Rocca Rossa - Canale Nord

Moderator: Moderatori

User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Rocca Rossa - Canale Nord

Post by bade »

L'anno passato avevo intenzione di fare questa salita ma poi è andata male (dopo racconterò meglio).
Si avvicina la stagione buona e di nuovo penso a questa salita...
Fra poco metto qualche foto dell'avvicinamento compiuto l'anno passato...
Qualcuno ha già fatto questa salita? :?:

p.s. dags, se ti va posta anche qui quel link con le foto... :wink:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Rocca Rossa - Canale Nord

Post by Fed7 »

bade wrote:L'anno passato avevo intenzione di fare questa salita ma poi è andata male (dopo racconterò meglio).
Si avvicina la stagione buona e di nuovo penso a questa salita...
Fra poco metto qualche foto dell'avvicinamento compiuto l'anno passato...
Qualcuno ha già fatto questa salita? :?:

p.s. dags, se ti va posta anche qui quel link con le foto... :wink:
forse proprio dags ci è salito, o sbaglio?

anch'io l'anno scorso l'avevo "puntato" .. poi non ci sono andato :(
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Nella foto non si vede il canale,...l'anno passato dovevo andare poi arrivato al laghetto Mongioie, io e i miei compagni ci siamo arenati...la sera prima avevamo fatto orari impossibili e forse mangiato male...fatto sta che siamo arrivati stranamente molto stanchi e demotivati...ci siamo guardati in faccia e abbiamo deciso che era meglio lasciar perdere.. :oops: :oops:

A dire il vero la decisione era stata presa anche perchè c'era un compagno che ci avrebbe poi aspettato sotto il rifugio Zanotti perchè non era attrezzato a salire il canale...alla fine non l'abbiamo abbandonato.. :wink:

Fatto sta che quest'anno ci vorrei salire... 8)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Non mi pare un canale che pone particolari difficoltà, almeno da quanto ho letto. Poi ha il pregio di restare in buone condizioni abbastanza a lungo nella stagione...
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

di sicuro ha il pregio di restare in condizioni

però considerà in fondo si raddrizza non arriva ai 55 ma poco ci manca

e poi c'è la crestina di I/II con rocce rotte da salire....non per niente è data AD-
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Però Parodi mi pare la giudichi un pò meno severamente...

Comunque sia prima di quella (che come dici resiste parecchio) è interessante il Tenibres ... alla fine come avvicinamento non cambia poi tantissimo...no? e dovrebbe essere più facile..
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

bade wrote:Però Parodi mi pare la giudichi un pò meno severamente...

Comunque sia prima di quella (che come dici resiste parecchio) è interessante il Tenibres ... alla fine come avvicinamento non cambia poi tantissimo...no? e dovrebbe essere più facile..
cambia l'esposizione il tenibres esce di condizione un pò prima

Parodi gran brava persona ha il difetto di considerare roccia salda quella che per gli altri son sfasciumi ... :roll:
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...effettivamente quando seguo i suoi percorsi mi ritrovo spesso tra gli sfasciumi.. :lol: ...però la cosa non mi dispiace..

Si, a scegliere meglio andare prima sul tenibres...ma secondo te quanta differenza c'è in termini di avvicinamento tra i due?
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

bade wrote:...effettivamente quando seguo i suoi percorsi mi ritrovo spesso tra gli sfasciumi.. :lol: ...però la cosa non mi dispiace..

Si, a scegliere meglio andare prima sul tenibres...ma secondo te quanta differenza c'è in termini di avvicinamento tra i due?
mezz'ora + o meno forse quasi un'oretta

cosa dice Parodi?
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Parodi dice 2,45-3,15 dal rifugio zanotti alla vetta del tenibres...non dice quanto ci vuole all'attacco però..
Per la Rocca Rossa non ricordo...
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

bade wrote:Parodi dice 2,45-3,15 dal rifugio zanotti alla vetta del tenibres...non dice quanto ci vuole all'attacco però..
Per la Rocca Rossa non ricordo...
beh allora se la giocano...
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

