Punta del Corno - via normale da San Carlo di Cese

Moderator: Moderatori

User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Punta del Corno - via normale da San Carlo di Cese

Post by bade »

Punta del Corno ... al chiaro di luna

Ieri uscito dal lavoro alle 18 sono andato a casa per le 19...alle 19:10 ero già fuori in auto...alle 19:30 prendevo Michele e alle 20 eravamo già in cammino per risalire la valle del Rio Gandolfi :D (partenza da San Carlo di Cese).
Cielo sereno, luna luminosissima e leggero venticello. La prima parte della gita si è svolta nel bosco e tutto è filato liscio anche se ogni tanto abbiamo dovuto prestare atenzione a seguire il segnavia (x rossa) e ai guadi del torrente non sempre facilissimi visto che di acqua ce n'era parecchia.
Comunque tutto bene...e dopo l'ultimo atraversamento del rio gandolfi ci siamo trovati sotto la Punta del Corno, pronti a salire verso la cima. La luna illuminava le pareti rocciose dando loro un aspetto davvero affascinante (pensavo a quanto sarebbe bello scalare al chiaro di luna...) e la costa alta del Pennello mostrava diverse luminose chiazze di neve. Siamo saliti senza perdere tempo...arrivati in cima ci siamo fermati 5 minuti ad ammirare la città lontana...la Guardia...il cielo e la luna. Poi siamo scesi e finalmente verso le 10 ci siamo un attimo fermati a mangiare mezzo panino...non mangiavamo da pranzo! (dove avevo mangiato un altro panino..)
Poi abbiamo concluso il ritorno a piedi e quello in auto...alle 23 eravamo di nuovo a Pegli :wink:

Bella camminata, abbiamo usato le frontali per camminare più sicuri e veloci ma la luna illuminava davvero tanto. Temperatura ottima, io non ho usato manco la giacca ma solo il mio gilet che ormai tutti conoscete.. :wink:
Last edited by bade on Thu Jan 24, 2008 13:08, edited 1 time in total.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Image

Il grande Michele!
Image

The Bade ...
Image
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Che beeellooo!!! :smt026

Bisogna che mi decida anch'io a fare qualcosa in notturna! :o
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

bravi :D !

confesso che ieri sera, prima di rimettermi al PC,
a veder quel bel chiaro di luna mi erano venuti in mente certi discorsi fatti in macchina per Pieve :)

e bravi voi : fatti invece di discorsi !
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Bello, siete scesi sullo stesso percorso dell' andata?????
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

delorenzi wrote:Bello, siete scesi sullo stesso percorso dell' andata?????
si :wink:
anche perchè per tornare a san carlo da punta del corno senza salire al pennello non saprei come altro fare... :roll:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

bade wrote:
delorenzi wrote:Bello, siete scesi sullo stesso percorso dell' andata?????
si :wink:
anche perchè per tornare a san carlo da punta del corno senza salire al pennello non saprei come altro fare... :roll:
Vai al pennello e scendi a Camposilvano - 2 linee rosse - e poi per strada asfaltata a San Carlo di Cese
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

delorenzi wrote:
bade wrote:
delorenzi wrote:Bello, siete scesi sullo stesso percorso dell' andata?????
si :wink:
anche perchè per tornare a san carlo da punta del corno senza salire al pennello non saprei come altro fare... :roll:
Vai al pennello e scendi a Camposilvano - 2 linee rosse - e poi per strada asfaltata a San Carlo di Cese
:wink:

appunto...
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ragazzo, si poteva utilizzare l'altro topic già presente... ringrazia che non te lo chiudo... :lol:

viewtopic.php?t=1047&sid=471ec7956d002e ... 827b5bc691

Bella gita!! mi spiace essere mancato, ma ieri sera davvero non ne avevo voglia. Sarà per la prossima notturna!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Un bel giretto in notturna: bravi ad entrambi =D>
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Pazzaura wrote:Ragazzo, si poteva utilizzare l'altro topic già presente... ringrazia che non te lo chiudo... :lol:

viewtopic.php?t=1047&sid=471ec7956d002e ... 827b5bc691

Bella gita!! mi spiace essere mancato, ma ieri sera davvero non ne avevo voglia. Sarà per la prossima notturna!
no al contrario! Io non l'ho usato perchè il tema sviluppato è diverso! leggi l'apertura del topic e lo vedi.. :wink:
In generale meglio non parlare di alpinismo, escursionismo, accessi diversi etc..tutto nello stesso topic :wink:
piuttosto si può editare l'altro topic magari specificando meglio il tema che tratta...ora lo faccio :wink:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

