Alta via dei Monti Liguri

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

Post Reply
corrado
Matricola
Posts: 11
Joined: Mon Sep 24, 2007 21:34
Location: alessandria

Alta via dei Monti Liguri

Post by corrado »

Ciao a tutti. Volevo sapere dove posso reperire un guida dettagliata riguardante l'Alta Via dei Monti Liguri ( o documentazione cartacea scaricabile da internet completa di mappe , che purtroppo non sono riuscito a trovare in rete).
Grazie anticipatamente a tutti.
Corrado
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Parodi ha scritto una bella guida, "alte vie della liguria", che dovresti trovare ancora in libreria. è descritta l'AVML e altri percorsi di crinale

era uscita anche una guida specifica sull'AVML...mi sembra che si trovi ancora anche quella.

se passi a genova, prova da Feltrinelli :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Post by trigi »

alec wrote: era uscita anche una guida specifica sull'AVML...mi sembra che si trovi ancora anche quella.
se passi a genova, prova da Feltrinelli :wink:
All'inizio di settembre da feltrinelli c'era ancora
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
corrado
Matricola
Posts: 11
Joined: Mon Sep 24, 2007 21:34
Location: alessandria

Post by corrado »

Grazie ragazzi.
Pensate che ordinarla e, successivamente farsela spedire sia conveniente?
Ciao e grazie ancora.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ciao, ti ho spostato il topic nella sezione libri e guide.. :wink:

concordo, feltrinelli le ha tutte queste cose...almeno fino ad un pò di tempo fa :wink:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Penso che si possa ordinare direttamente all' editore, ha un suo sito.

ciao e buona lettura.. :D
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...arodi ha il sito dove puoi certamente ordinarla. In ogni caso la Feltrinelli di norma è molto fornita! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
manfred
Utente di Quotazero
Posts: 61
Joined: Tue Aug 07, 2007 9:33
Location: cogorno
Contact:

Re: Alta via dei Monti Liguri

Post by manfred »

corrado wrote:Ciao a tutti. Volevo sapere dove posso reperire un guida dettagliata riguardante l'Alta Via dei Monti Liguri ( o documentazione cartacea scaricabile da internet completa di mappe , che purtroppo non sono riuscito a trovare in rete).
Grazie anticipatamente a tutti.
Corrado
Se mi mandi l'indirizzo ti spedisco la cartina, se vuoi avere informazioni su tutta l'alta via vai sul mio blog

www.guyatrekking-manfred.blogspot.com

ciao
manfred




Finché avrò un'idea originale.... io sarò libero
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

ma c'è qualcuno di voi che l'ha fatta tutta? credo ci voglia una preparazione adeguata e anche un sacco di soldi! ( i vari rifugi, bivacchi hanno prezzi altini...o sbaglio? )

grazie
User avatar
manfred
Utente di Quotazero
Posts: 61
Joined: Tue Aug 07, 2007 9:33
Location: cogorno
Contact:

Post by manfred »

io l'ho fatta tutta senza allenamento in 17 giorni e con una spesa nel 2005 di circa 300 euro, ho dormito quasi sempre in tenda.... anche perchè a maggio/giugno era quasi tutto chiuso, Il racconto del viaggio è nei siti sotto riportati

Come guida un libretto molto utile con dislivelli, cartine descrizioni molto accurate € 16,00 nel 2005, edito da Unione camere di Commercio Liguri, via S.Lorenzo 15/1 Genova.
Distributore Az.Litografica Genovese tel. 010-8301916


http://www.montagna.org/

www.guyatrekking.blogspot.com
manfred




Finché avrò un'idea originale.... io sarò libero
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Post by Fish67 »

Io ne ho fatto meta' (Da Ventimiglia a Cogoleto) , circa 20anni fa , con tenda e sacco a pelo . Ad Agosto si shiattava di caldo, e soprattutto avevamo avuto problemi di acqua nell'estremo ponente (zona di Imperia).
L' allenamento lo acquisti tappa dopo tappa, certo che qualche camminata preventiva non guasta .
Avevamo usato esclusivamente il libro AVML, e ci eravamo persi in zona Rocca Barbena. Ora penso che la situazione sia nettamente migliorata e la segnaletica anche.
Bellissimi ricordi , fatica e risate eravamo 4 ventenni o poco piu' e ci eravamo portati di tutto , salami (depredateci da un cane randagio), patate , caffettiere e vino.
Ciao, Fabrizio P.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...quel tratto (rocca barbena) l'ho fatto d'inverno con la neve quindi potrei non aver visto i segnavia orizzontali ma comunque... non ti perdi ora... ma manco sei proprio nel tuo se non conosci i posti... anzi... ad ogni bivio... un dubbio... però arrivi senza sbagliare se ragioni.... ma DEVI ragionarci... :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
manfred
Utente di Quotazero
Posts: 61
Joined: Tue Aug 07, 2007 9:33
Location: cogorno
Contact:

Post by manfred »

Bravo, si, devi ragionare, io ho sbagliato perchè restavo ammirato a guardarmi incontro.... no nel 2005 il segnavia era perfetto ed ora, almeno qui al Levante stanno sorgendo nuovi cartelli, direi che non ci sono difficoltà nel seguire il segnavia.
L'unica cosa è, come dice Alexander... devi RAGIONARE, sbagliare è un attimo, bisogna avere il coraggio di tornare indietro e rifare tutto da capo.

Comunque il periodo migliore penso che sia da metà maggio.

E' vero, nel ponente pochissima acqua come nel levante pochissine strutture
manfred




Finché avrò un'idea originale.... io sarò libero
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

....aspetta aspetta aspetta importante

non vorrei essere frainteso... :wink: non volevo ASSOLUTAMENTE dire che io ho ragionato ed altri no o cose così eh!!!! intendevo dire che anche ora che penso abbiano migliorato i sentieri ecc.... comunque in quella zona sono difficoltosi come segnaletica e che QUALSIASI escursionista è obbligato davvero a ragionare. al contrario in altre zone la segnaletica è decisamente migliore.

...in pratica ti stavo dando ragione dicendo che se ora è difficoltoso orientarsi a rocca barbena mi immagino prima della risistemazione! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
manfred
Utente di Quotazero
Posts: 61
Joined: Tue Aug 07, 2007 9:33
Location: cogorno
Contact:

Post by manfred »

Ale..... si, :D :D :D

sono pienamente daccordo, sai però una cosa? In italia siamo abituati a inaugurare, far squillare le trombe, tanto polverone... e poi più niente, l' Alta Via è importantissima e sarebbe importante segnalare alla Regione dove ci sono carenze, ma bisognerebbe tempestarli di mail, telefonate, lettere.
Per esempio quando arrivi a Passo Muratone e i signori feudatari non hanno ancora aperto la stagione, trovi tutto chiuso, anche la sorgente è chiusa con il lucchetto, i SIGNORI Gestori dovrebbero lasciare una parte accessibile dove puoi rifugiarti con stufa, scatolette, coperte, legna.... intanto la gente che arriva in quei posti è gente seria, balordi non ce n'è sui monti, se vogliono un obolo credo che tutti noi lo verseremmo, credimi è tremendo arrivare dopo tanta fatica e trovare sbarrato perchè ad uso e consumo di certe lobbies (si scrive cosi?)
manfred




Finché avrò un'idea originale.... io sarò libero
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

....

Post by Alexander »

Code: Select all

credimi è tremendo arrivare dopo tanta fatica e trovare sbarrato perchè ad uso e consumo di certe lobbies
...purtroppo sono tremendamente d'accordo. negli altri ambiti dove di norma opero io, ci sono le medesime problematiche... e praticamente le cose che vengono fatte ...sono fatte da noi su base volontaria... poi facciamo polveroni e quant'altro per ciò che non va... ma alla fine... le cose che vengono fatte... sono sempre le stesse... quelle dove ti rimbocchi le maniche e non chiedi soldi. e questo... è sbagliato... utile... ma sbagliato... purtroppo. :(
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Post by Fish67 »

Ai tempi non avevamo neanche preso in considerazione l'idea di dormire tra quattro mura. Avevamo sondato i gestori dei pochi ripari, ma era un caos prendere chiavi, etc. Per l'acqua invece un mio amico aveva fatto uno studio approffondito che aveva dato i suoi frutti. Ad esempio nelle caserme sopra ventimiglia avevamo trovato dei pozzi di acqua fresca non segnalati sulle guide.
Qualche casa ci aveva fornito un po' di acqua , molte volte calda perche' era nelle vasche al sole. Ricordo che sopra Dolceacqua , nei pressi di cima Tramontina, ci era stata data poca acqua, e poi girando dietro la casa c'era una bella piscina piena....
Per quanto riguarda la perdita di sentiero , il problema era dovuto alla folta vegetazione, fortunatamente alcune tappe piu' critiche le avevamo percorse a parte qualche tempo prima.
A mio modesto parere l'AVML andrebbe valorizzata molto ma molto di piu'. E' bellissima.
Ciao, Fabrizio P.
User avatar
paul62
Utente Molto Attivo
Posts: 280
Joined: Mon Jun 26, 2006 19:38
Location: Genova - Bolzaneto

