Ferrata Eterna in Marmolada e Tommaselli

Moderator: Moderatori

Post Reply
toblin67
Matricola
Posts: 8
Joined: Mon Jun 04, 2007 22:07
Location: pavia
Contact:

Ferrata Eterna in Marmolada e Tommaselli

Post by toblin67 »

Scusate, :oops: ma forse ho sbagliato sezione di questo sito, chiedevo se qualcuno di voi ha fatto la Tommaselli e la via ferrata Eterna in Marmolada, e qualche notizia e impressioni in merito consapevole che i giudizi sono abbastanza soggettivi... :roll: grazie
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Ferrata Eterna in Marmolada e Tommaselli

Post by Brookite »

toblin67 wrote:Scusate, :oops: ma forse ho sbagliato sezione di questo sito, chiedevo se qualcuno di voi ha fatto la Tommaselli e la via ferrata Eterna in Marmolada, e qualche notizia e impressioni in merito consapevole che i giudizi sono abbastanza soggettivi... :roll: grazie
Eterna? Qual'è scusa ?
Non la ricordo, dammi qualche info
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

trovato:
http://www.forum.planetmountain.com/php ... 94b286bbec

l'ho fatta, faticosa, noiosa, lunga.
Inutile
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
toblin67
Matricola
Posts: 8
Joined: Mon Jun 04, 2007 22:07
Location: pavia
Contact:

ferrata

Post by toblin67 »

Peccato...allora mi rimetto e non la faccio...mi era venuto il dubbio visto che non la nomina praticamente quasi nessuno, e della Tommaselli che mi dici? :roll:
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: ferrata

Post by Brookite »

toblin67 wrote:Peccato...allora mi rimetto e non la faccio...mi era venuto il dubbio visto che non la nomina praticamente quasi nessuno, e della Tommaselli che mi dici? :roll:
sorry, mai fatta.
ciao
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Re: ferrata

Post by trigi »

toblin67 wrote:Peccato...allora mi rimetto e non la faccio...mi era venuto il dubbio visto che non la nomina praticamente quasi nessuno, e della Tommaselli che mi dici? :roll:
fatta 10 anni fa, la ricordo come bella e meno frequentata di molte altre........di più non ricordo :oops:
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
Alberto
Utente di Quotazero
Posts: 90
Joined: Sun May 20, 2007 19:05
Location: Arma

Post by Alberto »

Non le ho mai fatte, la via eterna non l'avevo proprio mai sentita.
La Tomaselli però è una delle più famose, dicono sia breve ma molto difficile "tecnicamente", quindi conta meno il fondo ma devi avere un po' di dimestichezza con la roccia: come dici giustamente è tutto soggettivo.
A me in zona Marmolada piacque molto la Finanzieri.
rino
Matricola
Posts: 23
Joined: Tue Jun 05, 2007 20:39
Location: Sanremo

Re: Ferrata Eterna in Marmolada e Tommaselli

Post by rino »

toblin67 wrote:Scusate, :oops: ma forse ho sbagliato sezione di questo sito, chiedevo se qualcuno di voi ha fatto la Tommaselli e la via ferrata Eterna in Marmolada, e qualche notizia e impressioni in merito consapevole che i giudizi sono abbastanza soggettivi... :roll: grazie
Buona Sera!

Ho letto il tuo messaggio: l'Eterna non l'ho mai fatta, ma so che è lunghissima e - per via dell'assoluta assenza di vie di fuga - va fatta solo con previsioni meteo ottime per l'intera giornata (circostanza abbastanza difficle da realizzarsi sulla Marmolada!). La Cesco Tomaselli l'ho fatta la scorsa estate. Molto bella, ma molto difficile (credo sia una delle più difficli sulle dolomiti centrali). In particolare, risulta difficile l'ultimo tratto della discesa. Inoltre, se posso permettermi, ti consiglierei la splendida guida alle ferrate "Dolomiti e Brenta" di Eugen E. Huesler € 15,00.
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

per quanto riguarda la Tomaselli l'ho fatta troppi anni fa e non la ricordo benissimo, se non sbaglio ci sono tre passi difficili, l'attacco , lievemente strapiombante selettivo se riesci a passare bene il resto è ok altrimenti è meglio rinunciare, a metà un diedro tecnico faticoso, in uscita una bellissima (per chi piace) placca espostissima ma ben appigliata.
per la discesa invece di scendere dal percorso normale ho fatto l'alta Via Veronesi, è una bellissima espostissima traversata di cengia che da poco sotto la vetta del Fanis Sud (arrivo della Tomaselli) attraversa a tre quarti d'altezza l'intero gruppo Fanis e (non ricordo bene) la Cima Scotoni per poi infilarsi nel selvaggio vallon bianco che ti porta in cima al canalone tra Cima Scotoni e Cima da Lago , sulla verticale del Lago Lagazuoi.