bade wrote:
Pazzaura wrote:Ragazzo, si poteva utilizzare l'altro topic già presente... ringrazia che non te lo chiudo... :lol:

viewtopic.php?t=1047&sid=471ec7956d002e ... 827b5bc691

Bella gita!! mi spiace essere mancato, ma ieri sera davvero non ne avevo voglia. Sarà per la prossima notturna!
no al contrario! Io non l'ho usato perchè il tema sviluppato è diverso! leggi l'apertura del topic e lo vedi.. :wink:
In generale meglio non parlare di alpinismo, escursionismo, accessi diversi etc..tutto nello stesso topic :wink:
piuttosto si può editare l'altro topic magari specificando meglio il tema che tratta...ora lo faccio :wink:
Ma si lo so, era una battuta.... :wink: Mi hai impartito precise istruzioni sulla gestione dei topic... lo sai... e io eseguo al millimetro :lol:

Bella notturna! chissà che vista su genova!! Mi pento quasi di non essere venuto... immaginavo finiva così!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Pazzaura wrote:
bade wrote:
Pazzaura wrote:Ragazzo, si poteva utilizzare l'altro topic già presente... ringrazia che non te lo chiudo... :lol:

viewtopic.php?t=1047&sid=471ec7956d002e ... 827b5bc691

Bella gita!! mi spiace essere mancato, ma ieri sera davvero non ne avevo voglia. Sarà per la prossima notturna!
no al contrario! Io non l'ho usato perchè il tema sviluppato è diverso! leggi l'apertura del topic e lo vedi.. :wink:
In generale meglio non parlare di alpinismo, escursionismo, accessi diversi etc..tutto nello stesso topic :wink:
piuttosto si può editare l'altro topic magari specificando meglio il tema che tratta...ora lo faccio :wink:
Ma si lo so, era una battuta.... :wink: Mi hai impartito precise istruzioni sulla gestione dei topic... lo sai... e io eseguo al millimetro :lol:

Bella notturna! chissà che vista su genova!! Mi pento quasi di non essere venuto... immaginavo finiva così!
vista bellissima soprattutto perchè la luna permetteva di vedere tutte le forme dei monti circostanti.
poi il clima era ottimo :wink:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Punta del Corno - via normale da San Carlo di Cese

Post by Fed7 »

bade wrote:Punta del Corno ... al chiaro di luna

Ieri uscito dal lavoro alle 18 sono andato a casa per le 19...alle 19:10 ero già fuori in auto...alle 19:30 prendevo Michele e alle 20 eravamo già in cammino per risalire la valle del Rio Gandolfi :D (partenza da San Carlo di Cese).
Cielo sereno, luna luminosissima e leggero venticello. La prima parte della gita si è svolta nel bosco e tutto è filato liscio anche se ogni tanto abbiamo dovuto prestare atenzione a seguire il segnavia (x rossa) e ai guadi del torrente non sempre facilissimi visto che di acqua ce n'era parecchia.
Comunque tutto bene...e dopo l'ultimo atraversamento del rio gandolfi ci siamo trovati sotto la Punta del Corno, pronti a salire verso la cima. La luna illuminava le pareti rocciose dando loro un aspetto davvero affascinante (pensavo a quanto sarebbe bello scalare al chiaro di luna...) e la costa alta del Pennello mostrava diverse luminose chiazze di neve. Siamo saliti senza perdere tempo...arrivati in cima ci siamo fermati 5 minuti ad ammirare la città lontana...la Guardia...il cielo e la luna. Poi siamo scesi e finalmente verso le 10 ci siamo un attimo fermati a mangiare mezzo panino...non mangiavamo da pranzo! (dove avevo mangiato un altro panino..)
Poi abbiamo concluso il ritorno a piedi e quello in auto...alle 23 eravamo di nuovo a Pegli :wink:

Bella camminata, abbiamo usato le frontali per camminare più sicuri e veloci ma la luna illuminava davvero tanto. Temperatura ottima, io non ho usato manco la giacca ma solo il mio gilet che ormai tutti conoscete.. :wink:

=D>

certo che avere le montagne a due passi da casa aiuta ... io minimo, minimo mi devo fare 50 km :(
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

certo che avere le montagne a due passi da casa aiuta ... io minimo, minimo mi devo fare 50 km
Scusa ma non eri tu quello e diceva che in Liguria le montagne non esistono ? 8)
Belin !
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

granpasso wrote:
certo che avere le montagne a due passi da casa aiuta ... io minimo, minimo mi devo fare 50 km
Scusa ma non eri tu quello e diceva che in Liguria le montagne non esistono ? 8)
in effetti 4 collinette affacciate sul mare ( non metto volutamente facce, faccine o faccioni)
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Però son di roccia e molto ripide............................
Belin !
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

E con una decina di gradi di latitudine in più vedi cosa viene fuori..............................
Belin !
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

La cosa che mi lasciava perplesso di questo giro erano i guadi...temevo problemi...e se ci infilavamo dentro il rio gandolfi la serata sarebbe stata compromessa.
Effettivamente ho trovato un buon quantitativo di acqua e diversi tratti di sentiero bagnati se non addiritttura stagnanti...però alla fine tutto è andato perfettamente.
Segnalo comunque che l'attraversamento del torrente (specialmente il secondo) non è che sia banalissimo...forse per rendere escursionistico al 100% il percorso ci vorrebbe qualche sasso un più in mezzo...di modo da non rendere delicato il passaggio appena c'è un pò di acqua in più.
Che ne pensate?
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Forse se chiedi a Hulk probabilmente ci mette qualche bel massone che alla prima piena non vien via.............................
Scherzi a parte direi che i guadi vanno bene così. Davvero, che ci metti ? Due tavole ?
Alla peggio ci si toglie le scarpe e via, è un torrentello.................
Belin !
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

granpasso wrote:Forse se chiedi a Hulk probabilmente ci mette qualche bel massone che alla prima piena non vien via.............................
Scherzi a parte direi che i guadi vanno bene così. Davvero, che ci metti ? Due tavole ?
Alla peggio ci si toglie le scarpe e via, è un torrentello.................
si si...in fondo al limite si fa come dici tu :wink:
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

Molto bello, è una delle mie camminate preferite dell'area genovese, con la serata dell'altroieri dev'essere stata splendida, complimenti!

Se alla prossima luna piena ci sono condizioni favorevoli... Un giretto da qualche parte sarebbe da fare...
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Oggi pomeriggio ho fatto un giretto sciogli gambe, sono salito alla Punta del Corno cercando di dare più che potevo. Poi con più calma ho proseguito al Pennello e sono sceso dal due tratti rossi a Camposilvano. Bel giretto... peccato che la via di salita alla punta è piena di vegetazione, tanto da coprire spesso il sentiero, ed è PIENA di ragnatele... In alcuni tratti ho dovuto viaggiare coi bastoncini agitandoli davanti a me! :lol: Sembra quindi che sia molto poco frequentata.

Sono partito col bel tempo, ma dei nuvoloni erano presenti sui monti.. infatti sulla Punta si sfioravano le nuvole, invece la cima del Pennello era immerso nella nebbia totale...

Ho impiegato 1 ora e 9 minuti dall'asfalto fino alla Punta (600 metri dislivello circa), e 2 ore e 50 totali. :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Eh bravo.. :D
Bel giro, la salita alla Punta del Corno merita, è varia e divertente :wink:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

1 ora e 9 minuti 600 mt di dislivello? :smt107 Complimenti! :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

gecko wrote:1 ora e 9 minuti 600 mt di dislivello? :smt107 Complimenti! :D
Si si ma nel tratto ripido a metà stavo per rimanerci secco :lol:
Last edited by Pazzaura on Sat Jul 19, 2008 9:07, edited 1 time in total.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

questa salita fondamentalmente ha due tratti molto ripidi:
1) dopo il penultimo guado, quello da cui si vede poco oltre la cascata, fino alla parte superiore della valle (dove dopo non molto si riguada)
2) poco dopo ultimo guado fino a quando si incontrano i prati alti che poi portano verso punta del corno.
:D
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

ottimo tempo direi. Sei ben allenato, bravo!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

alec wrote:ottimo tempo direi. Sei ben allenato, bravo!
Grazie :oops:

Credo che le sei gite di fila in trentino tutte sopra ai 2000 metri abbiano fatto molto. Speriamo di non perdere questo stato di forma... :roll:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Buon tempo, bravo..............
Sono solo 600mt. ? Pensavo di più :roll:
Avevi lo strumento ?
Belin !
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

granpasso wrote:Buon tempo, bravo..............
Sono solo 600mt. ? Pensavo di più :roll:
Avevi lo strumento ?
Grazie :oops:

La salita netta è 560 metri (differenza di quote), partendo dall'asfalto fino alla croce.

