Osservatorio Naturalistico Bric di Guana

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Osservatorio Naturalistico Bric di Guana

Post by delorenzi »

Oggi sono salito all' Osservatorio Naturalistico Bric di Guana, posto a poche decine di metri dall' AVML in zona laghi del Gorzente.

Il piccolo fabbricato è gestito dal CAI Sezione di Bolzaneto, con una porzione sempre aperta.

Appeso il Quadretto di Quotazero all' interno.... :D

Image
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Grande =D>
Stai diffondendo quotazero in ogni rifugio o casolare!
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Post by Guidolux »

A quanto pare ci piove dentro...
Informiamo Piero Bordo? CAI BOLZANETO?
Ciao
Guido
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Si confermo in alcuni punti ci piove dentro.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Non sapevo di questo posto...mi spieghi come raggiungerlo? :?:

p.s. sei un grande ambasciatore.. =D> =D>

:wink:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Per arrivare devi salire verso i Piani di Praglia da Ceranesi o Campomorone, superare Gazzolo ecc. ecc.

Prima di arrivare ai Piani di Praglia e prima del Parto Leone, c'è una strada sulla destra sterrata con indicazione Sacrario di Prato Mezzano o Prato Mezzano, non ricordo (cartello giallo).

Seguendo la strada incontri l' AVML ed il sentiero naturalistico Laghi del Gorzente, che segui in salitra fino ad arrivare all' osservatorio.

ciao
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

delorenzi wrote:Per arrivare devi salire verso i Piani di Praglia da Ceranesi o Campomorone, superare Gazzolo ecc. ecc.

Prima di arrivare ai Piani di Praglia e prima del Parto Leone, c'è una strada sulla destra sterrata con indicazione Sacrario di Prato Mezzano o Prato Mezzano, non ricordo (cartello giallo).

Seguendo la strada incontri l' AVML ed il sentiero naturalistico Laghi del Gorzente, che segui in salitra fino ad arrivare all' osservatorio.

ciao
ok, più o meno adesso dovrei essere in grado di arrivarci.. :wink:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

occhio che la sterrata adesso è in buone condizioni ma non sempre è così.

Comunque l' osservatorio è lungo il sentiero naturalistico dei laghi del gorzente . linea rossa. realizzato dal CAI sezione di Bolzaneto.
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Se un giorno decidi di fare il sentiero naturalistico dei laghi del gorzente ci passi propio davanti. Il giro naturalistico te lo consiglio propio, e' molto ballo e vario. Inoltre lo puoi utilizzare anche come punto di appoggio per salire alle Figne o al Taccone.
Oltre alla strada sterrata che porta hai laghi del gorzente lo puoi raggiungere anche con un sentiero che parte un poco piu' in basso in direzione campomorone. E' segnato ma non mi ricordo piu' come. Sicuramente Paolo59 lo sa.
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

il nostro ambasciatore colpisce ancora! :wink:

il giro dei laghi del gorzente è proprio bello.. con la fioritura merita davvero

quest'anno lo vorrei vedere con la neve :D
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

delorenzi wrote:occhio che la sterrata adesso è in buone condizioni ma non sempre è così.

Comunque l' osservatorio è lungo il sentiero naturalistico dei laghi del gorzente . linea rossa. realizzato dal CAI sezione di Bolzaneto.
una delle più belle passeggiate della zona, fatto molto bene. Complimenti al CAI di Bolzaneto.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Dani80 wrote:Se un giorno decidi di fare il sentiero naturalistico dei laghi del gorzente ci passi propio davanti. Il giro naturalistico te lo consiglio propio, e' molto ballo e vario. Inoltre lo puoi utilizzare anche come punto di appoggio per salire alle Figne o al Taccone.
Oltre alla strada sterrata che porta hai laghi del gorzente lo puoi raggiungere anche con un sentiero che parte un poco piu' in basso in direzione campomorone. E' segnato ma non mi ricordo piu' come. Sicuramente Paolo59 lo sa.
Non è segnato ma è molto evidente. E' il sentiero che faccio sempre per recarmi in zona e ti evita di fare la sterrata con l'auto, impiegandoci solo poco più tempo. Si parte dal curvone a sinistra, proprio quello prima del bivio sulla destra dove parte la sterrata che porta ai laghi. E' molto evidente e c'è un la rgo spiazzo sterrato dove lasciare l'auto. Si prende una stradina sterrata, chiusa da una sbarra, che scende per poi traversare fino ad incontrare il metanodotto. Li si continua con il sentiero che sale a sinistra fino ad arrivare a ricongiungersi con la sterrata dei laghi in località Prato Leone. Da li in 15' si sale all'osservatorio seguendo la bandierina bianco-rossa del Sentiero naturalistico.

Qui se vuoi c'è la mappa...

http://www.paolosnow.it/Appennino/Sent_ ... z/sent.jpg

:D
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

:oops: Ecco perche' non mi ricordavo il segno, perche' non c'e'... Comunque con detto da Paolo59 e' molto evidente. Anch'io passo sempre di li' quando vado in zona
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Grande Delo!!! =D> un Ambasciatore con la A maiuscola...

Io ho fatto il giro dei laghi, ma non lo ricordo, probabilmente non ho fatto caso che fosse un osservatorio. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

Pazzaura wrote:Grande Delo!!! =D> un Ambasciatore con la A maiuscola...

Io ho fatto il giro dei laghi, ma non lo ricordo, probabilmente non ho fatto caso che fosse un osservatorio. :wink:
Camminate, non correte !
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

brookite wrote:
Pazzaura wrote:Grande Delo!!! =D> un Ambasciatore con la A maiuscola...

Io ho fatto il giro dei laghi, ma non lo ricordo, probabilmente non ho fatto caso che fosse un osservatorio. :wink:
Camminate, non correte !
:lol: :smt023
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

topo wrote:
brookite wrote:
Pazzaura wrote:Grande Delo!!! =D> un Ambasciatore con la A maiuscola...

Io ho fatto il giro dei laghi, ma non lo ricordo, probabilmente non ho fatto caso che fosse un osservatorio. :wink:
Camminate, non correte !
:lol: :smt023
Io non corro....























ne cammino ...........












































mi trascino :oops: :oops:
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

brookite wrote:
Pazzaura wrote:Grande Delo!!! =D> un Ambasciatore con la A maiuscola...

Io ho fatto il giro dei laghi, ma non lo ricordo, probabilmente non ho fatto caso che fosse un osservatorio. :wink:
Camminate, non correte !
15,5 km li ho fatti camminando mooolto lento, tranquillo!! :D

Non sono mica Granpasso!!

però davvero, non me lo ricordo. Chissà, magari ero distratto, oppure ho sbagliato strada... :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Post Reply

Return to “Altre Strutture”