Paretone di Moneglia
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Paretone di Moneglia
In questi giorni si sta provvedendo ad una necessaria operazione di maquillage del Paretone di Moneglia. E' stato completamente recuperato il sentiero di accesso ostruito da alberi caduti e ripulita la parete stessa da cespugli, erbacce e roccia instabile. A questo punto manca solo l'aggiunta di fix di rinforzo al pino di calata ormai morto: si consiglia quindi prima di riprendere la frequentazione del sito di attendere almeno 15 giorni, sperando che nel frattempo qualche bel temporalone sciacqui il tutto!
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
Il Paretone è qualche chilometro a Levante delle Lastre di Riva, seguendo sempre la "strada delle gallerie" che conduce a Moneglia. Per i locals l'accesso è molto rapido avendo la moto, ma per chi non conosce la zona rimando alla guida "Di sasso, di sale, di sole" che descrive ottimamente l'accesso sentieristico, sicuramente non prettamente falesistico (50 minuti) ma adatto a chi sa apprezzare tutto quello che ci sta attorno: roccia, mare (in questi giorni di un verde smeraldo...) e macchia mediterranea.
La scalata è sempre su difficoltà di ordine classico (dal 4 al 5+), ma rispetto a Riva è molto più verticale ed esposta...provare per credere!
La scalata è sempre su difficoltà di ordine classico (dal 4 al 5+), ma rispetto a Riva è molto più verticale ed esposta...provare per credere!
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- Conte Ugolino
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Ehi Bade
ma ti rendi conto di chi scrive?
Il Signore dell'arrampicata del levante oltre che un fanta chiodatore e carissimo amico
P.S.
Ciau Bigo benvenuto tra gli umani
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Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
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- Conte Ugolino
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Certo la retribuzione è giusta io gli passo 4 pagine di procedure per la segnaletica ( mica poco) ero quasi riuscito a prendere anche le latte di vernice
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- Alexander
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...risistemato!!! "Più Moneglia per tutti!"
12-05-06
Completata l’opera di risistemazione del sentiero che congiunge l’abitato di Moneglia alla falesia attraverso la colla dell’omonimo monte. Lungo l’itinerario ripulito sono stati nuovamente tracciati i segnavia frutto della collaborazione Outdoor Liguria e FIE. Si consiglia di attendere la prima pioggia per il tratto di raccordo tra i settori dei monotiri sul mare e la big wall ancora carica di detriti da disgaggio.
[/img]
Completata l’opera di risistemazione del sentiero che congiunge l’abitato di Moneglia alla falesia attraverso la colla dell’omonimo monte. Lungo l’itinerario ripulito sono stati nuovamente tracciati i segnavia frutto della collaborazione Outdoor Liguria e FIE. Si consiglia di attendere la prima pioggia per il tratto di raccordo tra i settori dei monotiri sul mare e la big wall ancora carica di detriti da disgaggio.
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Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
- Conte Ugolino
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bene bravo, complimenti a chi ha svolto l'opera meritoria
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- skeno
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Ciao a tutti,
oggi (cioè ieri visto che è quasi l'una) sono stato al paretone di Moneglia coi compagni di merende.
C'ero già stato, ma la bellezza del posto mi incanta ogni volta.
Per chi vuole abituarsi ai metri sotto al sedere è un gran bel posto, con difficoltà abbordabili. Si possono disegnare varie combinazioni sfruttando le diverse soste (macchevelodico a fà, compratevi la guida!!!).
In realtà volevo solo segnalare che i fix in cima alla parete, il "rinforzino" per l'albero seccato (peccato!), sono senza placche. In ogni caso è possibile calarsi da uno degli alberi più a monte, ma occhio che la campata diventa più lunga dei 30 metri segnati sulla guida.
Per il resto, le soste ed i chiodi sulle vie sono tutti regolarmente al loro posto.
oggi (cioè ieri visto che è quasi l'una) sono stato al paretone di Moneglia coi compagni di merende.
C'ero già stato, ma la bellezza del posto mi incanta ogni volta.
Per chi vuole abituarsi ai metri sotto al sedere è un gran bel posto, con difficoltà abbordabili. Si possono disegnare varie combinazioni sfruttando le diverse soste (macchevelodico a fà, compratevi la guida!!!).
In realtà volevo solo segnalare che i fix in cima alla parete, il "rinforzino" per l'albero seccato (peccato!), sono senza placche. In ogni caso è possibile calarsi da uno degli alberi più a monte, ma occhio che la campata diventa più lunga dei 30 metri segnati sulla guida.
