Casa del Romano - Monte Antola

Moderator: Moderatori

User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Casa del Romano - Monte Antola

Post by serena »

brookite wrote:
Pazzaura wrote:Si, le Porte di Pietra :D
: WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :

ma non ci credo : WallBash : : WallBash : : WallBash :

vado sul Ramaceto : Thanks : : Thanks :
e perchè?
i trailers non sono pericolosi :ahah:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Casa del Romano - Monte Antola

Post by Brookite »

serena wrote:
brookite wrote:
Pazzaura wrote:Si, le Porte di Pietra :D
: WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :

ma non ci credo : WallBash : : WallBash : : WallBash :

vado sul Ramaceto : Thanks : : Thanks :
e perchè?
i trailers non sono pericolosi :ahah:
ma io si ... per loro !! :risata: :risata: :risata:

niet, Ramaceto. Oltretutto è anche più vicino in macchina, solo 38km di pitone
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Casa del Romano - Monte Antola

Post by serena »

brookite wrote:
serena wrote:
brookite wrote:
Pazzaura wrote:Si, le Porte di Pietra :D
: WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :

ma non ci credo : WallBash : : WallBash : : WallBash :

vado sul Ramaceto : Thanks : : Thanks :
e perchè?
i trailers non sono pericolosi :ahah:
ma io si ... per loro !! :risata: :risata: :risata:

niet, Ramaceto. Oltretutto è anche più vicino in macchina, solo 38km di pitone
beh ..non devi immaginarti di trovarti in mezzo ad un gruppo di centinaia di persone...
arrivano a piccoli gruppi .....distanziati anche di molti minuti l'uno dall'altro .......
molti arrivano da soli...
in 70 km il gruppo si "sgrana".....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Casa del Romano - Monte Antola

Post by Brookite »

serena wrote:
brookite wrote:
serena wrote:
brookite wrote:
Pazzaura wrote:Si, le Porte di Pietra :D
: WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :

ma non ci credo : WallBash : : WallBash : : WallBash :

vado sul Ramaceto : Thanks : : Thanks :
e perchè?
i trailers non sono pericolosi :ahah:
ma io si ... per loro !! :risata: :risata: :risata:

niet, Ramaceto. Oltretutto è anche più vicino in macchina, solo 38km di pitone
beh ..non devi immaginarti di trovarti in mezzo ad un gruppo di centinaia di persone...
arrivano a piccoli gruppi .....distanziati anche di molti minuti l'uno dall'altro .......
molti arrivano da soli...
in 70 km il gruppo si "sgrana".....
sabato prossimo, tanto non è che lo smontano l'Antola vero ? :-)
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Casa del Romano - Monte Antola

Post by antolino »

Credo di no, almeno fino alla Rigantoca.. :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Bdc
Matricola
Posts: 29
Joined: Fri Mar 22, 2013 11:49
Location: Caldirola Beach
Contact:

Re: Casa del Romano - Monte Antola

Post by Bdc »

Ciao a tutti,
lo scorso weekend ho approfittato della bella giornata di sole per farmi questo itinerario, che non percorrevo da un po'.
Che dire, sempre una camminata molto molto piacevole. La mia compagna di avventura, che ci veniva per la prima volta, è rimasta molto soddisfatta. In cima abbiamo trovato un sacco di gente, c'era un qualche raduno di appassionati, che arrivavano addirittura da cuneo e visitavano l'antola per la prima volta, tutti entusiasti.
Ho raccontato sul mio blog l'escursione e inserito tante foto: http://aunpassodallavetta.blogspot.it/2 ... ntola.html

Ora ci piacerebbe provare il giro del lago del Brugneto!
"Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà"

Il mio sito "A un passo dalla vetta"
http://aunpassodallavetta.wix.com/trekking" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Casa del Romano - Monte Antola

Post by antolino »

ciao,
Il giro del lago del brugneto l'ho fatto l'anno scorso e devo dire che sono rimasto sorpreso, mi aspettavo un giro da merenderos invece è abbastanza impegnativo, parecchi saliscendi.
Comunque mi è piaciuto molto, te lo consiglio : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Casa del Romano - Monte Antola

Post by daniele64 »

