Sentiero F.I.E. Ottone -Barbagelata

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Cesare
Quotazerino
Posts: 512
Joined: Tue Oct 07, 2008 16:23

Sentiero F.I.E. Ottone -Barbagelata

Post by Cesare »

negli ultimi anni ho percorso spesso questo percorso .
Purtroppo l'ultima volta l'ho trovato in pessima condizioni ...frane ..disboscamenti vari .
Mi offro come volonterio x un suo futuro ripristino
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Sentiero F.I.E. Ottone -Barbagelata

Post by Lord Mhoram »

In due distinte escursioni nel 2009 ho percorso Barbagelata - Passo di Fregarolo e Passo di Fregarolo - Passo Ertola. Questi tratti non erano poi malaccio... forse la situazione è peggiore verso Ottone?
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
Cesare
Quotazerino
Posts: 512
Joined: Tue Oct 07, 2008 16:23

Re: Sentiero F.I.E. Ottone -Barbagelata

Post by Cesare »

Premetto che il percorso ,eccetto la prima volta che l'ho percorso totalmente al
passo,le volte successive ho alternato passo -corsa , quando corri puo'
capitare di non vedere i segnali,cmq il primo tratto Ottone pendici M.Oramala l'ho sempre
fatto quasi tutto al passo sono riuscito a perdermi in piu' tratti ,il bosco a salire e' stupendo,
in piu' punti x colpa delle frequenti pioggie ci sono state delle frane e il sentiero in alcuni
punti e' andato perso.

Tra capp. di Fregarolo e capp di Cardenosa in alcuni tratti e' sempre molto sporco ,nella zona
dove circa 20 anni fa' (la prima volta che l'ho fatto)c'era un laghetto,mi sembra che sia un po'
prima del m.Collere ...causa frana, bisogna arrampicarsi x salire ....l'ultima volta ho trovato
un varco scavato da qualcuno che va a fare motocross.

Penso che questo vecchio e antico sentiero vada ripristinato ,si attraversano luoghi talmente belli ,suggestivi e panoramici che noi tutti appassionati di corsa in montagna,trekking,escursioni turistiche,
gite con bimbi domenicali, abbiamo il dovere di mantenere piu' a lungo in buono stato.
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Re: Sentiero F.I.E. Ottone -Barbagelata

Post by trigi »

Giovedì io Cesare e Scion abbiamo ripetuto il percorso come tappa di avvicinamento al Cromagnon. A parte il viaggio in corriera per arrivare a Ottone (infinito.....partenza ore 6;40 da Genova Brignole, cambio a Torriglia, arrivo poco prima delle 9), confermo che i primi 4-5 km sono in pessime condizioni, con il sentiero che spesso si perde, complici anche alcune strade bianche recentemente tracciate probabilmente per tagliare legna.
Si tratta di un gran bel giro, che non mi sono goduto del tutto per un precoce e fastidioso dolore alla benderella del ginocchio sinistro già dai primissimi chilometri che mi ha fatto temere di non arrivarew in fondo.
Il laghetto vicino al passo del Portello (lago della Nava) era completamente asciutto.......guardate come era una volta.....)
http://www.vallescura.net/lago.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Sorprendente (per chi come me non aveva mai frequentato quei sentieri) come una volta arrivati a Sant'Alberto di Bargagli si arrivi rapidamente al mare.....
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
Cesare
Quotazerino
Posts: 512
Joined: Tue Oct 07, 2008 16:23

Re: Sentiero F.I.E. Ottone -Barbagelata

Post by Cesare »

....Lago della Nava ....si chiama cosi' ,proprio come me lo ricordavo ....peccato che gia' da qualche anno e'
totolmente asciutto .

Sono sempre dell'idea che quasti 26 km da Ottone a Barbagelata siano da risegnare totalmente.
User avatar
OLUM
Quotazerino
Posts: 542
Joined: Tue Apr 22, 2008 10:21
Location: Pesto's Area
Contact:

Re: Sentiero F.I.E. Ottone -Barbagelata

Post by OLUM »

Cesare wrote:
Sono sempre dell'idea che quasti 26 km da Ottone a Barbagelata siano da risegnare totalmente.
Un ciccinino meno, visto che abbiamo segnato il tratto tra il Passo di Vallersone ed il Passo del Fante, seguendo le indicazioni del progetto pilota di ambito provinciale.

