Collina Dego

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva), Moderatori di sezione (MTB)

Post Reply
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Collina Dego

Post by okkiblu »

Questo è un giro che ho fatto due anni fa.

Semplice e facile per i primi approcci alla MTB. Facile in quanto se l'ho fatto io lo possono fare tutti. :risataGrassa:
lo consiglio a chi cerca boschi freschi in Val Bormida.

Dego: dalla frazione Girini, si piega a destra per la frazione Porri. Superato il piccolo centro si prosegue fino ad un primo ingresso alla Collina, in località Pian dei Siri; dove c'è una bacheca. Poco dopo si arriva in località Fontanini, con parcheggio ed area picnic e altra bacheca.

La Collina del Dego è un bellissimo e fresco bosco, attrezzata di aree picnic, fontane, bacheche informative, segnavia ed è considerata una zona S.I.C. per le sue caratteristiche ambientali e naturalistiche.
Ci sono vari accessi, quindi permette varie combinazioni di possibili itinerari. Tutto sterrato.
Si collega al sentiero escursionistico Bormida Natura, alla tappa n. 18 (Le Meugge- Colle del Giovo Ligure) e alla confinante Riserva Naturalistica dell’Adelasia.
Dislivello circa 300 m dipende dal percorso che si sceglie.
Attachments
IMG_2299.JPG
IMG_1822.JPG
IMG_1823.JPG
IMG_2306c.JPG
Image
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Collina Dego

Post by steop »

: Thumbup :
claudio zaccagnino
Utente di Quotazero
Posts: 63
Joined: Mon Nov 14, 2016 11:46
Location: Genova

Re: Collina Dego

Post by claudio zaccagnino »

Pian dei Siri è il primo accesso alla Collina provenendo da Girini.
Continuando sulla medesima strada per un breve tratto si arriva all'accesso delle Fontanelle, attrezzato con tavolini, barbecue e fontanella. Nei pressi, lato opposto della strada, un fresco laghetto immerso nel bosco.

In alternativa:
da Dego centro si va verso il distributore di benzina e lo stabilimento della Saint Gobain per deviare a sinistra per la frazione Frassoneta. Breve tratto su asfalto tra le case e a seguire "l'accesso dei guadi", una bella sterrata che esce presso l'area attrezzata "Boscaiolo".

Mi risulta che il Consorzio Dego, gestore dell'area, abbia provveduto recentemente alla manutenzione della segnaletica e delle bacheche, riposizionando le cartine che io avevo elaborato anni fa.

La Collina è classificata area S.I.C. (Sito di Interesse Comunitario) per il suo pregio naturalistico ed è confinante con la Riserva dell'Adelasia.

saluti. zac
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Collina Dego

Post by okkiblu »

E
claudio zaccagnino wrote: ……...Mi risulta che il Consorzio Dego, gestore dell'area, abbia provveduto recentemente alla manutenzione della segnaletica e delle bacheche, riposizionando le cartine che io avevo elaborato anni fa……….
Ecco Foto area attrezzata con tavolini e barbecue e ragno gigante. Claudio ma perché il ragno gigante ?
Attachments
IMG_1829.JPG
IMG_1828.JPG
Image
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Collina Dego

Post by steop »

bello il ragnone!!! =D> =D>
claudio zaccagnino
Utente di Quotazero
Posts: 63
Joined: Mon Nov 14, 2016 11:46
Location: Genova

Re: Collina Dego

Post by claudio zaccagnino »

Il ragno mi pare un intruso. Non saprei.

Piuttosto, i tracciati interni alla Collina sono percorribili anche in inverno sugli sci, fondo o scialpinismo che sia.
... se nevica ...

zac
Post Reply

Return to “Percorsi e tracciati”