Tana dell'Orpe e Grotta della Fornace (Millesimo)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva), Moderatori di sezione (Speleo)

Post Reply
User avatar
Tricheco67
Matricola
Posts: 40
Joined: Wed Apr 17, 2019 17:11
Location: Genova
Contact:

Tana dell'Orpe e Grotta della Fornace (Millesimo)

Post by Tricheco67 »

Data: 1° giugno 2019.
Lunghezza totale: 4,5 km.
Dislivello in salita: 200 m.
Difficoltà: I tratti su sentiero segnalato sono T; la discesa senza sentiero alla Grotta della Fornace va valutata EE, anche se non è particolarmente scomoda. Sconsigliatissimo il rientro diretto a Millesimo, ugualmente senza sentiero ma tra boscaglie, sterpi, rovi e quant'altro.
Difficoltà in grotta: La Tana dell'Orpe è una grotta escursionistica difficile. Nel tratto iniziale bisogna strisciare, e successivamente ci sono altri passaggi stretti e un po' scomodi. Le numerose biforcazioni e i vari rami rendono indispensabile una pianta e un rilievo della grotta per non perdersi. Indispensabili i guanti, molto consigliata una tuta speleo. La Grotta della Fornace è facile: consiste in una sola grande stanza e in un breve cunicolo laterale concrezionato dove si procede gattonando; attenzione perchè il cunicolo si chiude con un pozzetto verticale.
Accesso: Si esce dall'autostrada a Millesimo e si imbocca la strada provinciale per Calizzano. In corrispondenza del ponte dell'autostrada si trova sulla sinistra la stretta diramazione per la località Boschetto. Qui, in corrispondenza di un pannello esplicativo ("l'Anello delle Doline") si può parcheggiare; se ci si accosta bene c'è spazio per due macchine.
Percorso: Millesimo, località Boschetto, 433 m - Tana dell'Orpe, 530 m - seccatoio, 602 m - bivio per il Bric della Feia - Menhir di Millesimo - discesa senza sentiero al Fiume Bormida di Millesimo - Grotta della Fornace, 440 m - rientro a Millesimo attraverso foresta amazzonica.

Eccomi di nuovo a decantare le bellezze della Val Bormida :risataGrassa: . Questa volta ci troviamo poco a sud di Millesimo, nel piccolo massiccio collinoso del Bric Tana e del Bric della Feia, un'area un po' dimenticata ma ricca di motivi d'interesse storici, paesaggistici e speleologici.

Per il giro qui raccontato avevamo a disposizione solo mezza giornata, quindi ci siamo concentrati sulla visita di due grotte, più una puntata al Menhir di Millesimo che si trovava lungo il percorso. Se invece si avesse più tempo, consiglio di percorrere il giro escursionistico completo (l'ho fatto tre anni fa e ne vale la pena, specie in autunno), visitando i torrioni dolomitici del Bric della Feia e le belle doline nei pressi della Colla. Nei dintorni si dovrebbero trovare anche altri due menhir e qualche pietra incisa.

La Tana dell'Orpe è la maggiore grotta dell'area, con uno sviluppo di 373 m (di cui noi ne abbiamo visitati circa 200). Il curioso nome è in realtà una distorsione del dialettale Tana dra Vurp, cioè "tana della volpe". La visita è stata emozionante, almeno per noi speleo-escursionisti della domenica. Oltre al ramo principale, percorso da un torrente stagionale (che per fortuna era in secca), ci sono numerosi bivi e rami secondari: il più suggestivo è il Ramo delle Concrezioni, come si può già intuire dal nome. La nostra esplorazione si è fermata alla Sala Bertarelli: da lì in poi la grotta è percorsa da un rio perenne (quindi servirebbero gli stivali, che noi non avevamo), gli ambienti si fanno più stretti e la progressione diventa più tecnica.

