Monte San Vito da Sant'Alosio (Castellania)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Monte San Vito da Sant'Alosio (Castellania)

Post by psiconauta »

Ciao a tutti,
la pur breve sortita ai calanchi di Sottovalle mi ha fatto veramente piacere, perciò Primo Maggio, festa, si lavora, non si lavora, c'è da fare, (ma è festa ! :smt102 ), poi i sensi di colpa, belin..... :roll: ......vabbè, per farla breve, a pomeriggio inoltrato sono partito per andare a vedere altri calanchi, quelli siti a Sant'Alosio, frazione di Castellania, terra del buon Fausto Coppi, su cui non mi dilungo anche perchè poi non ne so praticamente nulla.... :D

Passeggiata tranquillissima con partenza dalle torri medievali di Sant'Alosio, che già lì avrei qualcosa da dire, chè due torri affiancate così che senso hanno? :-k Boh, ora mi informo, poi magari vi dico..........comunque gita consigliata per famiglie, con eventuale picnic annesso, o cani a trasporto, ma soprattutto, mi pare, ottimo giro per Mountain Bike (tutte e tre le cose insieme mi sa che vien difficile...Image) che siamo pur sempre nelle Terre di Fausto

Colline, insomma :roll: , ma il Monte San Vito, dall'alto dei suoi 675 metri (oullapeppa! oh, per l'Istat è comunque già montagna, eh! :P ) sa regalare qualche buon panorama. Image
Dalle sue pendici io ho fatto ancora una deviazione ispiratami da delle pietre strane :-k , che infatti si ripropongono per tutta la deviazione (bravo a me stesso, buona idea!), fornendo ispirazione a innumerevoli congetture oltre che comodo supporto per vettovaglie varie.... 8)

Altra deviazione sulla via del ritorno per discesa all'Ossona e risalita

Come calanchi Sottovalle è indubbiamente molto meglio (vabbè, diverso), ma io son di parte, quindi non fidatevi.

Fioriture pensavo meglio, bisogna andarle un po' a cercare, vista volpe perplessa che mi fissava sul sentiero, impronte varie.

Tramonto scarso, foschia, altrimenti forse si vedrebbe tutta la triste pianura sino alle Alpi, immagino :smt102

Comunque sia, 11 Km per 500erotti metri di dislivello.

Qualche foto :



Cometa Rossa

Image


Calancomania 1

Image


Calancomania 2

Image


Calancomania 3

Image


Calancomania 4

Image


Circodipietre

Image


Il Guardiano della Soglia

Image


Calancomania 5

Image


verso la cima

Image


in vetta

Image


Orchidea ! (urlato)

Image


Torri Gemelle (Sant'Alosio al crepuscolo)

Image


Castellania

Image



Aloha : Indian:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte San Vito da Sant'Alosio (Castellania)

Post by daniele64 »

=D> =D> Bella passeggiata in questa zona a me sconosciuta tra le verdi colline alessandrine : Thumbup : ma i calanchi non mi attirano quanto quelli di Sottovalle ... :pensoso: Carini alcuni punti pittoreschi e bel panorama dalla "vetta" ( 675 metri , hai detto ? Per me va più che bene ... :risata: ) . Belle anche le due torri !
:smt006
Last edited by daniele64 on Fri May 03, 2019 23:52, edited 1 time in total.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte San Vito da Sant'Alosio (Castellania)

Post by teo-85 »

Interessante "escursioncina" :risata: anche questi calanchi (pur con le dovute differenze e proporzioni rispettoa Sottovalle) sono particolari... bello aver unito anche la parte storico-culturale con le due torri : Thumbup :
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte San Vito da Sant'Alosio (Castellania)

Post by psiconauta »

daniele64 wrote:=D> =D> Bella passeggiata in questa zona a me sconosciuta tra le verdi colline alessandrine : Thumbup : ma i calanchi non mi attirano quanto quelli di Sottovalle ... :pensoso: Carini alcuni punti pittoreschi e bel panorama dalla "vetta" ( 675 metri , hai detto ? Per me va più che bene ... :risata: ) . Belle anche le due torri !
:smt006

:-k ma quindi c'eri anche tu nel giro di Sound a Sottovalle?
daniele64 wrote:zona a me sconosciuta
eh, ma ci sarà un perchè, eh...... :lol: :roll:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte San Vito da Sant'Alosio (Castellania)

