Il Sentiero Frassati

Moderator: Moderatori

Locked
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Il Sentiero Frassati

Post by bade »

Io su dall'Acquasanta ho percorso un pò tutti i sentieri ma non l'ho mai fatto sapendo dell'esistenza del sentiero Frassati. Poi ho letto qualcosa ed effettivamente ricordo i segnavia con la F etc.
Resta comunque il fatto che non ho capito bene quali anelli siano proposti...qualcuno di voi ne sa qualcosa? :smt100
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

news

Post by bade »

http://www.sentierifrassati.org/liguria.html

Ecco qua...ho trovato la relazione ben scritta.. :P

Sono tutti sentieri percorsi diverse volte ma l'anello così come proposto l'ho fatto una sola volta (percorso al contrario) di corsa/cammino.

Qualcun'altro l'ha mai percorso? Se volete informazioni potete pure chiedere al sottoscritto...oppure guardate il sito che vi ho indicato. :wink:
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

io l'ho fatto, un bel percorso di poche ore di cammino, la zona come sappiamo è bella, merita :D !
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Però ho letto che ce ne sono due. Uno più facile e corto, e uno più "difficile" e lungo. Io ho fatto quello più lungo di cui sopra si parlava...

Dove passa esattamente il più corto? :?:
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

è un giro ad anello; non puoi sbagliare perchè è abbastanza ben segnato: prendi il sentiero normale che dalla stazione dell'Acquasanta va verso punta Martin; superi una casa di campagna, costeggi - dall'alto - per un tratto il torrente e ti trovi a un certo punto una palina: da qui svolti a destra e segui le indicazioni... ti troverai più avanti ad un secondo bivio, se continui a costeggiare il torrente - sempre dall'alto - arrivi al masso ferrante, quindi ti inerpichi per la salita, tratti di corde molto facili e scollini,poi cappelletta. Da qui puoi scendere per l'altro percorso, sentiero accidentato comunque segnato: dalla Cappelletta ti sposti e ritorni ad affacciarti verso la valle e seguento i segnavia giungi al bivio precedente. Se fai questo sentiero, il percorso ad anello è quasi d'obbligo! :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...ok, questo è l'anello da "escursionisti esperti" che anche io ho fatto. Però ho letto anche di un secondo anello che passa dall'antica cava etc...e volevo capire in cosa consiste esattamente. Probabilmente l'ho percorso già senza saperlo... :shock: ...ma cercavo una conferma.
Tu ne sai qualcosa o ti risulta solo l'anello della Cappelletta di cui mi hai parlato?
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

..beh, ma il sentiero che ti ho indicato come ritorno passa proprio da una antica cava!!! :!: e questo è il sentiero Frassati :!: . Volendo puoi tornare da un'altra parte: dalla cappelletta, in direzione opposta rispetto al sentiero frassati, scorgi una traccia evidente di santiero che scende poi su una strada asfaltata poco sopra la stazione FFSS... :smt037
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

http://www.caibolzaneto.net/frassati/frassati.php

Ti torna tutto quanto c'è scritto qua? :?:
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

..in effetti sulla cartina ti mette anche un altro percorso :oops: : arrivato a scollinare, anziché proseguire per la cappelletta, puoi recuperare un sentiero indicato con un quadrato rosso pieno, che ti porta poco sopra la stazione FFSS senza farti passare dalla cappelletta... La cava comunque è nel tratto che ti ho indicato! :wink:
Locked

Return to “Escursionismo”