Salita al Forte Diamante

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Salita al Forte Diamante

Post by granpasso »

Fiducioso oggi ho riprovato convinto di fare meglio delle altre volte. Forse l'anno scorso :roll:
Niente da fare :? sono partito con il Rampichino ma ogni venti metri ero con i piedi a terra. Ho scalato di due denti ed è andata meglio ma per poco. L'ultimo tornante l'ho fatto a spinta. Ero stufo.
C'è chi sale tutto in sella. Devi spingere parecchio in modo tale da evere energia sufficiente a superare gli ostacoli che continuamente ti si parano davanti. Non è per la pendenza è difficile per il fondo molto dissestato.
In discesa è andata meglio e sui tornantini ho migliorato.............................
Certo, bisogna andare, andare, andare.............................
Qualcuno ha una foto della salita da mettere ? Così chi non è di Genova si fà un'idea.

grazie e ciao.
Belin !
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

dai, non spaventare troppo eventuali interessati...io che sono un ciclista della domenica, per non dire che sono una pippa (andavo in bici massimo cinque volte l'anno ed è un anno che non la tocco) l'ho fatta tutta in sella e con una bici del belin

Image
Image
Image


P.S. è tardissimo ma ho fatto una no-stop rocky 1-2-3...guarderei anche gli altri ma casco dal sonno
Last edited by Alec on Thu Jul 12, 2007 12:50, edited 1 time in total.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Io ero salito quasi al forte, ma dall'altra parte, se ricordo bene. Comunque è una bella zona..

viewtopic.php?t=1827
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Anchio ricordo di averla salita tutta in sella, (tanti anni fa) ma è solo una questione di tecnica, la salita non è impossibile. Invece ieri sera con quel bellissimo panorama che c'era, sono salito di corsa dal Righi cercando di tenere le pulsazioni sotto i 170....(finalmente ho cambiato la pila al cardio.... 8) )
P.S.
Hanno tolto la bandiera del genoa 8)
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Ho spostato qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=250 le foto che Alec ha inserito.
Le 3 foto sono le mie, dato che ho fatto questo giro insieme ad Alec nel 2005.
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Personalmente ho girato in lungo e in largo la zona dei forti, ma la salita al Diamante ha un selciato parecchio dissestato.

Sarebbe forse il caso di recuperarlo prima che venga distrutto del tutto e sarebbe un peccato.
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Salita al Diamante.

Post by Walter1 »

granpasso wrote:Qualcuno ha una foto della salita da mettere ? Così chi non è di Genova si fà un'idea.
questa credo "renda" abbastanza ...

Image

il "grosso" problema della salita, come hai detto, è quello che si deve averne molto di più , per riuscire ad avere lo spunto di superare i tornantini strettissimi e dissetati.

visto che è almeno un anno che non ci salgo, comè la rampa dopo il Puin, quella che si disintegra ad ogni acquazzone ? pedalabile o è dramma ?
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Post by trigi »

alec wrote:
P.S. è tardissimo ma ho fatto una no-stop rocky 1-2-3...guarderei anche gli altri ma casco dal sonno
....BEI TEMPI IN CUI ANCH'IO NON AVEVO UN C***O DA FARE..... :wink:
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

trigi wrote:
alec wrote:
P.S. è tardissimo ma ho fatto una no-stop rocky 1-2-3...guarderei anche gli altri ma casco dal sonno
....BEI TEMPI IN CUI ANCH'IO NON AVEVO UN C***O DA FARE..... :wink:
eh in sto periodo è così...ma non tanto per mia scelta ma per casini vari :cry:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
CortoFiato
Utente di Quotazero
Posts: 68
Joined: Wed May 23, 2007 15:18
Location: Busalla

Post by CortoFiato »

Belle foto!

