Valle Gesso: Via ferrata dei Funs

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Valle Gesso: Via ferrata dei Funs

Post by arietina »

E' da un pò di tempo che vorrei fare questa via ferrata, da alcune descrizioni che ho letto la descrivono come molto panoramica, non troppo lunga. Domenica 29 luglio qualcuno sarebbe interessato a farla? Qualcuno l'ha già fatta e saprebbe dirmi come le è sembrata? Grazie.. :wink:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Mah...................in generale le ferrate non mi entusiasmano più di tanto e questa non fa eccezione.
Comunque i posti sono belli e il percorso non è difficile. Solo un passaggio strapiombante. Per installare il ponte hanno disgaggiato metri cubi di roccia. Osserva con che fittoni e relativi manigioni lo hanno fissato.
Vabbè, una volta vale la pena farla..........................
Buon divertimento :D
Belin !
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

granpasso wrote:Mah...................in generale le ferrate non mi entusiasmano più di tanto e questa non fa eccezione.
Comunque i posti sono belli e il percorso non è difficile. Solo un passaggio strapiombante. Per installare il ponte hanno disgaggiato metri cubi di roccia. Osserva con che fittoni e relativi manigioni lo hanno fissato.
Vabbè, una volta vale la pena farla..........................
Buon divertimento :D
Grazie, Non è da moltissimo che pratico la montagna e queste per iniziare le trovo delle belle escursioni, offrono dei bei panorami e poi prendo un pò di confidenza con il verticale, mi piacerebbe fare il corso di arrampicata appena riesco...
Il 29 alla fine mi unirò ad una del forum per un'escursione in val Maira, ma cercherò di fare questa ferrata entro fine stagione...è da un pezzo che la rinvio..Grazie ancora. :smt001
User avatar
ENZO67
Quotazerino
Posts: 665
Joined: Mon May 28, 2007 22:34
Location: Genova Sestri P

Post by ENZO67 »

:Da un po che volevo fare la ferrata di funs,per problemi di lavoro posso solo di lunedi. :D
Le vette sono alte ma non irraggiungibili
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

ENZO67 wrote::Da un po che volevo fare la ferrata di funs,per problemi di lavoro posso solo di lunedi. :D
Io di lunedì non avrei problemi visto che faccio i turni, se ti andrebbe di farla appena ho il turno di notte posso dirtelo...l'unica cosa è che faccio la notte la possima settimana, e la prossima volta salvo cambiamenti sarebbe la settimana che và dal 13 al 17 di agosto...quindi il 13 ci sarei....
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Io ho fatto solo il primo pezzo,è divisa in vari segmenti,e nel punto incui si poteva scegliere ho fatto la variante più semplice:il pezzo che ho fatto era in piena parete e in alcuni punti te ne accorgevi eccome,tanti gradini e nel complesso non la definirei difficile;chi l'ha fatta tutta mi ha detto che la parte più bella è l'ultima.
arietina wrote:Il 29 alla fine mi unirò ad una del forum per un'escursione in val Maira,
sarà mica quella con l'avatar rosso con la croce gialla? :wink: :lol:
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

rikkytikkytavi wrote:Io ho fatto solo il primo pezzo,è divisa in vari segmenti,e nel punto incui si poteva scegliere ho fatto la variante più semplice:il pezzo che ho fatto era in piena parete e in alcuni punti te ne accorgevi eccome,tanti gradini e nel complesso non la definirei difficile;chi l'ha fatta tutta mi ha detto che la parte più bella è l'ultima.
arietina wrote:Il 29 alla fine mi unirò ad una del forum per un'escursione in val Maira,
sarà mica quella con l'avatar rosso con la croce gialla? :wink: :lol:
Grazie...quindi anche tu dici che vale la pena...ok! Una volta che ci sono io la farò tutta...