Ciao
OLUM
....Ah!...Se tu mi amassi....?
....Ma no,... che non ti amasso!....
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6438
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Sentiero F.I.E. Ottone -Barbagelata

Post by daniele64 »

Provo a postare qui la mia prima escursione post lockdown da coronavirus .... :risata: avendo fatto il tratto da Barbagelata a l Passo del Fregarolo . Sabato 9 maggio , giusto a due mesi dalla mia ultima gita all' Alpesisa , sono arrivato a Barbagelata in una bella mattina primaverile : Thumbup : . Il percorso è indicato con il segnavia " pallino giallo " , sempre molto presente e pitturato di fresco ed il tracciato è molto pulito , tutto in una bella faggeta verde . Il sentiero aggira le modeste cime della dorsale , che però si possono raggiungere abbastanza facilmente per tracce . Comunque sono vette piuttosto boscose , anonime e in genere poco panoramiche . Avendo fatto il tracciato avanti ed indietro , pubblico le foto migliori non necessariamente in ordine cronologico . Sono partito dalla chiesina di Barbagelata verso le 8,45

Image

entrando quasi subito nel bosco e raggiungendo la soprastante dorsale . Ai pochi ruderi della cappella di Costafinale si apre la vista verso la Val Trebbia

Image

Image


Il sentiero passa in una zona appena disboscata e poi sotto la cimetta del Monte Pietrabianca . Subito dopo ho lasciato il sentiero per arrivare sull' elevazione successiva , segnata anch' essa come Pietrabianca ( 1235 m. ), che prometteva discrete visuali a sud

Image

per poi ricollegarmi al sentiero sul versante opposto . Una relazione letta in rete consigliava la salita pure del successivo Monte Posasso ( 1234 m. ) ma lì il panorama si è rivelato modesto e solo sulla boscosa Val d' Aveto

Image

Tornato sul sentiero , aggiro il seguente Monte Possasco ( pare che in zona non abbiano molta fantasia coi nomi ... :feliceModerato: ) ed arrivo alla cappella di Cardenosa .

Image

Più avanti faccio un' altra deviazione per toccare la vetta del monte Collere ( 1289 m. ) , vetta più alta di questo tratto di crinale .

Image

Se non altro qui c'è qualche visuale interessante sulla dorsale percorsa

Image

e soprattutto verso l' Antola ed il Lago del Brugneto , visto in una prospettiva diversa dal solito : Thumbup : .

Image

Tornato ancora sul sentiero , proseguo nella verde faggeta bucata dai raggi del sole

Image

raggiungendo un dosso prativo dove finalmente la vista si apre per bene : Thumbup : .

Image

Image

Image

Mi appare davanti il Monte Laghicciolo con le sue antennone ... :diavoletto:

Image

Scendo così ad un colletto dove si trova quel che resta del Lago della Nava , ormai ridotto ad un torbido stagno pieno di girini ...

Image

e poi risalgo sino alla boscosa cima del Laghicciolo ( 1260 m. ) con i suoi ripetitori .

Image

Qui mi fermo a fare uno spuntino ed incontro la prima anima viva di giornata : naturalmente un tecnico telefonico che verifica i ripetitori :risata: .
Faccio poi un veloce salto al vicino Passo del Fregarolo ( 1203 m. ) e mi riavvio per il ritorno lungo lo stesso sentiero , incontrando una coppia impegnata in una passeggiata fino al lago . Per il rientro , ovviamente , mi tengo sempre sul bel sentiero , evitando divagazioni per cime poco invitanti . Quando arrivo a Barbagelata , sono passate 5 ore e mezza dalla partenza e ho percorso 19 km per 650 metri di dislivello . Ma devo ammettere che questi ultimi mi sono sembrati di più , forse per i frequenti saliscendi o forse perchè ero fuori allenamento ... :pensoso:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sentiero F.I.E. Ottone -Barbagelata

Post by Littletino »

Bravo Dani, contavo sul tuo tempismo post lockdown nel riprendere le camminate! : Thumbup :
Bella sgroppata di crinale, avanti e indietro senza troppo dislivello, ottimo per rifare un pò le gambe.

Tanti anni fa avevamo fatto un pezzo di questo percorso. :pensoso:
Veramente eravamo partiti dal Passo della Scoglina per raggiungere il Monte Caucaso, ma l'itinerario si era rivelato davvero troppo breve. :neutral:

Avevamo allora proseguito per Barbagelata, ma giunti in paese era comunque ancora presto per tornare. Allora, per far venire sera, avevamo cominciato a camminare lungo il crinale per un sentiero molto invitante. Arrivati alla Cappella di Cardenosa decidemmo che era ora di tornare perché avrebbe fatto buio presto, ma altrimenti avremmo proseguito oltre.

