Monte Fasce e Monte Cordona

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Belin Bade??
La Val Fontanabuone o Valle del Lavagna è quella che da Ferriere di Lumarzo arriva fino a Carasco.

Da Genova direzone Torriglia, bivio per Ferriere in località Geo.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

:oops:

Purtroppo il bade sta solo ora girando un pò quelle zone... :roll:

Quindi in bici uno può salire ad apparizione...poi far il giro e finire volendo a Torriglia? :?:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

off course. Basta essere allenati :wink:
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

...allora chi ha visto le splendide grotte naturali del monte fasce? :lol:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Heilà! :D

Io grotte non ne ho viste.. :lol: ...ma prima o poi vado a cercarle.. :wink:
Last edited by bade on Mon Nov 13, 2006 21:12, edited 1 time in total.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

IO :wink:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

beh due cose certo i paesini dellaval lentro possono non essere il massimo, ma Cisiano che è quello alla testata della Val Lentro molto sotto case Becco non ha una esposizione così triste pure Terrusso e Viganego, certo il fondovalle adesso è un fitto castagneto ma li non ci sta nessuno da anni. Altro discorso è la Val Bisagno sino a Bargagli. Li è molto umido ed anche maccaioso specie quando ci sono le tipiche giornate terse d'inverno che li non sono terse affatto.
quanto alle grotte io ho detto che sono poco più dei buchi, che qualcheduna sia stata ampliata ed utilizzata per vari motivi non lo metto in dubbio ma un conto è semmai allargare ed un conto è scavare in toto nella roccia. Poi ho detto che a parte il Pertuso du Cantè le altre non hanno la classica origine dovuta al dissolvimento di carbonato di calcio ma piuttosto tettoniche con scollamento successivo delle stratificazioni.
Il percorso al di la di tutto è interessante per il panorama, le attività pastorali oramai cessate che hanno impostato il territorio vedi pascoli le tanette da fen, e le fioriture splendide che hanno pochi eguali.
se comunque volete una grotta di un centinaio di metri andate alla tana da Suja e vi divertirete. Chiedere ad Alexander per sapere cosa ne pensa uno che non è speleo
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Image
Grotta del Perteusu

Image
Grotta sotto il Monte Fasce
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ma ci sei entrato? a me inquietano un pò... :?
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

No non ci sono entrato. Le ho viste solo dal di fuori.
Non sono molto lunghe. La seconda sembra che giri verso destra ma non ho ancora verificato.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ci vorrebe una visita guidata con il Conte... :D
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Già :wink:
User avatar
Davide
Utente Attivo
Posts: 194
Joined: Thu May 18, 2006 19:42
Location: Genova - Nervi

Post by Davide »

Oggi ho fatto un rapido giro Nervi-Monte Cordona, dopo il passo la Crocetta c'era un vento bestiale e nevischiava...
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Bel giro, neve lì se ne era depositata?
User avatar
Davide
Utente Attivo
Posts: 194
Joined: Thu May 18, 2006 19:42
Location: Genova - Nervi

Post by Davide »

no, nemmeno l'ombra... nevischiava dai 600 m in su in zona Fasce oggi pomeriggio. io sono partito da casa alle 14,30 sono arrivato in cima alle 15,45 e alle 16,30 ero già a casa. Il vento non invogliava certo a fermarsi. :(
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

Davide wrote:no, nemmeno l'ombra... nevischiava dai 600 m in su in zona Fasce oggi pomeriggio. io sono partito da casa alle 14,30 sono arrivato in cima alle 15,45 e alle 16,30 ero già a casa. Il vento non invogliava certo a fermarsi. :(
Io ci abito sotto. É un classico, difficilmente si ferma la neve sul Fasce, penso sia per la sua esposizione diretta sul mare..
Storica la nevicata dell'anno scorso invece!
Era completamente bianco! ho tentato (invano :( ) di raggiungere la vetta di corsa!
sul "versante nord" una distesa di neve vergine che arrivava al ginocchio ricopriva la provinciale!
Non una macchina, un silenzio irreale.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Roug€ wrote:
Davide wrote:no, nemmeno l'ombra... nevischiava dai 600 m in su in zona Fasce oggi pomeriggio. io sono partito da casa alle 14,30 sono arrivato in cima alle 15,45 e alle 16,30 ero già a casa. Il vento non invogliava certo a fermarsi. :(
Io ci abito sotto. É un classico, difficilmente si ferma la neve sul Fasce, penso sia per la sua esposizione diretta sul mare..
Storica la nevicata dell'anno scorso invece!
Era completamente bianco! ho tentato (invano :( ) di raggiungere la vetta di corsa!
sul "versante nord" una distesa di neve vergine che arrivava al ginocchio ricopriva la provinciale!
Non una macchina, un silenzio irreale.
l'anno scorso sono sceso con gli sci dalla croce di vetta del fasce 8)
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