La Grotta della Fornace è molto breve, ma presenta alcune belle concrezioni. Raggiungerla non è facilissimo: la passerella che la collega con la sponda opposta della Bormida è chiusa, e per il resto mancano completamente i sentieri. Senza contare che la posizione GPS che si trova su catastogrotte.net è completamente sbagliata. In ogni modo, se qualcuno fosse interessato, posso dare la posizione corretta o qualche indicazione per arrivarci. Accanto alla Grotta della Fornace si trovano altre tre grotticelle (Grotta Rifugio, Tana Superiore al Rifugio e Antro sul Bormida), che però non abbiamo visitato per mancanza di tempo.

Image
L'ingresso della Tana dell'Orpe

Image
Rami del Risocoltore

Image
Mini-colata concrezionale a vaschette (microgours) su un masso serpentinitico trasportato qui dentro dal torrente

Image
Ramo delle Concrezioni

Image
Ramo delle Concrezioni

Image
Ramo delle Concrezioni

Image
Sala Bertarelli e la prosecuzione dei cunicoli

Image
Collina del Castello di Cosseria

Image
Menhir di Millesimo

Image
Grotta della Fornace

Image
Colate concrezionali nella Grotta della Fornace

Image
Cunicolo laterale con colonnina

Image
Fiume Bormida di Millesimo e suoi abitanti
There's a flavor to the sound of walking no one ever noticed before
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Tana dell'Orpe e Grotta della Fornace (Millesimo)

Post by psiconauta »

molto bello ! =D>

grazie per aver portato l'attenzione su questa zona, a me completamente sconosciuta..........specialmente questi paraggi sembrano molto interessanti, tra grotte, incisioni..........sicuramente meriteranno un giro ! : Thanks :

sto già curiosando in rete :D
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
Tricheco67
Matricola
Posts: 40
Joined: Wed Apr 17, 2019 17:11
Location: Genova
Contact:

Re: Tana dell'Orpe e Grotta della Fornace (Millesimo)

Post by Tricheco67 »

In realtà nell'elencare i motivi d'interesse della zona mi stavo dimenticando di lui, la Meraviglia delle Meraviglie, una grotta che ci invidiano da tutto il mondo, più maestosa di Gunung Mulu e più stratosferica di Mammoth Cave: il mitico Pozzetto del Bidonasso!

Scherzi a parte, per qualsiasi informazione chiedi pure. :feliceModerato:
There's a flavor to the sound of walking no one ever noticed before
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Tana dell'Orpe e Grotta della Fornace (Millesimo)

Post by steop »

belle : Thumbup :
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Tana dell'Orpe e Grotta della Fornace (Millesimo)

Post by soundofsilence »

Interessanti, grazie.
In effetti alla Tana della Volpe ci ero stato parecchi anni fa, senza che mi passasse per l'anticamera del cervello di entrarci, però magari adesso ci potrei pure provare.
Mi interesserebbe anche la Grotta della Fornace di cui non conoscevo l'esistenza.
Mi piacerebbe poi risolvere il mistero dei torrioni dolomitici del Bric della Feia, di cui ho sempre sentito parlare, ma mai ho visto, o almeno credo.
In effetti ci sono stato due-tre volte, una anche in una gita CAI, ma non mi pare di aver visto niente che si possa chiamare torrioni dolomitico, a meno che non fossero le mie aspettative che erano troppo elevate...
E a proposito di grotte meravigliose in zona, non dovrebbe esserci semmai quella del Santuario? Amesso che il comune di millesimo dia le chiavi a qualcuno...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Tricheco67
Matricola
Posts: 40
Joined: Wed Apr 17, 2019 17:11
Location: Genova
Contact:

Re: Tana dell'Orpe e Grotta della Fornace (Millesimo)

Post by Tricheco67 »

