Clue de la Maglia Nel cuore della Forra (Video)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Clue de la Maglia Nel cuore della Forra (Video)

Post by Alexander »

Ciao! :D

...oggi col mitico Skeno e tre amici siamo andati nel cuore di una tra le più belle forre... il Clue de la Maglia, cioè la gola de la Maglia. Un ambiente pazzesco e suggestivo... un torrente scavato nei millenni nel calcare bianco e purissimo, a tratti di calcare marnoso. Splendide ed incredibili morfologie e carsisnu, stillicidi impressionanti... ad un tratto un'incredibile e netta faglia ed una frana... meraviglie naturali nel cuore delle alpi, tra la splendida vegetazione e la fauna più incantata. Peccato solo per un piccolo capriolo che ha fattu una brutta fine non intuendo che il bosco finiva ed iniziava la forra. Peccato... mamma natura lo trasformerà in pianta.

Un posto completamente organizzato... per i veterani come Skeno che lo fa 2 volte all'anno è normale, ma per me scoprire che in Francia il canyoning è uno sport nazionale è stata una sorpresa... cartelli perfetti e squadre di pompieri che si allenano in forra... 15, vestiti come big Gim... al di là di tutte le parole... il Nirvana... come il buon Skeno, guru-torrentista aveva preannunciato... il Nirvana mi ha raggiunto (più che io lui)...

la sensazione che gli spirti dell'aria, della terra e dell'acqua si mischino... qui un piccolo video per godere alcune tra le cose più divertenti... ovviamente mancano le calae al buio sotto le volte tra lo scrosciare dell'acqua e dell'anima...

...già la realizzazione di questo ha necessitato di foto, video e pazienza... anche ora, vista l'ora... dppo aver risposto a tutte le mail di lavoro...

un saluto a tutti...!!! quando diventate anche torrentisti? :wink:

Last edited by Alexander on Thu May 17, 2007 22:59, edited 1 time in total.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Che sballo!! Complimenti!!

gran cosa avete fatto... :wink:
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Complimenti ancora. 8)
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

:shock: che sballo! e che posti grandiosi, quasi commoventi certi passaggi del filmato =D>

uno spot promozionale non da poco per il torrentismo.. quasi quasi :wink:
User avatar
Nanà
Utente Attivo
Posts: 193
Joined: Thu Oct 05, 2006 13:44
Location: Genova-Aosta

Post by Nanà »

Bellissimo! chissà che divertente farne una dietro l'altra!! che botte in acqua però... :smt021

La calata invece come funziona? dove viene fatta rispetto alla cascata?

Una delle prossime volte quasi quasi potresti portarmi... :D però meno tuffi e più calate per me... :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Complimenti, un'esperienza che immagino sia spettacolare! :D :wink:
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

...questo ragazzo lo assumo come PR...
:wink:

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Non riesco a vedere il filmato :cry:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

:wink: ...ragazzi potreste sfruttare l'incotro che faremo (organizzeranno) al Lerca credo per provare!!! è di un divertente esagerato come avete visto e che ambienti!!! si è proprio nel cuore della montagna! :D

per i tuffi e le calate. di norma sono roganizzate per il semplice riuscire a scendere dalla cascata. se il tuffo è pauroso o soprattutto pericoloso (anche minimamente) allora si attrezza la calata. avviene nel punto più comodo per la partenza. una specie di sosta comoda. senza problemi. di norma ti trovi a scendere come se fossi in doppia (ma a corda singola) all'interno della cascata!!! certo ci deve essere acqua altrimenti è una calata normalissima.

la differenza base che saltà subito all'occhio è che per evitare aggrovigliamenti della corda, pericolosi od altro... si fa una cosa semplicissima alla logica. ci si cala su corda singola senza nodo in fondo con la corda che finisce sul pelo dell'acqua... in pratica ti attachi alla corda e ti cali arrivi in fondo, la corda finisce e tu magicamente ne esci direttamente finendo in acqua e continui a nuotare tranquillamente... ma vuoi mettere l'esperienza di percorrere una cascata??? :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...mi diapiace dany. fra un po' lo metto scaricabile dal mio sito e posto qui il link così lo scarichi e lo vedi sul pc.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

E bravo Alexander :)

...visto che anche io sono stato trascinato nell'universo parallelo del torrentismo e presto dovrei andare a fare la Maglia ne aprofitto per chiederti come ti sei trovato a livello di acquaticità? Continuano tutti a dirmi che la Maglia è molto facile non ha correnti ne gorghi ...ma a me, che con l'acqua non vado molto d'accordo, l'A5 che leggo sulle schede tecniche continua a spaventarmi :?
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Normalmente in questa stagione la Maglia è abbastanza carica e qualche buchetto con corrente fastidiosa si trova. Tuttavia questo è un anno anormale e la portata è quella risconstrabile normalmente ad Agosto, quindi Defender, vai tranquillo (ovviamente a meno che non ci siano forti precipitazioni nelle prossime settimane, l'elemento acqua è sempre molto variabile)!