La mia pausa pranzo...sul Monte Moro

Post by bade »

Oggi sono uscito dal lavoro alle 12:53 per la pausa pranzo...preso motorino alle 13:03 sono partito da Corso Europa (cimitero di Quinto) per il sentiero segnato T rossa...che sale sul monte Moro e Fasce. Giornata magnifica...il mare ...il promontorio di Portofino...il gruppo del Beigua imbiancato...Genova sotto i piedi...le Alpi Ligui tutte bianche ...e perfino l'Argentera, la regina delle Marittime! :D Già...ho potuto ammirare tutto questo salendo sul monte moro...sono andato veloce e in 25 minuti ero in cima sul piazzale! Poi alle 13:30 ho iniziato la discesa mangiando un panino...e alle 13:50 ero in motorino verso il lavoro...alle 14 pronto a produrre :P ...
E' stato un bello stacco in mezzo alla giornata lavorativa...oggi poi c'era un tempo magnifico. Certo andando così spedito ho sudato come un animale e sono tornato al lavoro con la camicia bagnata...ma ne è valsa la pena.. 8)

Colgo l'occiasione per dire che questo sentiero che parte da Corso europa ha dei tratti a mio parere molto belli, pur ad un passo dalla città e dal traffico. A volte basta poco per trovare un pò di bellezza ad un passo dal grigiore cittadino.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

grande bade! :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

belin che pausa pranzo.....

ragazzi ora dovete spiegarmi bene dove solo le grotte del fasce, pertuso del cante e l'altra, abito a s ilario e non ne ho mai saputo l'esistenza.!
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

davidmojo wrote:belin che pausa pranzo.....

ragazzi ora dovete spiegarmi bene dove solo le grotte del fasce, pertuso del cante e l'altra, abito a s ilario e non ne ho mai saputo l'esistenza.!

Pertuzo do cantè

http://www.openspeleo.org/openspeleo/in ... tructure=1

Per le altre è un po più complicato spiegarti dove sono
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

grazie 1000
le altre sono sul versante nerviese?
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Ecco il posizionamento eseguito con il GPS

Image

Ciao... :wink:
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Post by Sarme »

Fuoco alle marmitte! Grande Bade eccome se ti capisco!
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: La mia pausa pranzo...sul Monte Moro

Post by Conte Ugolino »

bade wrote: sudato come un animale e sono tornato al lavoro con la camicia bagnata.
che gioia per i tuoi colleghi :lol:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: La mia pausa pranzo...sul Monte Moro

Post by skeno »

bade wrote:
Colgo l'occiasione per dire che questo sentiero che parte da Corso europa ha dei tratti a mio parere molto belli, pur ad un passo dalla città e dal traffico. A volte basta poco per trovare un pò di bellezza ad un passo dal grigiore cittadino.
Quando le giornate si allungano quel sentiero lì è la meta della passeggiata serale con Frankie. Per di più dal Monte moro si può anche entrare nella valle del Nervi facendo dei bellissimo giri per sentieri in disuso e borghi abbandonati, tipo Orsiggia.

Ma dove lavori Bade?

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

ciao skeno. Ma quante sorprese riserva il Fasce? questo borgo di orsiggia dove sarebbe?
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

davidmojo wrote:ciao skeno. Ma quante sorprese riserva il Fasce? questo borgo di orsiggia dove sarebbe?
Vai ai laghetti di Nervi fermandoti al ponticello, vai a snper traccia di sentieroi che scende al fiume in una zopna dove ha scvto tra lke rocce e poi si riallarga. Risali a dx e trovi dei radi bolli rossi, prima in salita poi attriversi il rio Orsiggia poi con una serie di tornanti panoramici arrivi alle case di Orsiggia.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

Conte Ugolino wrote:
davidmojo wrote:ciao skeno. Ma quante sorprese riserva il Fasce? questo borgo di orsiggia dove sarebbe?
Vai ai laghetti di Nervi fermandoti al ponticello, vai a snper traccia di sentieroi che scende al fiume in una zopna dove ha scvto tra lke rocce e poi si riallarga. Risali a dx e trovi dei radi bolli rossi, prima in salita poi attriversi il rio Orsiggia poi con una serie di tornanti panoramici arrivi alle case di Orsiggia.
ma sono poche case, da sant'ilario non ci avevo mai fatto caso....
e di quel podere isolato, ben visibile dai boschi di s ilario cosa mi sapete dire?
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Conte Ugolino wrote:
davidmojo wrote:ciao skeno. Ma quante sorprese riserva il Fasce? questo borgo di orsiggia dove sarebbe?
Vai ai laghetti di Nervi fermandoti al ponticello, vai a snper traccia di sentieroi che scende al fiume in una zopna dove ha scvto tra lke rocce e poi si riallarga. Risali a dx e trovi dei radi bolli rossi, prima in salita poi attriversi il rio Orsiggia poi con una serie di tornanti panoramici arrivi alle case di Orsiggia.
MMM... quello che descrivi tu secondo me è Gallo (almeno questo è il nome sulla carta che allego), che peraltro non è abbandonato, ci sono persone che tengono gli orti ele casette. A Gallo si arriva anche passando dalla parte del Branega.
Da Gallo continuando a mezza costa in direzione nord e poi, una volta guadato di nuovo il torrente, si sale alle tre quattro case di Orsiggia.