Post by psiconauta »

teo-85 wrote:Interessante "escursioncina" :risata: anche questi calanchi (pur con le dovute differenze e proporzioni rispettoa Sottovalle) sono particolari... bello aver unito anche la parte storico-culturale con le due torri : Thumbup :
massì, una piacevole passeggiata....... :D .....sulle torri voglio saperne di più.....Image.....su alcuni massi sottostanti sono presenti coppelle............poi questa era la mia prima volta in loco, potrebbe rivelarsi interessante addentrarsi tra i calanchi, anche se visti dall'alto incutono timore..........ci sono pareti altissime..... :paranoid:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte San Vito da Sant'Alosio (Castellania)

Post by daniele64 »

psiconauta wrote: :-k ma quindi c'eri anche tu nel giro di Sound a Sottovalle ?
Non c'ero , mi baso solo sulle foto .... :imbarazzo:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Monte San Vito da Sant'Alosio (Castellania)

Post by locontim »

bello!
non ho ben capito da dove si parte, ma magari ho solo letto troppo di corsa...
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Monte San Vito da Sant'Alosio (Castellania)

Post by Stefs »

Ciao, qui siamo proprio vicino casa mia!
E' anni che segnalo queste zone come fra le più ricche di specii diverse di orchidee, ma anche altri fiori rari.
Negli ultimi anni, grazie anche (si fa per dire :evil1: ) all'allargamento della carrareccia S.Alosio-S.Vito e alla crescita senza senso di piste per MTB (e lo dico da ex agonista), ma forse anche per i cambiamenti climatici... o boh che ne sò, la crescita di alcune specie di ofridi e notevolmente diminuita. Queste crescevano vicino ai sentieri o sui bordi della strada, dove c'è più luce.

Comunque continuò a monitorare la situazione, sperando di rivedere ancora certe fioriture!

I nomi dei fiori non gli ho mai cercati su internet, ma su libretti, oppure mi sono stati detti da naturalisti!
Attachments
Campanule
Campanule
Ofride Fior di Ragno!
Ofride Fior di Ragno!
Ofride Bertoloni
Ofride Bertoloni
Ofride Bertoloni! Crescevano così fino a pochi anni fà
Ofride Bertoloni! Crescevano così fino a pochi anni fà
DSCN7394.JPG
Calanchi di S. Vito
Calanchi di S. Vito
Fritillaria
Fritillaria
M. San Vito
M. San Vito
Orchidea Militare
Orchidea Militare
Himantoglossum non bene fiorito! La più rara
Himantoglossum non bene fiorito! La più rara
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Monte San Vito da Sant'Alosio (Castellania)

Post by Stefs »

Altri fiori
Attachments
Succiamele o Nido d'Uccello credo
Succiamele o Nido d'Uccello credo
Orchidea Cefalantera
Orchidea Cefalantera
Orchidea Sambucina
Orchidea Sambucina
Fior di Legna non shiusa! Molto rara
Fior di Legna non shiusa! Molto rara
Orchidea Purpurea
Orchidea Purpurea
Orchidea Platantera
Orchidea Platantera
Aquilegia
Aquilegia
Orchidea Negritella
Orchidea Negritella
Iris Gramigna
Iris Gramigna
Orchidea Piramidale
Orchidea Piramidale
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Monte San Vito da Sant'Alosio (Castellania)

Post by Stefs »

X Psiconauta
Riguardo le coppelle sotto le torri: purtroppo un masso l'hanno fatto sparire durante i lavori di ristrutturazione, csì come hanno murato gli ingressi.
Di coppella ne rimana una grossa sotto la seconda torre, arrivando dal paese, più un masso con solchi orizzontali.
La coppella è ancora utilizzata da qualcuno, forse per riti new age :risata: e comunque decisamente antica, ma sono comunque più interessanti e ricchi imassi da Tramontana!
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte San Vito da Sant'Alosio (Castellania)

Post by daniele64 »

Belin . è un giardino botanico questa zona .... : Thumbup :
Scusa Stefs , cosa sono i massi da Tramontana :?:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Monte San Vito da Sant'Alosio (Castellania)

Post by Stefs »