cioe? intendi che gli avvicinamenti sono simili? Io ero arrivato a suo tempo fino al lago mongioie ... a quel punto alla Rocca Rossa mancava molto poco...non saprei invece quanto al canale del tenibres..
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

bade wrote:cioe? intendi che gli avvicinamenti sono simili? Io ero arrivato a suo tempo fino al lago mongioie ... a quel punto alla Rocca Rossa mancava molto poco...non saprei invece quanto al canale del tenibres..
allora rocca rossa calcola 1 ora 40 minuti e 22 secondi
tenibres 1 ora 42 minuti e 16 secondi

però per il tenibres devi stare attento a non passare vicino alla roccia a forma di fungo se ci passi allora diventa 1 ora 48 minuti e 16 secondi....perdi insomma 6 minuti e così diventa più rapido andare alla rocca rossa e imbroccare subito il canale giusto perchè se prendi quello sbagliato è tutto da rifare

vabbeh a voler essere precisi anche se passi vicino alla roccia a forma di fungo puoi recuperare 4 dei 6 minuti persi devi però trovare la roccia a forma di freccia se la trovi rientri nei tempi, perchè poi è tutta discesa e se corri riesci lo stesso ad essere al tenibres in 1 ora e 42 minuti e 16 secondi, se però sbagli qualcosa e non trovi la roccia giusta il tutto si complica ti conviene allora tornare indietro al rifugio (le chiavi sono al bar di pontebernardo, costa di meno se sei socio cai) e rifare tutto :twisted:

se la giocano....

se vuoi salire a maggio/giugno vai su entrambi
giugno/luglio... (la foto sul libro di Parodi è di luglio) di resta solo la rocca rossa....ma per me salire su una striscia di neve quando attorno è tutto roccioso mi mette tristezza
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

... :smt023

Comunque io andrei in giornata, non partirei dal Zanotti. Mi stressa dover pensare pure alla notte in rifugio...

Partirei da Dronero molto presto la mattina e via... :smt033
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

bade wrote:... :smt023

Comunque io andrei in giornata, non partirei dal Zanotti. Mi stressa dover pensare pure alla notte in rifugio...

Partirei da Dronero molto presto la mattina e via... :smt033
de gustibus....devi partire molto presto

ora vanno con le ciaspole dormendo allo zanotti

a maggio/giugno/luglio è da partire dal basso molto presto molto ma molto presto
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...tipo? tu a che ora partiresti?
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

bade wrote:...tipo? tu a che ora partiresti?
per me se c'è il rifugio/bivacco a metà ha + senso godersi la salita dividendola in due, perchè se ti alzi alle 4 e sei al parcheggio alle 6.30 sei all'attacco alle 9 tardi !!!! oltre a non aver dormito un razzo

meglio partire con calma magari alle 18 del sabato
arrivi al rifugio dormi mangi scambi 2 chiacchere

...alle 6 parti e alle 7.30 attacchi il canale
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

si, è vero...ma io tanto in rifugio non dormo mai...per cui.. :wink:

...passo ora al buoio ad aspettare di alzarmi... :shock: ...
User avatar
silvio74
Utente di Quotazero
Posts: 69
Joined: Wed May 10, 2006 10:02
Location: Crevari hill

Post by silvio74 »

dags1972 wrote:.....perchè se ti alzi alle 4 e sei al parcheggio alle 6.30 sei all'attacco alle 9 tardi !!!!
Se sabato prossimo il tempo tenesse (ne dubito perchè le carte continuano a indicare, nel week end, la "rottura" del dominio anticiclonico) pensavo di salire la Rocca Rossa in giornata, partendo per le 4 da Genova.

Pensavo però che essere alle 9 circa all'attacco del canale non fosse poi così tardi vista la favorevole esposizione (NW)......forse mi sbaglio?! :?
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

silvio74 wrote:
dags1972 wrote:.....perchè se ti alzi alle 4 e sei al parcheggio alle 6.30 sei all'attacco alle 9 tardi !!!!
Se sabato prossimo il tempo tenesse (ne dubito perchè le carte continuano a indicare, nel week end, la "rottura" del dominio anticiclonico) pensavo di salire la Rocca Rossa in giornata, partendo per le 4 da Genova.

