Monte Bano

Moderator: Moderatori

User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Bano

Post by terralba »

Daniele, mi fai preoccupare. Proprio accanto a Casa Teitin c'è il palo con cartello di fine itinerario QZ4 e l'indicazione degli altri... Guarda qui
Teitin.jpg
Targa (1).jpg
Non mi dire che è stato divelto e rubato... Tranquillizzami, per favore!

Quanto al QZ5 avrai visto che dall'inizio alla Costa dei Fo' i pittogrammi sono ancora da rifinire. Anche lì sistemerò palo con targa.

Infine, quanto a Campoveneroso, sarai andato a destra in corrispondenza del palettino indicatore. In effetti, 20 metri dopo, parte la mulattiera principale e saresti arrivato alle case più alte di Campoveneroso, sulla selletta, scoprendo anche che sto realizzando il sentiero QZ6 di cui nel forum non ho ancora dato notizia...
pace e bene
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Bano

Post by daniele64 »

terralba wrote:Daniele, mi fai preoccupare. Proprio accanto a Casa Teitin c'è il palo con cartello di fine itinerario QZ4 e l'indicazione degli altri... Guarda qui
The attachment Teitin.jpg is no longer available
The attachment Targa (1).jpg is no longer available
Non mi dire che è stato divelto e rubato... Tranquillizzami, per favore!

Quanto al QZ5 avrai visto che dall'inizio alla Costa dei Fo' i pittogrammi sono ancora da rifinire. Anche lì sistemerò palo con targa.

Infine, quanto a Campoveneroso, sarai andato a destra in corrispondenza del palettino indicatore. In effetti, 20 metri dopo, parte la mulattiera principale e saresti arrivato alle case più alte di Campoveneroso, sulla selletta, scoprendo anche che sto realizzando il sentiero QZ6 di cui nel forum non ho ancora dato notizia...
Tranquillo il cartello c'è ! Si vede anche in questa foto che non avevo pubblicato
DSCF2646.JPG
In effetti anche per il QZ5 ho dovuto individuare l'inizio vicino al trivio di Noci ... ma i pittogrammi ci sono .
A Campo Veneroso ho provato ad entrare dall'alto , se scendevo un po' di più lungo il sentiero forse avrei trovato l'accesso migliore . Da lì mi sono infrascato tra liane e ruderi impenetrabili .... :angry1:
Adesso però mi hai incuriosito con il QZ6 ... :strizzaOcchio::
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Bano

Post by delorenzi »

L' accesso a Campoveneroso forse più facile è in corrispondenza del fabbricato dove c'è la lapide che ricorda il partigiano "Giuda" che rimane verso nord.

Certo che ormai c'è da vedere ben poco, un vero peccato, comunque la zona grazie al meritorio lavoro di Terralba & soci è molto interessante sotto molti aspetti, non ultimo quello di essere abbastanza vicino a Genova e non dovere fare 17 km. di coda come è successo domenica scorsa sulla riviera di ponente :cupo:
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Bano

Post by terralba »

delorenzi wrote:L' accesso a Campoveneroso forse più facile è in corrispondenza del fabbricato dove c'è la lapide che ricorda il partigiano "Giuda" che rimane verso nord.

Certo che ormai c'è da vedere ben poco, un vero peccato, comunque la zona grazie al meritorio lavoro di Terralba & soci è molto interessante sotto molti aspetti, non ultimo quello di essere abbastanza vicino a Genova e non dovere fare 17 km. di coda come è successo domenica scorsa sulla riviera di ponente :cupo:
Delorenzi ha ragione. L'accesso migliore è proprio qui
campo1.jpg
Questa e un'altra ad essa attaccata sono le case più alte di Campoveneroso e proprio per il fatto di trovarsi sulla selletta tra la valle del Rio Grande e quella del Rio di Feto sono libere dalla vegetazione. Subito dietro un sentierino, in questa stagione potabile, permettere di scendere alle altre, ma qui rovi e boscaglia sono ormai invincibili. Questo punto si trova proprio sul Sentiero 6 Quotazero già in fase di avanzato allestimento... Ma manteniamo ancora un velo di "segretezza" e, per maggior sicurezza, il solito cerbero nero veglia feroce a impedire il passaggio... :D
campo2.jpg
Last edited by terralba on Thu Mar 28, 2019 0:15, edited 1 time in total.
pace e bene
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Bano

Post by terralba »

Per il cacciatore di vette quale Daniele sarà sicuramente interessante salire sul Monte Acuto, che sovrasta questa zona... Altro che Caricato, ma l'allacciamento QZ5 è soprattutto l'itinerario più corto a congiungere l'Alta Via a Montoggio.
pace e bene
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Bano

Post by daniele64 »

terralba wrote:Per il cacciatore di vette quale Daniele sarà sicuramente interessante salire sul Monte Acuto, che sovrasta questa zona... Altro che Caricato, ma l'allacciamento QZ5 è soprattutto l'itinerario più corto a congiungere l'Alta Via a Montoggio.
Ho infatti notato il Monte Acuto stagliarsi maestoso ed inviolato nel cielo sopra Campoveneroso ... :risata: Quando finisci il sentiero QZ6 , preparami uno svincolo ad hoc per arrivare in vetta ... : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Bano