Ciao! :-D
soundofsilence wrote:Mi interesserebbe anche la Grotta della Fornace di cui non conoscevo l'esistenza.
La Grotta della Fornace si trova proprio sulla Bormida di Millesimo, poco più di 1 km a sud del paese, sulla destra idrografica, in corrispondenza di una chiusa con presa d'acqua e di una passerella (non transitabile) che attraversa il fiume. Se hai bisogno ti posso inviare il waypoint GPS o darti indicazioni più precise per raggiungerla.
C'è su catastogrotte.net (è la Li/Sv 424), con tanto di pianta e rilievo, ma stranamente non viene citata tra le grotte dell'area speleologica "Bric Tana", e la posizione è sbagliata di più di 500 metri.
soundofsilence wrote:E a proposito di grotte meravigliose in zona, non dovrebbe esserci semmai quella del Santuario? Amesso che il comune di millesimo dia le chiavi a qualcuno...
Nell'elenco delle Meraviglie :risataGrassa: non l'ho citata perchè appartiene ad un'area speleologica diversa (Valle dei Tre Re), in effetti a leggere le descrizioni parrebbe la grotta più interessante dei dintorni. Non so come funziona la questione delle chiavi, si può provare a chiedere. Se ci fosse la possibilità io e il mio socio saremmo molto interessati a visitarla.
soundofsilence wrote:Mi piacerebbe poi risolvere il mistero dei torrioni dolomitici del Bric della Feia, di cui ho sempre sentito parlare, ma mai ho visto, o almeno credo.
I torrioni esistono, alcuni sono anche piuttosto alti. Il migliore punto di osservazione però non è tanto il sentiero di mezza costa (da cui rimangono un po' nascosti dal bosco), ma l'alveo della Bormida. Certo, sono pochi, e in confronto ad altri torrioni dolomitici non sono un gran che, ma sono comunque una curiosità in una zona che altrimenti è totalmente tondeggiante e boscosa.
Ti allego qui sotto una foto presa dal fiume, in cui si vedono quasi tutti: un tozzo torrione che emerge proprio dall'alveo, un gruppo posto poco più in alto e un gruppetto più piccolo sulla sinistra.

Image
There's a flavor to the sound of walking no one ever noticed before
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Tana dell'Orpe e Grotta della Fornace (Millesimo)

Post by soundofsilence »

Grazie per le foto dei torrioni, così finalmente se li vedo li riconosco...
Ma in effetti ne potrei anche fare a meno.
Il waypoint per la grotta della Fornace è indubbiamente l'indicazione più gradita.
Riguardo alla Grotta del Santuario ci avevo provato 20 anni fa a farmi dare le chiavi dal comune, sembravano ben disposti finche hanno creduto che venissi in nome della regione (gli avevo scritto dalla mia mail dell'ufficio), ma quando hanno capito che venivano come semplici escursionisti, ci hanno gentilmente fornito le chiavi sbagliate...
Immagino non ci siano più le stesse persone, ma non credo che daranno mai le chiavi a chicchessia, ci vorrebbe quantomeno richiesta di un qualche gruppo speleo credo, tanto più che dalla grotta si rifornisce l'acquedotto comunale.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Tricheco67
Matricola
Posts: 40
Joined: Wed Apr 17, 2019 17:11
Location: Genova
Contact:

Re: Tana dell'Orpe e Grotta della Fornace (Millesimo)

Post by Tricheco67 »

Immaginavo che le chiavi non si potessero ottenere così facilmente... peccato.
Comunque, ecco il waypoint della Grotta della Fornace.
Attachments
fornace.gpx
fornace.gpx (468 Bytes) Viewed 990 times
There's a flavor to the sound of walking no one ever noticed before
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Tana dell'Orpe e Grotta della Fornace (Millesimo)

Post by soundofsilence »

Grazie
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Tana dell'Orpe e Grotta della Fornace (Millesimo)

Post by soundofsilence »

Sul mio sito la traccia GPS: http://luoghidasogno.altervista.org/Gro ... o/Orpe.htm

Domenica 25-10-2020: Millesimo (460) – Tana dell’Orpe (525) – Tana della Fornace (460) – Millesimo (460).

Partecipanti: Marco, Ratasuira, Stefs e soundofsilence.

Lunghezza: 5,4 Km. circa.