Pensavo però che essere alle 9 circa all'attacco del canale non fosse poi così tardi vista la favorevole esposizione (NW)......forse mi sbaglio?! :?
non è tardi se pensa solo alla salita...infatti lei è in condizione.... in pessime condizioni è il versante di discesa ...con neve da nuoto da tanto sprofonderai
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

E fare il tenibres? in quel modo non si eviterebbe la discesa dall'altro lato?
Non so come sia il canale nord ma non sarà poi così male...e la Rocca Rossa resterà in condizione ancora parecchio...nella seconda metà di giugno l'anno passato era ancora fattibile..
User avatar
silvio74
Utente di Quotazero
Posts: 69
Joined: Wed May 10, 2006 10:02
Location: Crevari hill

Post by silvio74 »

bade wrote:E fare il tenibres? in quel modo non si eviterebbe la discesa dall'altro lato?
Non so come sia il canale nord ma non sarà poi così male...e la Rocca Rossa resterà in condizione ancora parecchio...nella seconda metà di giugno l'anno passato era ancora fattibile..
Se guardi la foto scattata da Parodi nel "Le Alpi del Sole" ti accorgerai come, a Luglio, il canale fosse ancora integralmente innevato, nonostante si trattasse del terribile 2003 (caldissimo gia partire dalla terza decade di maggio)

Il problema però non credo riguardi l'innevamento del canale, favorevolmente esposto a NW, bensì le condizioni della discesa, al momento ancora "troppo" innevata.........è quindi consigliabile affrontare il canale più in là quando la discesa sarà pulita oppure pernottare al rifugio ed affrontare l'ascesa molto presto evitando, per quanto possibile, la "pappa" nella fase di ritorno a valle.

:wink:
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

silvio74 wrote:
bade wrote:E fare il tenibres? in quel modo non si eviterebbe la discesa dall'altro lato?
Non so come sia il canale nord ma non sarà poi così male...e la Rocca Rossa resterà in condizione ancora parecchio...nella seconda metà di giugno l'anno passato era ancora fattibile..
Se guardi la foto scattata da Parodi nel "Le Alpi del Sole" ti accorgerai come, a Luglio, il canale fosse ancora integralmente innevato, nonostante si trattasse del terribile 2003 (caldissimo gia partire dalla terza decade di maggio)

Il problema però non credo riguardi l'innevamento del canale, favorevolmente esposto a NW, bensì le condizioni della discesa, al momento ancora "troppo" innevata.........è quindi consigliabile affrontare il canale più in là quando la discesa sarà pulita oppure pernottare al rifugio ed affrontare l'ascesa molto presto evitando, per quanto possibile, la "pappa" nella fase di ritorno a valle.

:wink:
parli con lingua dirittta uomo bianco

e per di + le vie di discesa dal tenibres sono orientate e innevate allo stesso modo, anzi il rabouns è la via di discesa della rocca rossa... :!:
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...quindi tenibres o rocca rossa si resta nella stessa bratta...o meglio nella stessa neve...eh? :?

certo se non mi aveste demotivato sull'oronaye a quest'ora avrei le idee chiare... :twisted:
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...dalla relazione mi pare che ancora non sia proprio al meglio...sarebbe più piacevole non affondare nella neve su per il canale...
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

bade wrote:...dalla relazione mi pare che ancora non sia proprio al meglio...sarebbe più piacevole non affondare nella neve su per il canale...
relazione del 15
tu vai o sta domenica o ancora dopo...
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

si si...infatti fa ben sperare... :wink:
User avatar
silvio74
Utente di Quotazero
Posts: 69
Joined: Wed May 10, 2006 10:02
Location: Crevari hill

Post by silvio74 »

Mi ponevo alcuni interrogativi circa la gestione delle chiavi del rifugio Zanotti:

1) se quando arrivo su nessuno ha gia preso le chiavi tutto ok, le prendo io.

2) se qualcuno le ha gia prese devo sperare che, quando arrivo su, sia nel rifugio, altrimenti?......

