Corno Stella, Via De Cessole
Moderator: Moderatori
testimone
saluti da un testimone oculare ...
Dopo il cervino delle dolomiti (il cimon della pala) e il cervino vero e proprio, quest'anno sono riuscito a salire anche il cervino delle marittime
sabato pomeriggio mio padre ed io abbiamo raggiunto il rifugio bozano. c'ero già stato, ma non me lo ricordavo così bello ed accogliente. il gestore è simpatico e cordiale e poi, nonostante la mancanza della carne, si mangia molto bene.
sveglia tardissimo (per i miei standard), colazione e poi all'attacco della de cessole in meno di un'ora per pietraie e facili roccette
si attacca salendo una facile rampa: poi ero tentato di andare dritto, ma per fortuna leggendo bene la relazione ho individuato il chiodo e lo spit sulla fessura a destra. fessura di IV che offre una bellissima e tecnica arrampicata (uno dei passi più duri della via, ho anche integrato)
poi tre tiri più facili, prima un canale di roccette e poi un lungo traverso. un altro tiro non difficile (un solo passo un pò faticoso in un camino) e si arriva sotto al celeberrimo tiro del mauvais pas.
è una stupenda placca, non verticale, che si supera con arrampicata magnifica. Pensare a Jean Plent che nel 1903 l'ha superata senza chiodi e con gli scarponi chiodati mi ha fatto provare un grande senso d'inferiorità.
un altro bel tiro su placca con un passo di IV+ in lieve strapiombo seguito da un traverso a sinistra e altri tre tiri più facili portano sul plateau sommitale. in pochi minuti per pietraia si raggiunge la croce. la vera vetta, che offre un'incredibile vista sul canalone di lourousa, si raggiunge per una crestina facile ma mooolto esposta su entrambi i versanti
in discesa si sfruttano le calate sulla via campia: noi avevamo una sola corda da 60 metri e ne abbiamo dovute fare ben sei, di cui due con sosta di partenza scomodissima, praticamente eravamo appesi nel vuoto
veramente una bellissima montagna, molto particolare. la salita non è particolarmente difficile ma abbastanza lunga
gli spit aiutano molto, soprattutto a individuare la linea di salita, ma a mio avviso su una via del genere stonano un poco
eccomi sulla vera vetta. sullo sfondo il canalone di lourousa e la serra dell'argentera
il monte matto
il contrafforte della madre di dio
eccomi dalla croce
mio padre in vetta
sabato pomeriggio mio padre ed io abbiamo raggiunto il rifugio bozano. c'ero già stato, ma non me lo ricordavo così bello ed accogliente. il gestore è simpatico e cordiale e poi, nonostante la mancanza della carne, si mangia molto bene.
sveglia tardissimo (per i miei standard), colazione e poi all'attacco della de cessole in meno di un'ora per pietraie e facili roccette
si attacca salendo una facile rampa: poi ero tentato di andare dritto, ma per fortuna leggendo bene la relazione ho individuato il chiodo e lo spit sulla fessura a destra. fessura di IV che offre una bellissima e tecnica arrampicata (uno dei passi più duri della via, ho anche integrato)
poi tre tiri più facili, prima un canale di roccette e poi un lungo traverso. un altro tiro non difficile (un solo passo un pò faticoso in un camino) e si arriva sotto al celeberrimo tiro del mauvais pas.
è una stupenda placca, non verticale, che si supera con arrampicata magnifica. Pensare a Jean Plent che nel 1903 l'ha superata senza chiodi e con gli scarponi chiodati mi ha fatto provare un grande senso d'inferiorità.