Beh..sì.. :oops: Il 29 farò l'escursione proprio con la ragazza che l'avatar rosso e la croce gialla... :wink: :lol:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

rikkytikkytavi wrote:
arietina wrote:Il 29 alla fine mi unirò ad una del forum per un'escursione in val Maira,
sarà mica quella con l'avatar rosso con la croce gialla? :wink: :lol:
:smt044 :lol: :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

arietina wrote: Beh..sì.. :oops: Il 29 farò l'escursione proprio con la ragazza che l'avatar rosso e la croce gialla... :wink: :lol:
8) 8) 8) :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
ENZO67
Quotazerino
Posts: 665
Joined: Mon May 28, 2007 22:34
Location: Genova Sestri P

Post by ENZO67 »

Il 12 e13 /08 non ci sono vado a rocca melosa,posso ,il 23,30 /07 e il 06/08 :lol:
Le vette sono alte ma non irraggiungibili
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

ENZO67 wrote:Il 12 e13 /08 non ci sono vado a rocca melosa,posso ,il 23,30 /07 e il 06/08 :lol:
Il 23, non più tardi delle 15:15 dovre essere a casa...il 30 m faccio il pomeriggio :roll:...il 06 il mattino, esco alle 14:00.. :?

L'unica sarebbe o partire presto il 23 o andare a settembre.. :roll:
User avatar
ENZO67
Quotazerino
Posts: 665
Joined: Mon May 28, 2007 22:34
Location: Genova Sestri P

Post by ENZO67 »

il 23 va bene,partendo da genova riuscirei a essere da quelle parti verso le 8,la ferrata dura circa 4 ore,penso che per le14 ,siamo di nuovo al punto di partenza,e tutti liberi.
Le vette sono alte ma non irraggiungibili
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

ENZO67 wrote:il 23 va bene,partendo da genova riuscirei a essere da quelle parti verso le 8,la ferrata dura circa 4 ore,penso che per le14 ,siamo di nuovo al punto di partenza,e tutti liberi.
Ti ho scritto anche in Mp...se sei ancora disponibile me lo puoi dire anche stasea tardi...io lo zaino ce l'ho sempre pronto... :wink: Anzi ora metterò ad asciugare l'inbrago...oggi l'ho usato a fare torrentismo... :D
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

Bravo Ezio67!!! :smt041 Almeno tu sei riuscito a mettere le foto sul forum... :wink: me lo hai spiegato come fare ma senza computer davanti non sono riuscita a capire :? ...provo a vedere come fare... :D

Comunque ieri mattina io ed Ezio67 ci siamo ritrovati intorno alle 08:30 ad Entraque per fare questa bella ferrata. Siamo partiti dal paese, abbiamo dovuto camminare circa un'ora per riuscire ad arrivare all'attacco, percorso che tralaltro abbiamo trovato un pò mal segnalato...io come al solito mi sarei persa se non ci fosse stato lui... :lol:
Comunque questa ferrata si è presentata un pò difficile solo in alcuni punti dove era strapiombante, arrivati al punto dove si poteva scegliere, abbiamo scelto l'itinerario difficile. In effetti quello è stato un tratto dove si è dovuto lavorare molto più di braccia, ma superato comunque senza grosse difficoltà. Abbiamo avuto la fortuna di una giornata soleggiata ma non eccessivamente calda.........Ezio67 sei daccordo con me per questo??? :lol: Bellissimo il panorama.
Anche la discesa oltre ad essere lunghetta, si è rilevata particolarmente difficoltosa nella parte iniziale...con una pendenza elevata ed in un paio di punti con tratti di gradini ferrati...
Bellissima Giornata!! :smt023
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Bravi ragazzi! prima o poi la faccio anche io... Comunque è ENZO e non EZIO! :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

Pazzaura wrote:Bravi ragazzi! prima o poi la faccio anche io... Comunque è ENZO e non EZIO! :mrgreen:


:oops: Grazie per la precisazione!!!! :lol: :lol:
User avatar
ENZO67
Quotazerino
Posts: 665
Joined: Mon May 28, 2007 22:34
Location: Genova Sestri P

Post by ENZO67 »

Pazzaura wrote:Bravi ragazzi! prima o poi la faccio anche io... Comunque è ENZO e non EZIO! :mrgreen:
Nulla ti sfugge......!!!!!!!!! :smt117
Le vette sono alte ma non irraggiungibili
User avatar
ENZO67
Quotazerino
Posts: 665
Joined: Mon May 28, 2007 22:34
Location: Genova Sestri P

Post by ENZO67 »

Innanzittutto sono d'accordo con te per quanto riguarda la temperatura non troppo afosa, che, comunque, è stata d'aiuto.
Per quanto mi riguarda la giornata mi ha soddisfatto quasi in toto, l'unica nota negativa è stato il ponte tibetano che mi ha deluso in quanto troppo misero!!!!
Aggiungo che il tempo totale di percorrenza della ferrata è stato di due ore e mezza, con diverse soste.
:smt031
Le vette sono alte ma non irraggiungibili
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Ferrata del Funs....