3) se passiamo la notte al rifugio da soli, la mattina, uscendo, come ci comportiamo?......lasciamo aperto per potenziali nuovi alpinisti che, potenzialmente, possono salire quel giorno o chiudiamo e ci portiamo appresso le chiavi?

Possono sembrare seghe mentali ma programmare una gita di due giorni e non poter accedere al rifugio creerebbe noie a chiunque!.......
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

silvio74 wrote:Mi ponevo alcuni interrogativi circa la gestione delle chiavi del rifugio Zanotti:

1) se quando arrivo su nessuno ha gia preso le chiavi tutto ok, le prendo io.

2) se qualcuno le ha gia prese devo sperare che, quando arrivo su, sia nel rifugio, altrimenti?......

3) se passiamo la notte al rifugio da soli, la mattina, uscendo, come ci comportiamo?......lasciamo aperto per potenziali nuovi alpinisti che, potenzialmente, possono salire quel giorno o chiudiamo e ci portiamo appresso le chiavi?

Possono sembrare seghe mentali ma programmare una gita di due giorni e non poter accedere al rifugio creerebbe noie a chiunque!.......
la 3 è giusta se chiudi il rifugio
cmq dovrebbero avere + chiavi
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...io non sono molto pratico e mi porrei gli stessi problemi che ti stai ponendo tu,....

dags ha in programma di dormirci il week end dopo, lui forsa avrà le idee più chiare.. :wink:
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

pernotto + uso cucina soci cai 10 euro
soci non cai 15 euro

meglio dare un colpo di telefono per vedere se hanno ancora posto
Image
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

da gulliver

27/5/2006 - Gi77
valutazione: **** / ***** stelle
avvicinamento con neve a tratti un po' molla, si sprofonda in parecchi punti. condizioni del canale ottime perchè rimane all'ombra fino a tardi. discesi dalla cresta sud-ovest.
partiti dal rifugio alle ore 6
altre gite dello stesso autore
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...alla fine dei conti per la rocca rossa meno neve c'è tra i piedi e meglio è...tanto il canale nord poi la sua neve ce l'ha... :roll:
L'ideale sarebbe un avvicinamento completamente su sentiero..come mi era capitato l'anno passato nella seconda metà di giugno...
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

A cura di Redazione Nimbus ,e-mail: info@nimbus.it
Data emissione bollettino: Lunedì 29 Maggio 2006
Il prossimo bollettino sarà emesso il 31 maggio

FALSA PARTENZA DELL'ESTATE, TORNA IL FREDDO
La circolazione atmosferica è in procinto di subire un vistoso cambiamento; un fronte nord-atlantico associato a una depressione di origine polare ha già raggiunto il versante nord delle Alpi. Con il progressivo avanzamento della saccatura fredda in quota si formeranno anche i primi temporali a sud delle Alpi, ma le correnti da nord-ovest li renderanno passeggeri su Piemonte e Valle d'Aosta, mentre l'effetto più significativo sarà il rinforzo dei venti. La depressione fredda entrerà più decisa tra martedì e mercoledì facendo scendere le temperature in modo sensibile dapprima in montagna. I venti da nord manterranno comunque ampi spazi soleggiati e limpidi, ma nel corso di mercoledì correnti più nord-orientali per la formazione di una depressione sul Tirreno provocheranno rovesci più diffusi e un ulteriore raffreddamento.

PREVISIONI PER IL PERIODO 30 MAGGIO - 02 GIUGNO 2006
____________________________________________________________________________
MARTEDÌ 30 MAGGIO 2006 - Attendibilità: buona
Cielo: ben soleggiato; nubi irregolari sui settori interni delle valli torinesi, valdostane e dell'alto Piemonte; in giornata formazione di cumuli su Prealpi biellesi e del Verbano e su Appennino

Precipitazioni: nevischio sui settori alpini di confine; in giornata qualche focolaio temporalesco su Prealpi tra Biellese e Ossola e Appennino ligure

Venti: pianura e collina: moderati settentrionali, forti tra Valle d'Aosta e alto Piemonte
fondovalle: moderati o forti da nord-ovest
media montagna: forti da nord-ovest
alta montagna: forti da nord-ovest