un altro bel tiro su placca con un passo di IV+ in lieve strapiombo seguito da un traverso a sinistra e altri tre tiri più facili portano sul plateau sommitale. in pochi minuti per pietraia si raggiunge la croce. la vera vetta, che offre un'incredibile vista sul canalone di lourousa, si raggiunge per una crestina facile ma mooolto esposta su entrambi i versanti
in discesa si sfruttano le calate sulla via campia: noi avevamo una sola corda da 60 metri e ne abbiamo dovute fare ben sei, di cui due con sosta di partenza scomodissima, praticamente eravamo appesi nel vuoto
veramente una bellissima montagna, molto particolare. la salita non è particolarmente difficile ma abbastanza lunga
gli spit aiutano molto, soprattutto a individuare la linea di salita, ma a mio avviso su una via del genere stonano un poco
eccomi sulla vera vetta. sullo sfondo il canalone di lourousa e la serra dell'argentera
il monte matto
il contrafforte della madre di dio
eccomi dalla croce
mio padre in vetta
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
- tulliorock
- Utente Molto Attivo
- Posts: 448
- Joined: Sun Jul 15, 2007 21:48
- Location: AL
grazie . è veramente una montagna particolaretulliorock wrote:complimenti x la bella salita,il corno è una montagna sempre di grandissimo fascino
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
grazie...bade wrote:
...per quello che è il mio punto di vista stai facendo delle grandi imprese
e complimenti anche a tuo padre
i complimenti mio padre se li merita tutti
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
graziemaqroll wrote:Si si complimenti, bella via l'ho fatta anche io quest'estate......alec wrote:grazie...bade wrote:
...per quello che è il mio punto di vista stai facendo delle grandi imprese
e complimenti anche a tuo padre
i complimenti mio padre se li merita tutti
via bella, forse un po' discontinua, comunque da fare!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
,,,,,,,,,,stessa sensazione.è una stupenda placca, non verticale, che si supera con arrampicata magnifica. Pensare a Jean Plent che nel 1903 l'ha superata senza chiodi e con gli scarponi chiodati mi ha fatto provare un grande senso d'inferiorità.
,,,"non benissimo"...in discesa si sfruttano le calate sulla via campia: noi avevamo una sola corda da 60 metri.......
L'ho già detto in altro topic , e ribadisco:,,gli spit aiutano molto, soprattutto a individuare la linea di salita...
l'avevo fatta senza spit, e poi ripetuta con............
e devo dire che................è un pò diversa (..con questo senza riaprire "diatribe" !)
,,,,,,,,ma non perde il fascino
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
Erne wrote:,,,"non benissimo"...in discesa si sfruttano le calate sulla via campia: noi avevamo una sola corda da 60 metri.......
si, infatti secondo me gli spit su una via storica del genere stonanoErne wrote:L'ho già detto in altro topic , e ribadisco:,,gli spit aiutano molto, soprattutto a individuare la linea di salita...
l'avevo fatta senza spit, e poi ripetuta con............
e devo dire che................è un pò diversa (..con questo senza riaprire "diatribe" !)
,,,,,,,,ma non perde il fascino
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
una è a spit+chiodo, una con un solo spit e le ultime tre sono da attrezzareErne wrote:.....
,,,,,,,,,,ma le soste fan piacere però !...
( a proposito, non ricordo bene, sono tutte a spit, o spit e chiodo?)
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
....concordo pienamente...alec wrote:grazie . è veramente una montagna particolaretulliorock wrote:complimenti x la bella salita,il corno è una montagna sempre di grandissimo fascino
..tantissimi complimenti a te e a tuo padre!!
...mi piace proprio lo spirito con cui vivi la montagna...è davvero speciale!!
Che bello!!!
Mi sembra di esserci di nuovo!!! Hai fatto il nostro stesso percorso... rifugio e vetta compresi...
Ti ho seguito ancora meglio
Approposito, fino a quando tengono aperto, lo sai mica? ...
e tuo padre... FICHISSIMO!!!
Mi sembra di esserci di nuovo!!! Hai fatto il nostro stesso percorso... rifugio e vetta compresi...
Ti ho seguito ancora meglio
Approposito, fino a quando tengono aperto, lo sai mica? ...
e tuo padre... FICHISSIMO!!!
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
grazie, è veramente un bellissimo complimentopaoli wrote:....concordo pienamente...alec wrote:grazie . è veramente una montagna particolaretulliorock wrote:complimenti x la bella salita,il corno è una montagna sempre di grandissimo fascino
..tantissimi complimenti a te e a tuo padre!!
...mi piace proprio lo spirito con cui vivi la montagna...è davvero speciale!!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Manù wrote:Che bello!!!
Mi sembra di esserci di nuovo!!! Hai fatto il nostro stesso percorso... rifugio e vetta compresi...
Ti ho seguito ancora meglio
Approposito, fino a quando tengono aperto, lo sai mica? ...
e tuo padre... FICHISSIMO!!!
visto che siete compagni di cordata vi rispondo insiemespiderman wrote:Bene,complimenti per la salita,veramente bella vero???!!!!
la prox volta due mezze corde.....
Salutoni
mi sembra di aver capito che il prossimo è l'ultimo week-end di apertura, ma non ne sono sicurissimo...
la via è molto bella, e effettivamente sono consigliabili due mezze...