Post by arietina »

http://www.quotazero.com/gallery/data/m ... 0142_2.jpg

Mi sono persa in un bicchiere d'acqua... :-k
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Ferrata del Funs....

Post by bade »

arietina wrote:http://www.quotazero.com/gallery/data/m ... 0142_2.jpg

Mi sono persa in un bicchiere d'acqua... :-k
devi inserire quel percorso dentro la finistrella che ti spunta quando premi sul tastino con i monti..e non nello spazio dove inserisci il resto del testo... :wink:
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

http://www.quotazero.com/gallery/data/m ... G_0148.jpg

Credo d'aver fatto così..
Ti dico cosa ho fatto. Dopo aver selezionato copia sull'URL dell'immagine ho cliccato sul tastino che mi hai detto e mi esce errore...ho riprovato ma ho cliccato sul quel tastino col destro del mause..ho fatto incolla...ma niente...stò sicuramente sbagliando qualcosa.... :roll:
User avatar
Vale
Utente di Quotazero
Posts: 85
Joined: Tue Dec 30, 2008 11:17

Post by Vale »

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di qualche info.....vorrei andare a fare questa ferrata, ma non l'ho ancora inquadrata come difficoltà, dalle foto sembra parecchio scalettata, qualcuno di voi mi sa dire se c'è qualche passaggio in cui bisogna tirarsi su esclusivamente di braccia?
Non sarebbe la prima ferrata, ne ho fatto una facile sulle dolomiti (cima piccola CIR), e poi il Reopasso, (prov. Genova)
Di quest'ultima ho saltato il buco del grillo più che altro per mancanza di tempo, e invece ho fatto le due varianti "difficili" biurca e carega.
Secondo voi la "ico quaranta" come si piazza come difficoltà?
Grazie mille! :D
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

E' una ferrata che definirei difficile, con una variate nel primo tronco impegnativa per le braccia (circa 10 mt in strapiombo), due trasferimenti nel bosco e due vie di fuga che in qualsiasi momento ti consentono di abbandonare il percorso ferrato.
Ovviamente la presenza di gradini su tutto il percorso, consente di riposarsi in qualsiasi momento. Spero di esser stata d'aiuto :smt006
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

Ciao..Nel punto dove c'è il pezzo un pò esposto, lo puoi evitare scegliendo il percorso meno difficile..io l'ho scartato, comunque a mio giudizio in un paio di occasioni devi fare un pò di sforzo sulle braccia ma, se hai fatto altre ferrate...puoi fare tranquillamente anche questa. Io personalmente ho avuto più difficoltà durante la discesa....non ho più le ginocchia di una volta.. :lol:
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Valle Gesso: Via ferrata dei Funs

Post by Gheroppa »

Domani andiamo un po su a vedercela :)
Grazie per tutte le info a chi ha scritto e postato!
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Valle Gesso: Via ferrata dei Funs

Post by Gheroppa »

Gheroppa wrote:Domani andiamo un po su a vedercela :)
Grazie per tutte le info a chi ha scritto e postato!
Domani...domani non domani la settimana passata, quando invece abbiamo optato per una gita con gli amici del forum :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re:

