Traversata da Rapallo a Chiavari per crinale

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6472
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Traversata da Rapallo a Chiavari per crinale

Post by daniele64 »

Sabato 22 febbraio , approfittando della bella giornata , ho pensato bene di farmi questo bel giretto sui crinali del Tigullio . Partendo da Rapallo , la cosa più logica sarebbe stata salire al Santuario di Montallegro con il sentierone " due + rossi " e poi prendere a destra il " rombo rosso " verso levante . Ma siccome questo tratto l'ho già percorso tempo addietro , ho pensato di salire da un'altra via . : Thumbup : Così arrivo a Rapallo con il treno intorno alle 9 , raggiungo il lungomare

Image

e poi seguo l' Aurelia verso Zoagli per un pezzo , sino ad incrociare Via Pietrafraccia , dove iniziano , non visibilissimi , i segnavia " rombo rosso " . Si sale subito la lunga scalinata con indicazione per Sant'Ambrogio , passando poi per caratteristiche stradine rurali , con qualche scorcio del mare sottostante .

Image

Si giunge così alla vistosa chiesa di Sant'Ambrogio

Image

costruita su di una bella terrazza panoramica verso ponente .

Image

A sinistra della chiesa si segue l'asfalto e si arriva subito ad una cappella , alla cui destra si imbocca uno crosa . Si sale , mentre alle mie spalle si aprono belle visuali sul Golfo del Tigullio .

Image

Poi , sempre seguendo il " rombo rosso " , si entra nel bosco e la via si trasforma in una bella mulattiera gradinata

Image

sempre contornata dalla fitta lecceta

Image

sino ad uscire dal bosco su di un sentierino esposto a levante , con tanto di un tratto con ( malconcia ) ringhiera di ferro ...

Image

Arrivo così all' edicoletta presso l'anonima cima del Monte Zuccarello ( 619 m.)

Image

e poi proseguo quasi in piano fino a raggiungere l'evidente incrocio con il tracciato che viene da Montallegro .

Image

Lì si stacca un sentiero che sale velocemente sulla panoramica cima del soprastante Monte Castello ( 666 m.)

Image

Quassù si aprono finalmente discrete visuali sull' interno : Thumbup :

Image

e verso il Santuario di Montallegro .

Image

Ritorno quindi sul sentiero principale , taccato ora " 2 quadrati rossi " , e lo seguo in falsopiano mentre costeggia a destra l' inaccessibile Monte Groppo .

Image

Tra la vegetazione che fiancheggia il tracciato , ogni tanto si apre qualche breve scorcio panoramico

Image

prima di raggiungere La Colla ( 525 m.) , con la sua edicoletta sacra .

Image

Qui seguo il sentiero di destra che sale leggermente verso il boscoso Monte Carmelo ( 567 m.) , nei pressi della cui cima sorge la bella Ca' du Giamin

Image

Si scende quindi a raggiungere il Passo dell' Anchetta ( 474 m.) , dove si trova l' asfalto della strada che sale dai Piani di Oneto . Siamo in località Case del Monte e c'è pure una trattoria . Seguo la strada , che termina sulla cima del Monte Anchetta ( 550 m.) , dove sorge una grossa antenna . :evil1:

Image

Dalla curva sottostante , si stacca il nostro sentiero , sempre " 2 quadrati rossi " , che inizia a scendere nel bosco con alcuni lunghi tratti affiancati da pietroni infissi nel terreno

Image

Ormai sto raggiungendo zone sempre più urbanizzate : arrivo alle poche Case Costa ( dove c'è una fontana ) e quindi alle successive Case Camiade . Finalmente la visuale torna a riaprirsi , stavolta verso Chiavari ... : Thumbup :

Image

e verso il suo entroterra

Image

La discesa continua , con qualche bello scorcio verso il mare

Image

e verso l' interno , sino al Monte Zatta .

Image

Ormai si passa vicino a diverse case abitate , in zone coltivate ad ulivo ,

Image

prima di arrivare alla bella chiesa di Maxena .

Image

Si riesce ancora a scendere per viottoli di campagna , evitando quasi sempre l' asfalto

Image

ma ormai sono quasi arrivato a Chiavari , esattamente nel quartiere interno di San Pier di Canne .

Image

La traversata è stata più veloce del previsto , nemmeno 5 ore , e meno panoramica di quello che mi aspettavo ... Sono stati circa 14 km per 800 metri di dislivello . Così , visto che era ancora presto , mi sono lasciato tentare di fare un salto sul vicino Monte Telegrafo ... :risata:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Traversata da Rapallo a Chiavari per crinale

Post by teo-85 »

Beh dai, discreta traversata, complimenti Daniele : Thumbup :
Mi aspetterei anch'io un po' più panorama, ma la vegetazione pare si sia ripresa tutto il crinale...
Comunque, sentieri abbastanza tracciati a quanto pare :esclamativo:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6472
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Traversata da Rapallo a Chiavari per crinale

Post by daniele64 »

: Thanks : , teo .
I sentieri sono perfettamente tracciati e segnati : Thumbup : , i panorami invece si gustano solo in pochissimi punti . Effettivamente la dorsale abbonda di vegetazione e pure attorno al sentiero c'è pieno di alberi che coprono le visuali . Dopo lo Zuccarello ho provato a fare un tratto fuori sentiero sul crinale ma me ne sono pentito subito : arbusti e rovi dappertutto , terreno ripidissimo , ho fatto fatica a tornare sul sentiero ... :imbarazzo:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Traversata da Rapallo a Chiavari per crinale

Post by awretus »

Una volta da Chiavari ero salito verso il monte Anchetta via Madonna delle Grazie. Di lì la vista è più aperta, ma c'è asfalto.
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6472
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Traversata da Rapallo a Chiavari per crinale

Post by daniele64 »

Avevo letto di una tua bella salita per fasce all' Anchetta dal Santuario della Madonnetta di un paio di anni fa : Thumbup : , dalle Grazie non mi ricordavo ... Io ho scelto il giro passando dal crinale convinto che da lassù fosse facile trovare frequenti punti panoramici . Evidentemente non avevo calcolato la vegetazione attorno ai sentieri ... Comunque anche così qualcosa si è visto , dai ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1260
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Re: Traversata da Rapallo a Chiavari per crinale

Post by Andrea Bezimen »

Bel percorso e sentieri direi in ottimo stato.
Peccato che sia meno panoramico del previsto, ma la vegetazione magari nella stagione piu' calda potrebbe offrire riparo dal sole.
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6472
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Traversata da Rapallo a Chiavari per crinale

Post by daniele64 »

: Thanks : , Andrea .
Sentieri pressocchè perfetti . Percorso che in estate sarà all' ombra per l' 80 % , direi ....

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”