Manù, riporto il "fichissimo" a mio padre...penso proprio che apprezzerà
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
...Senza nulla togliere a te, naturalmente... la mela non cade lontana dall'alberoalec wrote: Manù, riporto il "fichissimo" a mio padre...penso proprio che apprezzerà
Mi è concesso o qualcuno mi taglia la gola?!?!?
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
se fai i complimenti a me "purtroppo" non c'è nessuno che se la prendeManù wrote:...Senza nulla togliere a te, naturalmente... la mela non cade lontana dall'alberoalec wrote: Manù, riporto il "fichissimo" a mio padre...penso proprio che apprezzerà
Mi è concesso o qualcuno mi taglia la gola?!?!?
se li fai a mio padre...beh, basta che non lo sappia mia madre sennò
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
,,,,alec wrote:se fai i complimenti a me "purtroppo" non c'è nessuno che se la prendeManù wrote:...Senza nulla togliere a te, naturalmente... la mela non cade lontana dall'alberoalec wrote: Manù, riporto il "fichissimo" a mio padre...penso proprio che apprezzerà
Mi è concesso o qualcuno mi taglia la gola?!?!?
se li fai a mio padre...beh, basta che non lo sappia mia madre sennò
............ però a me c'è voluto un pò a capire quale delle due foto .......ritraesse tuo padre !!
...almeno finchè non ho letto attentamente "i titoli",,,
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
ma perchè lui sembra più giovane ( ) o perchè io sembro più vecchio ( ) ?Erne wrote:,,,,alec wrote:se fai i complimenti a me "purtroppo" non c'è nessuno che se la prendeManù wrote:...Senza nulla togliere a te, naturalmente... la mela non cade lontana dall'alberoalec wrote: Manù, riporto il "fichissimo" a mio padre...penso proprio che apprezzerà
Mi è concesso o qualcuno mi taglia la gola?!?!?
se li fai a mio padre...beh, basta che non lo sappia mia madre sennò
............ però a me c'è voluto un pò a capire quale delle due foto .......ritraesse tuo padre !!
...almeno finchè non ho letto attentamente "i titoli",,,
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
e bastapaolo59 wrote:Ma dalle foto sembrate quasi fratelli gemelli!alec wrote:ma perchè lui sembra più giovane ( ) o perchè io sembro più vecchio ( ) ?
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Ieri spettacolare ritorno al Corno Stella, parete simbolo dell'arrampicata nelle Alpi Marittime
In compagnia del nuovo amico Max, l'obiettivo era l'accoppiata Rabdomante + De Cessole, ma a causa del suo impegno di lavoro il venerdì sera e del divieto gentilmente impostomi dalla moglie a far la via la domenica ( ), siamo saliti in giornata il sabato, nemmeno presto, per cui ci siamo limitati alla De Cessole.
Meteo splendido, perfetto.
Alle 8,05 ho chiuso la macchina al Gias delle Mosche.
1h 45' dopo eravamo al rifugio: un thè, poi via all'attacco, non prima di aver incontrato i mitici quotazerini Grizzly e Payns , reduci da 10 vie in 12 giorni ad Ailefroide
La via è sempre splendida, logica, geniale e non si può fare a meno di pensare ai primi salitori, a Plent sul mauvais-pas senza chiodi...
Abbiamo attaccato la via alle 11,30, stavolta l'ho tirata tutta da primo e siamo usciti sul plateau sommitale alle 15,15.
Croce di vetta, firma sul libro e... ho dimenticato 7 o 8 cordini e fettucce appesi alla croce!!! Che idiota...
All'attacco delle doppie ritrovo Grizzly e Payns e quest'ultimo mi elemosina gentilmente il cordino per il machard...
Ci ritroviamo poi tutti al rifugio: loro si fermano, io e Max scendiamo.
Arriviamo all'auto quando ormai è buio, le giornate si sono veramente accorciate...
Report e foto:
http://dani-climb2.blogspot.com/2009/09 ... ssole.html
In compagnia del nuovo amico Max, l'obiettivo era l'accoppiata Rabdomante + De Cessole, ma a causa del suo impegno di lavoro il venerdì sera e del divieto gentilmente impostomi dalla moglie a far la via la domenica ( ), siamo saliti in giornata il sabato, nemmeno presto, per cui ci siamo limitati alla De Cessole.
Meteo splendido, perfetto.
Alle 8,05 ho chiuso la macchina al Gias delle Mosche.