Post by psiconauta »

Mi piacerebbe prima o poi fare il giro completo della Val Noci, come mi pare già fatto da daniele in qualche altro post......
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Bano

Post by delorenzi »

User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Bano

Post by daniele64 »

psiconauta wrote:Mi piacerebbe prima o poi fare il giro completo della Val Noci, come mi pare già fatto da daniele in qualche altro post......
Se pò fà , è un po' lunghetto ma se pò fà ... tra l'altro questa sarebbe la stagione migliore secondo me ... :strizzaOcchio::
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Bano

Post by terralba »

daniele64 wrote:
psiconauta wrote:Mi piacerebbe prima o poi fare il giro completo della Val Noci, come mi pare già fatto da daniele in qualche altro post......
Se pò fà , è un po' lunghetto ma se pò fà ... tra l'altro questa sarebbe la stagione migliore secondo me ... :strizzaOcchio::
:smt006
Assolutamente sì. Con il sentiero Qz5 abbinato al QZ2 e ai classici Fie un bell'anello è assolutamente possibile, con panorami davvero interessanti. Rispondendo a Daniele per salire sul Monte Acuto a mio parere lo "svincolo" è da un'altra selletta, un centinaio di metri verso valle rispetto al luogo della foto, da cui devi salire per cresta cercandoti la strada. Da lassù, però, il panorama deve essere davvero bello e soprattutto inedito perché penso che siano più di cinquant'anni che qualcuno non vi è più salito (è fuori anche dai percorsi dei cacciatori).
pace e bene
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Bano

Post by daniele64 »

terralba wrote:
daniele64 wrote:
psiconauta wrote:Mi piacerebbe prima o poi fare il giro completo della Val Noci, come mi pare già fatto da daniele in qualche altro post......
Se pò fà , è un po' lunghetto ma se pò fà ... tra l'altro questa sarebbe la stagione migliore secondo me ... :strizzaOcchio::
:smt006
Assolutamente sì. Con il sentiero Qz5 abbinato al QZ2 e ai classici Fie un bell'anello è assolutamente possibile, con panorami davvero interessanti. Rispondendo a Daniele per salire sul Monte Acuto a mio parere lo "svincolo" è da un'altra selletta, un centinaio di metri verso valle rispetto al luogo della foto, da cui devi salire per cresta cercandoti la strada. Da lassù, però, il panorama deve essere davvero bello e soprattutto inedito perché penso che siano più di cinquant'anni che qualcuno non vi è più salito (è fuori anche dai percorsi dei cacciatori).
Perciò non basterà portarsi la roncola ... ci vorrà la scure ! :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Bano

Post by Maury76 »

Ecco qui il mio contributo per la divulgazione di questi sentieri: https://finoincima.altervista.org/monte ... 5-964-953/" onclick="window.open(this.href);return false;
E qui le foto su fb : https://www.facebook.com/pg/finoincima/ ... tn__=-UC-R" onclick="window.open(this.href);return false;
Complimenti terralba per il lavoro eseguito : Thumbup :
Spero che la descrizione renda giustizia :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Bano

Post by daniele64 »

=D> =D> Bravo Maury ! In pratica hai fatto esattamente il mio giro di fine marzo , con la variante che l'ultimo tratto del Bano l'hai fatto dal lato nord mentre io sono salito dal crinale sud . E pure tu hai beccato una bella giornata .... : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Bano

Post by Maury76 »

daniele64 wrote:=D> =D> Bravo Maury ! In pratica hai fatto esattamente il mio giro di fine marzo , con la variante che l'ultimo tratto del Bano l'hai fatto dal lato nord mentre io sono salito dal crinale sud . E pure tu hai beccato una bella giornata .... : Thumbup :
:smt006
Si, praticamente...io non sono andato a vedere i vari ruderi limitandomi solo a Casa Teitin e poi forse in piu`son salito al Tacche che mi mancava :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Bano

Post by daniele64 »

Maury76 wrote:
daniele64 wrote:=D> =D> Bravo Maury ! In pratica hai fatto esattamente il mio giro di fine marzo , con la variante che l'ultimo tratto del Bano l'hai fatto dal lato nord mentre io sono salito dal crinale sud . E pure tu hai beccato una bella giornata .... : Thumbup :
:smt006
Si, praticamente...io non sono andato a vedere i vari ruderi limitandomi solo a Casa Teitin e poi forse in piu`son salito al Tacche che mi mancava :strizzaOcchio::
Giusto , il Tacche l'ho saltato perchè mi pareva ci fosse tanto da ravanare per poco risultato :diavoletto: . Non che il Caricato sia tanto meglio , ma almeno lì ci passava il sentiero ... :strizzaOcchio::
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Bano