Per il resto, le soste ed i chiodi sulle vie sono tutti regolarmente al loro posto.
ecco , questo me lo hanno segnalato sul mio sito ma non avevo conferme certe.skeno wrote: In realtà volevo solo segnalare che i fix in cima alla parete, il "rinforzino" per l'albero seccato (peccato!), sono senza placche. In ogni caso è possibile calarsi da uno degli alberi più a monte, ma occhio che la campata diventa più lunga dei 30 metri segnati sulla guida.
Per il resto, le soste ed i chiodi sulle vie sono tutti regolarmente al loro posto.
mi hanno anche detto che c'è un masso vicino all'albero che muove, tu l'hai visto ?
ancorandosi agli altri alberi di quanto si allunga la calata ?
se mi confermi , segnalo anche sul mio sito
grazie
- skeno
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Al masso che si muove non ci ho fatto caso. Anche perchè se ce ne fossimo accorti forse non saremmo scesi... glab!
La calata comunque si allunga di brutto, almeno 10-12 metri.
Partendo da lì, per arrivare alla sosta alla base del terzo tiro (il primo scendendo), bisogna avere due corde.
In realtà ci starebbe benissimo una sosta su uno dei massi (quelli che non si muovono! ) immediatamente sotto l'albero seccato, anche perchè così quando recuperi il secondo lo vedi.
A quel punto uno si calerebbe per quei 10-12 metri arrivando in sicurezza fino alla nuova sosta da cui armare la doppia in parete.
La calata comunque si allunga di brutto, almeno 10-12 metri.
Partendo da lì, per arrivare alla sosta alla base del terzo tiro (il primo scendendo), bisogna avere due corde.
In realtà ci starebbe benissimo una sosta su uno dei massi (quelli che non si muovono! ) immediatamente sotto l'albero seccato, anche perchè così quando recuperi il secondo lo vedi.
A quel punto uno si calerebbe per quei 10-12 metri arrivando in sicurezza fino alla nuova sosta da cui armare la doppia in parete.
ok, grazie, riportoskeno wrote:Al masso che si muove non ci ho fatto caso. Anche perchè se ce ne fossimo accorti forse non saremmo scesi... glab!
La calata comunque si allunga di brutto, almeno 10-12 metri.
Partendo da lì, per arrivare alla sosta alla base del terzo tiro (il primo scendendo), bisogna avere due corde.
In realtà ci starebbe benissimo una sosta su uno dei massi (quelli che non si muovono! ) immediatamente sotto l'albero seccato, anche perchè così quando recuperi il secondo lo vedi.
A quel punto uno si calerebbe per quei 10-12 metri arrivando in sicurezza fino alla nuova sosta da cui armare la doppia in parete.
- Alexander
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...teoricamente l'albero morto può essere un punto di calata... prima ci si calava di li con tutta la vela ora che non c'è più non fa più vela... ma il tronco è enorme. in ogni caso la calata dalle placchette di sx (faccia a valle) non ha le piastrine perchè sono quelle suate per le esercitazioni del soccorso. se le mettessimo le toglierebbero. l'idea era andare a piazzare una sosta nelle placchette ad 1 m dall'ex pino di calata.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
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Il tronco è indubbiamente enorme, e sono convinto che tenga ampiamente.
E' che io sono psicolabile ed ho bisogno di certezze!!!
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Last edited by skeno on Mon Feb 19, 2007 17:28, edited 1 time in total.
- Alexander
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E' che io sono psicolabile ed ho bisogno di certezze!!!
...è uno dei pensieri più intelligenti che un arrampicatore od alpinista possa fare... ce ne sono già abbastanza di rischi oggettivi che minimizzare quelli umani è il minimo per conservare la vita!!!
sono perfettamente d'accordo con te nel volere "certezze":!:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
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Re: Paretone di Moneglia
Qualcuno è stato di recente? Gli spit e le soste sono ancora tutte intere? Le forti piogge invernali hanno reso instabili blocchi? La spittatura è vicina?
Grazie
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C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.
Per tutti gli altri c'è ... SPIT
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Re: Paretone di Moneglia
E' qualche anno che non ci vado, ma sono intenzionato a andare a darci un'occhiata.
Dell'albero di calata è rimasto ben poco, però ci sono 2 golfara inox un metro più in alto.
