MUSICHE GROTTESCHE

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva), Moderatori di sezione (Speleo)

Post Reply
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

MUSICHE GROTTESCHE

Post by psiconauta »

Qualcuno magari inorridirà :shock: , davanti al fatto che il silenzio magico di una grotta possa essere corrotto da suoni che non le appartengono, ma d’altronde, chi non ha mai subito il fascino dell’acustica particolare di questi luoghi, e del loro silenzio eterno da infrangere?
Ma poi, esiste sto famigerato Silenzio? :-k Perché in effetti è quasi impossibile da trovare, se non forse dentro di noi (non che lì sia facile).
Pure nello spazio tra un suono e l’altro può nascondersi il silenzio, e qui forse alcuni progetti musicali possono aiutarci a comprenderlo, ad avvertirne l’esistenza, a subirne il fascino.
Perciò tempo fa mi ero messo a stilare un elenco di musiche grottesche e suoni preistorici, che qui vi propongo : se qualcuno conosce altri titoli, ovviamente, li posti, li aggiungerò all’elenco.

In realtà, vedo adesso che praticamente tutti i titoli che avevo trovato (più una marea di altri !) sono raccolti egregiamente qui :

http://caveinspiredmusic.com" onclick="window.open(this.href);return false;

mi limito quindi a riportare quelli riguardanti l’Italia :

Walter Maioli ‎– Caverne Sonore - I Suoni Delle Stalattiti E Stalagmiti (Centro Del Suono ‎– CDS02 2006)
Registrazioni effettuate nelle grotte di Borgio Verezzi e Toirano in Liguria

Art Of Primitive Sound (Walter e Luce Maioli) ‎– Musical Instruments From Prehistory - The Paleolithic (Hic Sunt Leones ‎– HSL003 – 1993)

Antonio Testa ‎– Senza Tempo Nel Tempo (Tribe ‎– TRIBE 001 – 1995)

Antonio Testa ‎– Inframundis (Faria Records ‎– FAR-14 - 2007)

Mariolina Zitta & Patricia Meyer ‎– Nel Ventre Della Terra (Sempiterna Mutatio ‎– SM 013 – 1995)

Mariolina Zitta ‎– Perle Di Grotta - La Musica Delle Stalattiti (Not On Label - Mariolina Zitta Self-released) ‎– MZ 087 1997

Mariolina Zitta ‎– Concert For Bats, Voices And Natural Sounds (Earth Ear ‎– ee6142 – 2007)

Alio Die & Mariolina Zitta ‎– La Sala Dei Cristalli (Hic Sunt Leones ‎– HSL058 – 2010)
Differenti grotte in Sardegna (grotta di Su Bentu e Borgio Verezzi, grotte di Valdemino)

L’autorità massima in materia direi essere Image Walter Maioli https://it.wikipedia.org/wiki/Walter_Maioli" onclick="window.open(this.href);return false;

La mia preferita è Mariolina (nomen Women) ZITTA :D

Estratti vari di sta roba sono comunque reperibili su youtube, o alcuni link direttamente dal sito di cui sopra, per il resto proverò a ravanare in vari blog se si trova qualcosa, sono quasi tutte incisioni molto vecchie o comunque produzioni di ultranicchia, ovviamente, per la maggior parte si tratta di registrazioni ambientali, oppure cori e altri lavori vocali, oltre naturalmente a musiche più tradizionali semplicemente registrate in grotta……………non posso fare a meno di segnalarvi questo (uff, gli americani… :roll: ) :

The Great Stalacpipe Organ

Image

Conosciuto come uno degli strumenti “più grandi al mondo”, è una tastiera/organo che aziona dei mallett che colpiscono una serie di stalattiti, progettato e implementato nel 1956 per tre anni da Leland W. Sprinkle all'interno delle Luray Caverns vicino allo Shenandoah National Park in Virginia, USA.

Located deep in the Luray Caverns in Virginia's Shenandoah Valley is the Great Stalacpipe Organ, the worlds largest musical instrument.
Stalactites covering 3 1/2 acres of the surrounding caverns produce tones of symphonic quality when electronically tapped by rubber-tipped mallets.
This most unique, one-of-a-kind instrument was invented in 1954 by Mr. LeIand W. Sprinkle of Springfield, Virginia, a mathematician and electronic scientist at the Pentagon.

Quando un musicista colpisce una chiave, i fili passano attraverso lo strumento a morbide bacchette di gomma che colpiscono stalattiti di varie lunghezze che sono distribuite su circa un ettaro e mezzo all'interno della grotta. Il matematico e scienziato elettronico Leland Sprinkle inventò e iniziò la costruzione dell'organo nel 1954 e fu terminato poco più di tre anni dopo. Oggi è aperto ai visitatori. "Piccoli martelli colpiscono colonne di pietra che riempiono i corridoi sotterranei con la musica", spiega un giornalista di OZY che ha visitato la grotta. "L'effetto è magico."