A breve ne posterò qualcuna della Valle Scrivia! :wink:

CF
Ahimè! Ohibò!
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

visto che è almeno un anno che non ci salgo, comè la rampa dopo il Puin, quella che si disintegra ad ogni acquazzone ? pedalabile o è dramma ?
E' un dramma,almeno per me, fondo sassoso di brutto e tutto smossso. Messo piede a terra pure lì.
In generale a me la situazione sembra peggiorata. Sia la "spaccacuori" che la salita dopo il Puin e i tornanti del Diamanti sono erosi e slavati. Emergono solo i sassi più grossi ed è questo che rende difficile la salita. Devi sempre avere un bello spunto e ce ne vuole...........................
Mah, ci riproverò con un rapporto un pò più lungo.
Belin !
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

granpasso wrote: E' un dramma,almeno per me, fondo sassoso di brutto e tutto smossso. Messo piede a terra pure lì.
In generale a me la situazione sembra peggiorata. Sia la "spaccacuori" che la salita dopo il Puin e i tornanti del Diamanti sono erosi e slavati. Emergono solo i sassi più grossi ed è questo che rende difficile la salita. Devi sempre avere un bello spunto e ce ne vuole...........................
Mah, ci riproverò con un rapporto un pò più lungo.
lo temevo, di solito quel tratto lo sistemano in occasione della gara internazionale.

ma se non erro da un paio d'anni non la fanno più o passa da altre parti, sentivo dire da un amico che collaborava con l'organizzazione che molti atleti si lamentavano sia per la durezza che per la pericolosità del percorso .... boh ... ok duro, ma se non li fanno loro chi li deve fare i percorsi duri, ma pericoloso non mi pare più di altri ... anzi è bello largo , magari per loro che vanno giù a 50km/h lo sarà ... fatto sta che così nessuno fa più niente e il giro dei forti diverrà impercorribile :cry:
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

Walter1 wrote:
granpasso wrote: E' un dramma,almeno per me, fondo sassoso di brutto e tutto smossso. Messo piede a terra pure lì.
In generale a me la situazione sembra peggiorata. Sia la "spaccacuori" che la salita dopo il Puin e i tornanti del Diamanti sono erosi e slavati. Emergono solo i sassi più grossi ed è questo che rende difficile la salita. Devi sempre avere un bello spunto e ce ne vuole...........................
Mah, ci riproverò con un rapporto un pò più lungo.
lo temevo, di solito quel tratto lo sistemano in occasione della gara internazionale.

ma se non erro da un paio d'anni non la fanno più o passa da altre parti, sentivo dire da un amico che collaborava con l'organizzazione che molti atleti si lamentavano sia per la durezza che per la pericolosità del percorso .... boh ... ok duro, ma se non li fanno loro chi li deve fare i percorsi duri, ma pericoloso non mi pare più di altri ... anzi è bello largo , magari per loro che vanno giù a 50km/h lo sarà ... fatto sta che così nessuno fa più niente e il giro dei forti diverrà impercorribile :cry:
...e magari li facevano scendere dall'altro versante che è verticale............ :shock: :shock:
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

maqroll wrote: ...e magari li facevano scendere dall'altro versante che è verticale............ :shock: :shock:
no no mica salivano al diamante , loro ... 8)

non ricordo bene, ma chiudevano l'anello proprio dopo la nostra rampa, forse addirittura in senso inverso a quello che facciamo noi di solito ...
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Post by pallino »

:D

Bel giro, per me che sto a Sampierdarena e' uno dei "grandi classici".... sinceramente col mio catorcio di mtb facevo un po' fatica ad arrivare pedalando fino al forte
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Post by Guidolux »

Non vado in bici ma non volevo aprire un altro topic... Sono stato incuriosito da questi tralicci... Sono più o meno allineati nella direzione del forte Diamante e sembrano aftti per portare una notevole quantità di fili... probabilmente un telegrafo o un telefono...
Qualcuno ne sa la storia?
Image
Guido
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Li ho sempre visti senza fili, probabilmente una vecchia linea Enel abbandonata