ricordo anche una buona "pioggia" di sassi da parte dei "soliti" tedeschi in pantofole ... :evil:
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

Come giustamente fatto notare da Rino, la totale assenza di vie di fuga, il notevole dislivello (credo intorno ai 1200 mt) e l'esposizione la rendono una ferrata impegnativa. La prima parte si sviluppa su una placca di roccia a 45° che rende faticosa la salita. Dopo si va in cresta fino a serrauta in un continuo saliscendi. Facile trovare vento !!. L'arrivo è bello, si passa vicino ad un geode (o quel che resta) di cristalli di calcite di un buon metro di diametro e si entra nelle gallerie museo passando in mezzo a delle sbarre cementate nella roccia.

Più corta ma molto più bella la Finanzieri al Colac (Alba di Canazei)
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
toblin67
Matricola
Posts: 8
Joined: Mon Jun 04, 2007 22:07
Location: pavia
Contact:

Post by toblin67 »

Grazie per le informazioni, sempre bene confrontarsi, una ferrata che ricordo della quale ho fatto un pezzo credo a strapiombo è la variante Aglio alla Punta Anna, altre ferrate fatte Mesules, Lipella, Piz de Lec, Trincee, Tridentina e praticamente mi mancano le più difficili o sbaglio? Tipo Piazzetta e Tommaselli...spero di esserne in grado. Grazie ancora.
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

toblin67 wrote:Grazie per le informazioni, sempre bene confrontarsi, una ferrata che ricordo della quale ho fatto un pezzo credo a strapiombo è la variante Aglio alla Punta Anna, altre ferrate fatte Mesules, Lipella, Piz de Lec, Trincee, Tridentina e praticamente mi mancano le più difficili o sbaglio? Tipo Piazzetta e Tommaselli...spero di esserne in grado. Grazie ancora.
se hai fatto quelle , nessun problema :wink:
toblin67
Matricola
Posts: 8
Joined: Mon Jun 04, 2007 22:07
Location: pavia
Contact:

Post by toblin67 »

Bene! E' confortante, quando ti interessi alle ferrate incominci a fare le più semplici, poi man mano la voglia cresce e provi a fare qualcosa di più, l'importante è fare tutto in base alle proprie capacità...come nella vita stessa. I vostri consigli sono sempre ben accetti. :D
User avatar
Alberto
Utente di Quotazero
Posts: 90
Joined: Sun May 20, 2007 19:05
Location: Arma

Post by Alberto »

Quoto Walter, sei messo bene... :wink:
User avatar
kalla
Utente Attivo
Posts: 198
Joined: Thu Jun 08, 2006 1:20
Location: genova

Post by kalla »

Mi nserisco in questo topic per chiedervi un ulteriore consiglio:

2 miei amici quest'esatte andranno in Trentino (precisamente in Val di Fassa) e hanno intenzione di fare qualche ferrata. Tenendo conto che non ne hanno mai fatte, quali guide potrei consigliargli, oltre a quella di Huesler di cui già avete scritto :?:

Grazie 1000 :!:
rino
Matricola
Posts: 23
Joined: Tue Jun 05, 2007 20:39
Location: Sanremo

Post by rino »

kalla wrote:Mi nserisco in questo topic per chiedervi un ulteriore consiglio:

2 miei amici quest'esatte andranno in Trentino (precisamente in Val di Fassa) e hanno intenzione di fare qualche ferrata. Tenendo conto che non ne hanno mai fatte, quali guide potrei consigliargli, oltre a quella di Huesler di cui già avete scritto :?:

Grazie 1000 :!:

Consiglierei loro di rivolgeresi all'ufficio delle guide alpine di Pozza di Fassa (ti allego il link dove potrai trovare i numeri di telefono: http://www.valdifassa.it/numeriutili/guide_alpine.htm ). Si tratta di persone molto brave e competenti
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Anche io andrò in val di fassa... e mi sto già informando. Poi aprirò un topic dedicato, così gli esperti del forum mi daranno qualche dritta!

