Monte Pietralunga m. 2371 anello da borgata Chiesa

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Monte Pietralunga m. 2371 anello da borgata Chiesa

Post by Littletino »

Ci sono montagne particolari che quando le vedi ti viene voglia di salirle.
E scopri che puoi non solo salirle, ma anche attraversarle, nel senso che sali da un lato e scendi da quello opposto, e queste sono quelle che più mi piacciono.

E poi trovi che nel modo di salirle c’è una storia, che risale a guerre lontane, che non ricordavi ma che adesso ti incuriosisce: soldati spagnoli in Val Varaita …, guerra di successione austriaca… luglio 1744… mah.
A questo punto chi conosce almeno un pochino la val Varaita avrà capito che sto parlando del Monte Pietralunga, e del suo famoso “Passo del Ciat”.

Definito il tuo bel percorso ad anello ti riprometti di farlo non appena la stagione sarà propizia, ma quasi subito cominciano una serie di sfortune ed imprevisti, alti e bassi, non se ne esce per almeno sette anni. E il Pietralunga diventa così un sogno che a lungo giacerà impolverato nel cassetto.

Poi nel Luglio 2017, esattamente duecentosettantatre anni dopo gli eventi bellici descritti in apertura, si parte dalla borgata Chiesa di Bellino (1440 m) alla volta del Pietralunga, finalmente.

Image

Imboccato in località Masdelbernard il sentiero U63 per il colle della Battagliola si sale da subito molto ripidamente prima tra boschetti di ontani e frassini e poi su ampie praterie, così tipiche della val Varaita.

Image

Image

La vetta del Pietralunga torreggia su di noi, maestosa, ricordando molto, forse per suggestione militaresca, il genovese Forte dei Ratti.

Image

Image

Dall’altra parte della valle di Bellino altrettanto maestoso, si alza il Pelvo d’Elva.

Image

Passate prima le Grange dell’Alp e poi le Grange Espeireà,

Image

si segue la strada sterrata proveniente da Pleyne e si raggiunge il crinale nei pressi della Punta del Cavallo da dove comincia a vedersi il vallone di Chianale

Image

ed il Monviso.

Image

Si prosegue verso il colle della Battagliola dove il sentiero GTA cambia denominazione, e scende alla volta di Ponte Chianale.

Lo abbandoniamo per raggiungere ed oltrepassare la Punta della Battagliola

Image

Image

e quindi salire per faticoso crinale erboso

Image

arrivando alla base della fascia rocciosa che circonda il Monte Pietralunga.

Image

Da qui sembra difficile salire oltre ma grazie al Passo del Gatto, un canale roccioso ripido ma ben appigliato, è possibile pervenire senza troppi problemi alla panoramica ed allungata vetta.

Image

Image

Image


Nota storica:
Lungo questo canale, nella notte fra il 18 e il 19 luglio 1744, discesero centinaia di soldati franco spagnoli, che anche grazie alla fitta nebbia (frequente su questa cima) colsero di sorpresa le truppe sabaude trincerate sulla Punta del Cavallo.
A dispetto del toponomastico vezzeggiativo di “Battagliola” che oggi contrassegna sia il Colle che la Punta, ci fu in realtà una carneficina, con più di mille morti da ambo le parti.

Non mancano le leggende che vogliono ancora, nelle sere di nebbia, echeggiare dai canaloni circostanti i lamenti dei poveri soldati, lassù caduti inutilmente. Due giorni prima infatti l’Armata franco spagnola aveva espugnato facilmente il forte di Vinadio, dopo aver aggirato lo sbarramento delle Barricate di Pontebernardo, e dilagava ormai per la valle Stura alla volta di Cuneo. Ma la notizia arrivò tardi, a strage fatta, perché il messaggero era morto annegato lungo la strada.


Usciti dal canalino, verticale ma ben scalinato e fornito di corda fissa,

Image

percorriamo ancora un breve tratto di facile cresta e arriviamo alla croce di vetta, 2735 m.

Image

Siamo a cavallo tra il vallone di Bellino e quello di Chianale, da un lato il Monviso e dall’altro il Pelvo, e tanto altro. Davvero un bel panorama.

Image

Image

Dopo pranzo proseguiamo per aerea cresta erbosa verso il colle del Bondormir, sotto l’imponente Monte Ferra.

Image

Anche se siamo a metà luglio sul versante nord ci sono ancora abbondanti residui nevosi.