Dislivello: 300 m. circa.

Difficoltà: EE la discesa e la risalita alla Tana della Fornace, tutto il resto E. La discesa alla Tana avviene su ripido pendio boschivo senza sentiero ed occorre saper scegliere dove passare, presente anche un ultimo saltino per scendere sul fiume, evitabile a destra od affrontabile aiutandosi con le piante. Riguardo alle grotte la Tana dell’Orpe presenta un paio di punti in cui strisciare, ma non particolarmente stretti, per il resto si cammina abbastanza, anche se scomodamente come è tipico delle grotte, necessari naturalmente lampade, casco, possibilmente tuta e guanti, oltre ad una mappa della grotta, ché ha uno sviluppo non proprio lineare. Noi siamo arrivati fino alla Sala Bertarelli, ritenendo il resto della grotta non molto interessante. La Tana della Fornace è più semplice, ma occorre comunque chinarsi a 4 zampe per visitare la sala di destra, dove abbiamo terminato la visita.

Percorso in macchina: da Genova in autostrada A10 fino a Savona, quindi con l’A6 fino all’uscita di Millesimo, dove prendiamo a sinistra per Millesimo e Murialdo. Proseguiamo quindi dritti passando due tunnel e, quindi, un terzo, all’uscita del quale prendiamo a sinistra per Murialdo. Alla successiva rotonda andiamo a sinistra sempre per Murialdo ed Osiglia. Passiamo quindi sotto il cavalcavia dell’autostrada, dove, sulla sinistra, inizia il sentiero che dobbiamo percorrrere e proseguiamo fino a trovare il primo parcheggio disponibile a destra.

Percorso a piedi: Torniamo quindi indietro su asfalto ed imbocchiamo a destra la stradina asfaltata che costituisce l’inizio del sentiero, come anche segnato da cartelli. Saliamo quindi la rampa asfaltata e dopo settanta metri troviamo un bivio, dove proseguiamo dritti, lasciando a sinistra un’altra stradina asfaltata. Continuiamo quindi su asfalto che si trasforma in breve in sterrata, seguendo anche i cartelli che indicano Tana dell’Orpe e Bric della Feia. Dopo 600 metri dal primo bivio arriviamo al bivio per La Tana dell’Orpe, indicato da cartelli, dove prendiamo a sinistra in discesa per raggiungere in breve dei tavoli picnic, alla sinistra dei quali si scende in breve al cancello, aperto, che chiude la grotta. Nella grotta, dopo pochi metri si gira a destra, strisciando e, quindi, si prosegue in piedi, per poi prendere ancora a destra dopo qualche decina di metri e quindi compiere un tornante per visitare il ramo delle concrezioni, parallelo ed in senso opposto a quello appena percorso. Seguiamo il Ramo delle Concrezioni fino a quando diventa di difficile percorrenza e poi torniamo indietro, proseguendo dritti ancora qualche metro fino alla Sala Bertarelli, da dove si dipartono vari rami. Qui terminiamo la visita e torniamo all’uscita e quindi al bivio, dove prendiamo a sinistra, seguendo i cartelli per il Bric della Feia. Il sentiero in effetti è piuttosto rovinato dagli alberi caduti, ma qua e là si trovano ancora i segnavia, che ci guidano ad immetterci su una sterrata, che seguiamo fino aduno spiazzo, dove seguiamo la sterrata principale verso destra, per poi compiere un tornante. Poco più di 300 metri dopo, lasciamo la sterrata per seguire il sentiero a destra (come da cartelli per Bric Feia) e, dopo circa 150 metri, troviamo un bivio segnalato a destra per un menhir, qui noi abbiamo provato a cercare il menhir, ma il sentiero si perde dopo 50 metri e siamo dovuti tornare indietro, riprendendo a seguire il sentiero che scende nel bosco fino a raggiungere una chiara sterrata, sterrata che imboccata verso destra riporta fino alla strada asfaltata dove abbiamo parcheggiato, 250 metri prima di dove l’abbiamo lasciata all’andata. Qui, proseguendo invece dritti nel bosco, scendiamo ripidamente verso un palo della linea elettrica sulla sinistra, qui prendiamo a destra di alcune rocce e scendiamo su una traccia appena visibile che procede dritta verso il Bormida. Si scende quindi abbastanza facilmente fino ad un saltino finale che può essere superato aiutandosi con gli alberi o scendendo verso destra. Scesi praticamente a pochi metri dal fiume intercettiamo un sentierino, che preso verso sinistra porta ad una spiaggetta su un lago formato dal fiume, dove, a sinistra si apre una piccola grotta senza prosecuzione, mentre, prendendo il sentierino verso destra, saliamo prima ad una piccola apertura, quindi continuiamo raggiungendo i piloni di cemento di una passerella sul fiume al servizio di una chiusa. Qui, proprio in corrispondenza della passerella, si apre a destra la Grotta della Fornace. Visitata la grotta torniamo quindi sui nostri passi alla sterrata, che percorriamo verso sinistra fino alla strada dove abbiamo lasciato la macchina.