1h 45' dopo eravamo al rifugio: un thè, poi via all'attacco, non prima di aver incontrato i mitici quotazerini Grizzly e Payns , reduci da 10 vie in 12 giorni ad Ailefroide
La via è sempre splendida, logica, geniale e non si può fare a meno di pensare ai primi salitori, a Plent sul mauvais-pas senza chiodi...
Abbiamo attaccato la via alle 11,30, stavolta l'ho tirata tutta da primo e siamo usciti sul plateau sommitale alle 15,15.
Croce di vetta, firma sul libro e... ho dimenticato 7 o 8 cordini e fettucce appesi alla croce!!! Che idiota...
All'attacco delle doppie ritrovo Grizzly e Payns e quest'ultimo mi elemosina gentilmente il cordino per il machard...
Ci ritroviamo poi tutti al rifugio: loro si fermano, io e Max scendiamo.
Arriviamo all'auto quando ormai è buio, le giornate si sono veramente accorciate...
Report e foto:
http://dani-climb2.blogspot.com/2009/09 ... ssole.html
Re: Corno Stella, Via De Cessole
Ragazzi, cosa mi potete dire della via Foglie d'Autunno, che dovrebbe essere sullo zoccolo?
Ho letto che ultimamente qualcuno la sta salendo, visto che è stata riattrezzata, ma non ce l'ho su alcuna guida, non ho la relazione...
Mi interessa l'accoppiata Foglie d'Autunno + Spigolo Inferiore
Grazie a chi ne sa...
Ho letto che ultimamente qualcuno la sta salendo, visto che è stata riattrezzata, ma non ce l'ho su alcuna guida, non ho la relazione...
Mi interessa l'accoppiata Foglie d'Autunno + Spigolo Inferiore
Grazie a chi ne sa...
Re: Corno Stella, Via De Cessole
Andreino wrote:Ragazzi, cosa mi potete dire della via Foglie d'Autunno, che dovrebbe essere sullo zoccolo?
Ho letto che ultimamente qualcuno la sta salendo, visto che è stata riattrezzata, ma non ce l'ho su alcuna guida, non ho la relazione...
Mi interessa l'accoppiata Foglie d'Autunno + Spigolo Inferiore
Grazie a chi ne sa...
forse ti riferisci alla via: "Sinfonia d' Autunno"....
Data come difficoltà (ai tempi) ; D - 5 - 130 m.
L.Salsotto, F.Perotti, P.Giordano ott. 1986
Attacco sulla sinistra della placconata dello zoccolo, per una placca biancastra.
(Se vuoi domani posto mini-relazione)
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
Re: Corno Stella, Via De Cessole
Mi riferisco a questa:
http://www.gulliver.it/index.php?modulo ... _gita=8751" onclick="window.open(this.href);return false;
Anche Lorenz l'ha salita
Se dici che è sulla sinistra dello zoccolo, è molto probabile che sia lei...
Intanto ti ringrazio, se posti la relazza vedrò di farne buon uso
http://www.gulliver.it/index.php?modulo ... _gita=8751" onclick="window.open(this.href);return false;
Anche Lorenz l'ha salita
Se dici che è sulla sinistra dello zoccolo, è molto probabile che sia lei...
Intanto ti ringrazio, se posti la relazza vedrò di farne buon uso
Re: Corno Stella, Via De Cessole
Ciao
Foglie d'Autunno o Sinfonia di Autunno sono la stessa via
Sulla guida vecchia è data di V e si vedono ancora alcuni vecchi chiodi ... doveva essere abbastanza ingaggiosa. Ora è stata tutta riattrezzata a spit e non servono protezioni veloci (almeno per questa via).
Il primo tiro è bello lungo in diagonale a sinistra e da subito una bella sveglia, sarà perché è il primo, sarà perché è in traverso ...
Anche la partenza da S1 non è banale, poi sull'ultimo tiro c'è un bel tettino con ristabilimento obbligatorio
secondo me il V in alcuni tiri ci sta un po' stretto.
La roccia è comunque strepitosa.
Come accesso allo spigolo inferiore è la via ideale.
Foglie d'Autunno o Sinfonia di Autunno sono la stessa via
Sulla guida vecchia è data di V e si vedono ancora alcuni vecchi chiodi ... doveva essere abbastanza ingaggiosa. Ora è stata tutta riattrezzata a spit e non servono protezioni veloci (almeno per questa via).
Il primo tiro è bello lungo in diagonale a sinistra e da subito una bella sveglia, sarà perché è il primo, sarà perché è in traverso ...