Post by Gheroppa »

gecko wrote:E' una ferrata che definirei difficile, con una variate nel primo tronco impegnativa per le braccia (circa 10 mt in strapiombo), due trasferimenti nel bosco e due vie di fuga che in qualsiasi momento ti consentono di abbandonare il percorso ferrato.
Ovviamente la presenza di gradini su tutto il percorso, consente di riposarsi in qualsiasi momento. Spero di esser stata d'aiuto :smt006
Ottima micro relazione!
Aggiungerei molto bello e inusuale il percorso di discesa su ferrata, 2 tratti simpatici che per noie rano una novita :)
La variante cosidetta molto difficile al bivio in pareta A/A1 cmq sia si fa....noi abbiamo fatto prima la A (la piu facile) poi mentre salivamo abbiamo potuto misurare lo strapiombo e i punti dove si doveva spostare i K, ridiscesi giu :imbarazzo: fino al bivio e timbrato anche l'A1, si è faticoso, si è molto esposto, ma sono 10mt forse meno, 2 cambi di moschettone, uno davvero impegnativo l'altro motlo meno, quando si è sulla parte piu spanciata è magnifico fermarsi un decimo di secondo e guardare giu :)
Se qualcuno va occhio all'uscita, dopo i due tratti di ferrata in discesa si deve andare giu fra piante seguendo la slavata dell'acqua di scolo e trovato un incrocetto prendere l'unica indicazione che non c'è :( ovvero ancora giu su un prat :imbarazzo: dove si nota appena l'erba schiacciata per qualche gomito a zig zag, noi abbiamo sbagliato e siamo finito al punto di attacco del settore 2 (il piu facile, direi un sentiero atrezzato piu che una ferrata) e cosi gambe in spalla torna indietro e ricerca la strada giusta :(
Sul ponte non dico nulla perchè è tanto stabile corto non troppo esposto e con fondo di robuste tavole affiancatissime che ti ci può coricare a fare un pisolino :) però è simpatico messo li coi 2 taversoni da fare belli esposti in egtrata e uscita :)

P.S. Consiglio di parcheggiare a Tetti Violin, qualche Km sopra Entraque, si sale fino a trovare la chiesetta di Santa Lucia sulla SX, si imbocca la stradia che porta a una borgata di case, qui una evidente strada a SX di nuovo con un paio di curve per circa 500mt porta alla frazioncina di poche case tutte o quasi ristrutturate in stile alta val Badia :pensoso: legno e pietra, si può trovare qualche parcheggio al limitare del prato, poi si passa sull'unica strada fra le case e si trova uno sterrato con una fontana zampillante a DX, si prosegue li fino a trovare il tabellone indicativo della ferrata e poi per il sentiero finale., cosi facendo l'avvicinamento è un 30', da Entraque sono un'oretta abbondante invece...
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Valle Gesso: Via ferrata dei Funs

Post by pallino »

: Ok :

Fatta sabato 26 Aprile, variante difficile

Ferrata corta come sviluppo e tempi (3 ore complessive) ma impegnativa soprattutto nella variante del primo tratto con 2 pezzi strapiombanti e relativo cambio di moschettone.

Nel complesso molto bella e stupendo panorama sulla serra dell'Argentera e il Baus innevati.
Image
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Valle Gesso: Via ferrata dei Funs

Post by Gheroppa »

pallino wrote:: Ok :

Fatta sabato 26 Aprile, variante difficile

Ferrata corta come sviluppo e tempi (3 ore complessive) ma impegnativa soprattutto nella variante del primo tratto con 2 pezzi strapiombanti e relativo cambio di moschettone.

Nel complesso molto bella e stupendo panorama sulla serra dell'Argentera e il Baus innevati.
Ecco ti invidiamo la vista :) quel gg c'era una foschiuzza che copriva l'orizzonte, molto bello il bivio in parete :) anche noi abbiamo fatto la variante cosidetta MD, sinceramente quando si saltano parti delle vie a noi poi resta il pelo sulla lingua che da sempre noia e non se ne va mai :) vero si che hai un cambio moschettone proprio mentre sei appeso in strapiombo, però se non sbaglio riesci a spostare il peso dell corpo ben in avantiin modo da non gravare tutto sulle braccia.
Parlando di "peli" recentemente abbiamo fatto la ferrata di Peille, nell'entroterra di Montecarlo, bella, ci siamo fatti anche le famose caruccole sul cavo e i cavi tesi, propedeutica sotto questo punto di vista, abbiamo però preso il bivio piu facile evitando il Surplumb della justice, vuoi perchè fare la rete sospesa è fighizzzimo ;) vuoi perchè li si che strapiomba davvero e ti fai 2 cambi moschettone appeso....però il pelo è rimasto e mi sa che prima o poi si andra a toglierselo :).