Per ora ho comprato le carte topografiche... :wink:
User avatar
kalla
Utente Attivo
Posts: 198
Joined: Thu Jun 08, 2006 1:20
Location: genova

Post by kalla »

Perfetto :!:

Grazie x i suggerimenti :smt023
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

Pazzaura wrote:Anche io andrò in val di fassa... :wink:
Auguri vivissimi, armati di pazienza. Val di Fassa dove ?
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

brookite wrote:
Pazzaura wrote:Anche io andrò in val di fassa... :wink:
Auguri vivissimi, armati di pazienza. Val di Fassa dove ?
che vuol dire armati di pazienza brook? andrò a Soraga di fassa. :wink:
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

Pazzaura wrote:
brookite wrote:
Pazzaura wrote:Anche io andrò in val di fassa... :wink:
Auguri vivissimi, armati di pazienza. Val di Fassa dove ?
che vuol dire armati di pazienza brook? andrò a Soraga di fassa. :wink:
vuole dire che in Val di Fassa specie ad agosto le code della nostra riviera gli fanno un baffo :shock:
è una unica coda di auto/bus/dituttodipiù dall'inizio alla fine, passi dolomitici compresi :cry:

è un gran peccato perchè è molto bella
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Io ci sono andato in Inverno spesso, e non ho mai trovato coda. E in val badia in estate nemmeno. Basta muoversi strategicamente... comunque... vi dirò... ci vado solo 4 giorni non vorrei passarli tutti in macchina! :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

Soraga. carina , ci abitaono degli amici miei che non vedo da anni. Sei un pò lontano dalle montagne classiche, se vadi d'agosto credimi ci triboli in fondovalle.
Io negli ultimi anni e perima di scoprire la celiachia di mia figlia andavo in un hotel proprio in cima alla valle dopo Penia.
Hotel a 1750 mt ben isolato e immerso nei boschi. Camera con vista sulla Nord della Marmolada, vero posto da eremita.
Cmq quelle zone lo ho battute tutte da Vigo in su.
ciao !
ps.

ah, grazie per il gratta e vinci !
domenica ti offrirò da bere ... :smt003
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Perfetto, dai poi quando apro il topic mi spieghi qualcosa...

per il traffico... boh speriamo bene! mi muoverò al mattino presto!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Walter1 wrote:
Pazzaura wrote:
brookite wrote:
Pazzaura wrote:Anche io andrò in val di fassa... :wink:
Auguri vivissimi, armati di pazienza. Val di Fassa dove ?
che vuol dire armati di pazienza brook? andrò a Soraga di fassa. :wink:
vuole dire che in Val di Fassa specie ad agosto le code della nostra riviera gli fanno un baffo :shock:
è una unica coda di auto/bus/dituttodipiù dall'inizio alla fine, passi dolomitici compresi :cry:

è un gran peccato perchè è molto bella
Quoto! Io anni fa (tanti) ho trovato code anche a fine giugno! La Val badia, invece, se escludi agosto, è molto più "vivibile" in termini di traffico.
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
gabri
Utente Molto Attivo
Posts: 313
Joined: Wed Jan 21, 2009 20:24

Re: Ferrata Eterna in Marmolada e Tommaselli

Post by gabri »

fatta oggi la tomaselli,la mia prima ferrata "seria": giornata splendida, siamo partiti alle 7 e 30 dal rifugio lagazuoi, dopo un ora eravamo all'attacco della ferrata...primi della giornata e all'orizzonte non si vedeva nessuno....ce la siamo goduta alla grande,senza l'affollamento di cui ho sentito parlare. siamo saliti arrampicando il più possibile senza usare i cavi come appigli.ed è stato veramente divertente. arrivati in vetta il panorama è da togliere il fiato.Veramente una bella ferrata....difficile il giusto, esposta e panoramicissima.Fatta poi in periodi strategici per evitare l'affollamento regala ancora più emozioni.
salendo lungo quei sentieri e su quelle pareti non si può fare a meno che ricordare chi su quei monti ha combattuto la grande guerra....
mtb no limits
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Ferrata Eterna in Marmolada e Tommaselli

Post by gecko »

Bravi complimenti.......................che invidia!!!!!!!!!!!!!!!! :risataGrassa:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Ferrata Eterna in Marmolada e Tommaselli

Post by Pazzaura »

Deve essere stupenda... bravissimi!! chissà che goduria le dolomiti in settembre...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
gabri
Utente Molto Attivo
Posts: 313
Joined: Wed Jan 21, 2009 20:24

Re: Ferrata Eterna in Marmolada e Tommaselli

Post by gabri »

si davvero una goduria, e uno spettacolo la ferrata. ammetto che all'attaco avevo un leggero timore...che salendo è diventato stupore per la bellezza dei luoghi....
mtb no limits
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Ferrata Eterna in Marmolada e Tommaselli

Post by gecko »

anche la discesa non è da meno :risataGrassa:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Post Reply

Return to “Altre Attività”