Ma ci sono alcune leggere perdite di quota, tra cui quella iniziale, quindi un dato finale cumulativo di 605 metri (con strumento). :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ieri mattina salita sotto la pioggia e nebbia...

Arrivato in vetta, mi giro e....

Image

Dal vero rendeva 100 volte di più, le nuvole sopra di noi e Genova sotto al sole... spettacolare... :D :D

Alla prossima!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

foto mistica :P !
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Il 31/12 in attesa della fine dell'anno...mi sono ritrovato alle 14:30 a casa, un pò scalpitante.
Alla fine mi sono deciso a far un giretto...così ho proso motorino e sono andato a san carlo di cese.
Tempo grigio...partito alle 15. Ho cercato di salire svelto, non c'era troppo vento ma dopo i primi 20 min ...ha iniziato a piovere un pò. Ho proseguito...
Come al solito quando si arriva all'ultimo guado e si ha la punta sopra la testa...il clima è davvero stupendo. E' montagna. C'è il rio gandolfi che scende tra le rocce...la punta del corno severa là sopra...

Alla fine sono arrivato in cima, mi sono goduto qualche minuto di relax e poi giù...alle 17:20 ero in casa con emma, giusto in tempo per darle una mano per la cenetta serale.. :wink:

notare la cascatella ghiacciata..
Image

la vetta (la Guardia sullo sfondo)
Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Mitico!

Alla fine quanto ci hai messo? Avevo ragione? :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Pazzaura wrote:Mitico!

Alla fine quanto ci hai messo? Avevo ragione? :D
non saprei sui tempi, all'ultimo guado ci sono arrivato in poco più di 25 min ma il dislivello duro viene dopo ed ero un pò scoppiato.. :lol:

Comunque è una gita sempre molto bella, spesso me ne dimentico.. :roll:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ci avrai messo un oretta scarsa :wink:

Si si è una gita bella,piace molto anche a me. Credo che sia poco frequentata, in estate ero salito e avevo trovato il sentiero davvero molto infrascato... :roll:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Punta del Corno - via normale da San Carlo di Cese

Post by Pazzaura »

Ieri pomeriggio con Claudia abbiamo fatto una sgambata alla Punta per sgranchirci dopo il viaggio. Giornata stupenda. Siamo saliti il più veloce possibile (cercavo a tutti i costi di battere il mio ultimo record di qualche anno fa, 1 ora e 7 min :mrgreen: ) e alla fine ci ho impiegato 1 ora esatta. Lei 5 minuti in più. Sono molto contento! Sono 700 metri circa di dislivello se non ricordo male.

Una volta in cima ci siamo goduti lo splendido panorama con Corsica, Apuane, ecc ecc.

Poi con calma abbiamo proseguito verso il Pennello, colle Gandolfi, e siamo scesi col "due trattini" a Camposilvano e poi all'auto.

Punta del Corno sempre bellissima. Montagna vera a 5 minuti di macchina. Spettacolo. :D

PS: i ponti ad inizio percorso sono stati ripristinati.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Punta del Corno - via normale da San Carlo di Cese

Post by antolino »

Ci voglio andare anche io prima o poi =D>
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Punta del Corno - via normale da San Carlo di Cese

Post by scinty »

Pazzaura wrote:Ieri pomeriggio con Claudia abbiamo fatto una sgambata alla Punta per sgranchirci dopo il viaggio. Giornata stupenda. Siamo saliti il più veloce possibile (cercavo a tutti i costi di battere il mio ultimo record di qualche anno fa, 1 ora e 7 min :mrgreen: ) e alla fine ci ho impiegato 1 ora esatta. Lei 5 minuti in più. Sono molto contento! Sono 700 metri circa di dislivello se non ricordo male.
:shock: uh, io a parte che le gambe e il cuore non so se reggerebbero (so che sembra un discorso da vecchia ma è così..), non sopporterei l'idea di farmi una così tremenda sudata! :shock: però una volta potrei provare.. :roll:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Escursionismo”