Ciao, sono dei massi nella zona di Gavi che Psiconauta mi ha portato a vedere la scorsa volta.
Per quanto riguarda le orchidee bisogna tener conto she dalla "schiusa" rimangono 2-3 settimane, anche se sbocciano un pò scaglionate. Poi ogni anno è diverso... non ci si capisceniente. Non ci sono più le mezze stagioni :risataGrassa:
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Monte San Vito da Sant'Alosio (Castellania)

Post by Stefs »

locontim wrote:bello!
non ho ben capito da dove si parte, ma magari ho solo letto troppo di corsa...
Castellania-S. Alosio (Alessandria) uno dei punti di partenza.
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte San Vito da Sant'Alosio (Castellania)

Post by psiconauta »

belin che meraviglia di fioriture, stefs !

io purtroppo come dici tu, non ho capito se eravamo già troppo avanti o era ancora presto, boh, in effetti hai ragione
Stefs wrote:Non ci sono più le mezze stagioni :risataGrassa:
Image :mrgreen:
Stefs wrote:X Psiconauta
Riguardo le coppelle sotto le torri: purtroppo un masso l'hanno fatto sparire durante i lavori di ristrutturazione, csì come hanno murato gli ingressi.
:shock: ma dai ! questa non la sapevo ! Image
Stefs wrote:La coppella è ancora utilizzata da qualcuno, forse per riti new age :risata:
sì, mi sa di sì :D 8)
Stefs wrote:Negli ultimi anni, grazie anche (si fa per dire :evil1: ) all'allargamento della carrareccia S.Alosio-S.Vito e alla crescita senza senso di piste per MTB (e lo dico da ex agonista)
quoto :roll: anche se in effetti sembra un bel percorso per MTB, e poi siamo nelle Terre di Fausto... :roll: :roll: :roll: :lol:
locontim wrote:bello!
non ho ben capito da dove si parte, ma magari ho solo letto troppo di corsa...
ciao loco, vabbè, dai miei post si capisce che sono un po' sconclusionato :roll: , e poi mi piace sempre pensare che uno un po' di info se le cerca o, naturalmente, chiede :)
comunque in effetti c'era scritto :P

alla fine il giro che ho fatto io, partendo esattamente dalle torri di Sant'Alosio (4-5 posti auto disponibili subito sotto) è questo :

Image

la deviazione a sud è quella che ho fatto seguendo alcune pietre, è in pratica una pista MTB, però è carina e non molto lunga, il sentiero passa a fianco di numerose pietre dalle forme strane
la deviazione a nord invece l'ho fatta al ritorno, scende in direzione Avolasca sino all'Ossona e poi risale, abbastanza inutile, tutto sommato, anche se ho incontrato una volpe e visto quella megafioritura di orchidee :smt102

poco dopo le torri, sul sentiero è presente questo cartello

Image

la stagione migliore credo sia questa, alla gita si può ovviamente unire (per gli appassionati/interessati) una visita alla Casa Coppi a Castellania :)

http://www.comune.castellania.al.it/it- ... 1f54d56abc" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.faustocoppi.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
Tricheco67
Matricola
Posts: 40
Joined: Wed Apr 17, 2019 17:11
Location: Genova
Contact:

Re: Monte San Vito da Sant'Alosio (Castellania)

Post by Tricheco67 »

Complimenti per la bella gita e grazie per il resoconto : Thumbup :
Nei pressi di recente ho fatto un giro sul Monte Ronzone, non un gran che (Castello di Sorli a parte); questo percorso sembra molto più interessante, tra calanchi, massi, torri e orchidee. Con il tuo permesso te lo rubo e lo metto in lista :risataGrassa: .
There's a flavor to the sound of walking no one ever noticed before
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Monte San Vito da Sant'Alosio (Castellania)

Post by Stefs »

La fioritura è iniziata adesso, soprattutto quelle più rare devono ancora fiorire. Tieni conto che le mie foto non sono fatte quest'anno.

Ciao
Conte Ugolino 1
Utente di Quotazero
Posts: 80
Joined: Tue Jul 25, 2017 21:27

Re: Monte San Vito da Sant'Alosio (Castellania)

Post by Conte Ugolino 1 »

E brau
Post Reply

Return to “Escursionismo”