Metto una foto della Cappella di Cardenosa scattata all'epoca ( febbraio 2007 ): a parte la differente stagione sembrano due posti diversi. :shock:
Cappella Cardenosa.JPG
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6438
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Sentiero F.I.E. Ottone -Barbagelata

Post by daniele64 »

: Thanks : , Little . Ebbene sì , appena è stato possibile andare un po' in giro non mi sono perso l'occasione ... :risata: Adesso aspetto che qualche altro quotazerino faccia altrettanto . : Thumbup :
In effetti vedo che i dintorni della cappella di Cardenosa sono cambiati un po' in 13 anni ...
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sentiero F.I.E. Ottone -Barbagelata

Post by Littletino »

daniele64 wrote: Adesso aspetto che qualche altro quotazerino faccia altrettanto . : Thumbup :
Per il momento mi sono limitato a brevi esplorazioni su sentieri vicino casa, che da tempo volevo verificare ma per i quali, essendo troppo vicini, non c'era mai tempo. :pensoso:
Tra l'altro ho scoperto che una frana di dimensioni apocalittiche ( avvenuta probabilmente a causa delle piogge torrenziali dello scorso mese di novembre) si è portata via una strada sterrata che esisteva da almeno 40 anni. Ovviamente nessuna segnalazione sul posto o notizia apparsa sui cosiddetti "notiziari di informazione" anche locali. :cupo:
daniele64 wrote: In effetti vedo che i dintorni della cappella di Cardenosa sono cambiati un po' in 13 anni ...
A riprova, ce ne fosse bisogno, della necessità per i sentieri di eseguire su di essi pulizie e manutenzioni regolari e periodiche. Senza di quelle in 20 anni sparisce tutto.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6438
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Sentiero F.I.E. Ottone -Barbagelata

Post by daniele64 »

Quoto ...: Thumbup : : Thumbup :
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sentiero F.I.E. Ottone -Barbagelata

Post by Littletino »

Rimanendo a cavallo tra le valli Trebbia e Aveto ho trovato questa bella traversata che completerebbe la tua esplorazione in zona: Parazzuolo - Fontanigorda.
Come andamento risulterebbe perpendicolare al crinale da te percorso e combacia con esso nell'ultimissimo tratto dal Monte Laghicciolo e il Passo del Fregarolo.

Offrirebbe la possibilità di salire su diversi monti, tra i quali gli imperdibili (per gli aridi collezionisti di vette) Castello Fante, Gifarco e Roccabruna, ma mi sembra tu ci sia già stato.
In compenso ci sarebbero il Monte del Salto oltrechè il Pianazze ed il Merizzi, che non so se mi spiego. :risataGrassa:

Unico problema, comune a tutte le traversate, sarebbe forse il rientro. Senza avere due macchine da Genova occorrerebbe utilizzare le linee pubbliche, passando da Chiavari per raggiungere Parazzuolo (3h) e rientrando da Fontanigorda per la Scoffera (2h).
Ma sono deliri da quarantena ... :pensoso:
Traversata Parazzuolo Fontanigorda.JPG
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6438
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Sentiero F.I.E. Ottone -Barbagelata

Post by daniele64 »

Cavolo ! il favoloso Monte Merizzi !! Come rinunciare ad un' impresa del genere ... Ho un' idea : io parto da Fontanigorda e tu da Parazzuolo ( o viceversa ) , arrivati al Laghicciolo ci scambiamo le chiavi delle auto ( da lontano , per il distanziamento sociale ... ) e al termine della rispettiva camminata , ci troviamo al Passo del fregarolo dove ci scambiamo le auto ... Non è un' ideona ? :risata:
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Sentiero F.I.E. Ottone -Barbagelata

Post by awretus »

Ma con tutti i posti ti sei fermato a mangiare sotto i ripetitori? : WallBash : : WallBash :

Da Fontanigorda si può fare un anello al castello del Fante, Roccabruna e Gifarco, che evita problemi di trasporti
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6438
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Sentiero F.I.E. Ottone -Barbagelata

Post by daniele64 »

awretus wrote:Ma con tutti i posti ti sei fermato a mangiare sotto i ripetitori? : WallBash : : WallBash :

Da Fontanigorda si può fare un anello al castello del Fante, Roccabruna e Gifarco, che evita problemi di trasporti
In effetti il Laghicciolo non era il luogo più ameno per il mio spuntino , ma c'era il tecnico TIM e ho fatto due chiacchiere con lui ... e poi sono stato solo 5 minuti .... :imbarazzo:
I tre monti che dici li ho già fatti da un'altra via . Se posso cerco vette ancora inviolate ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sentiero F.I.E. Ottone -Barbagelata

Post by Littletino »

daniele64 wrote:Cavolo ! il favoloso Monte Merizzi !! Come rinunciare ad un' impresa del genere ... Ho un' idea : io parto da Fontanigorda e tu da Parazzuolo ( o viceversa ) , arrivati al Laghicciolo ci scambiamo le chiavi delle auto ( da lontano , per il distanziamento sociale ... ) e al termine della rispettiva camminata , ci troviamo al Passo del fregarolo dove ci scambiamo le auto ... Non è un' ideona ? :risata:
Non ci crederai ma avevo pensato la stessa cosa .. :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sentiero F.I.E. Ottone -Barbagelata

Post by Littletino »

daniele64 wrote: ... Se posso cerco vette ancora inviolate ... :risata:
Come il Monte Merizzi, inviolato come la Bella di Torriglia :risataGrassa: :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
Post Reply

Return to “Escursionismo”