Anche la partenza da S1 non è banale, poi sull'ultimo tiro c'è un bel tettino con ristabilimento obbligatorio
secondo me il V in alcuni tiri ci sta un po' stretto.
La roccia è comunque strepitosa.
Come accesso allo spigolo inferiore è la via ideale.
Re: Corno Stella, Via De Cessole
Ottimo!
Re: Corno Stella, Via De Cessole
l'indirizzo scritto, Andreino, è dello Spigolo Inferiore di Ellena, Giuliano (1927)
Sinfonia d' Autunno (da vecchi appunti):
L1 si attacca un muretto (dritto tira la vai Hymalomicte)- diedro a sin - muretto - cengia a sin - canale
L2 muretto - canale
L3 muretto a sin - masso incastrato - placca
L4 placca dapprima dritti poi a des
L5 muretto - cengia
poi si risale facilmente verso la cengia mediana (..mi pare seguendo un canale)
Non sapevo della spittatura ( ) .
......nè se sia cambiato qualcosa nella linea e nelle soste
Sinfonia d' Autunno (da vecchi appunti):
L1 si attacca un muretto (dritto tira la vai Hymalomicte)- diedro a sin - muretto - cengia a sin - canale
L2 muretto - canale
L3 muretto a sin - masso incastrato - placca
L4 placca dapprima dritti poi a des
L5 muretto - cengia
poi si risale facilmente verso la cengia mediana (..mi pare seguendo un canale)
Non sapevo della spittatura ( ) .
......nè se sia cambiato qualcosa nella linea e nelle soste
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
Re: Corno Stella, Via De Cessole
Sì, sì, ma le ultime 2 uscite di Makalu64 e Lorenz parlano di Sinfonia d'Autunno per arrivarciErne wrote:l'indirizzo scritto, Andreino, è dello Spigolo Inferiore di Ellena, Giuliano (1927)
-
- Matricola
- Posts: 5
- Joined: Mon Jul 26, 2010 23:47
- Location: provincia di torino
Re: Corno Stella, Via De Cessole
COMPLIMENTI ,siete grandi.
le vostre avventure sono sempre belle ed interessanti,poi la manu è bellissima e i pantaloni di marco, che dire ,semplicemente spettacolari.
se il tempo regge il prossimo fine settimana vorrei salire pure io il corno stella,il dubbio e se salirlo x la de cessole oppure x la via dello spigolo nord -ovest.
voi che avete fatto la de cessole ,potete aiutarmi a chiarirmi un pò le idee.
innanzi tutto vorrei sapere se come via e facile da individuare oppure al contrario non essendo una linea diretta e facile andare fuori via ,ossia questo può essere un probblema abbastanza reale?
le soste da quanto ho capito sono tutte spittate,mentre il resto non è molto chiodato,voi cosa mi consigliate di portare come materiale x integrare ,io ho 4 friend dal 2 al5 e una serie di nat medio piccoli,cosa dite ,sono sufficienti?
in fine sulla relazione della via che ho trovato nella guida "NELLE ALPI DEL SOLE"si consiglia di uscire dalla varianteBOSIO-BORDONE perchè pare essere più elegante e diretta,voi l'avete fatta
opure avete seguito un uscita diversa.
GRAZIE x tutto ciò che mi direte.
le vostre avventure sono sempre belle ed interessanti,poi la manu è bellissima e i pantaloni di marco, che dire ,semplicemente spettacolari.
se il tempo regge il prossimo fine settimana vorrei salire pure io il corno stella,il dubbio e se salirlo x la de cessole oppure x la via dello spigolo nord -ovest.
voi che avete fatto la de cessole ,potete aiutarmi a chiarirmi un pò le idee.
innanzi tutto vorrei sapere se come via e facile da individuare oppure al contrario non essendo una linea diretta e facile andare fuori via ,ossia questo può essere un probblema abbastanza reale?
le soste da quanto ho capito sono tutte spittate,mentre il resto non è molto chiodato,voi cosa mi consigliate di portare come materiale x integrare ,io ho 4 friend dal 2 al5 e una serie di nat medio piccoli,cosa dite ,sono sufficienti?
in fine sulla relazione della via che ho trovato nella guida "NELLE ALPI DEL SOLE"si consiglia di uscire dalla varianteBOSIO-BORDONE perchè pare essere più elegante e diretta,voi l'avete fatta
opure avete seguito un uscita diversa.
GRAZIE x tutto ciò che mi direte.