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ciao... scusa se non ho risposto subito ne arrivo ora dalla Valle d'Aosta.

io mi sono trovato molto bene. sinceramente non mi ero posto il problema perchè mi sento molto a mio agio nell'acqua.

pensandoci... se la pioggia degli ultimi due giorni non ha esasperato la portata non ci vedo troppi problemi. io al massimo non ho ancora fatto amicizia con i tuffi con passo preliminare sul bordo perchè non mi fido della grip sull'umido (anche perchè ho delle scarpe che di scarpa hanno solo il nome...)

secondo me ti divertirai un sacco!!! :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

Eheh convinto ...ora devo solo aspettare che i miei compagnucci decidano di andare :D
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

:shock: Che spettacolo...sono senza parole.
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

Torno ora dalla Francia.

Ho gia visto alcuni bei torrenti e molte belle grotte....ma la maglia, almeno in alcune sue parti, va al di la di quanto si possa immaginare/descrivere/fotografare. Uno spettacolo unico la roccia sembra essere stata creata artificialmente tanto sono strane e affascinanti le forme che assume, la parte in cui la gola si chiude trasformandosi in una grotta è da infarto....noi ci siamo calati dall'alto sbucando proprio al centro la mia faccia ha subito nellordine questi mutamenti: :shock: :smt107 :wasted: :smt118 :smt040

Inoltre è un torrente divertentissimo, molte calate (tutte brevi) tanti tuffi e dei toboga da urlo.


L'unico problema è che era pieno di gente...sembrava di essere in centro durante i saldi :shock: (anche a questo non ero abituato)
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

De-fender06 wrote:Torno ora dalla Francia.

Ho gia visto alcuni bei torrenti e molte belle grotte....ma la maglia, almeno in alcune sue parti, va al di la di quanto si possa immaginare/descrivere/fotografare. Uno spettacolo unico la roccia sembra essere stata creata artificialmente tanto sono strane e affascinanti le forme che assume, la parte in cui la gola si chiude trasformandosi in una grotta è da infarto....noi ci siamo calati dall'alto sbucando proprio al centro la mia faccia ha subito nellordine questi mutamenti: :shock: :smt107 :wasted: :smt118 :smt040

Inoltre è un torrente divertentissimo, molte calate (tutte brevi) tanti tuffi e dei toboga da urlo.


L'unico problema è che era pieno di gente...sembrava di essere in centro durante i saldi :shock: (anche a questo non ero abituato)
Confermo che la gola dove si chiude trasformandosi in grotta è da infarto...ho dovuto usare tutta la mia forza per vincere la potenza dell'acqua....le faccine spiegano molto bene i mutamenti che si hanno in quel momento :lol: .
Io ci sono andata l'anno scorso a settembre...tralaltro piovigginava e l'acqua era gelata..E' stata un giornata bellissima...mi piacerebbe rifarlo, a proposito ce nè un'altro anche molto bello che si trova a Rocchetta Nervina....il tuffo iniziale è da URLO!! Ci ti tuffa da un ponte...sarà che è stato il mio primo tuffo da così in alto ma l'adrenalina sale notevolmente... :smt040 Ho fatto il rio Lerca l'ultima domenica di giugno...molto bello ma anche molto scivoloso..ci sono tre o quattro bei tuffi ma il livello dell'acqua non era alto, nessun toboga...la maglià è più emozionante... :wink:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Beh, si la Maglia è senza dubbio una dlle forre più belle e divertenti della Provenza. La particolarità della grotta poi la rende quasi unica ccoì come la lunghissima sequenza di tuffi e toboga. Grotta a parte se ci si tuffa bene la corda si usa solo altre due volte ma volendo azzardare si riesce a passare in libera. Da NON fare ovviamnte.
Purtroppo la fama di questa forra è cresciuta in maniera vertiginosa negli ultimi anni. L'unico modo per trovarla "libera" è scenderla infrasettimanale possibilmente presto e a inizio o fine stagione.
Ricordo un ferragosto che ne tempo che impiegammo a prepararci al parcheggio arrivarono decine e decine di persone tra cui un gruppo ne speleo italiani che avevano già bivaccato lì alla notte.
Partimmo per primi lasciando tutti gli altri alle nostre spalle.
Una delle ultime volte nel provare una manovra di corda ho creato un tappone di torrentisti che spingevano e si calavano da tutte le parti........................
Terribile....................................

La forra di Rocchetta è il Barbaria, sorella minore della Malgia anche'essa superaffollata.

Il Lerca sarà meno bello se se sai scegliere il periodo giusto puoi essere certo di divertirti.................................

Intanto quest'anno a star dietro alla corsa non ho ancora fatto mezza forra :cry:

Vabbè tanto sono li che aspettano....................
Belin !
Post Reply

Return to “Altre Attività”