Image

Ma noi svoltiamo a sud e prendiamo il ripidissimo sentiero U23 che per creste terrose, prati verticali e lunghi canaloni ci riporta alle soglie della Borgata di Celle.

Image

Image

Image

La raggiungiamo attraversando alla fine un meraviglioso prato immersi nei fiori fino al collo.

Image

Dopo una breve visita alle belle case decorate del borgo

Image

Image

rientriamo a Chiesa per un sentiero (delle meridiane) non segnato sulla mappa OSM ma che tocca altre borgate ed evita di dover camminare sulla Provinciale.
Raccordo Celle Chiesa.JPG
In conclusione una salita e una discesa per gambe buone, ma il Pietralunga , se non trovate la nebbia in vetta, ripaga alla grande della fatica spesa.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Monte Pietralunga m. 2371 anello da borgata Chiesa

Post by FRANKIE@ »

: Thumbup : =D> =D> =D> vedo che hai risposto al mio appello! : Thanks :

Posti bellissimi che sarebbe interessante frequentare di più. Purtroppo le nostre uscite in zona, nel corso degli anni, si contano sulle dita della mano di un monco :triste:
Siamo un poco fossilizzati sulle Marittime, peraltro molto belle anche loro 8)

Paesaggi e foto stupende come pure molto interessante il contesto storico che ha interessato la zona : Thumbup :


Salutoni :risata:

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Pietralunga m. 2371 anello da borgata Chiesa

Post by daniele64 »

=D> =D> =D> Bellissima gita e bellissima relazione , con interessanti riferimenti storici . : Thumbup : Mi hai fatto proprio venir voglia di fare un salto da quelle parti ... :risata: Lo metto in lista per una prossima volta in zona , magari aggiungendoci la Punta del Cavallo , a cui sei passato vicinissimo , e la Madonnina della Valle ( se è un buon punto panoramico ) ... :pensoso:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Pietralunga m. 2371 anello da borgata Chiesa

Post by Littletino »

FRANKIE@ wrote:: Posti bellissimi che sarebbe interessante frequentare di più. Purtroppo le nostre uscite in zona, nel corso degli anni, si contano sulle dita della mano di un monco :triste:
Siamo un poco fossilizzati sulle Marittime, peraltro molto belle anche loro 8) FRANKIE@
Ma anche noi ultimamente ci siamo un pò fossilizzati sulla val Maira, dove abbiamo un punto di appoggio, perchè gli anni passano e i lunghi spostamenti in giornata si fanno più faticosi.
Cerchiamo tuttavia, molto democraticamente, di fare ogni tanto anche qualche incursione nelle altre valli della Granda, ciascuna così diversa e particolare che è sempre un peccato non ripassarle regolarmente.
La Varaita nella nostra area giochi è la più a nord, ma è veloce da raggiungere e da percorrere, e regala grandi vette e grandi spazi. Una valle di respiro.

Vedo di mettere qualcos'altro di quelle parti, se la pigrizia non riprende il sopravvento .... :dormendo:

Un caro saluto Grande Frankie. : Welcome :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Pietralunga m. 2371 anello da borgata Chiesa

Post by Littletino »

daniele64 wrote:=D> =D> =D> Bellissima gita e bellissima relazione , con interessanti riferimenti storici . : Thumbup : Mi hai fatto proprio venir voglia di fare un salto da quelle parti ... :risata: Lo metto in lista per una prossima volta in zona , magari aggiungendoci la Punta del Cavallo , a cui sei passato vicinissimo , e la Madonnina della Valle ( se è un buon punto panoramico ) ... :pensoso:
:smt006
Grazie Dani, sempre gentile. : Thanks :

La Punta del Cavallo la fai molto facilmente ed è obbligatoria quando sei lì (non l'ho messa per brevità).

La Madonnina della valle direi che è sicuramente panoramica, perchè si trova proprio sullo spigolo est del crinale che divide i due valloni di Bellino e Chianale (Costa del Balz).
Questa foto presa dal sito Cuneotrekking direi che conferma le mie supposizioni.
Madonnina della Valle.jpg
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Pietralunga m. 2371 anello da borgata Chiesa

Post by daniele64 »

Grazie , Little . Sei sempre un grande consigliere di itinerari nuovi per me ...😉
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Pietralunga m. 2371 anello da borgata Chiesa

Post by Alec »

Mi ricorda qualcosa questa gita!! Era giugno però, non luglio :smt064
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Pietralunga m. 2371 anello da borgata Chiesa

Post by Littletino »

Alec wrote:Mi ricorda qualcosa questa gita!! Era giugno però, non luglio :smt064
Ma hai ragione, guardato meglio ed era il 10 giugno ... mi hai beccato! :imbarazzo:
Ti sei riconosciuto nel puntino con la maglietta rossa che compare sempre avanti nelle foto?