Genova ed il suo golfo
Genova ed il suo golfo
Ho fatto questa bella gitarella da solo qualche settimana fa,in una dei pochissimi fine settimana discreti che questa primavera ci ha fornito. :evil1: E' una passeggiata piuttosto agevole e con pochissima pendenza ma l'abbondanza di fango scivoloso sui sentieri l'ha resa pesantuccia.Da quando sto a Genova ho sempre sentito parlare di questo monte e dell'abitudine di "andare in Antola" e devo dire che l'esperienza non mi ha deluzo,anzi (anche se preferisco sempre le "mie" Alpi Liguri! :risata: ):bei paesaggi e grandi panorami dal Mar Ligure alle Alpi valdostane. Dapprima quasi nesuno in giro ma nella tarda mattinata sono arrivate moltissime persone per il raduno di "Giovane montagna" e per una messa nella chiesetta. Ho fatto anche una puntatina al nuovo Rifugio,tanto per darci un'occhiata. Cominciavano a vedersi belle fioriture di genziane e narcisi nei prati ma non ancora al massimo splendore.Peccato! :cupo: Visto che il tempo restava decente alla fine ho fatto pure una puntatina sul vicino Carmo. :risataGrassa:
Aggiungo qualche foto:
Attachments
La croce di vetta
La croce di vetta
Il nuovo Rifugio
Il nuovo Rifugio
Il Lago del Brugneto
Il Lago del Brugneto
Il Monte Rosa
Il Monte Rosa
Cerbiatti a zonzo
Cerbiatti a zonzo
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Bdc
Matricola
Posts: 29
Joined: Fri Mar 22, 2013 11:49
Location: Caldirola Beach
Contact:

Re: Casa del Romano - Monte Antola

Post by Bdc »

daniele64 wrote:Ho fatto questa bella gitarella da solo qualche settimana fa,in una dei pochissimi fine settimana discreti che questa primavera ci ha fornito. :evil1: E' una passeggiata piuttosto agevole e con pochissima pendenza ma l'abbondanza di fango scivoloso sui sentieri l'ha resa pesantuccia.Da quando sto a Genova ho sempre sentito parlare di questo monte e dell'abitudine di "andare in Antola" e devo dire che l'esperienza non mi ha deluzo,anzi (anche se preferisco sempre le "mie" Alpi Liguri! :risata: ):bei paesaggi e grandi panorami dal Mar Ligure alle Alpi valdostane. Dapprima quasi nesuno in giro ma nella tarda mattinata sono arrivate moltissime persone per il raduno di "Giovane montagna" e per una messa nella chiesetta. Ho fatto anche una puntatina al nuovo Rifugio,tanto per darci un'occhiata. Cominciavano a vedersi belle fioriture di genziane e narcisi nei prati ma non ancora al massimo splendore.Peccato! :cupo: Visto che il tempo restava decente alla fine ho fatto pure una puntatina sul vicino Carmo. :risataGrassa:
allora ci siamo andati lo stesso giorno, anche noi abbiamo trovato il raduno e la messa di giovane montagna! :risata:
"Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà"

Il mio sito "A un passo dalla vetta"
http://aunpassodallavetta.wix.com/trekking" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Casa del Romano - Monte Antola

Post by daniele64 »

Sì,solo che tu ci sei andato in buona compagnia :diavoletto: io da solo come un cane.... : WallBash : Beato te!!! :risataGrassa:
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Casa del Romano - Monte Antola

Post by daniele64 »

allora ci siamo andati lo stesso giorno, anche noi abbiamo trovato il raduno e la messa di giovane montagna! :risata:


daniele64 wrote:Sì,solo che tu ci sei andato in buona compagnia :diavoletto: io da solo come un cane.... : WallBash : Beato te!!! :risataGrassa:
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Casa del Romano - Monte Antola

Post by antolino »

Bel giro rilassante e belle foto, complimenti : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Maggiorasca
Utente Molto Attivo
Posts: 247
Joined: Fri Jun 02, 2006 23:40
Location: Molassana alta - Ge

Re: Casa del Romano - Monte Antola

Post by Maggiorasca »

Oggi pomeriggio, trovandoci a Torriglia in visita a mia suocera villeggiante in loco, abbiamo deciso di fare una veloce puntatina in auto a Casa del Romano, lasciata suocera e moglie al tavolino della locanda io e mia figlia ci siamo fatti una passeggiata verso l'Antola per una ventina di minuti, del resto non avevamo molto tempo

Intanto dall'ultima visita di qualche anno fa ho potuto vedere il nuovo Osservatorio Astronomico finito e funzionante, in secondo luogo l'albergo/rifugio nonché locanda "Casa del Romano" in ottima forma, ben curato, compresa l'area circostante con tutti i prati rasati, davvero un ottima impressione ed un buon colpo d'occhio per l'avventore, desideroso di trovare aria di montagna e splendidi panorami :feliceModerato:

Termo auto all'arrivo: +15°C....niente male, fresco con un sole caldo, freddino con occasionali passaggi nuvolosi

Ho fatto alcune foto, lascio quindi le parole per le immagini :strizzaOcchio::

Locanda Casa del Romano - 1406 m slm

Image
free image hosting

Prati e stalle, visuale parziale dalla terrazza della locanda

Image
invia immagini

Osservatorio Astronomico

Image
free image upload

Stazione Meteo

Image
image share

Cartello esplicativo Osservatorio

Image
free image hosting

Link diretto per leggerlo meglio
Osservatorio Astronomico

Panorami sul sentiero per l'Antola

Veduta a sudest, monti Valtrebbia e sullo sfondo Valdaveto

Image
free image hosting

Veduta a nord, Valborbera e sullo sfondo la pianura padana piemontese

Image
hosting immagini

Veduta a est, Capanne di carrega, Monte Carmo (1640 m) e sullo sfondo il gigantesco Monte Lesima (1724 m)

Image
image hosting

Veduta a sud, molte cime in poco spazio, dai monti di Bargagli in generale al Monte Prela' sulla destra,(1406 m) sopra Torriglia, con sullo sfondo parziale del Promontorio di Portofino e, quasi invisibile il Mar Ligure

Image
upload immagini gratis

Panoramiche varie

Image
host immagini

Image
upload immagini gratis

Image
invia immagini

Nulla di nuovo per la maggior parte di voi, pero' credo faccia sempre piacere vedere, o rivedere, posti incantevoli del nostro appennino

: Thumbup :
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Casa del Romano - Monte Antola

Post by scinty »

: Thumbup : due passi e una boccata d'aria sui nostri monti sono sempre un vero toccasana :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maggiorasca
Utente Molto Attivo
Posts: 247
Joined: Fri Jun 02, 2006 23:40
Location: Molassana alta - Ge

Re: Casa del Romano - Monte Antola

Post by Maggiorasca »

Giusto scinty......e buon compleanno : Thumbup :
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Casa del Romano - Monte Antola

Post by scinty »

Maggiorasca wrote:Giusto scinty......e buon compleanno : Thumbup :
: Thanks :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Casa del Romano - Monte Antola

Post by soundofsilence »

Qui la traccia GPS: http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... Romano.htm

Domenica 5-1-2020: Casa del Romano (1390) – Passo delle Tre Croci (1490) – Monte Antola (1597) – Rifugio Antola (1465) – Passo delle Tre Croci (1490) – Casa del Romano (1390).

Partecipanti: Gruppo 8 persone trekkingmania e soundofsilence.

Lunghezza: 13,5 Km. circa.

Dislivello: 550 m. circa.

Difficoltà: tutto E.

Percorso in macchina: Dall’uscita di Genova Est si prende a sinistra verso nord seguendo i vari Lungobisagno (Dalmazia, Istria) e quindi via Adamoli. Proseguendo dritti si esce dalla città e si prosegue verso Bargagli e, quindi, si continua fino al tunnel della Scoffera, poco dopo il quale, si svolta a destra per Torriglia; si esce quindi a Torriglia e si prosegue verso nord. Si attraversa Torriglia e subito dopo la fine del centro abitato si svolta a sinistra per Acquabuona (indicazioni anche per il Brugneto) e dopo poco più di 2 Km si ignora il bivio a sinistra per Donetta e si continua sulla stessa strada e, al successivo bivio, si svolta a sinistra per Garaventa e Bavastri; si superano quindi questi 2 abitati, nonché Bavastrelli e si giunge poi a Propata. A Propata occorre prendere a sinistra il bivio per Casa del Romano e in 5 Km circa si arriva a destinazione.

Percorso a piedi: dal parcheggio prendiamo a sinistra la stradina asfaltata che sale in breve al ristorante Casa del Romano, dove compiamo un tornante verso destra che in breve ci porta a passare davanti ad una Cappella e, subito dopo, all’Osservatorio Astronomico, a destra del quale continuiamo sul sentiero segnato su morbidi crinali prativi. Entriamo quindi, dopo circa 4,5 Km dalla partenza, in un boschetto nel quale scendiamo al Passo delle Tre Croci, che prende il nome dalle 3 Croci di legno poste a sinistra del sentiero, a memoria di 3 pastori qui morti assiderati.
Al Passo 3 Croci procediamo dritti al centro, lasciando un sentiero a destra ed uno a sinistra, per giungere quindi alla Sella Est del Monte Antola, dalla quale giungiamo brevemente alla grande croce di vetta. Dalla vetta scendiamo a sinistra, per giungere in breve alla Cappella San Pietro, dalla quale giungiamo in breve ai ruderi del Rifugio Musante, quindi continuiamo ancora fino a giungere al Rifugio Antola. Dal Rifugio torniamo indietro fino alla Cappella San Pietro, dove imbocchiamo il sentiero a destra, che ci permette di evitare di risalire in vetta, per poi ricongiungerci al sentiero dell’andata e ripercorrerlo fino al parcheggio.