Post by Maury76 »

daniele64 wrote: Giusto , il Tacche l'ho saltato perchè mi pareva ci fosse tanto da ravanare per poco risultato :diavoletto: . Non che il Caricato sia tanto meglio , ma almeno lì ci passava il sentiero ... :strizzaOcchio::
:smt006
No non c'era da ravanare...dopo aver abbandonato il sentiero e salito un primo tratto salendo per la massima pendenza ho intercettato una traccetta che portava in vetta....vetta parzialmente boscosa...non ti sei perso molto comunque :risata:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Bano

Post by psiconauta »

beh, bei panorami comunque..........forse la stagione migliore è l'autunno, per queste zone, quando il bosco regala un po' di colori....
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Bano

Post by Maury76 »

psiconauta wrote:beh, bei panorami comunque..........forse la stagione migliore è l'autunno, per queste zone, quando il bosco regala un po' di colori....
Si beh, probabilmente si, in effetti il 90% del percorso e`nel bosco....il restante 10% se becchi la giornata giusta puo` regalare dei bei panorami :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Monte Bano

Post by locontim »

: Ok :
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Bano

Post by terralba »

Maury76 wrote:
psiconauta wrote:beh, bei panorami comunque..........forse la stagione migliore è l'autunno, per queste zone, quando il bosco regala un po' di colori....
Si beh, probabilmente si, in effetti il 90% del percorso e`nel bosco....il restante 10% se becchi la giornata giusta puo` regalare dei bei panorami :strizzaOcchio::
La parte più panoramica in zona è il QZ5 Sella di Noci-Sella del Carmo, da dopo la Costa del Fo'.
pace e bene
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Bano

Post by terralba »

Maury76 wrote:Ecco qui il mio contributo per la divulgazione di questi sentieri: https://finoincima.altervista.org/monte ... 5-964-953/" onclick="window.open(this.href);return false;
E qui le foto su fb : https://www.facebook.com/pg/finoincima/ ... tn__=-UC-R" onclick="window.open(this.href);return false;
Complimenti terralba per il lavoro eseguito : Thumbup :
Spero che la descrizione renda giustizia :strizzaOcchio::
Ottimo Maury. L'imbocco del sentiero QZ5 alla Sella di Noci a breve sarà evidenziato da palo con tabella a hoc.

Quanto alla traccia fra cima Bano e Brugosecco segue quella dell'originario tracciato Fie lasciato perdere, per motivi che nessuno è riuscito a ritrovare, alla fine degli anni 70. L'unica differenza è che, da dove c'è la lapide di Pendola al colletto del Bano prima della salita finale, il sentiero seguiva la cresta, ma lì nei decenni è venuto su un vero bosco. Per questa ragione, quando ho intrapreso il recupero, ho ripiegato sulla traccia a mezza costa, peraltro realizzata in pratica dai cacciatori, un po' tortuosa sì, ma la sola potabile su un terreno erboso e piuttosto infido. Ciao e grazie.
pace e bene
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Bano

Post by Maury76 »

terralba wrote: Ottimo Maury. L'imbocco del sentiero QZ5 alla Sella di Noci a breve sarà evidenziato da palo con tabella a hoc.

Quanto alla traccia fra cima Bano e Brugosecco segue quella dell'originario tracciato Fie lasciato perdere, per motivi che nessuno è riuscito a ritrovare, alla fine degli anni 70. L'unica differenza è che, da dove c'è la lapide di Pendola al colletto del Bano prima della salita finale, il sentiero seguiva la cresta, ma lì nei decenni è venuto su un vero bosco. Per questa ragione, quando ho intrapreso il recupero, ho ripiegato sulla traccia a mezza costa, peraltro realizzata in pratica dai cacciatori, un po' tortuosa sì, ma la sola potabile su un terreno erboso e piuttosto infido. Ciao e grazie.
Grazie a te per il tuo impegno profuso :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
P6eudo
Matricola
Posts: 25
Joined: Wed Mar 18, 2009 16:41

Re: Monte Bano

Post by P6eudo »

Un saluto a tutti. Siccome dopo estenuanti vicende familiari ho finalmente deciso di andare a vivere in luoghi isolati, ho cominciato a perlustrare la zona. Giovedi 11 sono salito da Montoggio sul QZ4 e sono tornato sul QZ3. Conto di ritornare domani Domenica 14 per completare il giro a Noci e Campoveneroso. Probabilmente mi fermerò a dormire in tenda o amaca. La segnalazione è ottima (complimenti); discendendo verso Montoggio, in prossimità della frana sul rio, mi sono perso per un lungo tratto, ma ho recuperato facilmente la strada. La fune di sicurezza e l'aggiramento della frana sono stati fatti a regola d'arte; è solo colpa mi che mi sono distratto. Ho fatto due foto, ma sono banali, rispetto a quelle già pubblicate, quindi avanzo di inviarle.
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Monte Bano

Post by skeno »

Ciao a tutti, se qualcuno andasse sul Bano nei prossimi giorni può gentilmente donare una pena pr la scatola del libro di vetta che attualmente ne è sprovvisto?

Saliti da Caiasca via Veixe e la dorsale sud, tanto fango sulla strada ma per il resto nessun problema.
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
Post Reply

Return to “Escursionismo”