Post by paul62 »

L'alta via l'ho percorsa tutta, da Ventimiglia a Ceparana, tra il 4 e il 18 settembre 1998. Consiglio vivamente l'uso della tenda per evitare lunghe discese ai vari rifugi, alberghi e ripari, si evita così di allungare troppo il percorso originale con spostamenti lunghi ed inutili. Chiaramente dove è possibile è meglio servirsi degli alberghi come al Nava e al Beigua e di alcuni ricoveri presenti sul tracciato... ricordo una notte splendida passata al rifugio del monte Penello, In sintesi: buon allenamento, acqua e tenda sempre nello zaino, buona documentazione. Al tempo l'unica guida era quella dell'Unioncamere Liguri ancora oggi in libreria, l'ho portata con me e mi è stata di grande aiuto, è stata la prima guida sull'AVML (la copia in mio possesso è degli anni '80) ed è tuttora un punto di riferimento molto valido.
"Ogni superamento richiede un lungo travaglio, bisogna saper elaborare l'idea, il piano per realizzarla, capire se si hanno le capacità di tentare" Gianni Calcagno
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

manfred wrote:l' Alta Via è importantissima e sarebbe importante segnalare alla Regione dove ci sono carenze, ma bisognerebbe tempestarli di mail, telefonate, lettere.
Manfred a te piace ridere vero? :wink:
Gurda che di per se all'alta Via sanno ( o meglio qualcuno sa) tutte le cose che non funzionano, ma metterle in ordine è un' altra cosa e mi vien ulteriormente da ridere :lol: :lol: :lol:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
manfred
Utente di Quotazero
Posts: 61
Joined: Tue Aug 07, 2007 9:33
Location: cogorno
Contact:

Post by manfred »

Il Conte ha sempre ragione, ma sai io sono per natura ottimista e spero sempre che il tutto migliori, dalla gente alle istituzioni, sono un ingenuo lo so ma io ho sofferto molto specialmente dopo il Beigua, avevo nella testa il ristorante al passo del Bocco e quando ci sono arrivato era chiuso da una settimana, allora ho stretto i denti confidando in colla Craiolo.... niente, Cento Croci l'unico aperto era il Ranch Camilla, si vedevano i tavoli apparecchiati ma non c'era nessuno, passo del Rastello.... niente, ad un km dai Casoni di Suvero mi sono seduto per terra ed ho telefonato ad un amico che è venuto a prendermi.
Riguardo a lasciare l'Alta Via... non ci ho pensato un momento.... ogni salita che faccio se poi c'è una discesa mi girano le palle.... praticamente in montagna è un continuo girare... forse vado a spinta di palle....

Riguardo all'acqua la prima volta ho fatto un buco in un tubo nero che ho poi chiuso con tanto nastro adesivo, le volte successive andavo a svitare i raccordi per acqua a volte calda e.... forse neppure tanto buona.

Ma quello che mi faceva rabbia era vedere strutture del CAI perfette e..... CHIUSE
manfred




Finché avrò un'idea originale.... io sarò libero
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

Io sono uno di quelli che l'ha fatta tutta però in diverse riprese. Purtroppo le carenze ci sono ma negli ultimi anni si è fatto molto con web ... cartellonistica ...
Se vuoi avere più info vai sul portale http://www.liguri.net/portappennini/index.htm dove trovi pagine e foto dedicate anche ad ltre cose relative ai monti liguri. La guida indicata ed utilizzata da Manfred è quella con ... le mie foto... ma non scrivo per pubblicità in quanto non ho nessua percentuale sulle vendite... comunque vadano... ma sono a diposizione di coloro che vogliono informazioni con molto piacere...

troppo bello il motto
Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
Last edited by enrico pelos on Tue Nov 11, 2008 8:10, edited 2 times in total.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...a me il link non parte? :(
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: ...

Post by bade »

Alexander wrote:...a me il link non parte? :(
nel link manca una "n" in appennini... :wink:
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: ...

Post by enrico pelos »

bade wrote:
Alexander wrote:...a me il link non parte? :(
nel link manca una "n" in appennini... :wink:
corretto scusate...
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...scusate voi ho clikkato e basta... bastava leggere e cambiavo la scritta :oops:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Post Reply

Return to “Libri e Guide”