Potete ascoltarlo qui :
http://www.sweetthunder.org/tapes/weekfifteen.html" onclick="window.open(this.href);return false;


Un altro disco che manca dal sito di cui sopra è ad esempio questo :

Larry Ochs, Gerald Cleaver ‎– Songs Of The Wild Cave (Rogueart ‎– ROG-0084 – 2018)

che è freejazz estremo e selvaggio :uahuah: (sax and drums) registrato nel sudovest della Francia, in una caverna non meglio identificata, in completo silenzio ed oscurità

Dopo aver visitato la grotta Le Portel, grotta naturale della Francia, presso Loubens, nel dipartimento dell'Ariège, che presenta numerose raffigurazioni di arte parietale (bisonte, cavallo, stambecco, cerbidi, salmonidi e una civetta, oltre a segni antropomorfi), i musicisti, estremamente affascinati dall’ambiente, decidono di effettuare delle registrazioni in una location simile, essendo ovviamente Le Portel tutelata…

In questo caso è facile dire che i musicisti suonano “al buio”........ :roll: 8) :mrgreen:


Inoltre, per ragioni prettamente campanilistiche :P , vi segnalo che Antonio Testa ha pure realizzato, su incarico del Parco, un CD

Antonio Testa ‎– Mappa Sonora Del "Parco Naturale Delle Capanne Di Marcarolo" (ExperimenTribe ‎– E.Tribe00 – 1998)

Aloha : Indian:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: MUSICHE GROTTESCHE

Post by steop »

wow, adoro gli organi a canne, quindi devo informarmi sull'organo a stalattiti!!!
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: MUSICHE GROTTESCHE

Post by cortomaltese »

Io conoscevo un certo Max Pozzo, autore di musica elettronica e speleologo.
Un bel po' di anni fa ha pubblicato un cd autoprodotto (dal titolo "Pezzi di Pozzo") con musiche d'atmosfera pensate sopratutto per i documentari speleo e per alcuni anni una certa parte dei film in tema uscivano con le sue musiche.
Adesso credo però che trovare questi pezzi sia praticamente impossibile.
So però che lavora ad altri progetti, anche musicali.
Se ti interessa:
https://underlandweb.wordpress.com/
https://www.scintilena.com/max-pozzo-bu ... ica/09/06/
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: MUSICHE GROTTESCHE

Post by psiconauta »

...interessante, corto ! grazie : Thanks :

:-k ...certo che uno speleo che si chiama Pozzo.... :roll: nomen omen pure lui Image

ho ravanato un po' ma niente, il sito maxpozzo.com non esiste più :smt102
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: MUSICHE GROTTESCHE

Post by cortomaltese »

psiconauta wrote:...interessante, corto ! grazie : Thanks :

:-k ...certo che uno speleo che si chiama Pozzo.... :roll: nomen omen pure lui Image

ho ravanato un po' ma niente, il sito maxpozzo.com non esiste più :smt102
Già ho visto, il sito non esiste più.
Però lui esiste ancora.
Se poi ti interessasse, ieri sera ho pure (incredibilmente) ritrovato il cd.
Se vuoi ti posso mandare un bel file zip con gli mp3.
Ma non subito perché nei prossimi giorni (con mia gioia) non avrò accesso al computer.
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: MUSICHE GROTTESCHE

Post by psiconauta »

cortomaltese wrote:
psiconauta wrote:...interessante, corto ! grazie : Thanks :

:-k ...certo che uno speleo che si chiama Pozzo.... :roll: nomen omen pure lui Image

ho ravanato un po' ma niente, il sito maxpozzo.com non esiste più :smt102
Già ho visto, il sito non esiste più.
Però lui esiste ancora.
Se poi ti interessasse, ieri sera ho pure (incredibilmente) ritrovato il cd.
Se vuoi ti posso mandare un bel file zip con gli mp3.
Ma non subito perché nei prossimi giorni (con mia gioia) non avrò accesso al computer.
oh beh, senza impegno e fretta, se non è troppo sbatti, l'ascolterei senz'altro volentieri : Thumbup :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: MUSICHE GROTTESCHE

Post by cortomaltese »

psiconauta wrote:
cortomaltese wrote:
psiconauta wrote:...interessante, corto ! grazie : Thanks :

:-k ...certo che uno speleo che si chiama Pozzo.... :roll: nomen omen pure lui Image

ho ravanato un po' ma niente, il sito maxpozzo.com non esiste più :smt102
Già ho visto, il sito non esiste più.
Però lui esiste ancora.
Se poi ti interessasse, ieri sera ho pure (incredibilmente) ritrovato il cd.
Se vuoi ti posso mandare un bel file zip con gli mp3.
Ma non subito perché nei prossimi giorni (con mia gioia) non avrò accesso al computer.
oh beh, senza impegno e fretta, se non è troppo sbatti, l'ascolterei senz'altro volentieri : Thumbup :
Ok.
Allora poi ti mando un mp.
Ciao
Post Reply

Return to “Altri argomenti”