P.S. Han ripristinato bene le indicazioni sulla via d'uscita? Noi ci eravamo semipersi tornando al punto di partenza di una delle vie :(
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Valle Gesso: Via ferrata dei Funs

Post by pallino »

Gheroppa wrote:
pallino wrote:: Ok :

Fatta sabato 26 Aprile, variante difficile

Ferrata corta come sviluppo e tempi (3 ore complessive) ma impegnativa soprattutto nella variante del primo tratto con 2 pezzi strapiombanti e relativo cambio di moschettone.

Nel complesso molto bella e stupendo panorama sulla serra dell'Argentera e il Baus innevati.
Ecco ti invidiamo la vista :) quel gg c'era una foschiuzza che copriva l'orizzonte, molto bello il bivio in parete :) anche noi abbiamo fatto la variante cosidetta MD, sinceramente quando si saltano parti delle vie a noi poi resta il pelo sulla lingua che da sempre noia e non se ne va mai :) vero si che hai un cambio moschettone proprio mentre sei appeso in strapiombo, però se non sbaglio riesci a spostare il peso dell corpo ben in avantiin modo da non gravare tutto sulle braccia.
Parlando di "peli" recentemente abbiamo fatto la ferrata di Peille, nell'entroterra di Montecarlo, bella, ci siamo fatti anche le famose caruccole sul cavo e i cavi tesi, propedeutica sotto questo punto di vista, abbiamo però preso il bivio piu facile evitando il Surplumb della justice, vuoi perchè fare la rete sospesa è fighizzzimo ;) vuoi perchè li si che strapiomba davvero e ti fai 2 cambi moschettone appeso....però il pelo è rimasto e mi sa che prima o poi si andra a toglierselo :).


P.S. Han ripristinato bene le indicazioni sulla via d'uscita? Noi ci eravamo semipersi tornando al punto di partenza di una delle vie :(
Dunque una palina scendendo e' caduta, ma nel complesso nessun problema a trovare il sentiero. Anche perchè quasi sempre si e' accompagnati dal cavo quindi non vedo come sia possibile sbagliare. Ultime parti con ferrata in discesa e poi sentiero segnato fino al bivio iniziale. Poi altri 15 minuti fino a Tetti Violin.

Io non ho molto allenamento da arrampicata in strapiombo quindi ho pochissima autonomia "di braccia", dopo pochi passaggi strapiombanti o alcuni secondi appeso con attrezzatura e zaino comincio a tremare e poi si rischia di "mollare". Pertanto la variante "difficile" mi e' sembrata impegnativa, per chi e' abituato ad arrampicare e' ordinaria amministrazione! :-)
Image
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Valle Gesso: Via ferrata dei Funs

Post by Gheroppa »

Il problema era dopo la ferrata, dopo il tratto in discesa quando arrivi nel amrgine fra bosco e roccia, quando eravamo andati noi recenti alluvioni avevano fatto molto danni fra cui aver tirato giu e portato via la palina e reso invisibile il sentiero di discesa, la relazione che avevamo non aiutava indicando solo di seguire il sentiero di uscita al termine ferrata, avevamo cosi provato ad andare a sx sperando che con qualche tornante fosse la strada giusta per scendere, nulla, dopo 500mt la stradina termina in un prato con una bella vista, tornati sui nostri passi avevamo preso a dx seguendo una traccetta proprio sotto la roccia, ma dopo 7 800mt arrivava al punto di partenza di una via facile della ferrata :( rifatta quella via e tornati dove eravamo partiti alal fine della VF abbiamo provato a buttarci nel bosco puntando alla valle che poi porta a Tetti Violin, li dopo qualche bestemmione fra i rami e il bosco sporco abbiamo incrociato il sentieri di uscita, pe sfizio lo abbiamo fatto fin su per capire dove diamine sbucassa, si perdeva in un prato dietro a 3 4 piante :( va beh qualche sgambata in piu :)
Per il prezzo strapiomabante a dire il vero abbiamo trovato molto piu pesanti per le braccia la Camoglieres per esempio, quella del Funs alla fine in cui tiri di braccia hai 2 pezzetti.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
Post Reply

Return to “Altre Attività”