Sono in corrispondenza di un colletto e del sentiero che porta fino sotto al forte diamante, lungo il quale si possono notare resti di trinceramenti e neviere
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Comunque mi sembra di ricordare che ci siano altri tralicci abbandonati nella zona dei Forti Genovesi :roll:
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Qualcosa di militare ? :roll:
Belin !
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Dovrebbero essere pali telefonici o telegrafici militari.
Se non ricordo male ce ne sono anche "appesi" (quindi senza il traliccio di sostegno) lungo il lato esterno delle Mura, salendo dal Righi.
User avatar
Bury
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Tue Jun 19, 2007 23:02
Location: Lucca
Contact:

Post by Bury »

Ho fatto il giro dei Forti compreso il Diamante nel 2006 insieme al gruppo gemellato Montefasce bike di Genova.
Le foto si possono vedere tutte ALBUM FORTI DI GENOVA ( cliccate con Internet Explorer ) .

Sarò ancora a Genova per un altra escursione il 13.04.2008 giorno delle elezioni

Ecco una foto di quella meravigliosa giornata mentre faccio lo scemo ....

Image
Iscriviti alla nostra Newsletter http://www.apuanextreme.it/newsletter.html
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Qualcuno di voi sa se sulla funicolare di Largo Zecca è realmente possibile portare le biciclette come ho letto su un sito di bikers?
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

rikkytikkytavi wrote:Qualcuno di voi sa se sulla funicolare di Largo Zecca è realmente possibile portare le biciclette come ho letto su un sito di bikers?
Si, credo sia possibile portare la bici.
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

rikkytikkytavi wrote:Qualcuno di voi sa se sulla funicolare di Largo Zecca è realmente possibile portare le biciclette come ho letto su un sito di bikers?
Io genova la conosco poco ma se è l'unica funicolare presente in città la risposta è si al 100%
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
panissa
Matricola
Posts: 29
Joined: Mon Jan 28, 2008 8:29
Location: Genova

Post by panissa »

rikkytikkytavi wrote:Qualcuno di voi sa se sulla funicolare di Largo Zecca è realmente possibile portare le biciclette come ho letto su un sito di bikers?
Se le regole non sono cambiate da poco il trasporto è possibile al costo di un biglietto ordinario.
Certe foto non servono a ricordare ciò che non si può dimenticare, ma a far rivivere le emozioni dell'istante che si è fermato nella "pellicola"
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Ho constatato di persona : si può prendere ma solo in salita :wink: .

Lo so perchè ieri io Pepito e un mio amico siamo andati a fare il giro dei forti in bicicletta.
Non amando particolarmente le grigliate in stile merendero nelle feste "comandate" (ben inteso che non voglio offendere nessuno ma ho solo usato un termine che vuole essere simpatico :wink: ) ed essendoci un mio amico fresco entusiasta della mtb da svezzare abbiamo deciso di dedicare il 25 aprile a questo simpatico giro :lol: !

Abbiamo preso il treno ad Arenzano,scesi a Principe abbiamo preso la funicolare in questione e poi su in bicicletta.All'andata abbiamo fatto la passegiata completamente pianeggiante che collega la zona del Righi a Trensasco,l'intenzione era quella di fermarsi più o meo a metà e salire,per lo più a spinta,fino al colletto sotto il Diamante,però visto che era presto siamo andati fino a Trensasco per poi tornare indietro e riprendere l'idea originale.Arrivati al colletto però non siamo saliti fino al Diamante:la processione di gente che saliva e scendeva per la strada che porta al forte,secondo me,più bello faceva presagire che la salita sarebbe stata un continuo fermarsi e ripartire (aiutato dalla sconnessione del fondo).
Così siamo andati al Fratello Minore,abbiamo mangiato lì e poi scendendo siamo passati dal Puin e dallo Sperone.
Per il ritorno niente funicolare ma siamo scesi dalla strada che fa l'autobus fino a Piazza Manin e poi da li via Assarotti e via Serra fino a Brignole dove abbiamo ripreso il treno,non ero mai stato in centro in bici:sensazione strana :lol:

Abbiamo anche qualche foto,ma bisogna aspettare Pepito,le ha fatte lei e stasera è a folleggiare :smt030 : domani è il suo compleanno!
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Pepito
Utente Molto Attivo
Posts: 289
Joined: Thu Mar 15, 2007 12:25
Location: Genova

Post by Pepito »

Eccomi reduce dai bagordi!!!! Le foto sono tutte nella gallery, ma ne posto qualcuna anche qui.
Il giro è stato davvero bello e si gode un gran bel panorama. Siamo saliti con la funicolare davvero strizzati(c'era un sacco di gente)

Image

ma la cosa più divertente è stato che abbiamo mobilitato in tre la stazione di Principe!!!! C'era tantissima gente che saliva sul treno e il controllore preoccupato ha chiamato credo la stazione assicurando che "le biciclette erano scese"

Image

La strada è molto bella e fino a Trensasco è una passeggiata anche se a un certo punto ci siamo dovuti fermare e scavalcare con le bici in spalla un alberto abbattuto che bloccava completamente il sentiero

Image


Quotazero è sempre presente....

Image

[img]http:///www.quotazero.com/gallery/data/media/120/Forte_Fratello_Minore_046.jpg[/img]

Il giro è stato bellissimo ma la mattina dopo avevo le spalle rotte!!!Abbiamo spinto a braccia per un bel pezzo e io sono deboluccia....ero stravolta!!
Finchè l'appetito c'è, mi sento come un re!
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Bel giro. La salita al Fratello minore versa in pessime condizioni così come il primo tratto di salita prima del bivo per il Diamante (mare di pietre smosse). Purtroppo l'acqua ha dilavato i sentieri insinuandosi nei solchi lasciati dalle bici e scavando così profondissimi canali :cry:
Belin !
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

granpasso wrote:Bel giro. La salita al Fratello minore versa in pessime condizioni così come il primo tratto di salita prima del bivo per il Diamante (mare di pietre smosse). Purtroppo l'acqua ha dilavato i sentieri insinuandosi nei solchi lasciati dalle bici e scavando così profondissimi canali :cry:
Beh dai la strada che porta al bivio e al minore versa in cattive condizioni da almeno 3 anni (che poi è il tempo passato dal mio primo giro in zona). Secondo me le bici lì centrano poco semai l'assenza di manutenzione ordinaria e delle canalette di scolo hanno fatto il vero danno. Forse il vero impatto le bici l'hanno fatto sul crinale che scende dal maggiore alla sella Diamante. Li si ma il resto sinceramente lo vedo poco imputabile alle due ruote... purtroppo nessuno va più a manutentare queste strade e l'acqua è il peggior nemico, non a caso la salita che dal begato porta al puin (spaccacuore) è stata cementata :shock:
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Diciamo che la vertià sta nel mezzo :lol: Ci sono altri sentieri che stanno peggiorando come ad esempio quello che dal Minore scende verso Begato.........
Guarda che se di bici ne passano tante il danno c'è........
E sui forti bici ne passano d'appertutto.......
Belin !
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

granpasso wrote:Diciamo che la vertià sta nel mezzo :lol: Ci sono altri sentieri che stanno peggiorando come ad esempio quello che dal Minore scende verso Begato.........
Guarda che se di bici ne passano tante il danno c'è........
E sui forti bici ne passano d'appertutto.......
Beh se intendi le nuove tracce sono concorde ma le vecchie strade stanno andando in pezzi perchè nessuno le mantiene più e purtroppo non sono state fatte dai romani :roll:
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Già, è vero..............
Belin !
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

A me a posteriori è un po' scocciato non essere arrivato fino al Diamante perchè gente che ci è già stata mi ha detto che salendo il fondo migliora,noi ci siamo fifati di quelli che stavano scendendo a piedi e ci dicevano il contrario :roll: .
Pazienza,ci riproverò :wink:
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
Post Reply

Return to “Mountain Bike”