Temperature: minime in calo (10/13 C in pianura e bassa collina; 6/10 C tra 500 e 1000 metri; 4/7 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (21/23 C in pianura e bassa collina; 15/22 C tra 500 e 1000 metri; 11/15 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2300 metri nelle ore centrali
____________________________________________________________________________
MERCOLEDÌ 31 MAGGIO 2006 - Attendibilità: buona
Cielo: inizialmente soleggiato ma con veloce sviluppo di nubi cumuliformi da rilievi alpini e prealpini, in seguito anche su pianure, specie a sud del Po; passaggio a maggiore variabilità nel pomeriggio e nuovi rasserenamenti in serata

Precipitazioni: rovesci e temporali nel corso della giornata da zone alpine, prealpine e appenniniche, in sconfinamento verso pianure; fenomeni più frequenti e intensi a sud del Po, spesso con grandine. Rovesci nevosi fino a 1000-1200 m

Venti: pianura e collina: moderati tra nord e nord-est con raffiche irregolari nelle zone temporalesche
fondovalle: moderati tra nord e nord-est
media montagna: moderati settentrionali
alta montagna: moderati o forti settentrionali

Temperature: minime in calo (5/8 C in pianura e bassa collina; 3/6 C tra 500 e 1000 metri; 0/4 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in forte calo (17/19 C in pianura e bassa collina; 10/17 C tra 500 e 1000 metri; 6/10 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1800 metri nelle ore centrali
____________________________________________________________________________
GIOVEDÌ 01 GIUGNO 2006 - Attendibilità: buona
Cielo: ben soleggiato con cumuli in formazione nelle ore diurne; addensamenti su zone alpine prossime alla Svizzera

Precipitazioni: locali temporali pomeridiani su zone prossime alla Liguria

Venti: pianura e collina: deboli settentrionali
fondovalle: deboli settentrionali
media montagna: moderati settentrionali
alta montagna: moderati settentrionali

Temperature: minime in lieve calo (2/6 C in pianura e bassa collina; 0/4 C tra 500 e 1000 metri; -2/2 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve aumento (19/22 C in pianura e bassa collina; 14/19 C tra 500 e 1000 metri; 10/14 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2400 metri nelle ore centrali
____________________________________________________________________________
VENERDÌ 02 GIUGNO 2006 - Attendibilità: discreta
Cielo: abbastanza soleggiato con cielo da poco a parzialmente nuvoloso per passaggi di banchi nuvolosi stratificati

Precipitazioni: assenti

Venti: pianura e collina: deboli settentrionali
fondovalle: deboli settentrionali
media montagna: moderati settentrionali
alta montagna: moderati settentrionali

Temperature: minime in aumento (6/9 C in pianura e bassa collina; 4/8 C tra 500 e 1000 metri; 1/4 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve aumento (22/24 C in pianura e bassa collina; 17/22 C tra 500 e 1000 metri; 13/17 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2500 metri nelle ore centrali
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...ma in pratica è un bene o un male tutto ciò? :?:
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

MA SILVIO sulla rocca rossa ci sei andato o no ?
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Alla conquista del canale nord della Rocca Rossa

Post by bade »

Sabato scorso dopo tanto tempo ho ritentato il canale nord della Rocca Rossa, assieme a Fabio, compagno di tante avventure sui monti, e di Marco, ragazzo che ho avuto il piacere di conoscere il giorno stesso e con cui ho condiviso una giornata davvero memorabile, nel bene e nel male.

Sveglia ore 5:15, vado in cucina e mi faccio subito un panino con il prosciutto, che mi mangio al volo assieme ad un dolcetto. Mi sistemo un altro panino con mortadella nello zaino e dopo poco è ora di scendere, Fabio mi attende sotto casa.
Andiamo a Voltri, prendiamo Marco e via verso la Valle Stura...in particolare dobbiamo arrivare al Pian della Regina, sopra Pietraporzio, in Valle Stura.
Alle 8:30 siamo in cammino, la giornata è davvero splendida, anche se pare il tempo peggiorerà nel pomeriggio.