Gli spit sono inox quindi non dovrebbero essere messi troppo male.
Ci sono un paio di catene zincate su golfara (ad esempio in cima al diedro) che ormai saranno marroni, ma i golfara sono sicuramente buoni.
In fondo al diedro c'era una sosta con cordone su 2 spit. Il cordone sarà marcio.
Non ho idea di come possa essere la situazione di blocchi o di eventuale vegetazione sui 2 tiri di uscita.
La spittatura non è ravvicinatissima, ma neanche lunga.
Dell'albero di calata è rimasto ben poco, però ci sono 2 golfara inox un metro più in alto.
Gli spit sono inox quindi non dovrebbero essere messi troppo male.
Ci sono un paio di catene zincate su golfara (ad esempio in cima al diedro) che ormai saranno marroni, ma i golfara sono sicuramente buoni.
In fondo al diedro c'era una sosta con cordone su 2 spit. Il cordone sarà marcio.
Non ho idea di come possa essere la situazione di blocchi o di eventuale vegetazione sui 2 tiri di uscita.
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parlare e lagrimar vedrai inseme"
Inferno XXXIII, 72/9 (Conte dixit)
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Re: Paretone di Moneglia
Grazie mille delle info.
Domani danno mare grosso ma a breve cercherò di andare a farmi una o più vie
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- De-fender06
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Re: Paretone di Moneglia
Ne torno ora dal paretone, a seguire alcuni aggiornamenti:
- nell'ultimo tratto del sentiero di accesso mancano i cartelli con la scritta 'big wall' di cui si parla nelle guide. Giunti in prossimità del mare, ad un bivio in corrispondenza di un rudere con i tre pallini rossi disegnati sopra prendete a sinistra, proseguite una cinquantina di metri fino a giungere sul bordo della scogliera e a questo punto prendete a destra. (Noi abbiamo preso subito a destra e ci siamo ritrovati in riva al mare, vicino alle falesie).
- Ci sono ben due calate una su spit una su anelli inox resinati per scendere senza problemi.
- La condizione della roccia è buona
- La chiodatura è nel complesso buona
- Sulle vie di sinistra (faccia a monte) mancano le soste in partenza. Noi ci siamo calati e abbiamo trovato solo spit singoli. Parevano buoni ma non ci siamo fidati a sostare su questi ultimi e abbiamo fatto i primi tiri delle vie in mulinette
- Sulle vie a destra (mal di dietro e la sua variante) abbiamo trovato tutto. L'ultima sosta (quella di partenza) è su due spit non collegati. La terza sosta (quella intermedia) è scomoda, la salterei.
- Abbiamo notato una sorta di traverso che taglia le vie a metà del primo tiro ma non ne abbiamo capito il senso.
Non è certo il Muzzerone, ma cmq queste vie meritano di essere percorse almeno una volta. In particolare consiglio mal di diedro che, nonostante i gradi contenuti, risulta assai piacevole.
- nell'ultimo tratto del sentiero di accesso mancano i cartelli con la scritta 'big wall' di cui si parla nelle guide. Giunti in prossimità del mare, ad un bivio in corrispondenza di un rudere con i tre pallini rossi disegnati sopra prendete a sinistra, proseguite una cinquantina di metri fino a giungere sul bordo della scogliera e a questo punto prendete a destra. (Noi abbiamo preso subito a destra e ci siamo ritrovati in riva al mare, vicino alle falesie).
- Ci sono ben due calate una su spit una su anelli inox resinati per scendere senza problemi.
- La condizione della roccia è buona
- La chiodatura è nel complesso buona
- Sulle vie di sinistra (faccia a monte) mancano le soste in partenza. Noi ci siamo calati e abbiamo trovato solo spit singoli. Parevano buoni ma non ci siamo fidati a sostare su questi ultimi e abbiamo fatto i primi tiri delle vie in mulinette
- Sulle vie a destra (mal di dietro e la sua variante) abbiamo trovato tutto. L'ultima sosta (quella di partenza) è su due spit non collegati. La terza sosta (quella intermedia) è scomoda, la salterei.
- Abbiamo notato una sorta di traverso che taglia le vie a metà del primo tiro ma non ne abbiamo capito il senso.
Non è certo il Muzzerone, ma cmq queste vie meritano di essere percorse almeno una volta. In particolare consiglio mal di diedro che, nonostante i gradi contenuti, risulta assai piacevole.
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