Conclusioni: grotte non particolarmente interessanti ma con qualche concrezione comunque, e anche il resto non è certo meglio per i miei gusti, la zona Bric Tana – Bric della Feia a me non ha detto molto. In ogni caso la Tana dell’Orpe può costituire una buona iniziazione al mondo speleo e per chi non abbia visto molte grotte può sicuramente piacere.

Image
Ingresso Tana dell'Orpe

Image
Stefs in Tana dell'Orpe

Image
Corridoio in Tana dell'Orpe

Image
Scanalature in Tana dell'Orpe

Image
Corridoio con scanalature in Tana dell'Orpe più da vicino

Image
Primo piano scanalature in Tana dell'Orpe

Image
Scanalature e piccole stalattiti in Tana dell'Orpe

Image
Scanalature in Tana dell'Orpe

Image
Doppia fila scanalature in Tana dell'Orpe

Image
Scanalature e piccole stalattiti in Ramo Concrezioni più da vicino

Image
Stefs in Ramo Concrezioni

Image
Scanalature in Ramo Concrezioni

Image
S canalature in Ramo Concrezioni più da lontano

Image
Piccole stalattiti in Ramo Concrezioni

Image
Ramo Concrezioni in Tana dell'Orpe

Image
Sala Bertarelli in Tana dell'Orpe

Image
Corridoio in Tana dell'Orpe

Image
Corridoio in Tana dell'Orpe con Ratasuira sullo sfondo

Image
Stefs striscia in Tana dell'Orpe

Image
Scanalature in Tana dell'Orpe

Image
'Oro' in Tana dell'Orpe

Image
Uscita Tana dell'Orpe

Image
Casa nel bosco andando verso Bric Feia

Image
Bormida e torrioni

Image
Grotticella presso Bormida

Image
Cunicolo in grotticella presso Bormida

Image
Tana della Fornace

Image
Concrezione beige in Tana Fornace

Image
Piccole stalattiti e colonna in Tana Fornace

Image
Primo piano piccole stalattiti attive in Tana Fornace

Image
Primissimo piano piccole stalattiti attive in Tana Fornace

Image
Acque colorate in fiume Bormida
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Tana dell'Orpe e Grotta della Fornace (Millesimo)

Post by Ratasuira »

metto qualche foto anch'io, iniziamo dalla Tana dell'Orpe
1.jpg
2.jpg

3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
proseguiamo con il fiume Bormida e una grotticella
7.jpg
8.jpg
9.jpg
10.jpg
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Tana dell'Orpe e Grotta della Fornace (Millesimo)

Post by Ratasuira »

e chiudiamo con la Grotta della Fornace
11.jpg
12.jpg
13.jpg
14.jpg
15.jpg
16.jpg
17.jpg
18.jpg
19.jpg
20.jpg
Post Reply

Return to “Grotte e uscite speleo”