Image

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Lavorando in corso europa presso siemens sono a 5 min di motorino dal sentiero che sale al Fasce. :wink:

A proposito...quando prendo il sentiero nella parte bassa incontro diversi bivi...portano da qualche parte che voi sappiate?

Altra domanda..la strada asfaltata che si attraversa poco prima di arrivare sul Moro...da dove proviene e come si prende da corso europa? :?:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

skeno wrote:
Conte Ugolino wrote:
davidmojo wrote:ciao skeno. Ma quante sorprese riserva il Fasce? questo borgo di orsiggia dove sarebbe?
Vai ai laghetti di Nervi fermandoti al ponticello, vai a snper traccia di sentieroi che scende al fiume in una zopna dove ha scvto tra lke rocce e poi si riallarga. Risali a dx e trovi dei radi bolli rossi, prima in salita poi attriversi il rio Orsiggia poi con una serie di tornanti panoramici arrivi alle case di Orsiggia.
MMM... quello che descrivi tu secondo me è Gallo (almeno questo è il nome sulla carta che allego), che peraltro non è abbandonato, ci sono persone che tengono gli orti ele casette. A Gallo si arriva anche passando dalla parte del Branega.
Da Gallo continuando a mezza costa in direzione nord e poi, una volta guadato di nuovo il torrente, si sale alle tre quattro case di Orsiggia.


Image

Ciao
Skeno
E' vero Orsiggia è sopra ed son case abbandonate :oops: , ma in una posizione panoramica molto bella. Si hai ragione quelle case abitate son case Gallo. Beh dalle case Gallo seguendo il bollo rosso arrivi all'Orsiggia
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

bade wrote:Lavorando in corso europa presso siemens sono a 5 min di motorino dal sentiero che sale al Fasce. :wink:

A proposito...quando prendo il sentiero nella parte bassa incontro diversi bivi...portano da qualche parte che voi sappiate?

Altra domanda..la strada asfaltata che si attraversa poco prima di arrivare sul Moro...da dove proviene e come si prende da corso europa? :?:
La strada parte da Apparizione e la imbocchi da corso Europa dove c'è il cavalcavia vicino a Quarto ( Provincia, via Giovanni Maggio) vai a destra in salita costeggiando i salesiani.
Ti sconsiglio vivamente di andarci con lo scooter e di lasciarlo lassù.
Potresti non trovarlo più :wink:
Last edited by Conte Ugolino on Wed Feb 06, 2008 13:58, edited 1 time in total.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Dovrebbero essere queste, almeno credo...

Image
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

delorenzi wrote:Dovrebbero essere queste, almeno credo...

Image
Non credo, queste mi sembrana case costa del gallo, le case Orsigia mi sembrano spostate son più in la.
Se non erro devi girare il costone dove hai le grotticelle e procedere un poco in salita sulla sn. orografica dell'Orsiggia stesso e con una curiosa dorsale semipianeggiante sempre a dex.
Li dove hai fatto la foto si dformano delle fiorioture di narcisi abbondanti e trovi tre o quattro specie di orchidee genere ofris.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

La foto di Delo secondo me (sempre che la IGM che ho sia corretta, cosa tutt'altro che sicura) è proprio quella che sulla carta è indicata come Orsiggia.

Per Bade: dal piazzalone in cima a Quarto Alto è possibile (in fondo verso levante) salire (con scooter o moto) sulla crosa che arriva sulla via che unisce Apparizione al Monte Moro. Ci vuole un minimo di manico ma ci si riesce.

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Belin bade ti dai da fare anche in pausa pranzo!! :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Pazzaura wrote:Belin bade ti dai da fare anche in pausa pranzo!! :lol:
Il Bade morde il freno :D
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

grazie 1000 ragazzi, andrò ad esplorare al più presto!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Oggi sono risalito sul Moro da corso europa...22 min..vista stupenda, ho rivisto l'argentera laggù in fondo... :D
Post Reply

Return to “Escursionismo”