Corda statica e dinamica
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Corda statica e dinamica
Che differenze ci sono tra una corda statica e una dinamica?
Quando si usa una e quando l'altra?
Io non sapevo neppure ci fossero queste due possibilità...poi parlando con un amico è uscito fuori.
Cosa sapete dirmi?
Quando si usa una e quando l'altra?
Io non sapevo neppure ci fossero queste due possibilità...poi parlando con un amico è uscito fuori.
Cosa sapete dirmi?
Last edited by bade on Sun May 14, 2006 20:40, edited 1 time in total.
Re: Corda statica e dinamica
Semplificando un po', mettila cosi': NON usare una corda statica per arrampicare.bade wrote:Che differenze ci sono tra una corda statica e una dinamica?
Quando si usa una e quando l'altra?
Io non sapevo neppure ci fossero queste due possibilità...poi parlando con un amico è uscito fuori.
Cosa sapete dirmi?
Re: Corda statica e dinamica
eh, sei subito andato al sodo... ..gomo wrote:Semplificando un po', mettila cosi': NON usare una corda statica per arrampicare.bade wrote:Che differenze ci sono tra una corda statica e una dinamica?
Quando si usa una e quando l'altra?
Io non sapevo neppure ci fossero queste due possibilità...poi parlando con un amico è uscito fuori.
Cosa sapete dirmi?
Mi piacerebbe però sapere qualcosa di più su queste due possibilità..
- maxgastone
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Allora: per arrampicare è necessario usare una corda dinamica che permette in caso di volo di assorbire una parte dell'energia sviluppata durante l'urto di arresto al fine di non trasmetterlo tutto su sosta ed ancoraggi. Infatti oggi le moderne corde da falesia se caricate normalmente dal climber esausto dal passaggio titanico hanno un allungamento naturale maggiore rispetto alle corde di qualche anno fa (circa 10% di allungamento).
La corda statica è "statica" non si allunga viene usata in speleo o per risalite su ghiaccio (8000) e non si deve assolutamente usare in arrampicata! In caso di volo addio... se serve cerco qualcosa su internet di + scientifico...
La corda statica è "statica" non si allunga viene usata in speleo o per risalite su ghiaccio (8000) e non si deve assolutamente usare in arrampicata! In caso di volo addio... se serve cerco qualcosa su internet di + scientifico...
Devi guardare l'etichetta che sta sul capo della corda. La' c'e' un simbolino che ti dice se la corda e' una corda intera, un mezza o una gemellare (e van bene tutte e tre per arrampicare). Se non c'e' nessuno di questi 3 simbolini preoccupati e NON la usare per arrampicare.bade wrote:...grazie...hai reso l'idea...
ma c'è un modo per riconoscere una corda statica? intendo dire..avendola in mano la riesco a riconoscere?
Come diceva Max una statica non assorbe niente e quindi lo strappo va tutto sui chiodi, sui moschettoni E SULL'ALPINISTA. Lo strappo ovviamente si scarica sull'elemento piu' debole della "catena" cioe' in genere sull'alpinista.......puoi immaginare cosa succede...
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Lascia perdere le corde al metro in matassa. Il loro comportamente non è uguale a quelle "complete" vendute con metrature standard 60/70m (forse trovi ancora le 55 ma ne dubito). Altra attenzione da porre è sulla data di produzione indicata se mi ricordo bene anche sulla banda bianca posta sulletremità della corda, presente sicuramente nella confezione. A volte i venditori scaltri ti mettono in offerta corde a costi bassi e poi scopri che sono corde di 2/3 anni fa...bade wrote:ma se uno prende una corda al metro? in quel caso i simbolini non ci sono...e come fa a capire se è statica o dinamica?
Ricordo che a livello teorico una corda dovrebbe essere cambiata ogni 5 anni, prima se usata in maniera intensiva.
Last edited by maxgastone on Mon May 15, 2006 14:50, edited 1 time in total.
- maxgastone
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Qua trovate indicazioni e foto: http://www.kong.it/pr_rops.htm
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alcune precisazioni:bade wrote:ma se uno prende una corda al metro? in quel caso i simbolini non ci sono...e come fa a capire se è statica o dinamica?
1) tutte le corde hanno un allungamento
2) le corde dinamiche hanno un allugamento notevole rispetto alle statiche
3) una corda dinamica da 50 mt ha un allugamento percetuale che varia tra il 6 e l'8%
3) ovviamente l'allungamento e proporzionale alla lunghezza della corda: quindi uno spezzone di 3 mt di corda dinamica si comporterà "come" se fosse statico
P.S: prendere la corda "a metro" a mio parere è una "*parolaccia*"
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