Sabato 1 giugno inizia l’estate “meteorologica” e Montoggio la saluterà con una giornata particolare dedicata alle bellezze del territorio e alla sua riscoperta, per guardare al futuro non dimenticando il passato. La “Festa dei sentieri” organizzata dal Comune, dalla Pro Loco Montoggese vede protagonista anche il forum degli escursionisti di Quotazero.com e durerà per l’intera giornata, divisa in due parti, per coinvolgere persone di ogni età ed esperienza.
Appuntamento alle ore 10 in piazza Burlando per l’inaugurazione delle nuove installazioni con le mappe del territorio e dei tanti itinerari praticabili che saranno sistemate in tre punti diversi del paese; quindi partenza di due passeggiate-escursioni, gratuite e aperte a tutti, con accompagnatori esperti. La prima è stata studiata appositamente per i più giovani, arrivando a San Rocco e al Castello dei Fieschi: circa 2 ore tra andata e ritorno con poche difficoltà e la partecipazione volontaria dei bambini della scuola primaria, che avranno poi anche la possibilità di giocare sulla piazza d'armi dell’antico maniero dei Fieschi.
La seconda camminata, più impegnativa, porterà a Casa Teitin (passando da o’ Ciappâ), sul crinale della Val Noci, lungo il “Sentiero della Resistenza-Qz4” realizzato l’anno scorso: circa 3 ore e mezza a/r presenti anche studenti della scuola media di Montoggio e dell’I.C. Busalla. Alla partenza delle passeggiate saranno consegnati ad ogni partecipante una bottiglietta d'acqua e un sacchetto per raccogliere i rifiuti (pranzo al sacco presso il tavolo da picnic di Casa Teitin).
La seconda parte della giornata, dalle ore 16 alle 18.30, presso il Centro Polivalente Balilla (di fronte al palazzo comunale) si terrà la conferenza “Va dove ti porta il mulo”: testimonianze, video, immagini, memoria storica, prospettive, cultura del territorio di Montoggio tra Valle Scrivia e Val Noci con un filmato d’apertura dedicato al sentiero appena recuperato che da Bromia sale al paese abbandonato di Campoveneroso. Saranno presenti: Massimo Bisca (presidente Anpi prov. Genova), Paolo Delorenzi (fotografo e scrittore, colonna di Qz), Paolo Granara (architetto paesaggista), Mario Tacchella (ultimo residente in località o' Ciappâ fino al 1958), Antonio Noceti "Romeo", ultimo testimone della Brigata volante Severino, Emanuele Capra (allevatore e contadino a Crosi, in Val Brevenna), Laura Carenini, "anima" di Quotazero e Riccardo Molinari, filmaker, "Colsub" su Quotazero. Guiderà la conferenza Francesco La Spina, giornalista di "Repubblica", "Terralba" su Quotazero. Verranno proiettati alcuni filmati sui sentieri di Quotazero, realizzati da Riccardo Molinari.
Montoggio, dove c’è ampia possibilità di posteggi gratuiti, può essere raggiunta da Genova anche con i bus Atp in partenza da viale Caviglia. Per eventuali ulteriori informazioni si può scrivere a:
festadeisentierimontoggio@gmail.com.
Ecco la locandina dell'evento realizzato dal Comune di Montoggio:
Allegato:
Festa sentieri 1.pdf [374.9 KiB]
Scaricato 154 volte
Allegato:
Festa sentieri 2.pdf [45.69 KiB]
Scaricato 136 volte