A proposito.. hai mica da aggiungere qualche foto della mangiata post gita da "I Chimi" a Frassino ? :risataGrassa:
La Scaramella al forno.. quella la ricordo bene... :pensoso:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Monte Pietralunga m. 2371 anello da borgata Chiesa

Post by awretus »

Grazie per le foto e le indicazioni per il passo del gatto. Visto così, mi sembra fattibile e la corda aiuta nel capire dove passare.

Quando l'anno scorso transitai dal colle della Battagliola, incontrai due signori saliti da Celle per un sentiero non segnalato, ma riportato sulla carta Fraternali, che descrissero come molto selvaggio e pieno di selvatici. È quello che si vede nella foto sotto la didascalia “crinale erboso”.

Consiglio anch'io “I Chimi”, oppure anche “Il mulino delle fucine” a Casteldelfino, sempre sulla strada del rientro.
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Pietralunga m. 2371 anello da borgata Chiesa

Post by Alec »

Littletino wrote:
Alec wrote:Mi ricorda qualcosa questa gita!! Era giugno però, non luglio :smt064
Ma hai ragione, guardato meglio ed era il 10 giugno ... mi hai beccato! :imbarazzo:
Ti sei riconosciuto nel puntino con la maglietta rossa che compare sempre avanti nelle foto?

A proposito.. hai mica da aggiungere qualche foto della mangiata post gita da "I Chimi" a Frassino ? :risataGrassa:
La Scaramella al forno.. quella la ricordo bene... :pensoso:
Era stata una gita bellissima. Speriamo di poterne fare altre presto!

Foto dei Chimi mi sa che non ne ho...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Monte Pietralunga m. 2371 anello da borgata Chiesa

Post by luga »

gran bel giro e si vede dalle foto : Thumbup :
il toponimo passo del gatto mi ricorda il famigerato passaggio della normale al pelmo, anche se in realtà è l unico punto atrezzato della pericolosa cengia di ball, per il resto non penso ci siano nemmeno spit
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Pietralunga m. 2371 anello da borgata Chiesa

Post by Littletino »

luga wrote: .... il toponimo passo del gatto mi ricorda il famigerato passaggio della normale al pelmo, anche se in realtà è l unico punto atrezzato della pericolosa cengia di ball, per il resto non penso ci siano nemmeno spit
Quando percorsi la cengia di Ball nel luglio del 2009 non c'erano spit nei passaggi più esposti, e solo il passo del gatto era attrezzato con un sottile cavetto di acciaio, diciamo più di conforto che per sicurezza. :pensoso:

Quello del Pietralunga è stato il quarto passo del gatto della mia vita: oltre ai due già citati ricordo quello sulla Cresta Sinigaglia fatto in discesa al ritorno dalla Grignetta e quello della cengia che conduce alla cima sud dell'Argentera.
Non li ricordo attrezzati, ma forse adesso hanno messo una corda.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Monte Pietralunga m. 2371 anello da borgata Chiesa

Post by luga »

Littletino wrote:
luga wrote: .... il toponimo passo del gatto mi ricorda il famigerato passaggio della normale al pelmo, anche se in realtà è l unico punto atrezzato della pericolosa cengia di ball, per il resto non penso ci siano nemmeno spit
Quando percorsi la cengia di Ball nel luglio del 2009 non c'erano spit nei passaggi più esposti, e solo il passo del gatto era attrezzato con un sottile cavetto di acciaio, diciamo più di conforto che per sicurezza. :pensoso:

Quello del Pietralunga è stato il quarto passo del gatto della mia vita: oltre ai due già citati ricordo quello sulla Cresta Sinigaglia fatto in discesa al ritorno dalla Grignetta e quello della cengia che conduce alla cima sud dell'Argentera.
Non li ricordo attrezzati, ma forse adesso hanno messo una corda.
ah quindi un nome una garanzia di pericolsità.. :risata:
ancora più pazzesca , in termini di pericolosità , della cengia di Ball, sempre sul Pelmo, c'è la c. Grohmann!
Post Reply

Return to “Escursionismo”