Conclusioni: classicissima e semplicissima gita che praticamente tutti i genovesi, anche i non escursionisti, hanno fatto. Gita indubbiamente rilassante e panoramica, essendo quasi sempre su morbido crinale prativo, ma che, a mio parere, non è sicuramente tra le più belle della Liguria, ma certamente tra le più frequentate.

Image
Collinette erbose salendo da Casa del Romano

Image
Collinette erbose salendo da Casa del Romano

Image
Monterosa salendo da Casa del Romano

Image
Monte Carmo salendo da Casa del Romano

Image
Mare in lontananza salendo da Casa del Romano

Image
Mare in lontananza salendo da Casa del Romano

Image
Mare in lontananza salendo da Casa del Romano più da vicino

Image
Mare in lontananza avvicinandosi al Passo delle 3 Croci

Image
Cupola sommitale Monte Antola

Image
Cupola sommitale Monte Antola più da lontano

Image
Mare salendo all'Antola

Image
Ombre in posa salendo all'Antola

Image
Ombre salendo all'Antola

Image
Mare salendo all'Antola più da lontano

Image
Brugneto salendo all'Antola

Image
Mare salendo all'Antola più da vicino

Image
Alpi Liguri dall'Antola

Image
Monviso dall'Antola

Image
Monterosa dall'Antola

Image
Brugneto dall'Antola

Image
Monterosa dall'Antola

Image
Mare dall'Antola

Image
Cappella San Pietro e Brugneto scendendo dall'Antola

Image
Cappella San Pietro scendendo dall'Antola

Image
Meridiana scendendo dall'Antola

Image
Monterosa scendendo dall'Antola
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Casa del Romano - Monte Antola

Post by daniele64 »

Accidenti , sound . Questa non è una delle tue solite gite tra grotte , pinnacoli e precipizi : Thumbup : . Questa è una gita troppo "normale" per uno come te ... :risata: Non starai mica invecchiando ?? :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Casa del Romano - Monte Antola

Post by delorenzi »

Sound non Ti riconosco più .... :risata: :risata:
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Casa del Romano - Monte Antola

Post by soundofsilence »

daniele64 wrote:Accidenti , sound . Questa non è una delle tue solite gite tra grotte , pinnacoli e precipizi : Thumbup : . Questa è una gita troppo "normale" per uno come te ... :risata: Non starai mica invecchiando ?? :risataGrassa:
:smt006
Beh in realtà sono andato con l'intento di conoscere qualche donzella, ma forse dovevo partire da Donnetta allora...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Casa del Romano - Monte Antola

Post by psiconauta »

:paranoid:


:-k nemmeno un torrione, pazzesco..... :shock:

:-k :smt009


ne è valsa la pena, almeno ? :smirk:

:mrgreen: :P
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Casa del Romano - Monte Antola

Post by soundofsilence »

psiconauta wrote::paranoid:


:-k nemmeno un torrione, pazzesco..... :shock:

:-k :smt009


ne è valsa la pena, almeno ? :smirk:

:mrgreen: :P
No, tutti i miei tentativi falliscono sempre....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1258
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Re: Casa del Romano - Monte Antola

Post by Andrea Bezimen »

Casa del Romano - Monte Antola è un classico.
Personalmente preferisco altre vie, ma in caso di neve anche questa rotta ha un fascino notevole.
Fatta anche di notte una volta, con partenza al tramonto.
Fino a che sono stato nel bosco nessun problema, arrivato all'anticima ebbi qualche problema di orientamento a causa degli spazi aperti, che privano di riferimenti, delle tracce ambigue (segni di ciaspole in ogni direzione) e del buio (la mia torcia frontale ha la potenza di un fiammifero…).
Era un san valentino di qualche anno fa ed era la sera del "mi illumino di meno"...ma l'alone di luce sopra a Genova era il solito
Post Reply

Return to “Escursionismo”