Joined: Wed Apr 17, 2019 17:11
Location: Genova
Contact:

Monte Altissimo dal Colle della Tecchia

Post by Tricheco67 »

Data: 27 aprile 2019.
Lunghezza: 9,9 km.
Dislivello in salita: 1050 m.
Difficoltà: EE il percorso dell'andata, E il ritorno
Accesso: Il Colle della Tecchia si trova lungo la strada provinciale che collega Massa ad Arni attraverso la Galleria del Vestito. Lasciata a sinistra la diramazione per il Rifugio Città di Massa, si sorpassa la Galleria della Tecchia e si è immediatamente al colle.
Percorso: Colle della Tecchia, 879 m - Passo della Greppia, 1210 m - Passo degli Uncini, 1366 m - Monte Altissimo, 1589 m - Foce all'Onda, 1462 m - Passo del Vaso Tondo, 1382 m - Cava Fondone, 1223 m - marmifera sul versante N del Monte Altissimo - Foce del Frate, 1307 m - Colle della Tecchia.

Condivido qui su Quotazero la mia soddisfazione: questa è la mia sesta gita nelle Apuane, ed è la prima volta che arrivando in vetta riesco a vedere qualcosa! Chiariamoci, la nebbia ha iniziato a salire a mezzogiorno, come al solito puntualissima, ma ci ha messo qualche ora per chiudersi davvero. In compenso, durante la discesa dalla Foce del Frate non abbiamo visto proprio niente.

Nebbia a parte, le Apuane sono montagne stupende, e questa camminata ha numerosissimi motivi di interesse: paesaggistici e naturalistici (torrioni dolomitici, aeree creste marmoree, tipici ambienti apuani), storici (lungo tutta la cresta dell'Altissimo si trovano postazioni della Linea Gotica), panoramici (vista da Livorno al Monte Cimone, dalla Corsica alle Alpi Liguri). Come al solito c'è la presenza invadente delle cave, ma si percepisce solo al ritorno nel tratto lungo la marmifera.

Insomma, gita consigliatissima; in giornate stabili forse sarebbe ancora più bello salire al Passo della Focoraccia e percorrere anche la cresta del Pitone. Vista la probabile instabilità pomeridiana abbiamo deciso di andare direttamente al Passo della Greppia, e abbiamo fatto bene.

Image
Cappella dei Partigiani al Colle della Tecchia

Image
La cresta del Pitone

Image
Il Passo della Greppia

Image
La bastionata del Passo degli Uncini; il sentiero sale nel canalone erboso al centro della foto.

Image
Stratificazioni verticali salendo al Passo degli Uncini

Image
Il Monte Altissimo visto dal Passo degli Uncini

Image
La cresta finale, con panorama verso il Golfo di La Spezia

Image
Ultimo tratto di cresta

Image
Apuane dal Grondilice al Fiocca

Image
Valle della Turrite Secca, sullo sfondo il crinale appenninico

Image
La Pania della Croce e il Monte Corchia

Image
Postazione della Linea Gotica presso Foce all'Onda

Image
Nebbia al Passo del Vaso Tondo

Image
Grande cava dismessa sul versante nord del Monte Altissimo

Image
Grosso masso lungo la discesa finale; una faccia mostruosa? o un cinghiale che tenta di uscire dalla roccia?
There's a flavor to the sound of walking no one ever noticed before
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Altissimo dal Colle della Tecchia

Post by Littletino »

Bella salita e percorso interessante. : Thumbup :

Molto belle le foto, complimenti.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Altissimo dal Colle della Tecchia

Post by psiconauta »

Molto bello, Bellissimo, mi vien da dire ! :D

Complimenti anche per le foto =D> =D> =D>

Gita da considerare :-k

.........ma la Cresta del Pitone? :-k com'è? :-k :-k
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
Tricheco67
Matricola
Posts: 40
Joined: Wed Apr 17, 2019 17:11
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Altissimo dal Colle della Tecchia

Post by Tricheco67 »

: Thanks : per i complimenti, il merito comunque va agli splendidi paesaggi apuani.
psiconauta wrote:.........ma la Cresta del Pitone? :-k com'è? :-k :-k
Per Cresta del Pitone intendevo il sentiero CAI 33 tra il Passo della Focoraccia e il Passo della Greppia, che segue la cresta da vicino aggirandone i vari torrioni. Non avendolo mai fatto non so dire di preciso, ma da quello che ho letto in giro mi sembra un classico EE apuano, un po' scosceso e con un po' di mani per terra. In ogni caso, l'escursione è stata Bellissima (Altissima, Purissima e Levissima :risataGrassa:) anche senza.
Qui c'è la descrizione completa del sentiero 33 su escursioniapuane.com, sito a cui mi affido moltissimo.
A quanto vedo Soundofsilence c'è passato di recente: viewtopic.php?f=43&t=14296.
There's a flavor to the sound of walking no one ever noticed before
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Altissimo dal Colle della Tecchia

Post by psiconauta »

Tricheco67 wrote:: Thanks : per i complimenti, il merito comunque va agli splendidi paesaggi apuani.
psiconauta wrote:.........ma la Cresta del Pitone? :-k com'è? :-k :-k
Per Cresta del Pitone intendevo il sentiero CAI 33 tra il Passo della Focoraccia e il Passo della Greppia, che segue la cresta da vicino aggirandone i vari torrioni. Non avendolo mai fatto non so dire di preciso, ma da quello che ho letto in giro mi sembra un classico EE apuano, un po' scosceso e con un po' di mani per terra. In ogni caso, l'escursione è stata Bellissima (Altissima, Purissima e Levissima :risataGrassa:) anche senza.
Qui c'è la descrizione completa del sentiero 33 su escursioniapuane.com, sito a cui mi affido moltissimo.
A quanto vedo Soundofsilence c'è passato di recente: viewtopic.php?f=43&t=14296.
Sì sì, bellissimo anche il vostro giro, senza dubbio, ti ringrazio per i link, in effetti mi pareva strano Sound non ne sapesse nulla... :mrgreen:

Comunque sul Monte Altissimo ci andrei anche solo per vantarmi con gli amici digiuni di montagne....."Dove sei stato?" "Eh, sapessi.....!" Image
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Post Reply

Return to “Escursionismo”