Bade e l'alto vallone del piz ancora distante..
Image

Camminiamo spediti verso il rifugio Zanotti, ma mai esagerando con il ritmo, sapendo che si tratta di una gita lunghetta. Alla fine dopo 2:30 entriamo nell'alto vallone del Piz, oltrepassiamo il bel laghetto Mongioie e per pietraia ci dirigiamo verso la Rocca Rossa. Il canale resta comunque nascosto e non possiamo vederlo..cosa ci attenderà? :D

Fabio e l'alto vallone del Piz...la Rocca Rossa ormai è vicina.
Image

Ormai cominciamo ad attraversare diversi nevaietti e le mie scarpe da ginnastica non sono più l'ideale per proseguire. Arriviamo in prossimità della Rocca Rossa e anche se non vediamo ancora il canale è il momento di attrezzarsi...per quello che possiamo. Già, posticipando i commenti alla fine di questo mio racconto per ora dico soltanto che la corda l'abbiamo lasciata in auto e pure il caschetto...per cui non ci resta che mettere i ramponi (io mi sono portato scarponi nello zaino) e impugnare la picozza. Avanziamo così trasversalmente per qualche decina di metri e passiamo davanti ad un primo canale: ci pare non lungo ma decisamente parecchio ripido nella parte alta...proviamo così ad andare oltre per scovare dove si trovi il nostro....ma dopo poco ci rendiamo conto che il canale nord della rocca rossa è proprio quello appena oltrapassato! Ok, allora non ci resta che risalirlo...in fondo sembra ripida solo la parte alta, la quale tra l'altro ci pare davvero brevissima.

Il canale nord ... la parte alta sembra ripida ma breve...ma da distante restiamo un pò ingannati..

Image

Io vado per primo, seguono poi Marco e Fabio dopo un 20 metri. I primi 15 minuti di salita passano abbastanza bene, si progredisce a zig zag su pendenze che sono comparabili a quelle dei classici canali di alpinismo facile, penso ad esempio ai genovesi o saline o canali simili. Poi però, già ben prima della parte terminale, la pendenza aumenta un pò e mi ritrovo a progredire dritto per la massima pendenza, misurando bene ogni passo attento che le punte dei ramponi facciano presa assieme alla fedele picca. La sensazione è quella di una sorta di vera e propria scalata, tengo la pizza dalla becca e la uso come fosse un prolungamento della mano...la neve tiene quasi sempre bene e io testo ogni mossa, consapevole che sto facendo una gran scemata e che se dovesse partirmi un piede andrebbe a finire davvero male, visto che ormai sono in mezzo ad un canale sui 50 gradi stretto tra le rocce della rocca rossa.
Cavolo, mi sembrava molto più breve....non che sia lunghissimo ma progredire su quel terreno senza protezione e dover piantare tutti i miei artigli sempre al massimo dell'attenzione mi stanca parecchio. I miei compagni non se la passano meglio, almeno però hanno già i gradini che sto formando io...ma è una magra consolazione, in quel momento.

si sale...la pendenza comincia ad accentuarsi e ancora non siamo manco vicini alla parte superiore del canale...
Image

La pendenza si fa sentire, in certi punti forse sarà che c'è meno neve per via della stagione avanzata...ma mi sembra proprio di scalare, nel mio piccolo.
Image

quando riesco scatto qualche foto ai miei compagni, ma devo stare attento e scavarmi una pizzola piazzola prima di farlo..
Image

Arrivati ad un 15 metri dalla cima del canale ormai mi sento che è fatta...ma niente fretta e misuriamo i passi! faccio passare Marco e gli scatto due foto...ok, anche questi gesti non sono proprio il massimo della prudenza ma prima di ogni mossa tento di crearmi con la picca un pò di spazio di sosta, se così lo si può definire. :wink:

Ormai siamo praticamente in cima al canale...spettacolo!!
Image

In breve ecco la cima del canale...arriva anche Fabio ... ce l'abbiamo fatta!
Dall'altra parte si apre la vista...ed è un gran bel sollievo..
Per noi, non certo grandi alpinisti, è una grande soddisfazione essere saliti su per questo canale...noi, le nostre forze, la montagna...va bene così, ma sappiamo che malgrado la soddisfazione assai grande la volta successiva dovremo essere più attenti e pronti.

Per roccia arriviamo in vetta..
Image

Per roccia ed erba saliamo fino in vetta, un percorso che definirei F, come impegno. Poi inizia la discesa sull'altro versante...ci sono dei bolli rossi e una scritta che indica proprio il rifugio zanotti....è fatta, le difficoltà sono finite!!

in vetta alla Rocca Rossa!
Image

....eh no, purtroppo non andrà così. Dopo i primi 100 metri di discesa ci ritroviamo tra nevai e salti rocciosi e il segno non è facile da ritrovare...alla fine, scesi nella conca successiva, lo perdiamo. Puntiamo comunque al lago, grande di fronte a noi e contornato di neve. Procedere su pietraia è decisamente stancante, dopo tutto quello che già abbiamo passato. Facciamo un altro pò di dislivello positivo seguendo ometti e alla fine, in prossimità di un bel laghetto, troviamo nuovamente dei bolli rossi...perfetto! ....eh no...li seguiamo...e ci ritroviamo sulla Punta Zanotti! Cominciamo ad essere un pò stanchi...non tocchiamo cibo (a parte due quadretti di cioccolato) dalle 5 del mattino...e gli oltre 1500 metri di dislivello positivo già fatti (oltre alla lunga discesa su pietraia e nevai) si fanno sentire..

Proviamo a seguire i segni rossi al contrario...dal laghetto scendono e ci pare chiaro che questi dovrebbero portarci al rifugio, che ormai sta per noi diventando un vero e proprio miraggio. Scendiamo così finalmente seguendo una traccia chiara ...è molto meglio, anche se il terreno non è dei migliori. Ad un certo punto però, quando ormai siamo tranquilli, il sentiero si butta sulla destra....ma il rifugio è la sotto, un 200/300 metri di dislivello più in basso! Ok, di nuovo fuori pista scendiamo per roccia ed erba...cerco sempre di trovare le linee migliori ma è comunque una bella nuova fatica per le gambe. Alla fine arriviamo al rifugio...

Al rifugio ci fermiamo un attimo, due ragazzi fanno due parole con noi e ci dicono che il gestore è più in basso a riparare un tetto. Poi uno di loro mi dice... "ma io ti ho già visto...tu sei Bade! " ... non è un iscritto ma ci conosce :D
Il gestore, quotazerino poco attivo ma iscritto, non ho modo di salutarlo visto che ci rimettiamo in marcia...
Alla fine arriviamo all'auto alle 19:30...è dalle 8:30 del mattino che camminiamo senza praticamente sosta (meno di un'ora sommando tutte le micro pause della giornata). Fabio zoppica ed è piegato come un gancio... :lol: ...io e Marco non ce la passiamo molto meglio....

Note finali: questo canale, a mio parere è più impegnativo di quanto descritto da Parodi nel suo libro e anche parlando con questi ragazzi al rifugio ho avuto conferma che i 50 gradi arrivano ben prima degli ultimi metri. Il caschetto, anche se nel libro viene messo a margine ... ci vuole certamente e qualche sasso può cadere eccome. Io credo, andando per termini di paragone, che si meriti un grado intorno all'AD più che al PD, ma è il parere di un inesperto.
Noi abbiamo peccato di grande leggerezza e poteva costare caro...ci è andata bene e l'importante a questo punto e non ripetere gli stessi errori.

Un complimenti particolare a Fabio che, dopo ormai quasi un anno di inattività e il suo 1,90 di altezza e i kg al seguito...ha stretto i denti e ha salito un canale che non era affatto scontato.

Scusate se l'ho fatta lunga ma dopo 2/3 anni che pensavo a questo canale ...averlo salito è stata una gran soddisfazione! :wink:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

:shock: Bade... che coraggio.... bisogna tirarti le orecchie, il tuo racconto mi mette i brividi... :smt075
Bravi per la salita finalmente realizzata, ma... attenzione!!! :roll:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Alpinismo”